• Finali Giovanissimi Naz.
  • Fiorentina
  • 0 - 0
  • Pistoiese


FIORENTINA: Bianchini, Maffei (28' Everton), Libardo, Madrigali, Torre, Alan, Palavisini (56' Marzocchi), Belli, Kabangu, Bernardeschi (45' Capezzi), Pirone (31' Magheri). A disp.: Bacci, Ruggeri, Busdraghi. All.: Leonardo Gabbanini.

PISTOIESE: Brunelli, Niccolai (51' Tedesco), Perillo (56' Bellucci), Sapio, Polvani, Gagliardi, Lo Faro (53' Di Biase), Fossati, Bugelli (38' Lonetti), Serboli (58' Giuntoli), Biagioni. A disp.: Gori, Pannelli. All.: Alberto Nardi.


ARBITRO: Vitulano di Livorno coad. da Parisi e Ceccarelli di Firenze.



LE PAGELLE

Fiorentina

Bianchini: 7.5 La parata nel secondo tempo sul colpo di testa di Fossati ha del miracoloso, e salva partita e qualificazione per i viola.

Maffei: 6 Parte bene sulla destra, esce alla fine del primo tempo. Dal 28' Everton: 6 Buona prova sull'esterno della difesa viola.

Libardo: 6.5 Anche per lui buona partita, non va in affanno davanti agli attacchi, nel finale di gara insistenti, degli arancioni.

Madrigali: 6.5 Buona tecnica e prestanza fisica per questo '95 che conferma di essere una delle migliori promesse del vivaio gigliato.

Torre: 6 La Pistoiese attacca molto nel finale ma occasioni vere e proprie, a parte il colpo di testa di Fossati, non le ha. Merito della difesa viola che sta sempre molto attenta.

Alan: 6.5 Uno dei migliori del pacchetto arretrato viola, buonissime qualità tecnico atletiche.

Palavisini: 7 Primo tempo da otto, è una vera e propria spina nel fianco della difesa della Pistoiese, e si intende bene con Kabangu lì davanti. Si spegne un po' durante il secondo tempo, quando dalla destra passa alla fascia sinistra. 56' Marzocchi: s.v.

Belli: 7 Ottimo a centrocampo, dove dimostra di avere grandi numeri.

Kabangu: 6 Ha tante occasioni e in certe azioni il suo strapotere fisico è evidente. Peccato non abbia la stessa lucidità sotto porta e che talvolta cerchi la conclusione personale prima del dialogo con i compagni.

Bernardeschi: 6.5 Buono in sede di regia, nonostante il forte pressing dei ragazzi di Nardi. 45' Capezzi: s.v.

Pirone: 6 Primo tempo in cui si vede al 10' con un tiro che termina fuori. 31' Magheri: 6.5 Molto attivo sul fronte di attacco viola nella ripresa.

Pistoiese

Brunelli: 7 Anche lui bravissimo, come il suo collega in maglia viola, su Kabangu e Magheri. Nel finale si butta in attacco alla ricerca del gol vittoria.

Niccolai: 6.5 Soffre un po' le incursioni offensive della Fiorentina, ma alla fine la sua partita come quella di tutta la difesa orange è sufficiente. Buono il suo tiro in apertura di gara. 51' Tedesco: s.v.

Perillo: 6.5 Buone cose in fase difensiva. Dal 56' Bellucci: s.v.

Sapio: 6.5 Uno dei migliori dei suoi, lotta come un leone.

Polvani: 6.5 Gara attento, vita difficile per gli attaccanti della Fiorentina che fanno fatica a superare il muro difensivo.

Gagliardi: 6.5 L'altro baluardo della difesa arancione, si fa trovare sempre pronto.

Lo Faro: 6 Cerca di innescare la manovra di attacco della Pistoiese, ma non sempre trova spazi nel centrocampo. Dal 53' Di Biase: s.v.

Fossati: 6.5 A un passo dal gol vittoria con un colpo di testa sul quale c'è voluta una super prodezza di Bianchini.

Bugelli: 6 Nel primo tempo ha poche occasioni. Esce a inizio ripresa. 38' Lonetti: 6.5 Buone cose sulla fascia per l'ex Margine.

Serboli: 6.5 Lotta fino alla fine e si danna l'anima per cercare il pareggio. 58' Giuntoli: s.v.

Biagioni: 6.5 Anche lui dà tutto fino al sessantesimo per centrare almeno i supplementari.

IL COMMENTO

Finisce senza reti, e per la Fiorentina di Gabbanini va bene anche così visto che i gigliati strappano il biglietto per la fase successiva, grazie alla vittoria ottenuta nella gara di andata a Pistoia. Finisce tra gli applausi per la Pistoiese, che lascia la fase finale del campionato a testa alta, provandoci in tutte le maniere per allungare almeno fino ai supplementari il sogno di arrivare ai quarti di finale. La Fiorentina nel secondo tempo si difende e riparte in contropiede, rischiando di capitolare solo quando Fossati ha colpisto di testa a botta sicura, trovando un attentissimo Bianchini a dirgli di no. Per il resto la gara ha visto la Fiorentina, che magari molti si aspettavano vittoriosa anche con buon margine, soffrire un po', ma anche contenere senza troppi affanni la formazione di Nardi. I viola davanti con Kabangu, Palavisini e, nel secondo tempo, Magheri, trova spesso e volentieri la manovra per arrivare dalle parti di Brunelli, anche se altrettanto spesso non concretizza le sua menovre con cinismo. Questo succede sovente nel primo tempo, frazione che la squadra viola gioca con personalità. Subito in apertura è la Pistoiese ad andare molto vicina al gol con Niccolai, il cui destro al volo termina però alto. Poi c'è molta Fiorentina in campo: al 7' una punizione di Pirone termina sopra la traversa, al 10' è sempre Pirone su cross di un ispirato Palavisini a concludere a lato di testa. Al 12' prima occasione personale per Kabangu, che fa tutto da solo ma non inquadra lo specchio. Sempre Kabangu, al 27' dopo una fase di gioco ben gestita dagli ospiti, va ancora vicino al gol su assist di Bernardeschi. La ripresa, dopo i primi cambi, inizia con Kabangu che colleziona un paio di occasioni non finalizzate a dovere. Al 38' la già descritta occasionissima per la Pistoiese, che sfiora il gol che vorrebbe dire supplementari con Fossati, ma Bianchini è superbo. Al 41' bella azione di Sapio, che va vicino al gol: è un buon momento per la Pistoiese. La Fiorentina risponde in contropiede, con Alan (servito da Palavisini) al 47' e con Kabangu al 52', che fa tutto da solo ma si fa anticipare da Brunelli. Occasioni gigliate anche per il neo entrato Magheri, che si rende pericoloso. Ma la palla non entra. E così il finale è tutto della Pistoiese, che cerca di pressare al massimo alla ricerca del gol. Va in avanti anche l'estremo Brunelli, ma non basta. La vittoria nei 120' totali va alla Fiorentina, che approda così agli ottavi di finale.

Tommaso Fabiani

Le interviste

Leonardo Gabbanini a fine partita commenta l'accesso della sua squadra tra le migliori 16 squadre a livello italiano: Non è stato un passaggio del turno facile: abbiamo trovato un avversario di grande valore come la Pistoiese che ha giocato anche in questa gara di ritorno una buonissima gara, ma siamo riusciti comunque a centrare la qualificazione. Pur tra tante difficoltà, viste le defezioni di lungo termine che abbiamo, i ragazzi che sono scesi in campo anche stavolta sono andati bene, compresi anche i ragazzi '95 che ci stanno aiutando molto . Qualcuno è anche nel giro delle rispettive nazionali.. Il fatto che Madrigali e Capezzi siano stati convocati con la nazionale è una grande soddisfazione per noi, forse anche l'aver lavorato con il nostro gruppo li aiutati a crescere . Soddisfatto del rendimento della squadra nella doppia sfida? La squadra sta dando tanto, abbiamo avuto qualche piccolo problemino ma nonostante questo tutti i ragazzi che sono scesi in campo si sono comportati molto bene. La Pistoiese ha giocato una buonissima gara, noi abbiamo cercato di fare il massimo, ma penso che possiamo e dobbiamo fare meglio. E sono sicuro che dalla prossima partita con la Lazio cresceremo molto. La Lazio è una delle poche squadre che non abbiamo mai affrontato: ma ci faremo trovare sicuramente pronti . Dopo l'ottimo campionato e dopo questa qualificazione, adesso vi aspetta il doppio confronto con la Lazio per entrare alle Final Eight... Ormai il campionato è già un ricordo, comunque non era un girone facile e siamo riusciti a chiuderlo al comando, ben figurando sempre. Sono molto soddisfatto di questa esperienza col settore giovanile viola, la società mi ha sempre aiutato e mi ha dato una mano e spero di ripagarla nel migliore dei modi .

Abbiamo fatto la nostra partita- esordisce Nardi, mister della Pistoiese- e l'abbiamo fatta alla grande, cercando di giocare a calcio come sappiamo fare e riuscendo a misurarci alla pari con una delle squadre più importanti del panorama nazionale. Abbiamo dimostrato, come all'andata del resto, che avevamo e abbiamo tutte le carte in regola per competere con le grandi. La Fiorentina probabilmente è scesa in campo un po' impaurita, timorosa di non riuscire a centrare il risultato, e questo ha inciso sulla loro prestazione. Per quanto riguarda invece la partita dei miei ragazzi sono molto soddisfatto: abbiamo disputato un ottimo primo tempo, riuscendo a creare 2-3 occasioni interessanti. Nella ripresa poi ho rischiato il tutto per tutto schierando al difesa a 3 e lasciando 6, 7 uomini in costante proiezione offensiva, ma non è comunque bastato. Dispiace molto per il risultato, ma sotto il profilo del gioco non posso assolutamente lamentarmi. Anzi, ripeto, sono molto contento di quanto i ragazzi sono riusciti a fare, oggi e nel corso dell'intera stagione. Per concludere voglio fare i complimenti e un doveroso in bocca al lupo alla Fiorentina per il prosieguo di questa fase finale.

J.A. FIORENTINA: Bianchini, Maffei (28' Everton), Libardo, Madrigali, Torre, Alan, Palavisini (56' Marzocchi), Belli, Kabangu, Bernardeschi (45' Capezzi), Pirone (31' Magheri). A disp.: Bacci, Ruggeri, Busdraghi. All.: Leonardo Gabbanini. <br >PISTOIESE: Brunelli, Niccolai (51' Tedesco), Perillo (56' Bellucci), Sapio, Polvani, Gagliardi, Lo Faro (53' Di Biase), Fossati, Bugelli (38' Lonetti), Serboli (58' Giuntoli), Biagioni. A disp.: Gori, Pannelli. All.: Alberto Nardi. <br > ARBITRO: Vitulano di Livorno coad. da Parisi e Ceccarelli di Firenze. LE PAGELLE <br >Fiorentina <br ><b>Bianchini: 7.5</b> La parata nel secondo tempo sul colpo di testa di Fossati ha del miracoloso, e salva partita e qualificazione per i viola. <br ><b>Maffei: 6</b> Parte bene sulla destra, esce alla fine del primo tempo. Dal 28' <b>Everton: 6</b> Buona prova sull'esterno della difesa viola. <br ><b>Libardo: 6.5</b> Anche per lui buona partita, non va in affanno davanti agli attacchi, nel finale di gara insistenti, degli arancioni. <br ><b>Madrigali: 6.5</b> Buona tecnica e prestanza fisica per questo '95 che conferma di essere una delle migliori promesse del vivaio gigliato. <br ><b>Torre: 6</b> La Pistoiese attacca molto nel finale ma occasioni vere e proprie, a parte il colpo di testa di Fossati, non le ha. Merito della difesa viola che sta sempre molto attenta. <br ><b>Alan: 6.5</b> Uno dei migliori del pacchetto arretrato viola, buonissime qualit&agrave; tecnico atletiche. <br ><b>Palavisini: 7</b> Primo tempo da otto, &egrave; una vera e propria spina nel fianco della difesa della Pistoiese, e si intende bene con Kabangu l&igrave; davanti. Si spegne un po' durante il secondo tempo, quando dalla destra passa alla fascia sinistra. <b>56' Marzocchi: s.v.</b> <br ><b>Belli: 7</b> Ottimo a centrocampo, dove dimostra di avere grandi numeri. <br ><b>Kabangu: 6</b> Ha tante occasioni e in certe azioni il suo strapotere fisico &egrave; evidente. Peccato non abbia la stessa lucidit&agrave; sotto porta e che talvolta cerchi la conclusione personale prima del dialogo con i compagni. <br ><b>Bernardeschi: 6.5</b> Buono in sede di regia, nonostante il forte pressing dei ragazzi di Nardi. <b>45' Capezzi: s.v.</b> <br ><b>Pirone: 6</b> Primo tempo in cui si vede al 10' con un tiro che termina fuori. <b>31' Magheri: 6.5</b> Molto attivo sul fronte di attacco viola nella ripresa. <br >Pistoiese <br ><b>Brunelli: 7</b> Anche lui bravissimo, come il suo collega in maglia viola, su Kabangu e Magheri. Nel finale si butta in attacco alla ricerca del gol vittoria. <br ><b>Niccolai: 6.5</b> Soffre un po' le incursioni offensive della Fiorentina, ma alla fine la sua partita come quella di tutta la difesa orange &egrave; sufficiente. Buono il suo tiro in apertura di gara. <b>51' Tedesco: s.v.</b> <br ><b>Perillo: 6.5</b> Buone cose in fase difensiva. Dal 56' Bellucci: s.v. <br ><b>Sapio: 6.5</b> Uno dei migliori dei suoi, lotta come un leone. <br ><b>Polvani: 6.5</b> Gara attento, vita difficile per gli attaccanti della Fiorentina che fanno fatica a superare il muro difensivo. <br ><b>Gagliardi: 6.5</b> L'altro baluardo della difesa arancione, si fa trovare sempre pronto. <br ><b>Lo Faro: 6</b> Cerca di innescare la manovra di attacco della Pistoiese, ma non sempre trova spazi nel centrocampo. Dal 53' Di Biase: s.v. <br ><b>Fossati: 6.5</b> A un passo dal gol vittoria con un colpo di testa sul quale c'&egrave; voluta una super prodezza di Bianchini. <br ><b>Bugelli: 6</b> Nel primo tempo ha poche occasioni. Esce a inizio ripresa. <b>38' Lonetti: 6.5</b> Buone cose sulla fascia per l'ex Margine. <br ><b>Serboli: 6.5</b> Lotta fino alla fine e si danna l'anima per cercare il pareggio. <b>58' Giuntoli: s.v.</b> <br ><b>Biagioni: 6.5</b> Anche lui d&agrave; tutto fino al sessantesimo per centrare almeno i supplementari. <br >IL COMMENTO <br >Finisce senza reti, e per la Fiorentina di Gabbanini va bene anche cos&igrave; visto che i gigliati strappano il biglietto per la fase successiva, grazie alla vittoria ottenuta nella gara di andata a Pistoia. Finisce tra gli applausi per la Pistoiese, che lascia la fase finale del campionato a testa alta, provandoci in tutte le maniere per allungare almeno fino ai supplementari il sogno di arrivare ai quarti di finale. La Fiorentina nel secondo tempo si difende e riparte in contropiede, rischiando di capitolare solo quando Fossati ha colpisto di testa a botta sicura, trovando un attentissimo Bianchini a dirgli di no. Per il resto la gara ha visto la Fiorentina, che magari molti si aspettavano vittoriosa anche con buon margine, soffrire un po', ma anche contenere senza troppi affanni la formazione di Nardi. I viola davanti con Kabangu, Palavisini e, nel secondo tempo, Magheri, trova spesso e volentieri la manovra per arrivare dalle parti di Brunelli, anche se altrettanto spesso non concretizza le sua menovre con cinismo. Questo succede sovente nel primo tempo, frazione che la squadra viola gioca con personalit&agrave;. Subito in apertura &egrave; la Pistoiese ad andare molto vicina al gol con Niccolai, il cui destro al volo termina per&ograve; alto. Poi c'&egrave; molta Fiorentina in campo: al 7' una punizione di Pirone termina sopra la traversa, al 10' &egrave; sempre Pirone su cross di un ispirato Palavisini a concludere a lato di testa. Al 12' prima occasione personale per Kabangu, che fa tutto da solo ma non inquadra lo specchio. Sempre Kabangu, al 27' dopo una fase di gioco ben gestita dagli ospiti, va ancora vicino al gol su assist di Bernardeschi. La ripresa, dopo i primi cambi, inizia con Kabangu che colleziona un paio di occasioni non finalizzate a dovere. Al 38' la gi&agrave; descritta occasionissima per la Pistoiese, che sfiora il gol che vorrebbe dire supplementari con Fossati, ma Bianchini &egrave; superbo. Al 41' bella azione di Sapio, che va vicino al gol: &egrave; un buon momento per la Pistoiese. La Fiorentina risponde in contropiede, con Alan (servito da Palavisini) al 47' e con Kabangu al 52', che fa tutto da solo ma si fa anticipare da Brunelli. Occasioni gigliate anche per il neo entrato Magheri, che si rende pericoloso. Ma la palla non entra. E cos&igrave; il finale &egrave; tutto della Pistoiese, che cerca di pressare al massimo alla ricerca del gol. Va in avanti anche l'estremo Brunelli, ma non basta. La vittoria nei 120' totali va alla Fiorentina, che approda cos&igrave; agli ottavi di finale. <br >Tommaso Fabiani <br >Le interviste <br >Leonardo Gabbanini a fine partita commenta l'accesso della sua squadra tra le migliori 16 squadre a livello italiano: <b>Non &egrave; stato un passaggio del turno facile: abbiamo trovato un avversario di grande valore come la Pistoiese che ha giocato anche in questa gara di ritorno una buonissima gara, ma siamo riusciti comunque a centrare la qualificazione. Pur tra tante difficolt&agrave;, viste le defezioni di lungo termine che abbiamo, i ragazzi che sono scesi in campo anche stavolta sono andati bene, compresi anche i ragazzi '95 che ci stanno aiutando molto</b> . Qualcuno &egrave; anche nel giro delle rispettive nazionali.. <b>Il fatto che Madrigali e Capezzi siano stati convocati con la nazionale &egrave; una grande soddisfazione per noi, forse anche l'aver lavorato con il nostro gruppo li aiutati a crescere</b> . Soddisfatto del rendimento della squadra nella doppia sfida? <b>La squadra sta dando tanto, abbiamo avuto qualche piccolo problemino ma nonostante questo tutti i ragazzi che sono scesi in campo si sono comportati molto bene. La Pistoiese ha giocato una buonissima gara, noi abbiamo cercato di fare il massimo, ma penso che possiamo e dobbiamo fare meglio. E sono sicuro che dalla prossima partita con la Lazio cresceremo molto. La Lazio &egrave; una delle poche squadre che non abbiamo mai affrontato: ma ci faremo trovare sicuramente pronti</b> . Dopo l'ottimo campionato e dopo questa qualificazione, adesso vi aspetta il doppio confronto con la Lazio per entrare alle Final Eight... <b>Ormai il campionato &egrave; gi&agrave; un ricordo, comunque non era un girone facile e siamo riusciti a chiuderlo al comando, ben figurando sempre. Sono molto soddisfatto di questa esperienza col settore giovanile viola, la societ&agrave; mi ha sempre aiutato e mi ha dato una mano e spero di ripagarla nel migliore dei modi</b> . <br > <b>Abbiamo fatto la nostra partita</b>- esordisce Nardi, mister della Pistoiese- <b>e l'abbiamo fatta alla grande, cercando di giocare a calcio come sappiamo fare e riuscendo a misurarci alla pari con una delle squadre pi&ugrave; importanti del panorama nazionale. Abbiamo dimostrato, come all'andata del resto, che avevamo e abbiamo tutte le carte in regola per competere con le grandi. La Fiorentina probabilmente &egrave; scesa in campo un po' impaurita, timorosa di non riuscire a centrare il risultato, e questo ha inciso sulla loro prestazione. Per quanto riguarda invece la partita dei miei ragazzi sono molto soddisfatto: abbiamo disputato un ottimo primo tempo, riuscendo a creare 2-3 occasioni interessanti. Nella ripresa poi ho rischiato il tutto per tutto schierando al difesa a 3 e lasciando 6, 7 uomini in costante proiezione offensiva, ma non &egrave; comunque bastato. Dispiace molto per il risultato, ma sotto il profilo del gioco non posso assolutamente lamentarmi. Anzi, ripeto, sono molto contento di quanto i ragazzi sono riusciti a fare, oggi e nel corso dell'intera stagione. Per concludere voglio fare i complimenti e un doveroso in bocca al lupo alla Fiorentina per il prosieguo di questa fase finale.</b> J.A.




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI