- Finali Primavera
- Siena
-
1 - 0
- Inter
SIENA (4-4-2): Ivanov, Capogrosso, Mannini, Romano, Castaldo, Malquori, Bigeschi, Buchel, Larrondo, Spada (54' Re), Giannetti (85' Arroe). A disp.: Gori, Checchi, Menna Valerio, Del Colle, Crociani. All.: Marco Baroni.
INTER (4-4-2): Belec 6, Donati 6,5, Caldirola 6,5 (57' Mbida), Krhin 6, Daminuta 6-, Mei 6,5, Fortunato 6- (82' Giacomelli ng), Gerbo 6+ (67' Tremolada 6), Bocalon 6-, Obi 6.5, Napoli 6-. A disp.: Bavena, Rigione, Esposito, Beretta. All.: Vincenzo Esposito.
ARBITRO: Gavillucci di Latina 6.5, coad. da Quadrano di Ostia Lido e Occhinegro di Roma 2.
RETE: 77' Giannetti.
PAGELLE SIENA
Ivanov: 6,5 Sempre reattivo e pronto in ogni intervento, il bulgaro dà sicurezza tra i pali ma anche nelle uscite.
Capogrosso: 6,5 Un esterno offensivo trasformato da mister Baroni in terzino, in fase difensiva contiene a fatica, è in attacco che si fa vedere con qualche bella percussione.
Mannini: 6+ Classe '92, sulla sinistra è attivo, dinamico, accompagna la fase offensiva ma si concede qualche distrazione.
Romano: 6+ Il capitano in mezzo al campo si nota poco, ma non fa mancare il suo apporto e recupera buoni palloni.
Castaldo: 7 Contro i due fuoriquota Bocalon e Napoli se la cava molto bene per tutta la partita. Collabora molto e bene con il suo gemello Malquori.
Malquori: 7 Un '91 che non sbaglia un intervento, contro la maggior esperienza dei suoi avversari. Punto fermo della difesa di Baroni, perfetto in questa circostanza.
Bigeschi: 6- Parte a sinistra, ma presto cambia fascia per aiutare Capogrosso su Obi. Riesce bene nel suo compito, è sempre attivo e dinamico nell'accompagnare l'azione, utile tatticamente, peccato per l'evitabile espulsione nel finale che gli farà saltare il ritorno.
Buchel: 6,5 Lo svizzero in mezzo al campo prova a mettere ordine, spesso ci riesce e con il suo mancino cuce buone trame offensive. E' sempre nel vivo del gioco.
Larrondo: 6- Non regge un pallone in avanti, tocca pochi palloni e non è mai pericoloso. L'argentino dovrebbe fare la differenza, invece appare quasi insofferente. Ma al 77' è lui a crossare in maniera perfetta per il gol di Giannetti.
Spada: 5,5 Solo un paio di lampi, di belle giocate, ma non è continuo e non copre a dovere la sua fascia di competenza. 54' Re: 6 Tocca due o tre palloni, tiene Mbida sulla difensiva e avvia l'azione del gol con l'unico inserimento in avanti.
Giannetti: 7 Più mobile di Larrondo, il senese D.O.C. vede pochissimi palloni, ma al momento giusto piazza il colpo risolutivo, un gol (il dodicesimo stagionale) da vero attaccante di razza. 84' Arroe: ng.
IL COMMENTO
Il Siena che non ti aspetti, attento, deciso, compatto, vince di misura contro la strafavorita Inter. Impeccabile in difesa, tosta a centrocampo, la squadra di Baroni alla fine trova il varco giusto e colpisce anche in attacco, dove fino al 33' Larrondo e Giannetti erano stati ben neutralizzati. L'Inter mostra la propria superiorità nei singoli e anche un buon impianto di gioco, ma il Siena gioca una gara quasi perfetta e non cede un centimetro in mezzo al campo. Al 3' Larrondo calcia al volo, fuori di poco. Risposta nerazzurra al 7', gran tiro di Fortunato, risposta di Ivanov, Bocalon a colpo sicuro ma ancora il bulgaro si esalta sul tiro dalla breve distanza. Cala di tono la gara, al 27' si rivede l'Inter con un tiro di Gerbo che finisce alto sopra la traversa. Al 31' lo specialista Daminuta su punizione sfiora il palo. Al
33' angolo sempre del rumeno Daminuta, testa di Donati che impatta bene ma spedisce alto. Al 37' risponde il Siena con un gran bel tiro di Bigeschi, Belec si fa sfuggire il pallone, Mei sulla linea evita un gol sicuro. Nel secondo tempo parte con il piglio giusto l'Inter, al 2' Napoli crossa per Obi, che si beve Mannini e mette a lato in maniera incredibile, da pochi metri. Al 61' si vede per la prima volta uno dei due attaccanti locali, Giannetti, buono il lavoro in area, destro a giro ma Belec controlla senza problemi. Al 73' lancio di Mbida per Napoli, che vince il contrasto con Mannini, diagonale che sfiora il palo alla destra di Ivanov. L'Inter non sfrutta questa ghiotta occasione e paga subito dazio. Al 77' percussione centrale di Re che allarga per Larrondo, cross perfetto dell'argentino per Giannetti che sul primo palo fulmina Belec, anticipando con un grande movimento Daminuta. L'Inter accusa il colpo e non riesce a reagire, il Siena porta in fondo questo splendido risultato senza problemi, nel recupero da segnalare l'ingenua espulsione di Bigeschi, per una manata in faccia a Donati. Per la squadra di Baroni un'ottima iniezione di fiducia in vista della gara di ritorno.
Tommaso Nesi
SIENA (4-4-2): Ivanov, Capogrosso, Mannini, Romano, Castaldo, Malquori, Bigeschi, Buchel, Larrondo, Spada (54' Re), Giannetti (85' Arroe). A disp.: Gori, Checchi, Menna Valerio, Del Colle, Crociani. All.: Marco Baroni.
<br >INTER (4-4-2): Belec 6, Donati 6,5, Caldirola 6,5 (57' Mbida), Krhin 6, Daminuta 6-, Mei 6,5, Fortunato 6- (82' Giacomelli ng), Gerbo 6+ (67' Tremolada 6), Bocalon 6-, Obi 6.5, Napoli 6-. A disp.: Bavena, Rigione, Esposito, Beretta. All.: Vincenzo Esposito.
<br >
ARBITRO: Gavillucci di Latina 6.5, coad. da Quadrano di Ostia Lido e Occhinegro di Roma 2.
<br >
RETE: 77' Giannetti.
<b>PAGELLE SIENA
<br >Ivanov: 6,5</b> Sempre reattivo e pronto in ogni intervento, il bulgaro dà sicurezza tra i pali ma anche nelle uscite.
<br ><b>Capogrosso: 6,5</b> Un esterno offensivo trasformato da mister Baroni in terzino, in fase difensiva contiene a fatica, è in attacco che si fa vedere con qualche bella percussione.
<br ><b>Mannini: 6+</b> Classe '92, sulla sinistra è attivo, dinamico, accompagna la fase offensiva ma si concede qualche distrazione.
<br ><b>Romano: 6+ </b>Il capitano in mezzo al campo si nota poco, ma non fa mancare il suo apporto e recupera buoni palloni.
<br ><b>Castaldo: 7</b> Contro i due fuoriquota Bocalon e Napoli se la cava molto bene per tutta la partita. Collabora molto e bene con il suo gemello Malquori.
<br ><b>Malquori: 7</b> Un '91 che non sbaglia un intervento, contro la maggior esperienza dei suoi avversari. Punto fermo della difesa di Baroni, perfetto in questa circostanza.
<br ><b>Bigeschi: 6-</b> Parte a sinistra, ma presto cambia fascia per aiutare Capogrosso su Obi. Riesce bene nel suo compito, è sempre attivo e dinamico nell'accompagnare l'azione, utile tatticamente, peccato per l'evitabile espulsione nel finale che gli farà saltare il ritorno.
<br ><b>Buchel: 6,5</b> Lo svizzero in mezzo al campo prova a mettere ordine, spesso ci riesce e con il suo mancino cuce buone trame offensive. E' sempre nel vivo del gioco.
<br ><b>Larrondo: 6-</b> Non regge un pallone in avanti, tocca pochi palloni e non è mai pericoloso. L'argentino dovrebbe fare la differenza, invece appare quasi insofferente. Ma al 77' è lui a crossare in maniera perfetta per il gol di Giannetti.
<br ><b>Spada: 5,5</b> Solo un paio di lampi, di belle giocate, ma non è continuo e non copre a dovere la sua fascia di competenza<b>. 54' Re: 6 </b>Tocca due o tre palloni, tiene Mbida sulla difensiva e avvia l'azione del gol con l'unico inserimento in avanti.
<br ><b>Giannetti: 7</b> Più mobile di Larrondo, il senese D.O.C. vede pochissimi palloni, ma al momento giusto piazza il colpo risolutivo, un gol (il dodicesimo stagionale) da vero attaccante di razza.<b> 84' Arroe: ng.</b>
<br ><b>IL COMMENTO</b>
<br >Il Siena che non ti aspetti, attento, deciso, compatto, vince di misura contro la strafavorita Inter. Impeccabile in difesa, tosta a centrocampo, la squadra di Baroni alla fine trova il varco giusto e colpisce anche in attacco, dove fino al 33' Larrondo e Giannetti erano stati ben neutralizzati. L'Inter mostra la propria superiorità nei singoli e anche un buon impianto di gioco, ma il Siena gioca una gara quasi perfetta e non cede un centimetro in mezzo al campo. Al 3' Larrondo calcia al volo, fuori di poco. Risposta nerazzurra al 7', gran tiro di Fortunato, risposta di Ivanov, Bocalon a colpo sicuro ma ancora il bulgaro si esalta sul tiro dalla breve distanza. Cala di tono la gara, al 27' si rivede l'Inter con un tiro di Gerbo che finisce alto sopra la traversa. Al 31' lo specialista Daminuta su punizione sfiora il palo. Al
<br >33' angolo sempre del rumeno Daminuta, testa di Donati che impatta bene ma spedisce alto. Al 37' risponde il Siena con un gran bel tiro di Bigeschi, Belec si fa sfuggire il pallone, Mei sulla linea evita un gol sicuro. Nel secondo tempo parte con il piglio giusto l'Inter, al 2' Napoli crossa per Obi, che si beve Mannini e mette a lato in maniera incredibile, da pochi metri. Al 61' si vede per la prima volta uno dei due attaccanti locali, Giannetti, buono il lavoro in area, destro a giro ma Belec controlla senza problemi. Al 73' lancio di Mbida per Napoli, che vince il contrasto con Mannini, diagonale che sfiora il palo alla destra di Ivanov. L'Inter non sfrutta questa ghiotta occasione e paga subito dazio. Al 77' percussione centrale di Re che allarga per Larrondo, cross perfetto dell'argentino per Giannetti che sul primo palo fulmina Belec, anticipando con un grande movimento Daminuta. L'Inter accusa il colpo e non riesce a reagire, il Siena porta in fondo questo splendido risultato senza problemi, nel recupero da segnalare l'ingenua espulsione di Bigeschi, per una manata in faccia a Donati. Per la squadra di Baroni un'ottima iniezione di fiducia in vista della gara di ritorno.
Tommaso Nesi