- Giovanissimi Provinciali GIR.A
- Floria 2000
-
5 - 2
- Sancat
FLORIA 2000: Stellini, Guelfi Camaiani, De Donno, Cuccuini J., Mirchioni (36' Ali), Melli (59' Pasquariello), Cicchi, Nelli (51' Guarino), Gracas, Cuccuini M. (57' Picchi), Rossi. All.: Cei.
SANCAT: Casali, Pastorelli, Yaraguirre, Maccarone, Ciuffi, Frosinini, Ghetti (49' Caponi), Mattolini, Manole, Tripaldi, Nesi. A disp.: Carassale. All.: Merlini.
ARBITRO: Magini sez. Firenze.
RETI: 12' Nelli, 20' Cuccuini M., 22', 52', 54' Gracas, 49', 71' Tripaldi.
NOTE: Ammoniti Pastorelli, Maccarone.
Risultato veritiero quello uscito dalla sfida del Grazzini , dove la Floria del nuovo mister Giovanni Cei ha vita facile contro la Sancat. Il copione è chiaro fin da subito: i padroni di casa si riversano subito in avanti, stringendo la Sancat nella sua trequarti. La resistenza dura 12' e ad aprire le danze è Nelli, che raccoglie un pallone dalla sinistra e fa centro in solitudine. Nessuna reazione e al 20' Cuccuini M. raccoglie un angolo dalla destra, insaccando da due passi senza incontrare resistenza apprezzabile. Due minuti più tardi i locali chiudono la partita. L'azione si sviluppa sulla destra: palla a Gracas che fa il bello e il cattivo tempo in area avversaria prima di scaraventare in rete di sinistro. I ragazzi di mister Merlini sono in balìa dei padroni di casa, che al 24' vanno vicini al poker con Nelli: traversa per lui, ancora una volta da dentro l'area piccola, ancora una volta sfruttando le amnesie difensive della Sancat. Che prova a scuotersi, approfittando anche della presa allentata dagli avversari. Alla mezz'ora però questo avanzamento produce una voragine nella quale si incunea fulmineo Gracas, imprendibile ma impreciso a tu per tu con Casali che cerca di saltare trascinandosi la palla sul fondo. A stretto giro di posta la migliore occasione dei viola con Manole, che sfrutta un movimento non perfetto della difesa di casa per presentarsi davanti a Stellini: palla debole e innocua. Finale di tempo in equilibrio, più apparente che reale dato l'agio con cui la Floria controlla le operazioni. Stessa musica a inizio ripresa, con i biancoblu capaci di affondare ogni volta che spingono. Protagonista Gracas, la cui velocità è ingestibile per la retroguardia ospite; peccato che la gestione del pallone nell'1 contro 1 col portiere sia ancora da affinare, così la Sancat si salva dal ko definitivo al 44'. Al 49' la partita si riapre in modo inaspettato grazie alla rete di Tripaldi, lesto a sfruttare una goffa incomprensione tra difesa e portiere di casa. La Floria incassa e per poco non subisce subito la seconda rete: bravo Cuccuini J. a chiudere su Manole nella circostanza. Comunque, Gracas resta immarcabile negli spazi e al 52', pescato ancora una volta solo, non sbaglia. La doppietta si trasforma in tripletta appena 1' più tardi, questa volta con un'incursione in area dalla sinistra che non perdona Casali sul proprio palo. Fin troppo facile per i locali lanciare i propri attaccanti alle spalle della lenta e spaesata difesa avversaria. Non resta che aspettare il fischio finale, preceduto dalla seconda rete di Tripaldi che sfrutta ancora un altro errore degli ormai svagati avversari. Vittoria netta e indiscutibile quella della Floria, che chiude i conti in poco più di 20' facendo leva su un livello tecnico, atletico e organizzativo superiore. Per la Sancat, gol a parte, poco da salvare.
Calciatoripiù: La Floria dilaga senza soffrire grazie a qualità e velocità maggiori: incarnazione di questa superiorità Gracas, due marce sopra i diretti marcatori. Molto bene anche Nelli e Cuccuini M. e nella Sancat merita una menzione Tripaldi, che pur all'interno di una prova non molto superiore alla media dei compagni, ha il merito di salvarne l'onore con la sua doppietta.
