- Terza Categoria GIR.B
- Laurenziana
-
2 - 1
- Mercatale
LAURENZIANA: Spagnolo, Arrigo, Borrelli, Piegari, Marchi, Pasqualetti, Centinaro, Scipioni (68' Aricò) (75' Vella), Garofalo, Mascolo, Bertini (68' Crocetti). A disp.: Poli, Gianassi, Lamioni, Marziali. All.: Nenci.
MERCATALE: Cavoti, Panella, Galardi, Carnasciani, Mugnaini, Titone (85' Sammicheli), Martini, Pieroni (65' Fontanelli), Monticciolo, Serpi, Gentili (50' Bartoli). A disp.: Bussagli, Farsetti, Ricci. All.: Bernacchioni.
ARBITRO: Iezzi di Firenze.
RETI: 49' Garofalo, 57' Centinaro, 80' Galardi.
NOTE: Angoli 2-4. Recupero 0'+3'.
La Laurenziana mette in cascina i primi tre punti stagionali grazie ad un ottimo secondo tempo - specie nei primi 20 minuti - quando di fatto ipoteca la contesa con le reti di Garofalo al 49' e di Centinaro al 57': otto minuti di black-out per la difesa ospite pagati a carissimo prezzo; nel finale di gara Galardi da fuori riapre la partita ma è troppo tardi e il risultato non cambia. Vittoria meritata per quanto visto sul terreno di gioco anche se di occasioni vere se ne sono viste poche e i giocatori di Bernacchioni recriminano per una possibile infrazione quando parte l'azione sul gol del vantaggio locale; dalla tribuna difficile capire se la palla fosse uscita o meno oltre la linea laterale di centrocampo prima del cross vincente di Mascolo dalla fascia destra per il tap-in di Garofalo a porta vuota in mezzo all'area di rigore. Il risultato pieno premia la maggior spinta locale - due occasioni anche nella prima frazione con Mascolo e Bertini - nei primi 15-20 minuti del secondo tempo e il maggior numero di palle gol costruite; due nel primo segmento di gara, due sui gol all'attivo, altre due con un tiro di poco a lato di Centinaro al 70' e un palo di Garofalo al 75'. Il Mercatale deve fare mea culpa per essersi svegliato troppo tardi a 12 minuti dal termine con un bolide dalla lunga distanza di Galardi che realizza un gran gol; purtroppo inutile per i suoi ai fini del risultato. Vano il forcing finale dei ragazzi di Bernacchioni che comunque provano ad impensierire la difesa rivale sulle palle inattive e sulle mischie che si creano in seguito ai lunghi lanci dalla metà campo, senza in realtà concretizzarsi in vere occasioni da rete. Laurenziana compatta a centrocampo e solida in difesa; Mercatale troppo rinunciatario e reattivo solo nei minuti finali anche in virtù dei cambi operati dal suo allenatore, forse un po' tardivi. Buona la direzione di gara di Iezzi: lineare nelle decisioni, lascia giocare molto e prova a restare sempre vicino all'azione. Per i giocatori di casa in evidenza Garofalo autore del primo gol e vicino alla doppietta con il palo colpito al 75', Centinaro largo a destra e in gol al 57' con un bel tiro da fuori su assist dalla destra di Scipioni - quest'ultimo sempre nel vivo del gioco con la sua qualità tra le linee. Bene anche Bertini da seconda punta e da esterno di sinistra all'occorrenza, Piegari in fase difensiva per solidità e pulizia negli interventi e nei rinvii; nel Mercatale si salvano Galardi per l'eurogol dalla lunga distanza - ma in difesa poteva fare meglio sulle due reti incassate che arrivano dalla sua parte - Martini a centrocampo e Serpi in avanti per i continui movimenti a favorire gli eventuali inserimenti dei centrocampisti a rimorchio. Gara non bella sul piano tecnico, ma vibrante nei secondi 45 minuti e incerta negli scampoli finali.
Calciatoripiù: Garofalo, Centinaro, Scipioni, Bertini, Piegari nella Laurenziana, Galardi, Martini, Serpi nel Mercatale.
Alessandro Giannotta
LAURENZIANA: Spagnolo, Arrigo, Borrelli, Piegari, Marchi, Pasqualetti, Centinaro, Scipioni (68' Aricò) (75' Vella), Garofalo, Mascolo, Bertini (68' Crocetti). A disp.: Poli, Gianassi, Lamioni, Marziali. All.: Nenci.<br >MERCATALE: Cavoti, Panella, Galardi, Carnasciani, Mugnaini, Titone (85' Sammicheli), Martini, Pieroni (65' Fontanelli), Monticciolo, Serpi, Gentili (50' Bartoli). A disp.: Bussagli, Farsetti, Ricci. All.: Bernacchioni.<br >
ARBITRO: Iezzi di Firenze.<br >
RETI: 49' Garofalo, 57' Centinaro, 80' Galardi.<br >NOTE: Angoli 2-4. Recupero 0'+3'.
La Laurenziana mette in cascina i primi tre punti stagionali grazie ad un ottimo secondo tempo - specie nei primi 20 minuti - quando di fatto ipoteca la contesa con le reti di Garofalo al 49' e di Centinaro al 57': otto minuti di black-out per la difesa ospite pagati a carissimo prezzo; nel finale di gara Galardi da fuori riapre la partita ma è troppo tardi e il risultato non cambia. Vittoria meritata per quanto visto sul terreno di gioco anche se di occasioni vere se ne sono viste poche e i giocatori di Bernacchioni recriminano per una possibile infrazione quando parte l'azione sul gol del vantaggio locale; dalla tribuna difficile capire se la palla fosse uscita o meno oltre la linea laterale di centrocampo prima del cross vincente di Mascolo dalla fascia destra per il tap-in di Garofalo a porta vuota in mezzo all'area di rigore. Il risultato pieno premia la maggior spinta locale - due occasioni anche nella prima frazione con Mascolo e Bertini - nei primi 15-20 minuti del secondo tempo e il maggior numero di palle gol costruite; due nel primo segmento di gara, due sui gol all'attivo, altre due con un tiro di poco a lato di Centinaro al 70' e un palo di Garofalo al 75'. Il Mercatale deve fare mea culpa per essersi svegliato troppo tardi a 12 minuti dal termine con un bolide dalla lunga distanza di Galardi che realizza un gran gol; purtroppo inutile per i suoi ai fini del risultato. Vano il forcing finale dei ragazzi di Bernacchioni che comunque provano ad impensierire la difesa rivale sulle palle inattive e sulle mischie che si creano in seguito ai lunghi lanci dalla metà campo, senza in realtà concretizzarsi in vere occasioni da rete. Laurenziana compatta a centrocampo e solida in difesa; Mercatale troppo rinunciatario e reattivo solo nei minuti finali anche in virtù dei cambi operati dal suo allenatore, forse un po' tardivi. Buona la direzione di gara di Iezzi: lineare nelle decisioni, lascia giocare molto e prova a restare sempre vicino all'azione. Per i giocatori di casa in evidenza Garofalo autore del primo gol e vicino alla doppietta con il palo colpito al 75', Centinaro largo a destra e in gol al 57' con un bel tiro da fuori su assist dalla destra di Scipioni - quest'ultimo sempre nel vivo del gioco con la sua qualità tra le linee. Bene anche Bertini da seconda punta e da esterno di sinistra all'occorrenza, Piegari in fase difensiva per solidità e pulizia negli interventi e nei rinvii; nel Mercatale si salvano Galardi per l'eurogol dalla lunga distanza - ma in difesa poteva fare meglio sulle due reti incassate che arrivano dalla sua parte - Martini a centrocampo e Serpi in avanti per i continui movimenti a favorire gli eventuali inserimenti dei centrocampisti a rimorchio. Gara non bella sul piano tecnico, ma vibrante nei secondi 45 minuti e incerta negli scampoli finali. <b>
Calciatoripiù: Garofalo, Centinaro, Scipioni, Bertini, Piegari</b> nella <b>Laurenziana, Galardi, Martini, Serpi </b>nel <b>Mercatale</b>.
Alessandro Giannotta