- Coppa Toscana Allievi Prov.
- Porta a Piagge
-
4 - 3
- Staffoli
PORTA A PIAGGE: Cini 5,5 (46' Gabriellini 6), Carcassi 6,5, Montagnani A. 7 (74' Bertola 6), Cioni 6,5, Aquinati 6, Longiave 5,5 (46' Nastasi 6,5), Shala 5,5 (20' Bardelli 6,5), Leoni 5,5 (20' Rugiati 7) (72' Gabrielli s.v.), Adamo 5/6 (65' Franchi 6), Galloppo 7,5, Montagnani F. 6. All.: Cecchi.
GIOV. STAFFOLI: Morelli 6, Campatelli 5,5 (66' Benvenuti 5,5), Rupi 6, Biagi 5,5, Parisi 5,5, Molinaro 6 (66' Bellucci s.v.), Allegri 6,5, Forte 6 (55' Boschi 5/6), Aitzayoud 7,5, Manoliu 6. All.: Giannoni.
RETI: 11' Aitzayoud, 32' Manoliu, 37' Rugiati, 42' Aitzayoud, 47' Nastasi, 54' Autorete Parisi, 65' Galloppo.
NOTE: Ammoniti al 26' Montagnani F., 90' Nastasi. Al 70' espulso Montagnani F.
Andata di finale da cardiopalma quella offerta dalle due ottime compagini. Al campo si è visto di tutto: agonismo, gol, spettacolo ed un pizzico di nervosismo. Porta a Piagge e Staffoli si presentavano a questo appuntamento reduci delle vittorie dei campionati rispettivamente di Pisa e Pistoia, con gli organici al completo sperando di portare a casa un risultato positivo in vista del ritorno.
Partenza lanciatissima degli ospiti: al 2' Allegri, imbeccato bene dal centrocampo, calcia al lato da un passo. Passano pochi minuti ed al 7' sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi: Aitzayoud sugli sviluppi di un calcio d'angolo ha il tempismo perfetto nell'inserimento ma da due passi di testa alza clamorosamente. Ma il gol per gli ospiti è nell'aria e all'11' Aitzayoud, imbeccato bene da Allegri, si allarga col destro la palla saltando Cini e appoggia in rete per il meritatissimo vantaggio staffolese. Ti aspetti la reazione locale ma sono ancora gli ospiti a fare la partita: al 20' ancora Aitzayoud in dribbling salta Acquinati, cross col destro che trova pronto Manoliu il quale di sinistro coglie il palo a colpo sicuro. Finalmente al 25' c'è la prima azione locale: Galloppo viene lanciato verso l'area da Montagnani F. ma calcia alto col sinistro. Al 32' arriva per il Porta a Piagge la clamorosa occasione per pareggiare: Rugiati se ne va sull'out di sinistra e crossa una palla rasoterra che arriva ad Adamo il quale, solo a due metri dalla linea di porta, sbaglia incredibilmente calciando addosso a Biagi; quest'ultimo rilanciando imbecca Manoliu che approfitta di uno svarione di Longiave e del portiere Cini ed appoggia la sfera nel sacco per il raddoppio ospite. La seconda rete dello Staffoli sembra accendere uno spento Porta a Piagge ed al 37' la partita si riapre: fantastica triangolazione Carcassi - Galloppo - Montagnani F., con quest'ultimo al cross per Rugiati il quale solo in area insacca la rete che dimezza le distanze. Il Porta a Piagge così comincia a scoprirsi, lasciando spesso spazi enormi per il talentino Aitzayoud il quale, al 42' sul filo del fuorigioco al limite dell'area, si inventa un pallonetto che beffa Cini per il tris ospite. Durante l'unico minuto di recupero della prima frazione i locali hanno un'altra clamorosa occasione per diminuire lo svantaggio: Morelli sbaglia la presa sul tiro di Galloppo, la palla finisce tra i piedi di Adamo il quale appostato in area sbaglia un'altra clamorosa occasione. Termina così una prima frazione ricchissima di episodi.
Il porta a Piagge rientra arrembante nel secondo tempo scosso dalle parole di mister Cecchi ed al 47' va già in gol: Montagnani A. lavora bene un pallone sulla destra, cross in mezzo all'area dove Nastasi, appostato perfettamente, fulmina Morelli col sinistro accorciando lo svantaggio. Lo Staffoli accusa la voglia di rimonta locale e con il calare delle azioni d'attacco a loro favore cala anche Aitzayoud, che nel secondo tempo non regalerà mai emozioni. Al 54' c'è il pareggio locale: Montagnani F. sulla sinistra effettua un cross tesissimo, la palla coglie Parisi la cui deviazione manda la palla nella propria porta, per il risultato momentaneo di 3-3. I locali ora credono alla vittoria del match e costringono lo Staffoli a dover limitare i danni, senza neanche farlo uscire dalla propria tre quarti di campo. Al 65' viene assegnato un calcio d'angolo per il Porta a Piagge: se ne incarica Galloppo il quale inventa una traiettoria indecifrabile per il portiere Morelli che può solo raccogliere la palla in fondo alla rete, per l'incredibile quarto gol locale. In tribuna esplodono di gioia i numerosi sostenitori della squadra locale, mentre il gioco riprende sempre scorrevole nonostante i sette gol segnati precedentemente. L'ultimo sussulto è l'ennesima espulsione di Montagnani F. il quale, già ammonito, si oppone di mano ad una innocua punizione a centrocampo. Finisce poi l'incontro col clamoroso risultato di 4-3 per il Porta a Piagge, perfetto nella ripresa. Lo Staffoli ha avuto la pecca di dare tutto nei primi quarantacinque minuti scomparendo così nella ripresa soccombendo ai numerosi attacchi locali.
Michele Bertolini
PORTA A PIAGGE: Cini 5,5 (46' Gabriellini 6), Carcassi 6,5, Montagnani A. 7 (74' Bertola 6), Cioni 6,5, Aquinati 6, Longiave 5,5 (46' Nastasi 6,5), Shala 5,5 (20' Bardelli 6,5), Leoni 5,5 (20' Rugiati 7) (72' Gabrielli s.v.), Adamo 5/6 (65' Franchi 6), Galloppo 7,5, Montagnani F. 6. All.: Cecchi.
<br >GIOV. STAFFOLI: Morelli 6, Campatelli 5,5 (66' Benvenuti 5,5), Rupi 6, Biagi 5,5, Parisi 5,5, Molinaro 6 (66' Bellucci s.v.), Allegri 6,5, Forte 6 (55' Boschi 5/6), Aitzayoud 7,5, Manoliu 6. All.: Giannoni.
<br >
RETI: 11' Aitzayoud, 32' Manoliu, 37' Rugiati, 42' Aitzayoud, 47' Nastasi, 54' Autorete Parisi, 65' Galloppo.
<br >NOTE: Ammoniti al 26' Montagnani F., 90' Nastasi. Al 70' espulso Montagnani F.
Andata di finale da cardiopalma quella offerta dalle due ottime compagini. Al campo si è visto di tutto: agonismo, gol, spettacolo ed un pizzico di nervosismo. Porta a Piagge e Staffoli si presentavano a questo appuntamento reduci delle vittorie dei campionati rispettivamente di Pisa e Pistoia, con gli organici al completo sperando di portare a casa un risultato positivo in vista del ritorno.
<br >Partenza lanciatissima degli ospiti: al 2' Allegri, imbeccato bene dal centrocampo, calcia al lato da un passo. Passano pochi minuti ed al 7' sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi: Aitzayoud sugli sviluppi di un calcio d'angolo ha il tempismo perfetto nell'inserimento ma da due passi di testa alza clamorosamente. Ma il gol per gli ospiti è nell'aria e all'11' Aitzayoud, imbeccato bene da Allegri, si allarga col destro la palla saltando Cini e appoggia in rete per il meritatissimo vantaggio staffolese. Ti aspetti la reazione locale ma sono ancora gli ospiti a fare la partita: al 20' ancora Aitzayoud in dribbling salta Acquinati, cross col destro che trova pronto Manoliu il quale di sinistro coglie il palo a colpo sicuro. Finalmente al 25' c'è la prima azione locale: Galloppo viene lanciato verso l'area da Montagnani F. ma calcia alto col sinistro. Al 32' arriva per il Porta a Piagge la clamorosa occasione per pareggiare: Rugiati se ne va sull'out di sinistra e crossa una palla rasoterra che arriva ad Adamo il quale, solo a due metri dalla linea di porta, sbaglia incredibilmente calciando addosso a Biagi; quest'ultimo rilanciando imbecca Manoliu che approfitta di uno svarione di Longiave e del portiere Cini ed appoggia la sfera nel sacco per il raddoppio ospite. La seconda rete dello Staffoli sembra accendere uno spento Porta a Piagge ed al 37' la partita si riapre: fantastica triangolazione Carcassi - Galloppo - Montagnani F., con quest'ultimo al cross per Rugiati il quale solo in area insacca la rete che dimezza le distanze. Il Porta a Piagge così comincia a scoprirsi, lasciando spesso spazi enormi per il talentino Aitzayoud il quale, al 42' sul filo del fuorigioco al limite dell'area, si inventa un pallonetto che beffa Cini per il tris ospite. Durante l'unico minuto di recupero della prima frazione i locali hanno un'altra clamorosa occasione per diminuire lo svantaggio: Morelli sbaglia la presa sul tiro di Galloppo, la palla finisce tra i piedi di Adamo il quale appostato in area sbaglia un'altra clamorosa occasione. Termina così una prima frazione ricchissima di episodi.
<br >Il porta a Piagge rientra arrembante nel secondo tempo scosso dalle parole di mister Cecchi ed al 47' va già in gol: Montagnani A. lavora bene un pallone sulla destra, cross in mezzo all'area dove Nastasi, appostato perfettamente, fulmina Morelli col sinistro accorciando lo svantaggio. Lo Staffoli accusa la voglia di rimonta locale e con il calare delle azioni d'attacco a loro favore cala anche Aitzayoud, che nel secondo tempo non regalerà mai emozioni. Al 54' c'è il pareggio locale: Montagnani F. sulla sinistra effettua un cross tesissimo, la palla coglie Parisi la cui deviazione manda la palla nella propria porta, per il risultato momentaneo di 3-3. I locali ora credono alla vittoria del match e costringono lo Staffoli a dover limitare i danni, senza neanche farlo uscire dalla propria tre quarti di campo. Al 65' viene assegnato un calcio d'angolo per il Porta a Piagge: se ne incarica Galloppo il quale inventa una traiettoria indecifrabile per il portiere Morelli che può solo raccogliere la palla in fondo alla rete, per l'incredibile quarto gol locale. In tribuna esplodono di gioia i numerosi sostenitori della squadra locale, mentre il gioco riprende sempre scorrevole nonostante i sette gol segnati precedentemente. L'ultimo sussulto è l'ennesima espulsione di Montagnani F. il quale, già ammonito, si oppone di mano ad una innocua punizione a centrocampo. Finisce poi l'incontro col clamoroso risultato di 4-3 per il Porta a Piagge, perfetto nella ripresa. Lo Staffoli ha avuto la pecca di dare tutto nei primi quarantacinque minuti scomparendo così nella ripresa soccombendo ai numerosi attacchi locali.
Michele Bertolini