• Trofeo Cerbai Giovanissimi B
  • Cattolica Virtus
  • 0 - 0
  • Margine Coperta


CATTOLICA V.: Trezza, Cini, Baldaccini, Bianchi, Bacciotti, Grieco, Laurenzi (52' Tarchi), Alessandrini (58' Cannone), Barzaghi (42' Guerrini), Pecchioli, Fanfani. A disp.: De Carlo, Rinfroschi, Luciani, Bisa. All.: Marco Pratesi.

MARGINE COPERTA: Baldesi (54' Cardelli), Puccetti (41' Daddi), Privitera, Foresta, Panconesi, Filippelli, Nestucci, Lenzini, Colantuono (54' Cecchi), Mancioli (58' Lakbichy), Fabbri. All.: Marco Nerozzi.


ARBITRO: Venuti sez. Valdarno.



LE PAGELLE

Cattolica V.

Trezza: 7 Chiamato solo a interventi di routine per buona parte della gara e costretto due volte a ringraziare i compagni per un paio di salvataggi sulla linea, compie una prodezza al 49', quando ribatte di puro istinto l'incornata da due passi di Fabbri. Un intervento che vale quanto il gol di Pecchioli all'andata e che trascina i giallorossi alla finalissima di Pontassieve.

Cini: 6.5 Sulla corsia esterna (prima destra, quindi sinistra, poi di nuovo destra) si muove con la consueta padronanza, soffrendo a tratti Nestucci, ma uscendo comunque a testa alta dalla sfida. Importantissimo anche il pallone che toglie dalla linea di porta al 30', sul rasoterra di Mancioli.

Baldaccini: 6.5 Dopo una partenza piuttosto timida, cresce alla distanza ed è uno dei migliori nella fase più delicata del match: ovvero nel finale, quando dalle sue parti, a sinistra, non c'è più verso di passare. Anche lui decisivo nel salvare la rete al 46' sul colpo di testa di Filippelli.

Bianchi: 6.5 Grintoso come sempre, il capitano perde pochi duelli e vince quasi tutti i contrasti, battendosi come un leone contro gli avanti nerazzurri.

Bacciotti: 6.5 Guida la difesa con personalità e accortezza, sbroglia diverse situazioni intricate e dà sicurezza a tutti i compagni.

Grieco: 6 Il suo talento si intravede solo a tratti, con qualche bel lancio per i compagni e qualche ispirata apertura. Poi gioca aldisotto del suo standard abituale, anche perché il centrocampo locale va spesso in sofferenza per larghi tratti della ripresa.

Laurenzi: 6 Prova qualche affondo sulla destra, ma finisce troppo spesso per intestardirsi nella giocata personale senza trovare spazi liberi. La cosa migliore, un attimo prima di uscire, è l'assist che mette Guerrini nelle condizioni di calciare a rete da pochi passi nel cuore dell'area.

52' Tarchi: ng

Alessandrini: 6.5 Tanta quantità (di palloni giocati e recuperati, di falli subiti) e anche buone dosi di qualità. Uno degli ingranaggi che funziona meglio nello schieramento di Pratesi.

58' Cannone: ng

Barzaghi: 6.5 Partendo dalla sinistra tenta qualche spunto e cerca di rendere meno solitaria la mattinata di Pecchioli. È il più continuo nel saltare l'uomo e nel provare la conclusione, anche se senza fare mai male ai pistoiesi.

42' Guerrini: 6 Entra subito in partita, anche se nel suo giudizio pesano le due clamorose reti mancate: errori che costringono la Cattolica a soffrire fino in pieno recupero. Al 51' conclude senza cattiveria con un destro centrale a tu per tu con il portiere, al 60' si allunga troppo la sfera quando ormai è solo davanti a Baldesi.

Pecchioli: 6 Il gioiellino di casa, dopo aver deciso la gara d'andata, stavolta brilla meno del previsto. Troppo isolato in avanti, conclude raramente a rete e viene ben imbrigliato dalla difesa nerazzurra. Buono il servizio di testa, nel finale, a lanciare Guerrini che poi spreca.

Fanfani: 6 Partita di sacrificio la sua, chiamato sulla fascia a contenere gli ospiti e a dare equilibrio alla squadra.

Margine Coperta

Baldesi: 6.5 Per buona parte della gara, toccano pochi interventi di rilievo anche a lui, come al collega giallorosso. Attento nei rari casi cui lo chiamano al lavoro gli attaccanti di casa.

54' Cardelli: 6 Nel finale è bravo a uscire in anticipo sul lanciato Guerrini.

Puccetti: 6 E' il nerazzurro più in difficoltà, specie nel primo tempo, perché la Cattolica attacca soprattutto dalla sua parte e lui non sempre riesce a chiudere in tempo. Si riprende nella ripresa, prima che Nerozzi decida poi di passare alla difesa a tre per l'assalto finale.

41' Daddi: 6 Inserito per aumentare il potenziale offensivo del Margine, si batte ma non ha occasioni per impegnare direttamente Trezza.

Privitera: 6 Meno sicuro del solito, specie in avvio gli scappa qualche sbavatura di troppo e gli ci vuole un po' a prendere le misure agli avversari. Reagisce comunque nella seconda parte e finisce il match su buoni livelli.

Foresta: 6.5 Il più in palla della retroguardia ospite. Concede pochi spazi al temutissimo Pecchioli, chiude sempre con efficacia e prova anche a far ripartire l'azione.

Panconesi: 6.5 Ha davanti il rapido e tecnico Laurenzi, ma se lo lascia andare via di rado. Sempre attento e concentrato, sulla sinistra è una garanzia.

Filippelli: 7 Primo tempo su altissimi livelli: fa girare la squadra, tampona e rincorre gli avversari, recupera i palloni vaganti, cerca l'azione personale, prova spesso la conclusione dalla distanza. Meno lucido, ma sempre fondamentale, nella ripresa, va comunque vicinissimo alla rete al 46' con un colpo di testa ribattuto da Baldaccini sulla linea.

Nestucci: 6.5 Come all'andata, si conferma il nerazzurro più in forma del momento. Sulla fascia, a destra o a sinistra, è sempre pronto alla percussione, ma è brillante anche alle spalle delle punte.

Lenzini: 6 Giocare al fianco di Filippelli lo agevola nei compiti, anche se lo costringe un po' in ombra. Positiva comunque anche la sua prestazione.

Colantuono: 6 Fa da riferimento centrale, ed è decisamente meglio come sponda e trampolino di lancio per i compagni che come finalizzatore in proprio.

54' Cecchi: ng

Mancioli: 6.5 A un passo dal rompere l'equilibrio nel primo tempo, in almeno due circostanze. Prima parte bene in dribbling ma poi conclude prevedibilmente (17'), poi tocca a botta sicura, però Cini salva sulla linea (30'). Nella ripresa il capitano cala poi notevolmente di tono.

58' Lakbichy: ng

Fabbri: 6 Con un colpo di testa in tuffo a metà ripresa porta quasi il Margine ai supplementari, non fosse per il miracolo di Trezza. Per il resto, cerca anche di dare una mano in copertura sulla fascia sinistra.

Arbitro

Venuti sez. Valdarno: 6.5 Potrebbe forse estrarre un paio di cartellini in più, ma dirige comunque senza gravi errori una partita delicata.

IL COMMENTO

La Cattolica prende la strada di Pontassieve alla ricerca del bis, per raddoppiare quel Trofeo Cerbai già sollevato lo scorso anno con i ragazzi del '94. E lo fa dopo aver compiuto la non facile impresa, in semifinale, di espugnare prima Margine Coperta e di tenere poi testa ai pistoiesi nel ritorno a San Michele.

Sotto un sole estivo le due squadre si danno battaglia fin da subito, pur senza dare mai l'impressione di volersi scoprire più di tanto. La Cattolica gioca in pratica con il solo Pecchioli di punta, assistito sulle fasce da Laurenzi e Barzaghi. Il Margine, invece, tiene davanti Colantuono e Fabbri e chiede a Mancioli e a Nestucci di spingere sugli esterni. La partita stenta comunque a decollare, anche perché il gran caldo invita a risparmiare le energie. Gli ospiti cominciano un po' meglio, sfruttano l'ottima giornata di Filippelli in mezzo e provano un paio di volte a metter paura a Trezza. Al 12' Colantuono porge palla a Filippelli che ci prova con un rasoterra dalla distanza: nessun problema per l'estremo di casa. Al 17' invece Mancioli è bravo ad affondare sulla sinistra ma poi è poco convinto al momento del tiro: la palla finisce docile anche in questo caso tra le braccia di Trezza. La Cattolica si vede seriamente per la prima volta al 27', con uno spunto personale di Barzaghi concluso con un tiro centrale. Proprio allo scadere il Margine fa registrare la palla-gol più ghiotta: Mancioli scambia con Colantuono e va a piazzare il pallone di precisione verso la porta incustodita, all'ultimo istante sulla linea è tempestivo nel salvare Cini.

Nella ripresa la Cattolica ha un paio di bagliori iniziali. Al 32' Barzaghi ci prova da fuori calciando dove è però ben piazzato Baldesi, al 39', invece lo stesso Barzaghi porge la sfera a Pecchioli, prevedibile nelle girata. Il Margine insiste alla ricerca del gol che rimetterebbe tutto in discussione. Al 40' il tentativo dal limite di Lenzini non ha la giusta precisione. Al 42', invece, il tiro-cross dalla sinistra di Colantuono mette un po' in apprensione Trezza, che si salva in due tempi. È questo il momento migliore dei pistoiesi. Al 46' Filippelli sfrutta la sponda di Daddi e batte a rete, lo stinco di un difensore manda il pallone in corner. Sui successivi sviluppi del tiro dalla bandierina, lo stesso Filippelli stacca di testa e costringe Baldaccini a salvare sulla linea di porta. Ma è al 49' che i nerazzurri potrebbero davvero rimettere in pari la situazione: su un corner dalla sinistra, va in tuffo Fabbri, Trezza risponde d'istinto e sforna una parata che vale quanto un gol fatto. Mentre il Margine è sempre più a trazione anteriore (difesa a tre, tre punte più un trequartista), la Cattolica sfrutta, o almeno prova a farlo, gli spazi lasciati dagli avversari per il contropiede. Al 51', sull'assist di Laurenzi, il neoentrato Guerrini avrebbe anche il tempo per stoppare la sfera in mezzo all'area e piazzare il pallone: opta invece per un interno di prima intenzione che finisce addosso a Baldesi. E quasi allo scadere è di nuovo Guerrini che, lanciato da una spizzata di Pecchioli, corre in solitaria verso l'area ospite ma poi si allunga troppo il pallone e tiene i suoi tifosi con il fiato sospeso fino a recupero inoltrato. Lo 0-0 comunque non si rompe e dopo 4' di recupero il triplice fischio del d.g. Venuti fa scoppiare la grande emozione giallorossa in vista della finalissima contro il Coiano S.Lucia.

Gabriele Fredianelli CATTOLICA V.: Trezza, Cini, Baldaccini, Bianchi, Bacciotti, Grieco, Laurenzi (52' Tarchi), Alessandrini (58' Cannone), Barzaghi (42' Guerrini), Pecchioli, Fanfani. A disp.: De Carlo, Rinfroschi, Luciani, Bisa. All.: Marco Pratesi. <br >MARGINE COPERTA: Baldesi (54' Cardelli), Puccetti (41' Daddi), Privitera, Foresta, Panconesi, Filippelli, Nestucci, Lenzini, Colantuono (54' Cecchi), Mancioli (58' Lakbichy), Fabbri. All.: Marco Nerozzi. <br > ARBITRO: Venuti sez. Valdarno. LE PAGELLE <br >Cattolica V. <br ><b>Trezza: 7</b> Chiamato solo a interventi di routine per buona parte della gara e costretto due volte a ringraziare i compagni per un paio di salvataggi sulla linea, compie una prodezza al 49', quando ribatte di puro istinto l'incornata da due passi di Fabbri. Un intervento che vale quanto il gol di Pecchioli all'andata e che trascina i giallorossi alla finalissima di Pontassieve. <br ><b>Cini: 6.5</b> Sulla corsia esterna (prima destra, quindi sinistra, poi di nuovo destra) si muove con la consueta padronanza, soffrendo a tratti Nestucci, ma uscendo comunque a testa alta dalla sfida. Importantissimo anche il pallone che toglie dalla linea di porta al 30', sul rasoterra di Mancioli. <br ><b>Baldaccini: 6.5</b> Dopo una partenza piuttosto timida, cresce alla distanza ed &egrave; uno dei migliori nella fase pi&ugrave; delicata del match: ovvero nel finale, quando dalle sue parti, a sinistra, non c'&egrave; pi&ugrave; verso di passare. Anche lui decisivo nel salvare la rete al 46' sul colpo di testa di Filippelli. <br ><b>Bianchi: 6.5</b> Grintoso come sempre, il capitano perde pochi duelli e vince quasi tutti i contrasti, battendosi come un leone contro gli avanti nerazzurri. <br ><b>Bacciotti: 6.5</b> Guida la difesa con personalit&agrave; e accortezza, sbroglia diverse situazioni intricate e d&agrave; sicurezza a tutti i compagni. <br ><b>Grieco: 6</b> Il suo talento si intravede solo a tratti, con qualche bel lancio per i compagni e qualche ispirata apertura. Poi gioca aldisotto del suo standard abituale, anche perch&eacute; il centrocampo locale va spesso in sofferenza per larghi tratti della ripresa. <br ><b>Laurenzi: 6</b> Prova qualche affondo sulla destra, ma finisce troppo spesso per intestardirsi nella giocata personale senza trovare spazi liberi. La cosa migliore, un attimo prima di uscire, &egrave; l'assist che mette Guerrini nelle condizioni di calciare a rete da pochi passi nel cuore dell'area. <br ><b>52' Tarchi: ng</b> <br ><b>Alessandrini: 6.5</b> Tanta quantit&agrave; (di palloni giocati e recuperati, di falli subiti) e anche buone dosi di qualit&agrave;. Uno degli ingranaggi che funziona meglio nello schieramento di Pratesi. <br ><b>58' Cannone: ng</b> <br ><b>Barzaghi: 6.5</b> Partendo dalla sinistra tenta qualche spunto e cerca di rendere meno solitaria la mattinata di Pecchioli. &Egrave; il pi&ugrave; continuo nel saltare l'uomo e nel provare la conclusione, anche se senza fare mai male ai pistoiesi. <br ><b>42' Guerrini: 6</b> Entra subito in partita, anche se nel suo giudizio pesano le due clamorose reti mancate: errori che costringono la Cattolica a soffrire fino in pieno recupero. Al 51' conclude senza cattiveria con un destro centrale a tu per tu con il portiere, al 60' si allunga troppo la sfera quando ormai &egrave; solo davanti a Baldesi. <br ><b>Pecchioli: 6</b> Il gioiellino di casa, dopo aver deciso la gara d'andata, stavolta brilla meno del previsto. Troppo isolato in avanti, conclude raramente a rete e viene ben imbrigliato dalla difesa nerazzurra. Buono il servizio di testa, nel finale, a lanciare Guerrini che poi spreca. <br ><b>Fanfani: 6</b> Partita di sacrificio la sua, chiamato sulla fascia a contenere gli ospiti e a dare equilibrio alla squadra. <br >Margine Coperta <br ><b>Baldesi: 6.5</b> Per buona parte della gara, toccano pochi interventi di rilievo anche a lui, come al collega giallorosso. Attento nei rari casi cui lo chiamano al lavoro gli attaccanti di casa. <br ><b>54' Cardelli: 6</b> Nel finale &egrave; bravo a uscire in anticipo sul lanciato Guerrini. <br ><b>Puccetti: 6</b> E' il nerazzurro pi&ugrave; in difficolt&agrave;, specie nel primo tempo, perch&eacute; la Cattolica attacca soprattutto dalla sua parte e lui non sempre riesce a chiudere in tempo. Si riprende nella ripresa, prima che Nerozzi decida poi di passare alla difesa a tre per l'assalto finale. <br ><b>41' Daddi: 6</b> Inserito per aumentare il potenziale offensivo del Margine, si batte ma non ha occasioni per impegnare direttamente Trezza. <br ><b>Privitera: 6</b> Meno sicuro del solito, specie in avvio gli scappa qualche sbavatura di troppo e gli ci vuole un po' a prendere le misure agli avversari. Reagisce comunque nella seconda parte e finisce il match su buoni livelli. <br ><b>Foresta: 6.5</b> Il pi&ugrave; in palla della retroguardia ospite. Concede pochi spazi al temutissimo Pecchioli, chiude sempre con efficacia e prova anche a far ripartire l'azione. <br ><b>Panconesi: 6.5</b> Ha davanti il rapido e tecnico Laurenzi, ma se lo lascia andare via di rado. Sempre attento e concentrato, sulla sinistra &egrave; una garanzia. <br ><b>Filippelli: 7</b> Primo tempo su altissimi livelli: fa girare la squadra, tampona e rincorre gli avversari, recupera i palloni vaganti, cerca l'azione personale, prova spesso la conclusione dalla distanza. Meno lucido, ma sempre fondamentale, nella ripresa, va comunque vicinissimo alla rete al 46' con un colpo di testa ribattuto da Baldaccini sulla linea. <br ><b>Nestucci: 6.5</b> Come all'andata, si conferma il nerazzurro pi&ugrave; in forma del momento. Sulla fascia, a destra o a sinistra, &egrave; sempre pronto alla percussione, ma &egrave; brillante anche alle spalle delle punte. <br ><b>Lenzini: 6</b> Giocare al fianco di Filippelli lo agevola nei compiti, anche se lo costringe un po' in ombra. Positiva comunque anche la sua prestazione. <br ><b>Colantuono: 6</b> Fa da riferimento centrale, ed &egrave; decisamente meglio come sponda e trampolino di lancio per i compagni che come finalizzatore in proprio. <br ><b>54' Cecchi: ng</b> <br ><b>Mancioli: 6.5</b> A un passo dal rompere l'equilibrio nel primo tempo, in almeno due circostanze. Prima parte bene in dribbling ma poi conclude prevedibilmente (17'), poi tocca a botta sicura, per&ograve; Cini salva sulla linea (30'). Nella ripresa il capitano cala poi notevolmente di tono. <br ><b>58' Lakbichy: ng</b> <br ><b>Fabbri: 6</b> Con un colpo di testa in tuffo a met&agrave; ripresa porta quasi il Margine ai supplementari, non fosse per il miracolo di Trezza. Per il resto, cerca anche di dare una mano in copertura sulla fascia sinistra. <br >Arbitro <br ><b>Venuti sez. Valdarno: 6.5</b> Potrebbe forse estrarre un paio di cartellini in pi&ugrave;, ma dirige comunque senza gravi errori una partita delicata. <br >IL COMMENTO <br >La Cattolica prende la strada di Pontassieve alla ricerca del bis, per raddoppiare quel Trofeo Cerbai gi&agrave; sollevato lo scorso anno con i ragazzi del '94. E lo fa dopo aver compiuto la non facile impresa, in semifinale, di espugnare prima Margine Coperta e di tenere poi testa ai pistoiesi nel ritorno a San Michele. <br >Sotto un sole estivo le due squadre si danno battaglia fin da subito, pur senza dare mai l'impressione di volersi scoprire pi&ugrave; di tanto. La Cattolica gioca in pratica con il solo Pecchioli di punta, assistito sulle fasce da Laurenzi e Barzaghi. Il Margine, invece, tiene davanti Colantuono e Fabbri e chiede a Mancioli e a Nestucci di spingere sugli esterni. La partita stenta comunque a decollare, anche perch&eacute; il gran caldo invita a risparmiare le energie. Gli ospiti cominciano un po' meglio, sfruttano l'ottima giornata di Filippelli in mezzo e provano un paio di volte a metter paura a Trezza. Al 12' Colantuono porge palla a Filippelli che ci prova con un rasoterra dalla distanza: nessun problema per l'estremo di casa. Al 17' invece Mancioli &egrave; bravo ad affondare sulla sinistra ma poi &egrave; poco convinto al momento del tiro: la palla finisce docile anche in questo caso tra le braccia di Trezza. La Cattolica si vede seriamente per la prima volta al 27', con uno spunto personale di Barzaghi concluso con un tiro centrale. Proprio allo scadere il Margine fa registrare la palla-gol pi&ugrave; ghiotta: Mancioli scambia con Colantuono e va a piazzare il pallone di precisione verso la porta incustodita, all'ultimo istante sulla linea &egrave; tempestivo nel salvare Cini. <br >Nella ripresa la Cattolica ha un paio di bagliori iniziali. Al 32' Barzaghi ci prova da fuori calciando dove &egrave; per&ograve; ben piazzato Baldesi, al 39', invece lo stesso Barzaghi porge la sfera a Pecchioli, prevedibile nelle girata. Il Margine insiste alla ricerca del gol che rimetterebbe tutto in discussione. Al 40' il tentativo dal limite di Lenzini non ha la giusta precisione. Al 42', invece, il tiro-cross dalla sinistra di Colantuono mette un po' in apprensione Trezza, che si salva in due tempi. &Egrave; questo il momento migliore dei pistoiesi. Al 46' Filippelli sfrutta la sponda di Daddi e batte a rete, lo stinco di un difensore manda il pallone in corner. Sui successivi sviluppi del tiro dalla bandierina, lo stesso Filippelli stacca di testa e costringe Baldaccini a salvare sulla linea di porta. Ma &egrave; al 49' che i nerazzurri potrebbero davvero rimettere in pari la situazione: su un corner dalla sinistra, va in tuffo Fabbri, Trezza risponde d'istinto e sforna una parata che vale quanto un gol fatto. Mentre il Margine &egrave; sempre pi&ugrave; a trazione anteriore (difesa a tre, tre punte pi&ugrave; un trequartista), la Cattolica sfrutta, o almeno prova a farlo, gli spazi lasciati dagli avversari per il contropiede. Al 51', sull'assist di Laurenzi, il neoentrato Guerrini avrebbe anche il tempo per stoppare la sfera in mezzo all'area e piazzare il pallone: opta invece per un interno di prima intenzione che finisce addosso a Baldesi. E quasi allo scadere &egrave; di nuovo Guerrini che, lanciato da una spizzata di Pecchioli, corre in solitaria verso l'area ospite ma poi si allunga troppo il pallone e tiene i suoi tifosi con il fiato sospeso fino a recupero inoltrato. Lo 0-0 comunque non si rompe e dopo 4' di recupero il triplice fischio del d.g. Venuti fa scoppiare la grande emozione giallorossa in vista della finalissima contro il Coiano S.Lucia. Gabriele Fredianelli




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI