• Coppa Toscana Giovanissimi Prov.
  • San Miniato Basso
  • 1 - 0
  • Real Castelnuovo


GIOV.SAN MINIATO BASSO: Nokho, Rossi, Lucchesi, Martini, Panchetti, Plo, Di Pietro, Ammannati, Taddeini, Matteucci, Gazzarini. A disp.: Matteoli, Latini, Pacella, Giunti, Biondi. All.: Pierpaolo Veracini.

REAL CASTELNUOVO: Giannotti, Gennaro, Pieroni, Balducci, Turri, Biagioni, Nelli, Pucci, Gheri, Luti, Ungaretti. A disp.: Czerniak, Bartolomei, Friz, Avadani. All.: Michele Biggeri.


ARBITRO: La Rossa di Firenze, coad. da Corti di Firenze e da Fabbri di Firenze.


RETE: 61' Taddeini.



LE PAGELLE

Giov. San Miniato B.

Nokho: 6,5 Bravo in un paio di circostanze ad ipnotizzare Gheri, sempre sicuro in presa alta.

Rossi: 6 Gheri gli sfugge una volta a inizio ripresa, ma sarebbe potuto costare molto caro ai suoi. 55' Giunti: s.v.

Lucchesi: 6,5 Se la cava contro il sempre temibile tandem d'attacco avversario.

Martini: 6 Tiene la posizione in mezzo al campo, fa filtro e non tira mai indietro la gamba.

Panchetti: 6,5 Buona la sua prestazione nel cuore della difesa biancorossa.

Plo: 6 Gioca solo un tempo, il primo, e ha il suo bel da fare contro avversari del calibro di Luti e Gheri. 31' Pacella: 6,5 Decisamente positivo il suo impatto sulla partita, prova anche la soluzione personale dalla distanza a metà ripresa, senza fortuna.

Di Pietro: 6,5 Pericoloso quando riesce a prender quota sul settore di destra.

Ammannati: 5,5 Non incide sull'incontro, e quel gestaccio al momento del cambio se lo sarebbe francamente potuto risparmiare. 49' Latini: s.v.

Taddeini: 8 Tiene in apprensione da solo l'intera difesa del Real Castelnuovo e decide la finale con un gran gol in pieno recupero.

Matteucci: 6,5 Inizia in sordina e finisce in crescendo, dando un fondamentale apporto al buon epilogo di gara dei suoi.

Gazzarini: 6 Anche per lui solo un tempo a disposizione, durante il quale non riesce a mettersi in mostra. 31' Biondi: 6 Fa valere le sue doti fisiche in avanti.

Real Castelnuovo

Giannotti: 6 Al 5' della ripresa riesce a stoppare Taddeini con una grande uscita, ma al 31' è l'altro a beffarlo sul palo più lontano.

Gennaro: 6 Solido in fase difensiva.

Pieroni: 6 Copre bene la zona, ma non sempre riesce a reggere il confronto con Taddeucci. 36' Bartolomei: s.v.

Balducci: 6 Disputa una buona gara, ma in pieno recupero è lui a perdere Taddeucci nell'azione del gol del San Miniato.

Turri: 6,5 Attento, puntale e mai fuori posizione.

Biagioni: 6,5 Bene sia la fase di possesso che quella di non possesso: nella prima frazione, e nella fase iniziale della seconda, il centrocampo del Real Castelnuovo si fa preferire a quello avversario.

Nelli: 6,5 Parte bene e si propone con continuità sull'out di destra; nella ripresa viene arretrato sulla linea difensiva e allo scadere sfiora clamorosamente il gol del pari.

Pucci: 6,5 Fisicamente e tatticamente importante per le geometrie e le ripartenze dei suoi.

Gheri: 7 Nel primo tempo segna un gol, in posizione irregolare, e ne sfiora altri due; nella ripresa ha un'ottima opportunità al 2', e al 6' pennella un gran cross per Luti, che coglie in pieno la traversa; peccato per la poca lucidità dimostrata sotto rete.

Luti: 7 Ottimo mancino, buona gamba e facilità nel saltare l'avversario nell'uno contro uno; al 26' si libera bene al tiro, ma calcia alto da non facile posizione. 53' Friz: s.v.

Ungaretti: 6 Il meno in palla degli avanti castelnuovesi: uno dei pochi acuti la traversa colpita al 6' del secondo tempo.

