• Coppa Regionale Allievi
  • Castelfranco
  • 1 - 1
  • Montecatini Murialdo


CASTELFRANCO (4-4-2): Forino; Ginghiali, Colombini, Borghini, Raffa (50' Casalini); Paterni, Riccetti, Bianucci, Carli (54' Trapani, 70' Xhani); Giugliano (49' Gentili), Pucci (64' Borsò). A disp.: Socci, Salvadori. All.: Mario Paperini.

MONTECATINI MURIALDO (4-3-3): Chiodo; Bessi, Vivarelli, Coduti, Pieri; Ara (78' Porciani), Tabaku (45' Chiti), Moncini; Vallesi (65' Iapà), Cerone (72' Gianfalla), Perone (75' Pignalosa). A disp.: Rosellini, Izzo. All.: Vito Graziani.


ARBITRO: Berti di Carrara.


RETI: 4' Bianucci, 71' Perone.

NOTE: ammonito Carli, Espulso Borghini al 63', Angoli: 2-2, Recupero 1' + 4'.



LE PAGELLE

Castelfranco

Forino: 6 Si fa trovare pronto nelle poche occasioni in cui è chiamato a rispondere, anche se non mostra particolare reattività nelle uscite.

Ginghiali: 6.5 Fa valere la fisicità contro gli attacchi di Cerone e Moncini, talvolta incerto nell'uno contro uno, ma dalle sue parti il passo è sbarrato.

Colombini: 7 Grande prova al centro della difesa, le palle alte sono tutte sue e nei contrasti ha sempre la meglio, unico neo: rimane coinvolto nella dormita collettiva della difesa in occasione del gol.

Borghini: 5.5 Anche lui se la cava discretamente da centrale, ma si becca un'ammonizione dopo pochi minuti e al 63' si fa espellere per un evitabile fallo a centrocampo.

Raffa: 5.5 Staziona nella corsa più sfruttata, quella di sinistra, e non sempre riesce a contenere le folate di Ara, ordinato ma sedentario. 50' Casalini: 5.5 Non fa meglio del compagno, e l'espulsione di Borghini lo costringe a compiti di esclusiva copertura.

Paterni: 6 Va a intermittenza, talvolta si fa anticipare comodamente, ma con alcune accelerazioni riesce a guadagnare il fondo e a mettere in mezzo qualche palla.

Riccetti: 5.5 Schierato in linea mediana, in un ruolo non suo, la sua vocazione difensiva lo predispone a spezzare il gioco più che a costruirlo, e cosi fa per tutti gli 80'.

Bianucci: 8 L'unica fonte di gioco visibile sul campo, le sue aperture eccezionali e i suoi palloni distribuiti col contagiri costituiscono inviti a nozze per i compagni, inoltre segna con un colpo di testa e colpisce una traversa.

Carli: 5.5 Costretto più volte a ricorrere al fallo per fermare i propri dirimpettai, e in fase di spinta fornisce il minimo apporto a Pucci. 54' Trapani: s.v. Si fa male dopo pochi minuti. 70' Xhani: s.v.

Giugliano: 6 E' veloce e frizzante, i centrali se ne accorgono e lo ostruiscono a dovere, bello il movimento con il quale si libera al tiro al 46', pur non trovando la porta. 49' Gentili: 6.5 Sfodera accelerazioni e ripartenze che lasciano imbambolata la difesa avversaria, ma gli manca l'ultimo tocco, quello che potrebbe concretizzarsi in rete.

Pucci: 7 Galoppa su tutto il fronte offensivo portandosi a spasso i propri marcatori, fa la sponda di testa per il gol di Bianucci e offre giocate di gran classe, trovando in Bessi l'unico oppositore capace di ostacolarlo. 64' Borsò: s.v. Entra per rinforzare il centrocampo dopo l'espulsione di Borghini.

Montecatini Murialdo

Chiodo: 6 Rimane immobile sul colpo di testa non irresistibile di Bianucci, si riscatta con due provvidenziali tuffi su conclusioni di Gentili e dello steso Bianucci.

Bessi: 6.5 Con forza e determinazione riesce a contrastare Pucci quando questi tenta di saltarlo, volenteroso anche nel far ripartire il gioco sulla fascia destra.

Vivarelli: 5.5 Quando Pucci e Gentili gli sfrecciano accanto vede le streghe, difficilmente riesce a frenare la loro vivacità e così viene spesso superato.

Coduti: 6 Lui si prende cura di Giugliano, e il suo compito è leggermente più agevole, ma quando il ritmo si alza le accelerazioni fanno venire i brividi anche a lui.

Pieri: 6 Non brilla in rapidità e talvolta si fa scappare Paterni, ma amministra bene la propria zona e serve a Perone la decisiva palla del pari.

Ara: 6.5 Veemenza negli scatti e buoni dialoghi con, a turno, Vallesi e Cerone, tuttavia non riesce a lasciare il segno data l'adeguata opposizione della difesa avversaria. 78' Porciani: s.v.

Tabaku: 5 Dovrebbe fare da schermo davanti alla difesa, invece non riesce a contenere le giocate delle punte e in impostazione si fa sovrastare da Bianucci. 45' Chiti: 6.5 Decisamente più mobile e dinamico, ha il merito di spostarsi con intraprendenza ovunque ci sia bisogno di inserimenti.

Moncini: 6 Dotato di buona tecnica, ma difficilmente riesce ad esibirla, poiché gli arrivano pochi palloni giocabili, comunque elettrizzante negli scontri uno contro uno.

Vallesi: 6 In ombra per tutto il primo tempo, a inizio ripresa sembra rifiorire poiché impegna Forino con due belle conclusioni, ma ciò non basta a evitargli la sostituzione. 65' Iapà: 5.5 Non fa molto per velocizzare la manovra e viene addomesticato senza affanni.

Cerone: 5.5 Offuscato dalle chiusure di Ginghiali nella prima frazione, in superiorità numerica prende coraggio e si proietta in avanti, pur non lasciando il segno. 72' Gianfalla: s.v.

Perone: 7 Regala ai suoi l'accesso alla semifinale con una zampata da killer dell'area di rigore, fino a quel momento non aveva impressionato, rimanendo preda degli anticipi di Colombini. 75' Pignalosa: s.v.

Arbitro

Berti di Carrara: 5.5 Il secondo giallo sventolato a Borghini pare un po' troppo fiscale trattandosi di un intervento a metà campo, inoltre annulla un gol a Pucci segnalando la sua posizione di off-side, i dubbi che circondano questa azione sono molti.

IL COMMENTO

Le speranze di semifinale del Castelfranco si spengono al 71', quando Perone mette il piede su un appoggio di Pieri agguantando un pareggio che per il Montecatini sembrava veramente un miraggio, visto il tenore di gioco con il quale si erano espressi i padroni di casa fino all'espulsione di Borghini, che ha condannato i pisani all'inferiorità numerica e ha permesso così l'arrembante ritorno degli ospiti, andati in rete a pochi minuti dal termine dell'incontro. Partita dominata dal Castelfranco quindi, i ragazzi di Paperini, pur non sfoggiando nell'occasione una manovra di gioco eccelsa, hanno fatto forza sulla spina dorsale composta da Colombini in difesa, Bianucci in mezzo al campo e Pucci in attacco, capaci da soli di far muovere a pieni giri l'intera squadra, caratterizzata da un gioco veloce e aggressivo. Dal canto suo il Montecatini si è trovato immediatamente in palese difficoltà, andando in svantaggio dopo appena 4' e non riuscendo mai a prendere il controllo della gara, se non dopo l'espulsione di Borghini nelle file avversarie, e nel gioco del team pistoiese hanno fatto storcere il naso soprattutto la staticità di alcuni elementi e un'eccessiva fragilità a centrocampo. Pronti-via e il Castelfranco è gia in vantaggio: il corner calciato da Paterni trova la sponda di testa di Pucci, il quale appoggia per Bianucci, liberissimo di colpire anch'egli di testa e di insaccare per l'immediato vantaggio pisano. Il primo tempo regala poche altre emozioni, con i bianco-verdi che macinano gioco ma che non riescono a trovare la porta, se non al 30' con una rete di Pucci, annullata per sospetta posizione di fuori-gioco e al 32' con un grandissimo destro di Bianucci che si stampa sulla traversa, il Montecatini è praticamente inesistente. La ripresa è più elettrizzante, e nei primi minuti vede protagonista ancora il Castelfranco, che cerca insistentemente la rete del raddoppio per chiudere definitivamente i conti: al 46' Giugliano riesce a trovare un corridoio tra i due centrali smarcandosi al tiro ma concludendo di poco sopra la traversa, poi ci provano al 52' Pucci e al 53' Gentili, i quali, dopo aver condotto esaltanti azioni personali, non riescono a trovare la porta. Poco prima il Montecatini era riuscito ad affacciarsi nell'area di rigore avversaria con due conclusioni di Vallesi, entrambe amministrate da Forino, ma al 63' avviene l'episodio che spiana la strada agli ospiti: Borghini viene espulso per doppia ammonizione per un fallo commesso a centrocampo, e allora parte l'assalto del Montecatini, che prima sfiora il gol con un diagonale di Chiti, deviato in angolo da Forino, poi segna al 71' con Perone, servito da un tocco di Pieri e agevolato da una dormita colossale della retroguardia pisana, e così in virtù della vittoria per 3-2 nel match di andata i ragazzi di Graziani approdano in semifinale.

Le interviste

Sentiamo adesso il commento dei due tecnici: E' visibilmente deluso mister Paperini (Castelfranco) Sono molto amareggiato -dice- perché indubbiamente l'espulsione al 63', comminata per altro per un fallo commesso a metà campo, mi è sembrata una sanzione eccessivamente fiscale, e quell' episodio ha cambiato la partita. Comunque non ho assolutamente niente da recriminare, i ragazzi hanno dato il massimo e hanno dominato il gioco per tutti gli 80', e in alcuni tratti non hanno neppure concesso all'avversario di oltrepassare la metà campo, ma purtroppo il calcio a volte è anche questo. Faccio i complimenti agli avversari, augurandogli di andare avanti il più possibile in questo torneo .

Vito Graziani (Montecatini Murialdo) invece ricorda la prestazione straordinaria del suo 11 nella gara di andata, pur riconoscendo l'opacità dell' uscita odierna : E' stata una partita molto difficile, noi interpretammo meglio il match di andata, giocato con entrambe le squadre che cercavano di superarsi, e alla fine andò bene a noi, che vincemmo per 3-2. Oggi invece la strada è stata tutta in salita, poiché abbiamo subito gol dopo appena 4', e la partita non si è evoluta come speravamo, ci sono stati molta corsa, molto scontro fisico, ma poco gioco, e questo non ci ha agevolato. La partita d'altronde dovevano farla loro, a noi sarebbe andato bene anche il pareggio, che abbiamo agguantato però solo nel finale di partita, con troppa sofferenza .

Lorenzo Lazzerini CASTELFRANCO (4-4-2): Forino; Ginghiali, Colombini, Borghini, Raffa (50' Casalini); Paterni, Riccetti, Bianucci, Carli (54' Trapani, 70' Xhani); Giugliano (49' Gentili), Pucci (64' Bors&ograve;). A disp.: Socci, Salvadori. All.: Mario Paperini. <br >MONTECATINI MURIALDO (4-3-3): Chiodo; Bessi, Vivarelli, Coduti, Pieri; Ara (78' Porciani), Tabaku (45' Chiti), Moncini; Vallesi (65' Iap&agrave;), Cerone (72' Gianfalla), Perone (75' Pignalosa). A disp.: Rosellini, Izzo. All.: Vito Graziani. <br > ARBITRO: Berti di Carrara. <br > RETI: 4' Bianucci, 71' Perone. <br >NOTE: ammonito Carli, Espulso Borghini al 63', Angoli: 2-2, Recupero 1' + 4'. LE PAGELLE <br >Castelfranco <br ><b>Forino: 6</b> Si fa trovare pronto nelle poche occasioni in cui &egrave; chiamato a rispondere, anche se non mostra particolare reattivit&agrave; nelle uscite. <br ><b>Ginghiali: 6.5</b> Fa valere la fisicit&agrave; contro gli attacchi di Cerone e Moncini, talvolta incerto nell'uno contro uno, ma dalle sue parti il passo &egrave; sbarrato. <br ><b>Colombini: 7</b> Grande prova al centro della difesa, le palle alte sono tutte sue e nei contrasti ha sempre la meglio, unico neo: rimane coinvolto nella dormita collettiva della difesa in occasione del gol. <br ><b>Borghini: 5.5</b> Anche lui se la cava discretamente da centrale, ma si becca un'ammonizione dopo pochi minuti e al 63' si fa espellere per un evitabile fallo a centrocampo. <br ><b>Raffa: 5.5</b> Staziona nella corsa pi&ugrave; sfruttata, quella di sinistra, e non sempre riesce a contenere le folate di Ara, ordinato ma sedentario. <b>50' Casalini: 5.5</b> Non fa meglio del compagno, e l'espulsione di Borghini lo costringe a compiti di esclusiva copertura. <br ><b>Paterni: 6</b> Va a intermittenza, talvolta si fa anticipare comodamente, ma con alcune accelerazioni riesce a guadagnare il fondo e a mettere in mezzo qualche palla. <br ><b>Riccetti: 5.5</b> Schierato in linea mediana, in un ruolo non suo, la sua vocazione difensiva lo predispone a spezzare il gioco pi&ugrave; che a costruirlo, e cosi fa per tutti gli 80'. <br ><b>Bianucci: 8</b> L'unica fonte di gioco visibile sul campo, le sue aperture eccezionali e i suoi palloni distribuiti col contagiri costituiscono inviti a nozze per i compagni, inoltre segna con un colpo di testa e colpisce una traversa. <br ><b>Carli: 5.5</b> Costretto pi&ugrave; volte a ricorrere al fallo per fermare i propri dirimpettai, e in fase di spinta fornisce il minimo apporto a Pucci. <b>54' Trapani: s.v.</b> Si fa male dopo pochi minuti. <b>70' Xhani: s.v.</b> <br ><b>Giugliano: 6</b> E' veloce e frizzante, i centrali se ne accorgono e lo ostruiscono a dovere, bello il movimento con il quale si libera al tiro al 46', pur non trovando la porta. 49' <b>Gentili: 6.5</b> Sfodera accelerazioni e ripartenze che lasciano imbambolata la difesa avversaria, ma gli manca l'ultimo tocco, quello che potrebbe concretizzarsi in rete. <br ><b>Pucci: 7</b> Galoppa su tutto il fronte offensivo portandosi a spasso i propri marcatori, fa la sponda di testa per il gol di Bianucci e offre giocate di gran classe, trovando in Bessi l'unico oppositore capace di ostacolarlo. <b>64' Bors&ograve;: s.v.</b> Entra per rinforzare il centrocampo dopo l'espulsione di Borghini. <br >Montecatini Murialdo <br ><b>Chiodo: 6</b> Rimane immobile sul colpo di testa non irresistibile di Bianucci, si riscatta con due provvidenziali tuffi su conclusioni di Gentili e dello steso Bianucci. <br ><b>Bessi: 6.5</b> Con forza e determinazione riesce a contrastare Pucci quando questi tenta di saltarlo, volenteroso anche nel far ripartire il gioco sulla fascia destra. <br ><b>Vivarelli: 5.5</b> Quando Pucci e Gentili gli sfrecciano accanto vede le streghe, difficilmente riesce a frenare la loro vivacit&agrave; e cos&igrave; viene spesso superato. <br ><b>Coduti: 6</b> Lui si prende cura di Giugliano, e il suo compito &egrave; leggermente pi&ugrave; agevole, ma quando il ritmo si alza le accelerazioni fanno venire i brividi anche a lui. <br ><b>Pieri: 6</b> Non brilla in rapidit&agrave; e talvolta si fa scappare Paterni, ma amministra bene la propria zona e serve a Perone la decisiva palla del pari. <br ><b>Ara: 6.5</b> Veemenza negli scatti e buoni dialoghi con, a turno, Vallesi e Cerone, tuttavia non riesce a lasciare il segno data l'adeguata opposizione della difesa avversaria. <b>78' Porciani: s.v.</b> <br ><b>Tabaku: 5</b> Dovrebbe fare da schermo davanti alla difesa, invece non riesce a contenere le giocate delle punte e in impostazione si fa sovrastare da Bianucci. <b>45' Chiti: 6.5</b> Decisamente pi&ugrave; mobile e dinamico, ha il merito di spostarsi con intraprendenza ovunque ci sia bisogno di inserimenti. <br ><b>Moncini: 6</b> Dotato di buona tecnica, ma difficilmente riesce ad esibirla, poich&eacute; gli arrivano pochi palloni giocabili, comunque elettrizzante negli scontri uno contro uno. <br ><b>Vallesi: 6</b> In ombra per tutto il primo tempo, a inizio ripresa sembra rifiorire poich&eacute; impegna Forino con due belle conclusioni, ma ci&ograve; non basta a evitargli la sostituzione. 65' <b>Iap&agrave;: 5.5 </b>Non fa molto per velocizzare la manovra e viene addomesticato senza affanni. <br ><b>Cerone: 5.5</b> Offuscato dalle chiusure di Ginghiali nella prima frazione, in superiorit&agrave; numerica prende coraggio e si proietta in avanti, pur non lasciando il segno. 72' Gianfalla: s.v. <br ><b>Perone: 7</b> Regala ai suoi l'accesso alla semifinale con una zampata da killer dell'area di rigore, fino a quel momento non aveva impressionato, rimanendo preda degli anticipi di Colombini. <b>75' Pignalosa: s.v.</b> <br >Arbitro <br ><b>Berti di Carrara: 5.5</b> Il secondo giallo sventolato a Borghini pare un po' troppo fiscale trattandosi di un intervento a met&agrave; campo, inoltre annulla un gol a Pucci segnalando la sua posizione di off-side, i dubbi che circondano questa azione sono molti. <br >IL COMMENTO <br >Le speranze di semifinale del Castelfranco si spengono al 71', quando Perone mette il piede su un appoggio di Pieri agguantando un pareggio che per il Montecatini sembrava veramente un miraggio, visto il tenore di gioco con il quale si erano espressi i padroni di casa fino all'espulsione di Borghini, che ha condannato i pisani all'inferiorit&agrave; numerica e ha permesso cos&igrave; l'arrembante ritorno degli ospiti, andati in rete a pochi minuti dal termine dell'incontro. Partita dominata dal Castelfranco quindi, i ragazzi di Paperini, pur non sfoggiando nell'occasione una manovra di gioco eccelsa, hanno fatto forza sulla spina dorsale composta da Colombini in difesa, Bianucci in mezzo al campo e Pucci in attacco, capaci da soli di far muovere a pieni giri l'intera squadra, caratterizzata da un gioco veloce e aggressivo. Dal canto suo il Montecatini si &egrave; trovato immediatamente in palese difficolt&agrave;, andando in svantaggio dopo appena 4' e non riuscendo mai a prendere il controllo della gara, se non dopo l'espulsione di Borghini nelle file avversarie, e nel gioco del team pistoiese hanno fatto storcere il naso soprattutto la staticit&agrave; di alcuni elementi e un'eccessiva fragilit&agrave; a centrocampo. Pronti-via e il Castelfranco &egrave; gia in vantaggio: il corner calciato da Paterni trova la sponda di testa di Pucci, il quale appoggia per Bianucci, liberissimo di colpire anch'egli di testa e di insaccare per l'immediato vantaggio pisano. Il primo tempo regala poche altre emozioni, con i bianco-verdi che macinano gioco ma che non riescono a trovare la porta, se non al 30' con una rete di Pucci, annullata per sospetta posizione di fuori-gioco e al 32' con un grandissimo destro di Bianucci che si stampa sulla traversa, il Montecatini &egrave; praticamente inesistente. La ripresa &egrave; pi&ugrave; elettrizzante, e nei primi minuti vede protagonista ancora il Castelfranco, che cerca insistentemente la rete del raddoppio per chiudere definitivamente i conti: al 46' Giugliano riesce a trovare un corridoio tra i due centrali smarcandosi al tiro ma concludendo di poco sopra la traversa, poi ci provano al 52' Pucci e al 53' Gentili, i quali, dopo aver condotto esaltanti azioni personali, non riescono a trovare la porta. Poco prima il Montecatini era riuscito ad affacciarsi nell'area di rigore avversaria con due conclusioni di Vallesi, entrambe amministrate da Forino, ma al 63' avviene l'episodio che spiana la strada agli ospiti: Borghini viene espulso per doppia ammonizione per un fallo commesso a centrocampo, e allora parte l'assalto del Montecatini, che prima sfiora il gol con un diagonale di Chiti, deviato in angolo da Forino, poi segna al 71' con Perone, servito da un tocco di Pieri e agevolato da una dormita colossale della retroguardia pisana, e cos&igrave; in virt&ugrave; della vittoria per 3-2 nel match di andata i ragazzi di Graziani approdano in semifinale. <br >Le interviste <br >Sentiamo adesso il commento dei due tecnici: E' visibilmente deluso mister <b>Paperini </b>(Castelfranco) <b>Sono molto amareggiato -dice- perch&eacute; indubbiamente l'espulsione al 63', comminata per altro per un fallo commesso a met&agrave; campo, mi &egrave; sembrata una sanzione eccessivamente fiscale, e quell' episodio ha cambiato la partita. Comunque non ho assolutamente niente da recriminare, i ragazzi hanno dato il massimo e hanno dominato il gioco per tutti gli 80', e in alcuni tratti non hanno neppure concesso all'avversario di oltrepassare la met&agrave; campo, ma purtroppo il calcio a volte &egrave; anche questo. Faccio i complimenti agli avversari, augurandogli di andare avanti il pi&ugrave; possibile in questo torneo</b> . <br ><b>Vito Graziani</b> (Montecatini Murialdo) invece ricorda la prestazione straordinaria del suo 11 nella gara di andata, pur riconoscendo l'opacit&agrave; dell' uscita odierna : <b>E' stata una partita molto difficile, noi interpretammo meglio il match di andata, giocato con entrambe le squadre che cercavano di superarsi, e alla fine and&ograve; bene a noi, che vincemmo per 3-2. Oggi invece la strada &egrave; stata tutta in salita, poich&eacute; abbiamo subito gol dopo appena 4', e la partita non si &egrave; evoluta come speravamo, ci sono stati molta corsa, molto scontro fisico, ma poco gioco, e questo non ci ha agevolato. La partita d'altronde dovevano farla loro, a noi sarebbe andato bene anche il pareggio, che abbiamo agguantato per&ograve; solo nel finale di partita, con troppa sofferenza</b> . Lorenzo Lazzerini




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI