- Esordienti GIR.D
- Scandicci
-
3 - 0
- Sporting Arno
SCANDICCI: Cei, Berti, Quartoni, Galli, Zeoli, Tofani, Conticelli, Corbucci, Nencioni, Martini, Barbetti, Narducci, Raveggi, Borri. All.: Simone Fallani.
SPORTING ARNO: Bitossi, Rettori, Juta, Adiletta, Paoli, Balducci, Nicolosi, Paoletti D., Antonini, Diarra, Anastasio, Ferrara. A disp.: All.: Giovanni D'Alessandro.
RETI: Tofani 3
NOTE: parziali: 1-0; 1-0; 1-0.
Va allo Scandicci il big match del Girone D contro lo Sporting Arno: era importantissimo vincere questa gara per i ragazzi di Fallani, messi davanti ad un impegno così duro già alla prima giornata di campionato per almeno due motivi. Il primo per testare la propria forza e la propria forma, che si trattasse di quella fisica che quella di gruppo, cioè la coesione tra i reparti. Il secondo per un motivo più strettamente legato alla sana rivalità che c'è da sempre, ormai, tra questi due prestigiosi ed importanti club. Il punteggio in aggregato, e ugualmente quello FIGC, parla di un 3-0 figlio del bel gioco e di grande determinazione da parte dello Scandicci, che è riuscito ad imporre la sua idea di calcio e a condurre la gara nonostante uno Sporting molto ben messo in campo e ben organizzato. La partita è stata combattuta, tirata e in bilico in molte situazioni, ma si può dire con franca certezza che la formazione che è uscita meglio da questo derby sia proprio lo Scandicci, che ha voluto, cercato e meritato questa vittoria. A decidere è la tripletta di Tofani: un dato che fa ben capire su cosa abbiano scommesso e su cosa abbiano vinto i padroni di casa, cioè gli inserimenti dei centrocampisti. Oggi la partita è stata vinta a centrocampo, e senza dubbio la squadra ha girato a meraviglia, portando avanti un calcio frizzante e propositivo in cui le scelte tattiche sopra elencate hanno fatto davvero la differenza. I gol dello Scandicci, ben distribuiti nei tre tempi, sono molto simili tra di loro, ma uno fa capire come sia stata impostata la gara da mister Fallani: l'azione parte dalla difesa, per poi svilupparsi in mezzo al campo, dove subisce un'accelerata verso gli attaccanti che entrano in area per servire con puntualità l'accorrente centrocampista, Tofani in questo caso, che conclude e fa gol. Lo Sporting per il resto della gara, ha provato e non poche volte ad impensierire i padroni di casa, ma riuscendo a cogliere solo un palo esterno nella situazione più pericolosa della sua partita.
Calciatoripiù: Tofani, nello Scandicci, per la bella tripletta messa a segno, Adiletta e Juta (Sporting Arno).
SCANDICCI: Cei, Berti, Quartoni, Galli, Zeoli, Tofani, Conticelli, Corbucci, Nencioni, Martini, Barbetti, Narducci, Raveggi, Borri. All.: Simone Fallani.<br >SPORTING ARNO: Bitossi, Rettori, Juta, Adiletta, Paoli, Balducci, Nicolosi, Paoletti D., Antonini, Diarra, Anastasio, Ferrara. A disp.: All.: Giovanni D'Alessandro.<br >
RETI: Tofani 3<br >NOTE: parziali: 1-0; 1-0; 1-0.
Va allo Scandicci il big match del Girone D contro lo Sporting Arno: era importantissimo vincere questa gara per i ragazzi di Fallani, messi davanti ad un impegno così duro già alla prima giornata di campionato per almeno due motivi. Il primo per testare la propria forza e la propria forma, che si trattasse di quella fisica che quella di gruppo, cioè la coesione tra i reparti. Il secondo per un motivo più strettamente legato alla sana rivalità che c'è da sempre, ormai, tra questi due prestigiosi ed importanti club. Il punteggio in aggregato, e ugualmente quello FIGC, parla di un 3-0 figlio del bel gioco e di grande determinazione da parte dello Scandicci, che è riuscito ad imporre la sua idea di calcio e a condurre la gara nonostante uno Sporting molto ben messo in campo e ben organizzato. La partita è stata combattuta, tirata e in bilico in molte situazioni, ma si può dire con franca certezza che la formazione che è uscita meglio da questo derby sia proprio lo Scandicci, che ha voluto, cercato e meritato questa vittoria. A decidere è la tripletta di Tofani: un dato che fa ben capire su cosa abbiano scommesso e su cosa abbiano vinto i padroni di casa, cioè gli inserimenti dei centrocampisti. Oggi la partita è stata vinta a centrocampo, e senza dubbio la squadra ha girato a meraviglia, portando avanti un calcio frizzante e propositivo in cui le scelte tattiche sopra elencate hanno fatto davvero la differenza. I gol dello Scandicci, ben distribuiti nei tre tempi, sono molto simili tra di loro, ma uno fa capire come sia stata impostata la gara da mister Fallani: l'azione parte dalla difesa, per poi svilupparsi in mezzo al campo, dove subisce un'accelerata verso gli attaccanti che entrano in area per servire con puntualità l'accorrente centrocampista, Tofani in questo caso, che conclude e fa gol. Lo Sporting per il resto della gara, ha provato e non poche volte ad impensierire i padroni di casa, ma riuscendo a cogliere solo un palo esterno nella situazione più pericolosa della sua partita. <b>
Calciatoripiù: Tofani, </b>nello Scandicci, per la bella tripletta messa a segno, <b>Adiletta </b>e <b>Juta </b>(Sporting Arno).