IL COMMENTO

In zona Cesarini e con un gran gol del proprio bomber Taddeucci il San Miniato Basso si aggiudica la finalissima di Coppa Toscana e si proclama regina del calcio provinciale nostrano per la categoria Giovanissimi. La vittoria della banda di Veracini arriva nei minuti di recupero di un match piuttosto equilibrato, in cui il Real Castelnuovo si fa a tratti preferire, soprattutto nella prima frazione, non riuscendo però a capitalizzare al meglio le occasioni create. Nel primo tempo infatti le poche palle gol in cronaca sono di marca castelnuovese: al 5' Gheri segna a tu per tu con il portiere avversario, ma è in evidente posizione di fuorigioco e il signor La Rossa di Firenze annulla; al 13' calcio d'angolo per il Castelnuovo, la palla schizza al limite sul destro di Biacioni, che di prima intenzione calcia a rete rasoterra, con la sfera che viene intercettata e respinta da un difensore avversario. L'azione però non è finita, e sul susseguente traversone dalla fascia destra Gheri è bravo ad anticipare tutti a centro area con una bella girata al volo di destro, la palla finisce di mezzo metro oltre la traversa di Nokho. Tra il 25' e il 26' altra doppia occasione da rete per Il Real Castelnuovo, ma prima il solito Gheri e poi Luti non riescono a centrare per poco lo specchio della porta. Nella ripresa, al 2', è ancora Gheri che sfugge alla grande al proprio diretto marcatore e da buona posizione calcia sulle caviglie di Nokho. Passano 3 minuti ed è il centravanti del San Miniato Taddeini ad andare via di forza a Pieroni e a vedersi neutralizzare al conclusione a rete dall'ottimo intervento in uscita di Giannotti. Al 14' Ungaretti colpisce una traversa su assist dello scatenato Gheri dal settore destro del campo. Il Real Castelnuovo, fino ad allora apparso sicuramente più in forma dell'avversario, inizia a concedere metri di campo al San Miniato, che al 17' sfiora con Panchetti di testa su azione d'angolo il gol del vantaggio. Il gol del vantaggio arriva comunque nel momento migliore per i ragazzi di Veracini, cioè nel corso del primo minuto di recupero accordato dal signor La Rossa, protagonista, insieme agli assistenti, di un'ottima direzione di gara. A segnare il gol partita ci pensa Taddeini, che sfugge a Balducci e, da posizione defilata, secca Giannotti sul secondo palo.

Jacopo Arrigoni

L'intervista

Queste le parole di mister Veracini, intervistato a fine gara: E' stata una partita abbastanza equilibrata, combattuta, tra due squadre all'altezza. Forse nell'arco di tutta la gara il Real Castelnuovo ha fatto qualcosa in più di noi, ma noi siamo stati bravi a crederci fino all'ultimo e a segnare nel momento migliore, a due minuti dal triplice fischio finale. Ha fatto gol il nostro giocatore più importante, Taddeini: ha giocato un campionato strepitoso, ha segnato 40 reti, e anche in questa fase finale è stato il nostro valore aggiunto. Va detto anche che la difesa è stato l'altro grande punto di forza della nostra squadra, oggi e durante tutta l'annata: il portiere Nokho e i due centrali Panchetti e Lucchesi si sono rivelati giocatori importanti per noi. Affrontavamo la partita di oggi orfani di quattro pedine importanti e con la panchina interamente composta da ragazzi classe '95. Ci mancavano infatti capitan Testi, assente per problemi fisici, l'attaccante Terreni, Speranza, terzino assente per squalifica, e Sorrentino, che quest'anno ha quasi sempre giocato. Nonostante ciò siamo riusciti a centrare un risultato importante e sono molto soddisfatto. Mi sento quindi di ringraziare la società, i ragazzi e tutti coloro che hanno permesso al Giovanile San Miniato Basso di realizzare questa impresa.

