• Trofeo Cerbai Allievi B
  • Sestese
  • 3 - 1
  • Cecina


SESTESE: Mori, Raggi, Baldi, Martini (67' Pollini), Leoni, Lari, Lotti (59' Giorgetti), Chiarlitti (51' Fioriti), Allocca (53' Marzierli), Monetti, Bettazzi (47' Fontani). A disp.: Cordovani, Mugnai. All.: Nico Scardigli.

CECINA: Locci, Alonso (34' Lubrano), Torchio (30' Donato), Iadanza (41' Periccioli), Zaccaria, Bugelli, Bogoi, Carminitana, Caroti, Matteo, Remelli (63' Zingoni). A disp.: Calastri. All.: Fabio Paperini.


ARBITRO: Falsone di Firenze.


RETI: 1' Lotti, 24' e 34' Allocca, 81' rig. Periccioli.



LE PAGELLE

Sestese

Mori: 6- Un'incertezza al 29' che la squadra poteva pagare a maggior prezzo, poi nessun problema nel disbrigo ordinario; anche quando spinge, il Cecina vede poco la porta.

Raggi: 6- Ingenua la strattonata a Caroti punita allo scadere con il penalty e l'ammonizione. Prestazione caparbia ma un po' in affanno. Buono l'inserimento in occasione del raddoppio.

Baldi: 6 Un po' impreciso e meno incisivo del solito, nel complesso. Ottima, dal suo repertorio, la chiusura su Bogoi ad inizio ripresa.

Martini: 6/7 Convince sul campo grande, per posizione e capacità di aprire il gioco. Svetta di testa, suggerisce bene per Allocca (34') e dà respiro alla manovra. Si arrende ai crampi. 67' Pollini n.g.

Leoni: 6.5 In una ripresa non felicissima per la retroguardia di casa si concede qualche sbavatura anche il capitano, comunque reattivo, propositivo ed apprezzabile nel corso dei primi 40'.

Lari: 6 Ripresa sotto tono anche per lui, mostro sacro fra i difensori. Il caldo e la tensione allentata possono aver inciso. Giallo per la trattenuta su Periccioli.

Lotti: 6.5 In gol dopo 30 secondi, vivo e pericoloso finché le energie ne sostengono l'agonismo. 59' Giorgetti: 6 Si vede sulla sinistra in qualche sporadico contropiede.

Chiarlitti: 6+ Schierato in posizione abbastanza arretrata, non accende la gara con lampi particolari, forse anche perché il tema tattico (lancio a bucare il fuorigioco) non richiede particolare geometria. 51' Fioriti: 6+ Non toccherà moltissimi palloni perché il pallino l'hanno gli avversari, ma le sue giocate appaiono ordinate e pulite.

Allocca: 7 Fra le reti segnate e quelle sbagliate forse il conto stavolta è pari.. Ma il centravanti c'è sempre e per gli avversari resta lo spauracchio per eccellenza. Giallo evitabile. 53' Marzierli: 6+ Contribuisce a tenere vivo il fronte dell'attacco locale nell'ultima parte di gara; ha un'opportunità al 26', lanciato da Monetti, ed arriva all'appuntamento buono al 36' ma il gioco è fermo per off side.

Monetti: 7+ Un gol divorato anche per lui, ma quanta qualità ed energia al servizio della squadra e degli amanti del calcio.

Bettazzi: 6+ Più avanzato rispetto a Martini e Chiarlitti, non demerita ma alimenta l'attacco con un pizzico di discontinuità. 47' Fontani: 6 Affonda sulla destra servendo alcuni buoni palloni ai compagni; spreca una favorevole opportunità nel recupero.

Cecina

Locci: 6.5 Prestante ed attento, para ciò che si può e garantisce un adeguato presidio alla porta ospite.

Alonso: 5/6 Spostato a sinistra dopo l'uscita di Torchio, non ha vita facile prima di dare forfait probabilmente per un colpo subito. 34' Lubrano: 6- Se la cava salvo soffrire, nel finale, il passo superiore e la freschezza di Fontani.

Torchio: 5.5 Presto in affanno di fronte a Monetti, ma anche quando andrà Lotti a puntarlo le difficoltà non verranno meno. 30' Donato: 6.5 Una prova molto volitiva che lo vede agire discretamente da tampone e tentare anche di supportare con continuità la manovra. All'11' della ripresa prova senza fortuna l'incornata a rete.

Iadanza: 5/6 Tenta di sbrogliare la matassa di centrocampo ma nel primo tempo sono rare ed estemporanee le iniziative del Cecina. 41' Periccioli: 6.5 Si presenta subito con una bella serpentina liberandosi per la conclusione, terminata sull'esterno della rete. Autore di buoni spunti a centrocampo, sigla dal dischetto il gol della bandiera per il team di Paperini.

Zaccaria: 6 Inizio molto difficile, anche a causa di un off side esasperato che sembra fare il gioco degli avversari, poi assesta la sua posizione e si batte in modo encomiabile.

Bugelli: 6 Vedi sopra. In alcuni spunti denota discreto tempismo e personalità.

Bogoi: 6 Si vede poco nel primo tempo ma disputa una buona ripresa, anche se gli manca il guizzo vincente e al 62' spreca malamente da posizione invitante.

Carminitana: 6 Buona la verticalizzazione per Caroti (14') nel primo acuto del Cecina, nel contesto di una gara in cui non si tira indietro nonostante gli avversari prendano spesso il sopravvento.

Caroti: 6- Sull'1-0 manca un'occasione importante, poi si vede annullare una rete per fuorigioco (29'). Nella ripresa lotta con alterne fortune finché si procura il penalty che varrà il 3-1.

Matteo: 6- Raggio di azione spesso arretrato per questo centrocampista che non demerita palla al piede ma non incide granché nell'economia del gioco.

Remelli: 6 Fra i più vivaci in avvio, impegna Raggi attaccando sul fianco sinistro. Poi il match prende una piega precisa e lo si vede assai meno. Ha sulla coscienza una buona chance non sfruttata in avvio di ripresa su azione di angolo. 63' Zingoni n.g.

Arbitro

Falsone di Firenze: 6+ Fischietto giovane e tecnicamente capace, se la cava come può sulle continue situazioni di off side vero o presunto.

IL COMMENTO

Delle due metà di gara decide la prima. Favorevole ad una Sestese in possesso di una cifra tecnica maggiore, punitiva nei confronti della spregiudicata tattica dell'off side adottata dal Cecina. Tre a zero il parziale all'intervallo. Poi la ripresa, con l'undici ospite più accortamente disposto sul terreno di gioco, il grande rettangolo del Torrini, e la Sestese che lascia l'iniziativa agli avversari, pericolosi ma molto imprecisi fino al centro dal dischetto per il 3-1 conclusivo. Il tutto in una domenica mattina da bollino rosso per il calore opprimente. Immediato il vantaggio della Sestese: un lancio di Monetti proietta Allocca e Lotti a tu per tu con i centrali avversari, il pallone impennatosi è domato dal n.7 che si libera in palleggio aereo del difensore e di esterno appoggia in rete beffando Locci. La scena si ripete poco dopo, con il ricorso esasperato alla tattica dell'off side che rischia di mettere subito il Cecina in ginocchio, ma Allocca in mezza girata non trova la porta. 13': Monetti, smarcato da Allocca, a sua volta messo in movimento da Chiarlitti, calcia sul portiere sprecando una limpida occasione. Un minuto dopo gli ospiti potrebbero rientrare in partita, ma Caroti vanifica il bel suggerimento in verticale di Carminitana concludendo in modo censurabile. La cintura difensiva troppo alta dei rossoblu ospiti continua ad invitare a nozze gli attaccanti sestesi, e se Allocca spreca tutto su invito di Bettazzi, il centravanti si rifà poco dopo su assist di Raggi, scattato sul filo del fuorigioco e servito dopo una combinazione fra Leoni e Bettazzi. Un'incertezza di Mori su conclusione non irresistibile dal limite permette a Caroti di ribadire nel sacco (29'), ma la posizione di off side del centrattacco vanifica il tutto. Cinque minuti più tardi il 3-0: Allocca, pescato in solitudine da Martini, si fa recuperare da Bogoi, poi torna in possesso di palla, si smarca in dribbling alla grande e scarica sotto la traversa. Altra storia nella ripresa. La Sestese attende nella propria metà campo ed il Cecina attacca, sfiorando il gol con Periccioli (palla sull'esterno della rete), Bogoi, contrato da Baldi, Remelli, che cicca su corner di Bogoi e Donato, il quale impatta male di testa sul traversone di Bogoi, quest'ultimo assai impreciso al 62' quando batte senza lucidità da buona posizione. Nella seconda metà della ripresa Monetti, Marzierli e Fontani riequilibrano un po' il computo delle occasioni ma nel finale è il Cecina a colpire. Matteo lancia all'indirizzo di Caroti che viene strattonato in area da Raggi; il d.g. indica senza esitazioni il dischetto ed il penalty è trasformato da Periccioli nonostante Mori intuisca. Dunque gara 2 che elimina il Cecina e consente invece alla Sestese di presentarsi ad Altopascio con due risultati a favore.

Fulvio Brandigi SESTESE: Mori, Raggi, Baldi, Martini (67' Pollini), Leoni, Lari, Lotti (59' Giorgetti), Chiarlitti (51' Fioriti), Allocca (53' Marzierli), Monetti, Bettazzi (47' Fontani). A disp.: Cordovani, Mugnai. All.: Nico Scardigli. <br >CECINA: Locci, Alonso (34' Lubrano), Torchio (30' Donato), Iadanza (41' Periccioli), Zaccaria, Bugelli, Bogoi, Carminitana, Caroti, Matteo, Remelli (63' Zingoni). A disp.: Calastri. All.: Fabio Paperini. <br > ARBITRO: Falsone di Firenze. <br > RETI: 1' Lotti, 24' e 34' Allocca, 81' rig. Periccioli. LE PAGELLE <br >Sestese <br ><b>Mori: 6-</b> Un'incertezza al 29' che la squadra poteva pagare a maggior prezzo, poi nessun problema nel disbrigo ordinario; anche quando spinge, il Cecina vede poco la porta. <br ><b>Raggi: 6-</b> Ingenua la strattonata a Caroti punita allo scadere con il penalty e l'ammonizione. Prestazione caparbia ma un po' in affanno. Buono l'inserimento in occasione del raddoppio. <br ><b>Baldi: 6</b> Un po' impreciso e meno incisivo del solito, nel complesso. Ottima, dal suo repertorio, la chiusura su Bogoi ad inizio ripresa. <br ><b>Martini: 6/7</b> Convince sul campo grande, per posizione e capacit&agrave; di aprire il gioco. Svetta di testa, suggerisce bene per Allocca (34') e d&agrave; respiro alla manovra. Si arrende ai crampi. <b>67' Pollini n.g. </b> <br ><b>Leoni: 6.5</b> In una ripresa non felicissima per la retroguardia di casa si concede qualche sbavatura anche il capitano, comunque reattivo, propositivo ed apprezzabile nel corso dei primi 40'. <br ><b>Lari: 6</b> Ripresa sotto tono anche per lui, mostro sacro fra i difensori. Il caldo e la tensione allentata possono aver inciso. Giallo per la trattenuta su Periccioli. <br ><b>Lotti: 6.5</b> In gol dopo 30 secondi, vivo e pericoloso finch&eacute; le energie ne sostengono l'agonismo. <b>59' Giorgetti: 6</b> Si vede sulla sinistra in qualche sporadico contropiede. <br ><b>Chiarlitti: 6+</b> Schierato in posizione abbastanza arretrata, non accende la gara con lampi particolari, forse anche perch&eacute; il tema tattico (lancio a bucare il fuorigioco) non richiede particolare geometria. 51' Fioriti: 6+ Non toccher&agrave; moltissimi palloni perch&eacute; il pallino l'hanno gli avversari, ma le sue giocate appaiono ordinate e pulite. <br ><b>Allocca: 7</b> Fra le reti segnate e quelle sbagliate forse il conto stavolta &egrave; pari.. Ma il centravanti c'&egrave; sempre e per gli avversari resta lo spauracchio per eccellenza. Giallo evitabile. <b>53' Marzierli: 6+</b> Contribuisce a tenere vivo il fronte dell'attacco locale nell'ultima parte di gara; ha un'opportunit&agrave; al 26', lanciato da Monetti, ed arriva all'appuntamento buono al 36' ma il gioco &egrave; fermo per off side. <br ><b>Monetti: 7+</b> Un gol divorato anche per lui, ma quanta qualit&agrave; ed energia al servizio della squadra e degli amanti del calcio. <br ><b>Bettazzi: 6+</b> Pi&ugrave; avanzato rispetto a Martini e Chiarlitti, non demerita ma alimenta l'attacco con un pizzico di discontinuit&agrave;. 47' Fontani: 6 Affonda sulla destra servendo alcuni buoni palloni ai compagni; spreca una favorevole opportunit&agrave; nel recupero. <br >Cecina <br ><b>Locci: 6.5</b> Prestante ed attento, para ci&ograve; che si pu&ograve; e garantisce un adeguato presidio alla porta ospite. <br ><b>Alonso: 5/6</b> Spostato a sinistra dopo l'uscita di Torchio, non ha vita facile prima di dare forfait probabilmente per un colpo subito. <b>34' Lubrano: 6-</b> Se la cava salvo soffrire, nel finale, il passo superiore e la freschezza di Fontani. <br ><b>Torchio: 5.5</b> Presto in affanno di fronte a Monetti, ma anche quando andr&agrave; Lotti a puntarlo le difficolt&agrave; non verranno meno. <b>30' Donato: 6.5</b> Una prova molto volitiva che lo vede agire discretamente da tampone e tentare anche di supportare con continuit&agrave; la manovra. All'11' della ripresa prova senza fortuna l'incornata a rete. <br ><b>Iadanza: 5/6</b> Tenta di sbrogliare la matassa di centrocampo ma nel primo tempo sono rare ed estemporanee le iniziative del Cecina. <b>41' Periccioli: 6.5</b> Si presenta subito con una bella serpentina liberandosi per la conclusione, terminata sull'esterno della rete. Autore di buoni spunti a centrocampo, sigla dal dischetto il gol della bandiera per il team di Paperini. <br ><b>Zaccaria: 6</b> Inizio molto difficile, anche a causa di un off side esasperato che sembra fare il gioco degli avversari, poi assesta la sua posizione e si batte in modo encomiabile. <br ><b>Bugelli: 6</b> Vedi sopra. In alcuni spunti denota discreto tempismo e personalit&agrave;. <br ><b>Bogoi: 6</b> Si vede poco nel primo tempo ma disputa una buona ripresa, anche se gli manca il guizzo vincente e al 62' spreca malamente da posizione invitante. <br ><b>Carminitana: 6</b> Buona la verticalizzazione per Caroti (14') nel primo acuto del Cecina, nel contesto di una gara in cui non si tira indietro nonostante gli avversari prendano spesso il sopravvento. <br ><b>Caroti: 6-</b> Sull'1-0 manca un'occasione importante, poi si vede annullare una rete per fuorigioco (29'). Nella ripresa lotta con alterne fortune finch&eacute; si procura il penalty che varr&agrave; il 3-1. <br ><b>Matteo: 6-</b> Raggio di azione spesso arretrato per questo centrocampista che non demerita palla al piede ma non incide granch&eacute; nell'economia del gioco. <br ><b>Remelli: 6</b> Fra i pi&ugrave; vivaci in avvio, impegna Raggi attaccando sul fianco sinistro. Poi il match prende una piega precisa e lo si vede assai meno. Ha sulla coscienza una buona chance non sfruttata in avvio di ripresa su azione di angolo. <b>63' Zingoni n.g.</b> <br >Arbitro <br ><b>Falsone di Firenze: 6+</b> Fischietto giovane e tecnicamente capace, se la cava come pu&ograve; sulle continue situazioni di off side vero o presunto. <br >IL COMMENTO <br >Delle due met&agrave; di gara decide la prima. Favorevole ad una Sestese in possesso di una cifra tecnica maggiore, punitiva nei confronti della spregiudicata tattica dell'off side adottata dal Cecina. Tre a zero il parziale all'intervallo. Poi la ripresa, con l'undici ospite pi&ugrave; accortamente disposto sul terreno di gioco, il grande rettangolo del Torrini, e la Sestese che lascia l'iniziativa agli avversari, pericolosi ma molto imprecisi fino al centro dal dischetto per il 3-1 conclusivo. Il tutto in una domenica mattina da bollino rosso per il calore opprimente. Immediato il vantaggio della Sestese: un lancio di Monetti proietta Allocca e Lotti a tu per tu con i centrali avversari, il pallone impennatosi &egrave; domato dal n.7 che si libera in palleggio aereo del difensore e di esterno appoggia in rete beffando Locci. La scena si ripete poco dopo, con il ricorso esasperato alla tattica dell'off side che rischia di mettere subito il Cecina in ginocchio, ma Allocca in mezza girata non trova la porta. 13': Monetti, smarcato da Allocca, a sua volta messo in movimento da Chiarlitti, calcia sul portiere sprecando una limpida occasione. Un minuto dopo gli ospiti potrebbero rientrare in partita, ma Caroti vanifica il bel suggerimento in verticale di Carminitana concludendo in modo censurabile. La cintura difensiva troppo alta dei rossoblu ospiti continua ad invitare a nozze gli attaccanti sestesi, e se Allocca spreca tutto su invito di Bettazzi, il centravanti si rif&agrave; poco dopo su assist di Raggi, scattato sul filo del fuorigioco e servito dopo una combinazione fra Leoni e Bettazzi. Un'incertezza di Mori su conclusione non irresistibile dal limite permette a Caroti di ribadire nel sacco (29'), ma la posizione di off side del centrattacco vanifica il tutto. Cinque minuti pi&ugrave; tardi il 3-0: Allocca, pescato in solitudine da Martini, si fa recuperare da Bogoi, poi torna in possesso di palla, si smarca in dribbling alla grande e scarica sotto la traversa. Altra storia nella ripresa. La Sestese attende nella propria met&agrave; campo ed il Cecina attacca, sfiorando il gol con Periccioli (palla sull'esterno della rete), Bogoi, contrato da Baldi, Remelli, che cicca su corner di Bogoi e Donato, il quale impatta male di testa sul traversone di Bogoi, quest'ultimo assai impreciso al 62' quando batte senza lucidit&agrave; da buona posizione. Nella seconda met&agrave; della ripresa Monetti, Marzierli e Fontani riequilibrano un po' il computo delle occasioni ma nel finale &egrave; il Cecina a colpire. Matteo lancia all'indirizzo di Caroti che viene strattonato in area da Raggi; il d.g. indica senza esitazioni il dischetto ed il penalty &egrave; trasformato da Periccioli nonostante Mori intuisca. Dunque gara 2 che elimina il Cecina e consente invece alla Sestese di presentarsi ad Altopascio con due risultati a favore. Fulvio Brandigi




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI