- Allievi Regionali GIR.A - Élite
- Sporting Arno
-
1 - 1
- Bibbiena
SPORTING ARNO: Gardel, Mazzoni, Esposito Goretti (79' Iaquinandi), Lucchesi, Salvadori, Corsinovi, Di Noia (77' Ruggiero), Simonetta, Ponziani, Rossi M., Bianchi. A disp.: Morganti, Tielli, Torrisi, Nerini, Ridolfi. All.: Enrico Russo.
BIBBIENA: Poponcini G.M., Torzoni, Lorini, Bigi, Poponcini J., Mori, Falsini E. (50' Nardi), Sereni, Scarpellini, Falsini L. (77' Fabbrini), Borri (43' Rossi F.). A disp.: Bini, Piantini, Nayem. All.: Luca Berni.
ARBITRO: Turini di Pontedera.
RETI: 66' Ponziani, 76' L. Falsini.
LE PAGELLE
Sporting Arno
Gardel: 6,5 Il nuovo portiere dello Sporting è una sicurezza, e sarà tra i protagonisti della stagione. Poche colpe nella mischia che porta al pareggio, ostacolato da compagni e avversari.
Mazzoni: 6 Non ha molto lavoro, quel poco lo esegue con dedizione. Potrebbe spingere di più.
Esposito Goretti: 6 Vale il discorso fatto per Mazzoni, nessun errore da segnalare. 79' Iaquinandi: sv.
Lucchesi: 6,5 Bene in fase di contrasto, qualche buon lancio.
Salvadori: 6,5 Cerca sempre l'anticipo, controlla Scarpellini.
Corsinovi: 7 Grande personalità, alcune chiusure sono da applausi. Un vero regista della difesa.
Di Noia: 6 Il nuovo acquisto, proveniente da Doccia, ha i numeri ma non è ancora inserito nei meccanismi della squadra. 79' Ruggiero: sv.
Simonetta: 6,5 Tra i migliori nel primo tempo in fase di rottura e impostazione. Cala fisicamente nella ripresa, a volte tiene troppo palla.
Ponziani: 6,5 Debutto con gol per il centravanti, che si fa sempre trovare pronto nelle occasioni che contano. Gli manca ancora qualcosa nelle conclusioni per il salto di qualità.
Rossi M.: 7 Tecnica superiore, bel tiro e buona visione di gioco. Al capitano manca solo la rete.
Bianchi: 6,5 Non sempre nel vivo dal gioco, ma l'accelerazione conclusa col tiro sul palo vale il prezzo del biglietto. Nel primo tempo aveva colpito anche un altro legno.
Bibbiena
Poponcini G.M.: 6,5 Nessuna parata spettacolare ma sicuro nello sbrigare l'ordinaria amministrazione. Incolpevole sul gol.
Torzoni: 6 Bianchi gli scappa in una sola occasione, per il resto gara di copertura.
Lorini: 6,5 Sulla sinistra vince il confronto con Di Noia.
Bigi: 6 Lotta a centrocampo con intensità e qualche errore in impostazione.
Poponcini J.: 6,5 Prima in difesa e poi in mediana, dà tutto e crolla sfinito a fine match. Qualche momento di apprensione, ma il ragazzo si riprende dopo pochi minuti.
Mori: 6 Qualche incertezza ma anche qualche buona chiusura.
Falsini E.: 6,5 Finché resta in campo è il più pericoloso dei suoi. Buona velocità e grande capacità di dribbling. 50' Nardi: 6 Va a fare il centrale di difesa e pensa alla sostanza più che alla forma.
Sereni: 6 Si dà da fare in mediana.
Scarpellini: 6 Lotta in attacco ma non trova mai lo spunto vincente.
Falsini L.: 6,5 Primo tempo piuttosto anonimo, meglio nella ripresa quando si sposta in avanti, e soprattutto trova il gol del pareggio a fine gara. 77' Fabbrini: sv.
Borri: 5,5 Non incide, ben controllato sia sulla destra che sulla sinistra. 43' Rossi F.: 6,5 Dà più vivacità all'attacco del Bibbiena.
Arbitro
Turini di Pontedera: 6,5 Dirige con autorevolezza, qualche dubbio solo sul possibile rigore per lo Sporting Arno nella ripresa.
IL COMMENTO
Si apre il sipario sul girone di merito degli Allievi Regionali, ed a Badia a Settimo va in scena la gara tra Sporting Arno e Bibbiena. Le due formazioni partono con la classica difesa a 4 e due punte in avanti, con Rossi per lo Sporting libero di svariare dietro gli attaccanti. I primi minuti sono necessari per oliare meccanismi necessariamente arrugginiti dall'estate e dalla preparazione, e servono alle squadre, rinnovate rispetto all'anno scorso, per cominciare ad amalgamarsi nel contesto di una partita ufficiale. Lo studio finisce al quarto d'ora, quando Rossi lancia Bianchi sulla corsa, ed il numero 11 supera G.M. Poponcini in pallonetto; la palombella è seguita con speranza o apprensione sulle tribune, ed alla fine sono i sostenitori del Bibbiena a tirare un sospiro di sollievo, perché la palla termina la sua parabola sul palo. Per gli ospiti solo E. Falsini sulla destra prova ad inventare qualcosa, mentre tra gli uomini di Russo è sempre il capitano Rossi ad avere le idee più brillanti. Al 23' il numero 10 lancia Ponziani in profondità, ed il portiere respinge il tiro della punta. Le maglie della difesa del Bibbiena - sino ad allora in palla come il reparto avversario - cominciano ad allargarsi, e Ponziani ha una nuova occasione 2 minuti dopo, ben lanciato da Simonetta. In questo caso Mori recupera bene, ma è lo stesso Simonetta a riconquistare il pallone ed a tagliare verso l'interno dell'area di rigore, dove la sua conclusione viene deviata in angolo da un bell'intervento di Poponcini. La prima limpida occasione per il Bibbiena arriva al 28': E. Falsini batte una punizione dalla sinistra, la sfera passa tra una selva di gambe e viene deviata dal centrale Corsinovi di poco sopra la traversa. Al 33' splendido lancio d'esterno destro di Simonetta, Ponziani non prova la battuta di prima di destro, rientra sul suo piede ma calcia debole a lato, ignorando i compagni che avanzavano sulla sinistra. Mister Berni mescola le carte in avanti nella seconda parte del tempo, tenendo larghi Borri ed E. Falsini, con Scarpellini punta centrale, ma gli uomini di Russo non lasciano spazi. Finisce così 0-0 una frazione sostanzialmente equilibrata, in cui i padroni di casa si fanno preferire nel gioco d'attacco senza però trovare i tempi per la stoccata vincente.
La ripresa si apre con gli stessi effettivi. Al 49' Lucchesi innesca Simonetta sulla sinistra, controllo e tiro che si spegne poco fuori alla destra di Poponcini. 2 minuti dopo Rossi ci prova dai 30 metri in bella coordinazione, palla fuori di un metro. Nel Bibbiena entra Francesco Rossi per Borri, si piazza largo sulla sinistra e dà subito più freschezza alla manovra dei suoi. È lui che al 51' mette dentro un bel cross, ma Salvadori chiude bene su Scarpellini. Dall'altra parte, show di Bianchi al 53': l'attaccante parte dalla sinistra, salta netto due avversari e conclude con potenza e precisione, ma il tiro finisce sul palo per la seconda volta. I ragazzi progressivamente cominciano a sentire caldo e stanchezza, com'è naturale ad inizio stagione, e la partita perde d'intensità. A riaccendere la gara ci pensa Marco Rossi, che al 64' si esibisce in un numero da brasiliano sulla destra, entra in area e viene affrontato da Mori. Il numero 10 lo supera e cade nei 16 metri, ma Turini decide per la simulazione ammonendo il fantasista. Episodio contestato, che però sembra perdere d'importanza 3 minuti dopo quando ancora Rossi inventa per Ponziani, che davanti a Poponcini questa volta non sbaglia. 1-0, locali meritatamente in vantaggio. Il Bibbiena accusa il colpo e non sembra in grado di recuperare lo svantaggio, ma al 76' si riversa in avanti con un'azione confusa. J. Poponcini si getta sull'uscita di Gardel, la palla rimane in area senza che nessun difensore riesca a rinviare, irrompe L. Falsini che scarica il destro del pareggio sotto la traversa. Russo manda dentro Ruggiero e Iaquinandi, ed i suoi si gettano in avanti alla ricerca del gol vittoria. Proprio il nuovo entrato Ruggiero cade in area nel primo dei 4 minuti di recupero, ma Turini giustamente giudica il contrasto regolare. La partita finisce dunque con un pareggio: rimpianti per lo Sporting, che avrà comunque modo per rifarsi vista la qualità della rosa. Per il Bibbiena ottimo punto guadagnato in trasferta, portato a casa con cuore e grinta. Decisa la direzione di gara di Turini, qualche dubbio solo nell'occasione dell'ammonizione di Marco Rossi per simulazione.
Jacopo Cellini
SPORTING ARNO: Gardel, Mazzoni, Esposito Goretti (79' Iaquinandi), Lucchesi, Salvadori, Corsinovi, Di Noia (77' Ruggiero), Simonetta, Ponziani, Rossi M., Bianchi. A disp.: Morganti, Tielli, Torrisi, Nerini, Ridolfi. All.: Enrico Russo.<br >BIBBIENA: Poponcini G.M., Torzoni, Lorini, Bigi, Poponcini J., Mori, Falsini E. (50' Nardi), Sereni, Scarpellini, Falsini L. (77' Fabbrini), Borri (43' Rossi F.). A disp.: Bini, Piantini, Nayem. All.: Luca Berni.<br >
ARBITRO: Turini di Pontedera.<br >
RETI: 66' Ponziani, 76' L. Falsini.
LE PAGELLE<br >Sporting Arno<br ><b>Gardel: 6,5</b> Il nuovo portiere dello Sporting è una sicurezza, e sarà tra i protagonisti della stagione. Poche colpe nella mischia che porta al pareggio, ostacolato da compagni e avversari.<br ><b>Mazzoni: 6</b> Non ha molto lavoro, quel poco lo esegue con dedizione. Potrebbe spingere di più.<br ><b>Esposito Goretti: 6</b> Vale il discorso fatto per Mazzoni, nessun errore da segnalare. <b>79' Iaquinandi: sv.</b><br ><b>Lucchesi: 6,5</b> Bene in fase di contrasto, qualche buon lancio.<br ><b>Salvadori: 6,5</b> Cerca sempre l'anticipo, controlla Scarpellini.<br ><b>Corsinovi: 7</b> Grande personalità, alcune chiusure sono da applausi. Un vero regista della difesa. <br ><b>Di Noia: 6</b> Il nuovo acquisto, proveniente da Doccia, ha i numeri ma non è ancora inserito nei meccanismi della squadra. <b>79' Ruggiero: sv.</b><br ><b>Simonetta: 6,5</b> Tra i migliori nel primo tempo in fase di rottura e impostazione. Cala fisicamente nella ripresa, a volte tiene troppo palla.<br ><b>Ponziani: 6,5</b> Debutto con gol per il centravanti, che si fa sempre trovare pronto nelle occasioni che contano. Gli manca ancora qualcosa nelle conclusioni per il salto di qualità.<br ><b>Rossi M.: 7</b> Tecnica superiore, bel tiro e buona visione di gioco. Al capitano manca solo la rete.<br ><b>Bianchi: 6,5</b> Non sempre nel vivo dal gioco, ma l'accelerazione conclusa col tiro sul palo vale il prezzo del biglietto. Nel primo tempo aveva colpito anche un altro legno.<br >Bibbiena<br ><b>Poponcini G.M.: 6,5</b> Nessuna parata spettacolare ma sicuro nello sbrigare l'ordinaria amministrazione. Incolpevole sul gol.<br ><b>Torzoni: 6</b> Bianchi gli scappa in una sola occasione, per il resto gara di copertura.<br ><b>Lorini: 6,5</b> Sulla sinistra vince il confronto con Di Noia.<br ><b>Bigi: 6</b> Lotta a centrocampo con intensità e qualche errore in impostazione.<br ><b>Poponcini J.: 6,5</b> Prima in difesa e poi in mediana, dà tutto e crolla sfinito a fine match. Qualche momento di apprensione, ma il ragazzo si riprende dopo pochi minuti.<br ><b>Mori: 6</b> Qualche incertezza ma anche qualche buona chiusura.<br ><b>Falsini E.: 6,5</b> Finché resta in campo è il più pericoloso dei suoi. Buona velocità e grande capacità di dribbling. <b>50' Nardi: 6</b> Va a fare il centrale di difesa e pensa alla sostanza più che alla forma.<br ><b>Sereni: 6</b> Si dà da fare in mediana.<br ><b>Scarpellini: 6</b> Lotta in attacco ma non trova mai lo spunto vincente.<br ><b>Falsini L.: 6,5</b> Primo tempo piuttosto anonimo, meglio nella ripresa quando si sposta in avanti, e soprattutto trova il gol del pareggio a fine gara. 77' Fabbrini: sv.<br ><b>Borri: 5,5</b> Non incide, ben controllato sia sulla destra che sulla sinistra. <b>43' Rossi F.: 6,5</b> Dà più vivacità all'attacco del Bibbiena.<br >Arbitro<br ><b>Turini di Pontedera: 6,5</b> Dirige con autorevolezza, qualche dubbio solo sul possibile rigore per lo Sporting Arno nella ripresa.<br >IL COMMENTO<br >Si apre il sipario sul girone di merito degli Allievi Regionali, ed a Badia a Settimo va in scena la gara tra Sporting Arno e Bibbiena. Le due formazioni partono con la classica difesa a 4 e due punte in avanti, con Rossi per lo Sporting libero di svariare dietro gli attaccanti. I primi minuti sono necessari per oliare meccanismi necessariamente arrugginiti dall'estate e dalla preparazione, e servono alle squadre, rinnovate rispetto all'anno scorso, per cominciare ad amalgamarsi nel contesto di una partita ufficiale. Lo studio finisce al quarto d'ora, quando Rossi lancia Bianchi sulla corsa, ed il numero 11 supera G.M. Poponcini in pallonetto; la palombella è seguita con speranza o apprensione sulle tribune, ed alla fine sono i sostenitori del Bibbiena a tirare un sospiro di sollievo, perché la palla termina la sua parabola sul palo. Per gli ospiti solo E. Falsini sulla destra prova ad inventare qualcosa, mentre tra gli uomini di Russo è sempre il capitano Rossi ad avere le idee più brillanti. Al 23' il numero 10 lancia Ponziani in profondità, ed il portiere respinge il tiro della punta. Le maglie della difesa del Bibbiena - sino ad allora in palla come il reparto avversario - cominciano ad allargarsi, e Ponziani ha una nuova occasione 2 minuti dopo, ben lanciato da Simonetta. In questo caso Mori recupera bene, ma è lo stesso Simonetta a riconquistare il pallone ed a tagliare verso l'interno dell'area di rigore, dove la sua conclusione viene deviata in angolo da un bell'intervento di Poponcini. La prima limpida occasione per il Bibbiena arriva al 28': E. Falsini batte una punizione dalla sinistra, la sfera passa tra una selva di gambe e viene deviata dal centrale Corsinovi di poco sopra la traversa. Al 33' splendido lancio d'esterno destro di Simonetta, Ponziani non prova la battuta di prima di destro, rientra sul suo piede ma calcia debole a lato, ignorando i compagni che avanzavano sulla sinistra. Mister Berni mescola le carte in avanti nella seconda parte del tempo, tenendo larghi Borri ed E. Falsini, con Scarpellini punta centrale, ma gli uomini di Russo non lasciano spazi. Finisce così 0-0 una frazione sostanzialmente equilibrata, in cui i padroni di casa si fanno preferire nel gioco d'attacco senza però trovare i tempi per la stoccata vincente.<br >La ripresa si apre con gli stessi effettivi. Al 49' Lucchesi innesca Simonetta sulla sinistra, controllo e tiro che si spegne poco fuori alla destra di Poponcini. 2 minuti dopo Rossi ci prova dai 30 metri in bella coordinazione, palla fuori di un metro. Nel Bibbiena entra Francesco Rossi per Borri, si piazza largo sulla sinistra e dà subito più freschezza alla manovra dei suoi. È lui che al 51' mette dentro un bel cross, ma Salvadori chiude bene su Scarpellini. Dall'altra parte, show di Bianchi al 53': l'attaccante parte dalla sinistra, salta netto due avversari e conclude con potenza e precisione, ma il tiro finisce sul palo per la seconda volta. I ragazzi progressivamente cominciano a sentire caldo e stanchezza, com'è naturale ad inizio stagione, e la partita perde d'intensità. A riaccendere la gara ci pensa Marco Rossi, che al 64' si esibisce in un numero da brasiliano sulla destra, entra in area e viene affrontato da Mori. Il numero 10 lo supera e cade nei 16 metri, ma Turini decide per la simulazione ammonendo il fantasista. Episodio contestato, che però sembra perdere d'importanza 3 minuti dopo quando ancora Rossi inventa per Ponziani, che davanti a Poponcini questa volta non sbaglia. 1-0, locali meritatamente in vantaggio. Il Bibbiena accusa il colpo e non sembra in grado di recuperare lo svantaggio, ma al 76' si riversa in avanti con un'azione confusa. J. Poponcini si getta sull'uscita di Gardel, la palla rimane in area senza che nessun difensore riesca a rinviare, irrompe L. Falsini che scarica il destro del pareggio sotto la traversa. Russo manda dentro Ruggiero e Iaquinandi, ed i suoi si gettano in avanti alla ricerca del gol vittoria. Proprio il nuovo entrato Ruggiero cade in area nel primo dei 4 minuti di recupero, ma Turini giustamente giudica il contrasto regolare. La partita finisce dunque con un pareggio: rimpianti per lo Sporting, che avrà comunque modo per rifarsi vista la qualità della rosa. Per il Bibbiena ottimo punto guadagnato in trasferta, portato a casa con cuore e grinta. Decisa la direzione di gara di Turini, qualche dubbio solo nell'occasione dell'ammonizione di Marco Rossi per simulazione.
Jacopo Cellini