Jacopo Arrigoni GIOV.SAN MINIATO BASSO: Nokho, Rossi, Lucchesi, Martini, Panchetti, Plo, Di Pietro, Ammannati, Taddeini, Matteucci, Gazzarini. A disp.: Matteoli, Latini, Pacella, Giunti, Biondi. All.: Pierpaolo Veracini. <br >REAL CASTELNUOVO: Giannotti, Gennaro, Pieroni, Balducci, Turri, Biagioni, Nelli, Pucci, Gheri, Luti, Ungaretti. A disp.: Czerniak, Bartolomei, Friz, Avadani. All.: Michele Biggeri. <br > ARBITRO: La Rossa di Firenze, coad. da Corti di Firenze e da Fabbri di Firenze. <br > RETE: 61' Taddeini. LE PAGELLE <br >Giov. San Miniato B. <br ><b>Nokho: 6,5</b> Bravo in un paio di circostanze ad ipnotizzare Gheri, sempre sicuro in presa alta. <br ><b>Rossi: 6 </b>Gheri gli sfugge una volta a inizio ripresa, ma sarebbe potuto costare molto caro ai suoi. <b>55' Giunti: s.v.</b> <br ><b>Lucchesi: 6,5</b> Se la cava contro il sempre temibile tandem d'attacco avversario. <br ><b>Martini: 6</b> Tiene la posizione in mezzo al campo, fa filtro e non tira mai indietro la gamba. <br ><b>Panchetti: 6,5</b> Buona la sua prestazione nel cuore della difesa biancorossa. <br ><b>Plo: 6</b> Gioca solo un tempo, il primo, e ha il suo bel da fare contro avversari del calibro di Luti e Gheri. <b>31' Pacella: 6,5</b> Decisamente positivo il suo impatto sulla partita, prova anche la soluzione personale dalla distanza a met&agrave; ripresa, senza fortuna. <br ><b>Di Pietro: 6,5</b> Pericoloso quando riesce a prender quota sul settore di destra. <br ><b>Ammannati: 5,5</b> Non incide sull'incontro, e quel gestaccio al momento del cambio se lo sarebbe francamente potuto risparmiare. <b>49' Latini: s.v.</b> <br ><b>Taddeini: 8</b> Tiene in apprensione da solo l'intera difesa del Real Castelnuovo e decide la finale con un gran gol in pieno recupero. <br ><b>Matteucci: 6,5</b> Inizia in sordina e finisce in crescendo, dando un fondamentale apporto al buon epilogo di gara dei suoi. <br ><b>Gazzarini: 6</b> Anche per lui solo un tempo a disposizione, durante il quale non riesce a mettersi in mostra. <b>31' Biondi: 6</b> Fa valere le sue doti fisiche in avanti. <br >Real Castelnuovo <br ><b>Giannotti: 6</b> Al 5' della ripresa riesce a stoppare Taddeini con una grande uscita, ma al 31' &egrave; l'altro a beffarlo sul palo pi&ugrave; lontano. <br ><b>Gennaro: 6</b> Solido in fase difensiva. <br ><b>Pieroni: 6</b> Copre bene la zona, ma non sempre riesce a reggere il confronto con Taddeucci. <b>36' Bartolomei: s.v.</b> <br ><b>Balducci: 6</b> Disputa una buona gara, ma in pieno recupero &egrave; lui a perdere Taddeucci nell'azione del gol del San Miniato. <br ><b>Turri: 6,5</b> Attento, puntale e mai fuori posizione. <br ><b>Biagioni: 6,5</b> Bene sia la fase di possesso che quella di non possesso: nella prima frazione, e nella fase iniziale della seconda, il centrocampo del Real Castelnuovo si fa preferire a quello avversario. <br ><b>Nelli: 6,5</b> Parte bene e si propone con continuit&agrave; sull'out di destra; nella ripresa viene arretrato sulla linea difensiva e allo scadere sfiora clamorosamente il gol del pari. <br ><b>Pucci: 6,5</b> Fisicamente e tatticamente importante per le geometrie e le ripartenze dei suoi. <br ><b>Gheri: 7</b> Nel primo tempo segna un gol, in posizione irregolare, e ne sfiora altri due; nella ripresa ha un'ottima opportunit&agrave; al 2', e al 6' pennella un gran cross per Luti, che coglie in pieno la traversa; peccato per la poca lucidit&agrave; dimostrata sotto rete. <br ><b>Luti: 7</b> Ottimo mancino, buona gamba e facilit&agrave; nel saltare l'avversario nell'uno contro uno; al 26' si libera bene al tiro, ma calcia alto da non facile posizione. <b>53' Friz: s.v.</b> <br ><b>Ungaretti: 6</b> Il meno in palla degli avanti castelnuovesi: uno dei pochi acuti la traversa colpita al 6' del secondo tempo. <br >IL COMMENTO <br >In zona Cesarini e con un gran gol del proprio bomber Taddeucci il San Miniato Basso si aggiudica la finalissima di Coppa Toscana e si proclama regina del calcio provinciale nostrano per la categoria Giovanissimi. La vittoria della banda di Veracini arriva nei minuti di recupero di un match piuttosto equilibrato, in cui il Real Castelnuovo si fa a tratti preferire, soprattutto nella prima frazione, non riuscendo per&ograve; a capitalizzare al meglio le occasioni create. Nel primo tempo infatti le poche palle gol in cronaca sono di marca castelnuovese: al 5' Gheri segna a tu per tu con il portiere avversario, ma &egrave; in evidente posizione di fuorigioco e il signor La Rossa di Firenze annulla; al 13' calcio d'angolo per il Castelnuovo, la palla schizza al limite sul destro di Biacioni, che di prima intenzione calcia a rete rasoterra, con la sfera che viene intercettata e respinta da un difensore avversario. L'azione per&ograve; non &egrave; finita, e sul susseguente traversone dalla fascia destra Gheri &egrave; bravo ad anticipare tutti a centro area con una bella girata al volo di destro, la palla finisce di mezzo metro oltre la traversa di Nokho. Tra il 25' e il 26' altra doppia occasione da rete per Il Real Castelnuovo, ma prima il solito Gheri e poi Luti non riescono a centrare per poco lo specchio della porta. Nella ripresa, al 2', &egrave; ancora Gheri che sfugge alla grande al proprio diretto marcatore e da buona posizione calcia sulle caviglie di Nokho. Passano 3 minuti ed &egrave; il centravanti del San Miniato Taddeini ad andare via di forza a Pieroni e a vedersi neutralizzare al conclusione a rete dall'ottimo intervento in uscita di Giannotti. Al 14' Ungaretti colpisce una traversa su assist dello scatenato Gheri dal settore destro del campo. Il Real Castelnuovo, fino ad allora apparso sicuramente pi&ugrave; in forma dell'avversario, inizia a concedere metri di campo al San Miniato, che al 17' sfiora con Panchetti di testa su azione d'angolo il gol del vantaggio. Il gol del vantaggio arriva comunque nel momento migliore per i ragazzi di Veracini, cio&egrave; nel corso del primo minuto di recupero accordato dal signor La Rossa, protagonista, insieme agli assistenti, di un'ottima direzione di gara. A segnare il gol partita ci pensa Taddeini, che sfugge a Balducci e, da posizione defilata, secca Giannotti sul secondo palo. <br >Jacopo Arrigoni <br >L'intervista <br >Queste le parole di mister <b>Veracini</b>, intervistato a fine gara: <b>E' stata una partita abbastanza equilibrata, combattuta, tra due squadre all'altezza. Forse nell'arco di tutta la gara il Real Castelnuovo ha fatto qualcosa in pi&ugrave; di noi, ma noi siamo stati bravi a crederci fino all'ultimo e a segnare nel momento migliore, a due minuti dal triplice fischio finale. Ha fatto gol il nostro giocatore pi&ugrave; importante, Taddeini: ha giocato un campionato strepitoso, ha segnato 40 reti, e anche in questa fase finale &egrave; stato il nostro valore aggiunto. Va detto anche che la difesa &egrave; stato l'altro grande punto di forza della nostra squadra, oggi e durante tutta l'annata: il portiere Nokho e i due centrali Panchetti e Lucchesi si sono rivelati giocatori importanti per noi. Affrontavamo la partita di oggi orfani di quattro pedine importanti e con la panchina interamente composta da ragazzi classe '95. Ci mancavano infatti capitan Testi, assente per problemi fisici, l'attaccante Terreni, Speranza, terzino assente per squalifica, e Sorrentino, che quest'anno ha quasi sempre giocato. Nonostante ci&ograve; siamo riusciti a centrare un risultato importante e sono molto soddisfatto. Mi sento quindi di ringraziare la societ&agrave;, i ragazzi e tutti coloro che hanno permesso al Giovanile San Miniato Basso di realizzare questa impresa</b>. Jacopo Arrigoni




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI