- Prima Categoria GIR.B
- Tavola Calcio
-
1 - 0
- Galcianese
TAVOLA: Drovandi, Belli, Magni, Biagioni, Auricchio, Santi (83' Chafiq), Benelli (97' Gasparri), Balli, Melani (91' Fogacci), Molinara, Panconesi. A disp.: Gabriele Paolieri, Biagini, Acciaioli, Cuzzavaglio, Marco Paolieri. All.: Alessandro Somigli
GALCIANESE: Santacroce, Menichetti, Zanolla, Borselli, Di Noto, Sambou, Perna (54' Spadoni)(80' Settesoldi), Colzi (85' Aprea), Sacconi (67' Pitta), Liscio, Rinaldini. A disp.: Iozzelli, Ballerini, Petrucci, Bessi, Di Mauro.All.: Marco Benesperi
ARBITRO: Giolli di Empoli
RETI: 42' Melani
NOTE: espulso Drovandi
Esce dall'imbarazzo un Tavola che prima della vittoria interna sulla Galcianese aveva totalizzato tre punti in altrettante gare: troppo poco per una squadra che ha ambizioni da playoff. Galcianese ancora ferma al palo, ultima in classifica con un solo punto e alla ricerca del primo successo in campionato. Eppure in campo non demeritano gli ospiti, che anzi partono meglio dei rossoverdi: prima Liscio parte in velocità e, dopo aver superato Drovandi, carica il rasoterra che viene bloccato sulla linea dalla difesa di casa; poi un cross da destra di Sambou viene toccato maldestramente di mano da uno del Tavola: è calcio di rigore. Dal dischetto Rinaldini è deciso, forse un po' troppo, e incrocia più del dovuto il destro rasoterra che termina fuori. La gara poi assume un equilibrio che sembrerebbe potersi protrarre fino al gong della pausa, ma al 42' ecco la ripartenza che porta avanti Molinara, prima di scodellare in verticale per Melani, il quale anticipa Santacroce in uscita e con la zampata vincente fa 1-0. Nella ripresa la Galcianese inizia come aveva iniziato il primo tempo, spingendo: ci provano Borselli e Rinaldini, poi tanto gioco costruito con palloni lunghi e poche occasioni vere e proprie. La vera palla gol ce l'ha Liscio alla mezz'ora del secondo tempo: Rinaldini da destra lo serve in diagonale in area di rigore e, a porta praticamente sguarnita, è pronto solo per piazzare dentro il pallone del pari, ma un intervento da Oscar di Auricchio salva il risultato. Prima del lungo recupero (ben otto minuti!) c'è spazio anche per la più nitida occasione di marca Tavola: Santacroce esce dai pali per anticipare tutti su un'azione in velocità, ma sulla seconda palla Benelli è ben appostato al limite dell'area e viene servito: il 7 di casa ha solo due difensori tra lui e la porta senza portiere, ma conclude incredibilmente alto. In pieno recupero si scaldano gli animi, Drovandi viene espulso e il Tavola resta in 10 ma alla fine il bunker non salta. Vola a quota 6 la squadra di Somigli, che adesso può cominciare la scalata verso i piani alti della classifica; servirà tanto lavoro in settimana alla Galcianese per pensare subito alla sfida di domenica prossima contro il Casale Fattoria.
TAVOLA
DROVANDI: 5,5 Gara da ordinaria amministrazione, ma che pazzia nel finale! Con il pallone in mano va addosso ad Aprea: per l'arbitro è cartellino rosso senza mezze misure.
BELLI: 6,5 Fisico mingherlino ma spirito da leone: tanto sacrificio sul proprio corridoio.
MAGNI: 6,5 Il classe '99 spinge molto sulla destra, corsia dalla quale partono le azioni più pericolose del Tavola.
BIAGIONI: 6,5 Coppia difensiva di centrali favolosa contro la Galcianese: gli ospiti costruiscono molto, specialmente con palloni lunghi o ripartenze, ma alla fine il conto dei tiri in porta è fortemente ridotto, grazie ad una non banale attenzione tattica nelle retrovie.
AURICCHIO: 7 Alla mezz'ora secondo tempo annulla Liscio pronto alla battuta a rete con una diagonale difensiva che disinnesca il passaggio smarcante di Rinaldini: vale come un gol. Di lì in poi la Galcianese non sarà più pericolosa a questi livelli.
SANTI: 5,5 Non benissimo il capitano rossoverde. Un po' opaco in mezzo al campo, gioca pochi palloni in una gara dove il centrocampo viene costantemente saltato dai lanci lunghi. Dal 83' Chafiq: 5,5 Entra in un momento della gara dove c'è solo da difendere. Entra in campo subito nervoso e prende il giallo dopo pochi minuti.
BENELLI: 5,5 Bene nell'uno contro uno e in ripartenza, ma nel secondo tempo commette due errori che potevano costare cari: prima ha un pallone aereo che, invece di scaraventare in porta, decide di accarezzare a pallonetto scavalcando il portiere ma garantendo il ritorno prodigioso dei difensori della Galcianese; poi (soprattutto) ha la palla-gol del 2-0 a porta vuota e con solo due difensori davanti alla porta, ma sparacchia alto. Dal 97' Gasparri: ng Il secondo portiere entra a tempo ultra-scaduto per sostituire l'espulso Drovandi.
BALLI: 6 Filtra bene a centrocampo, forza distruttiva in fase di non possesso.
MELANI: 7 Vero bomber: ha un'occasione nitida, la sfrutta al meglio e porta a casa gioco, partita e incontro. Dal 91' Fogacci: ng
MOLINARA: 6,5 Classe cristallina al servizio della squadra. Suo l'assist in verticale che porta al gol-vittoria di Melani.
PANCONESI: 6,5 Lotta molto negli ultimi 30 metri. Costruisce diverse azioni, buona creatività nel gioco.
GALCIANESE
SANTACROCE: 6 Alterna ottime parate ad amnesie gigantesche. Difficile decifrarlo, contro il Tavola in fin dei conti è risultato efficace.
MENICHETTI: 6 Schierato da terzino sinistro, fa il suo con molta attenzione.
ZANOLLA: 6 Il gol del Tavola arriva per vie centrali e questo mette in cattiva luce la coppia Zanolla-Borselli, ma per la cronaca c'è anche da segnalare una prestazione attenta da parte dei due.
BORSELLI: 6 Come scritto per Zanolla, i centrali difensivi non sbavano, a parte la sfortunata azione del gol partita dove vengono presi in velocità. Il 13 ospite è il vero play basso della squadra: la Galcianese riparte costantemente dalle sue invenzioni.
DI NOTO: 6 Terzino vecchio stampo, ne prende e ne dà nel suo settore.
COLZI: 5,5 L'esterno della Galcianese comincia bene, un po' come tutta la squadra, ma col passare dei minuti finisce per rimanere un po' avulso dal gioco. Dal 85' Aprea: ng
SAMBOU: 6 All'inizio della gara il migliore in campo: suo il cross nel mezzo che genera il calcio di rigore per la Galcianese al 7' del primo tempo. Dal 15' in poi sembra un altro calciatore.
PERNA: 5,5 Poco incisivo per il ruolo che ricopre, anche se a sua discolpa c'è da segnalare una partita giocata prevalentemente a lanci lunghi, mettendo out la linea mediana. All'inizio della ripresa mister Benesperi gli preferisce Spadoni. Dal 54' Spadoni: 6 Entra ed esce in corso d'opera a causa di un colpo ricevuto in campo: sfortunatissimo. Peccato, perchè stava andando bene sulla destra. Dal 80' Settesoldi: ng
SACCONI: 5,5 Non tocca tantissimi palloni e non ne cerca molti. Dal 67' Pitta: 6 Ci mette quella cattiveria che nei minuti cruciali serve ad una gara che vuole rimontare. Si posiziona dietro alla coppia Liscio-Rinaldini ma non trova mai l'occasione giusta per fare male.
LISCIO: 6 Quando parte in velocità si riconosce il peso di un attaccante che nelle ultime due stagioni ha realizzato più di 40 gol in campionato. Ad inizio gara ha un'occasione in contropiede ma, dopo aver saltato Drovandi, gli si frappone la difesa. Miracoloso l'intervento di Auricchio che alla mezz'ora del secondo tempo gli nega il gol del pari.
RINALDINI: 6 Prestazione concreta, che dà fiducia, specialmente quando accanto a lui c'è Liscio. Ma se quel rigore al 7' fosse entrato..
Lorenzo Agostini
TAVOLA: Drovandi, Belli, Magni, Biagioni, Auricchio, Santi (83' Chafiq), Benelli (97' Gasparri), Balli, Melani (91' Fogacci), Molinara, Panconesi. A disp.: Gabriele Paolieri, Biagini, Acciaioli, Cuzzavaglio, Marco Paolieri. All.: Alessandro Somigli<br >GALCIANESE: Santacroce, Menichetti, Zanolla, Borselli, Di Noto, Sambou, Perna (54' Spadoni)(80' Settesoldi), Colzi (85' Aprea), Sacconi (67' Pitta), Liscio, Rinaldini. A disp.: Iozzelli, Ballerini, Petrucci, Bessi, Di Mauro.All.: Marco Benesperi<br >
ARBITRO: Giolli di Empoli<br >
RETI: 42' Melani<br >NOTE: espulso Drovandi
Esce dall'imbarazzo un Tavola che prima della vittoria interna sulla Galcianese aveva totalizzato tre punti in altrettante gare: troppo poco per una squadra che ha ambizioni da playoff. Galcianese ancora ferma al palo, ultima in classifica con un solo punto e alla ricerca del primo successo in campionato. Eppure in campo non demeritano gli ospiti, che anzi partono meglio dei rossoverdi: prima Liscio parte in velocità e, dopo aver superato Drovandi, carica il rasoterra che viene bloccato sulla linea dalla difesa di casa; poi un cross da destra di Sambou viene toccato maldestramente di mano da uno del Tavola: è calcio di rigore. Dal dischetto Rinaldini è deciso, forse un po' troppo, e incrocia più del dovuto il destro rasoterra che termina fuori. La gara poi assume un equilibrio che sembrerebbe potersi protrarre fino al gong della pausa, ma al 42' ecco la ripartenza che porta avanti Molinara, prima di scodellare in verticale per Melani, il quale anticipa Santacroce in uscita e con la zampata vincente fa 1-0. Nella ripresa la Galcianese inizia come aveva iniziato il primo tempo, spingendo: ci provano Borselli e Rinaldini, poi tanto gioco costruito con palloni lunghi e poche occasioni vere e proprie. La vera palla gol ce l'ha Liscio alla mezz'ora del secondo tempo: Rinaldini da destra lo serve in diagonale in area di rigore e, a porta praticamente sguarnita, è pronto solo per piazzare dentro il pallone del pari, ma un intervento da Oscar di Auricchio salva il risultato. Prima del lungo recupero (ben otto minuti!) c'è spazio anche per la più nitida occasione di marca Tavola: Santacroce esce dai pali per anticipare tutti su un'azione in velocità, ma sulla seconda palla Benelli è ben appostato al limite dell'area e viene servito: il 7 di casa ha solo due difensori tra lui e la porta senza portiere, ma conclude incredibilmente alto. In pieno recupero si scaldano gli animi, Drovandi viene espulso e il Tavola resta in 10 ma alla fine il bunker non salta. Vola a quota 6 la squadra di Somigli, che adesso può cominciare la scalata verso i piani alti della classifica; servirà tanto lavoro in settimana alla Galcianese per pensare subito alla sfida di domenica prossima contro il Casale Fattoria.<br ><b>TAVOLA<br >DROVANDI: 5,5</b> Gara da ordinaria amministrazione, ma che pazzia nel finale! Con il pallone in mano va addosso ad Aprea: per l'arbitro è cartellino rosso senza mezze misure.<br ><b>BELLI: 6,5 </b>Fisico mingherlino ma spirito da leone: tanto sacrificio sul proprio corridoio.<br ><b>MAGNI: 6,5</b> Il classe '99 spinge molto sulla destra, corsia dalla quale partono le azioni più pericolose del Tavola.<br ><b>BIAGIONI: 6,5 </b>Coppia difensiva di centrali favolosa contro la Galcianese: gli ospiti costruiscono molto, specialmente con palloni lunghi o ripartenze, ma alla fine il conto dei tiri in porta è fortemente ridotto, grazie ad una non banale attenzione tattica nelle retrovie.<br ><b>AURICCHIO: 7</b> Alla mezz'ora secondo tempo annulla Liscio pronto alla battuta a rete con una diagonale difensiva che disinnesca il passaggio smarcante di Rinaldini: vale come un gol. Di lì in poi la Galcianese non sarà più pericolosa a questi livelli. <br ><b>SANTI: 5,5</b> Non benissimo il capitano rossoverde. Un po' opaco in mezzo al campo, gioca pochi palloni in una gara dove il centrocampo viene costantemente saltato dai lanci lunghi. Dal <b>83' Chafiq: 5,5 </b>Entra in un momento della gara dove c'è solo da difendere. Entra in campo subito nervoso e prende il giallo dopo pochi minuti.<br ><b>BENELLI: 5,</b>5 Bene nell'uno contro uno e in ripartenza, ma nel secondo tempo commette due errori che potevano costare cari: prima ha un pallone aereo che, invece di scaraventare in porta, decide di accarezzare a pallonetto scavalcando il portiere ma garantendo il ritorno prodigioso dei difensori della Galcianese; poi (soprattutto) ha la palla-gol del 2-0 a porta vuota e con solo due difensori davanti alla porta, ma sparacchia alto. Dal <b>97' Gasparri: ng </b>Il secondo portiere entra a tempo ultra-scaduto per sostituire l'espulso Drovandi.<br ><b>BALLI: 6 </b>Filtra bene a centrocampo, forza distruttiva in fase di non possesso.<br ><b>MELANI: 7</b> Vero bomber: ha un'occasione nitida, la sfrutta al meglio e porta a casa gioco, partita e incontro. Dal <b>91' Fogacci: ng</b><br ><b>MOLINARA: 6,5 </b>Classe cristallina al servizio della squadra. Suo l'assist in verticale che porta al gol-vittoria di Melani.<br ><b>PANCONESI: 6,5</b> Lotta molto negli ultimi 30 metri. Costruisce diverse azioni, buona creatività nel gioco. <br ><b>GALCIANESE<br >SANTACROCE: 6</b> Alterna ottime parate ad amnesie gigantesche. Difficile decifrarlo, contro il Tavola in fin dei conti è risultato efficace. <br ><b>MENICHETTI: 6 </b>Schierato da terzino sinistro, fa il suo con molta attenzione.<br ><b>ZANOLLA: 6</b> Il gol del Tavola arriva per vie centrali e questo mette in cattiva luce la coppia Zanolla-Borselli, ma per la cronaca c'è anche da segnalare una prestazione attenta da parte dei due.<br ><b>BORSELLI: 6</b> Come scritto per Zanolla, i centrali difensivi non sbavano, a parte la sfortunata azione del gol partita dove vengono presi in velocità. Il 13 ospite è il vero play basso della squadra: la Galcianese riparte costantemente dalle sue invenzioni.<br ><b>DI NOTO: 6</b> Terzino vecchio stampo, ne prende e ne dà nel suo settore.<br ><b>COLZI: 5,5</b> L'esterno della Galcianese comincia bene, un po' come tutta la squadra, ma col passare dei minuti finisce per rimanere un po' avulso dal gioco. Dal <b>85' Aprea: ng</b><br ><b>SAMBOU: 6</b> All'inizio della gara il migliore in campo: suo il cross nel mezzo che genera il calcio di rigore per la Galcianese al 7' del primo tempo. Dal 15' in poi sembra un altro calciatore.<br ><b>PERNA: 5,5</b> Poco incisivo per il ruolo che ricopre, anche se a sua discolpa c'è da segnalare una partita giocata prevalentemente a lanci lunghi, mettendo out la linea mediana. All'inizio della ripresa mister Benesperi gli preferisce Spadoni. Dal 54' <b>Spadoni: 6 </b>Entra ed esce in corso d'opera a causa di un colpo ricevuto in campo: sfortunatissimo. Peccato, perchè stava andando bene sulla destra. Dal <b>80' Settesoldi: ng</b><br ><b>SACCONI: 5,</b>5 Non tocca tantissimi palloni e non ne cerca molti. Dal 67' Pitta: 6 Ci mette quella cattiveria che nei minuti cruciali serve ad una gara che vuole rimontare. Si posiziona dietro alla coppia Liscio-Rinaldini ma non trova mai l'occasione giusta per fare male.<br ><b>LISCIO: 6 </b>Quando parte in velocità si riconosce il peso di un attaccante che nelle ultime due stagioni ha realizzato più di 40 gol in campionato. Ad inizio gara ha un'occasione in contropiede ma, dopo aver saltato Drovandi, gli si frappone la difesa. Miracoloso l'intervento di Auricchio che alla mezz'ora del secondo tempo gli nega il gol del pari.<br ><b>RINALDINI: 6</b> Prestazione concreta, che dà fiducia, specialmente quando accanto a lui c'è Liscio. Ma se quel rigore al 7' fosse entrato..
Lorenzo Agostini