Marco Ristori
FLORIA 2000: Stellini, Guelfi Camaiani, De Donno, Cuccuini J., Mirchioni (36' Ali), Melli (59' Pasquariello), Cicchi, Nelli (51' Guarino), Gracas, Cuccuini M. (57' Picchi), Rossi. All.: Cei.<br >SANCAT: Casali, Pastorelli, Yaraguirre, Maccarone, Ciuffi, Frosinini, Ghetti (49' Caponi), Mattolini, Manole, Tripaldi, Nesi. A disp.: Carassale. All.: Merlini.<br >
ARBITRO: Magini sez. Firenze.<br >
RETI: 12' Nelli, 20' Cuccuini M., 22', 52', 54' Gracas, 49', 71' Tripaldi.<br >NOTE: Ammoniti Pastorelli, Maccarone.
Risultato veritiero quello uscito dalla sfida del Grazzini , dove la Floria del nuovo mister Giovanni Cei ha vita facile contro la Sancat. Il copione è chiaro fin da subito: i padroni di casa si riversano subito in avanti, stringendo la Sancat nella sua trequarti. La resistenza dura 12' e ad aprire le danze è Nelli, che raccoglie un pallone dalla sinistra e fa centro in solitudine. Nessuna reazione e al 20' Cuccuini M. raccoglie un angolo dalla destra, insaccando da due passi senza incontrare resistenza apprezzabile. Due minuti più tardi i locali chiudono la partita. L'azione si sviluppa sulla destra: palla a Gracas che fa il bello e il cattivo tempo in area avversaria prima di scaraventare in rete di sinistro. I ragazzi di mister Merlini sono in balìa dei padroni di casa, che al 24' vanno vicini al poker con Nelli: traversa per lui, ancora una volta da dentro l'area piccola, ancora una volta sfruttando le amnesie difensive della Sancat. Che prova a scuotersi, approfittando anche della presa allentata dagli avversari. Alla mezz'ora però questo avanzamento produce una voragine nella quale si incunea fulmineo Gracas, imprendibile ma impreciso a tu per tu con Casali che cerca di saltare trascinandosi la palla sul fondo. A stretto giro di posta la migliore occasione dei viola con Manole, che sfrutta un movimento non perfetto della difesa di casa per presentarsi davanti a Stellini: palla debole e innocua. Finale di tempo in equilibrio, più apparente che reale dato l'agio con cui la Floria controlla le operazioni. Stessa musica a inizio ripresa, con i biancoblu capaci di affondare ogni volta che spingono. Protagonista Gracas, la cui velocità è ingestibile per la retroguardia ospite; peccato che la gestione del pallone nell'1 contro 1 col portiere sia ancora da affinare, così la Sancat si salva dal ko definitivo al 44'. Al 49' la partita si riapre in modo inaspettato grazie alla rete di Tripaldi, lesto a sfruttare una goffa incomprensione tra difesa e portiere di casa. La Floria incassa e per poco non subisce subito la seconda rete: bravo Cuccuini J. a chiudere su Manole nella circostanza. Comunque, Gracas resta immarcabile negli spazi e al 52', pescato ancora una volta solo, non sbaglia. La doppietta si trasforma in tripletta appena 1' più tardi, questa volta con un'incursione in area dalla sinistra che non perdona Casali sul proprio palo. Fin troppo facile per i locali lanciare i propri attaccanti alle spalle della lenta e spaesata difesa avversaria. Non resta che aspettare il fischio finale, preceduto dalla seconda rete di Tripaldi che sfrutta ancora un altro errore degli ormai svagati avversari. Vittoria netta e indiscutibile quella della Floria, che chiude i conti in poco più di 20' facendo leva su un livello tecnico, atletico e organizzativo superiore. Per la Sancat, gol a parte, poco da salvare. <b>
Calciatoripiù</b>: La <b>Floria</b> dilaga senza soffrire grazie a qualità e velocità maggiori: incarnazione di questa superiorità <b>Gracas</b>, due marce sopra i diretti marcatori. Molto bene anche <b>Nelli</b> e <b>Cuccuini M. </b>e nella <b>Sancat</b> merita una menzione <b>Tripaldi</b>, che pur all'interno di una prova non molto superiore alla media dei compagni, ha il merito di salvarne l'onore con la sua doppietta.
Marco Ristori