- Coppa Regionale Giovanissimi
- Cattolica Virtus
-
1 - 1
- Forcoli
CATTOLICA V.: Cecchi, Magherini, Salvi, Harizi, Cacciato, Sassi, Cirri, Pecci (56' Grieco), Pieri, Di Rocco (56' Castellani), Ravenni. A disp.: Del Gamba, Catalano, Cragno. All.: Gianluca Innocenti.
FORCOLI: Bernardeschi, Arcenni (56' Mattolini), Pratelli, Bottai, Scateni, Santini, Morandi, Casalini, Falaschi (51' Mosti), Facchineri, Biondi (43' Sbranti). A disp.: D'Addio, Doveri, Faratro, Pieroni. All.: Marco Malventi.
ARBITRO: Castri di Empoli.
RETI: 39' Sassi, 54' Mosti.
LE PAGELLE
Cattolica V.
Cecchi: 6 Rischia la frittata in avvio, quando rinvia coi piedi addosso a Falaschi e viene salvato dal palo (3'). Poi ha poco lavoro da sbrigare e sul gol del pari può solo ribattere la punizione di Scateni su cui si precipita poi Mosti per l'1-1.
Magherini: 6 Sulla destra può limitarsi a tenere la posizione, coprendo la fascia quando Cirri prova l'avanzata.
Salvi: 6.5 Attento e puntuale nelle chiusure sul lato mancino giallorosso, quando serve stringe anche verso il centro.
Harizi: 6.5 Ci mette solo qualche minuto a prendere le misure agli attaccanti avversari, poi concede loro pochissimo.
Cacciato: 6.5 Forma ormai una coppia affiatata con Harizi: sempre in anticipo, nemmeno una sbavatura.
Sassi: 7 Sblocca il risultato su punizione. Il capitano giallorosso, prima e dopo, dà un contributo di quantità e qualità alla mediana locale.
Cirri: 6 Poche volate delle sue, anche perché ha pochi spazi a disposizione. Comunque positivo nel controllo della fascia.
Pecci: 6 Pomeriggio non facile di fronte a un centrocampo aggressivo come quello amaranto. 56' Grieco: ng
Pieri: 6 Match di sacrificio: resta quasi sempre da solo a lottare contro la retroguardia valderese, svariando spesso a sinistra e rendendosi utile più come sponda che come terminale offensivo.
Di Rocco: 6 Prova ad appoggiare l'azione d'attacco locale, ma sulla sinistra è difficile per lui trovare il corridoio libero. 56' Castellani: ng
Ravenni: 6 Una buona opportunità nella ripresa (34', colpo di testa in mischia respinto), poi torna spesso a centrocampo in cerca di rifornimenti.
Forcoli
Bernardeschi: 6.5 Poco impegnato nello specchio, dimostra sempre grande sicurezza sulle uscite alte.
Arcenni: 6.5 Il capitano amaranto gioca una gara grintosa e positiva sulla fascia destra. 56' Mattolini: ng
Pratelli: 6.5 Sulla sinistra limita molto le incursioni del temibile Cirri e riparte sempre con tempismo.
Bottai: 6 Lotta e combatte in mezzo al campo.
Scateni: 6.5 Chiude sempre con ottimo senso dell'anticipo, tenendo gli attaccanti di casa lontani dall'area di rigore. Sua anche la punizione che fa nascere l'1-1 di Mosti.
Santini: 6.5 Il d.g. considera volontario il suo retropassaggio che, raccolto da Bernardeschi, causa la punizione-gol di Sassi. Sempre puntuale ed efficace in marcatura.
Morandi: 6 Piuttosto timido sulla destra, preferisce limitare le sortite offensive.
Casalini: 6.5 Riesce con successo a dare il proprio contributo nel cerchio centrale del campo, dettando bene i tempi alla sua squadra.
Falaschi: 6 Con un pressing caparbio va subito vicino alla rete (3', dopo un rimpallo la sfera si stampa sull'interno del palo), poi cerca di tenere alta la squadra. 51' Mosti: 6.5 Impatto decisivo con il match. Gli bastano pochi minuti per trovare di rapina la rete del prezioso 1-1.
Facchineri: 6 Qualche buon servizio per Falaschi in avvio, poi i difensori giallorossi lo controllano da vicino.
Biondi: 6 Sulla sinistra trova pochi spazi per arrivare sul fondo. 43' Sbranti: ng Inizia sulla fascia, poi si sposta al centro dell'attacco. Espulso in pieno recupero per una dura entrata su Magherini.
Arbitro
Castri di Empoli: 5.5 Contestate, a parti invertite, entrambe le reti. Ma, episodi a parte, non dà mai l'impressione di avere completamente in pugno la gara.
IL COMMENTO
Nel finale il Forcoli aggancia la Cattolica e riprende così la via della Valdera con in tasca un meritato pareggio, molto prezioso anche in vista del ritorno. La gara scorre via equilibrata tra due squadre ben disposte in campo ma regala poche occasioni da rete. Gli ospiti sfiorano subito il gol del vantaggio, al 3': Facchineri fa partire Falaschi sul filo del fuorigioco, Salvi riesce a chiudere in diagonale e appoggia a Cecchi che poi va a rinviare il pallone proprio sul corpo di Falaschi, la palla però carambola sull'interno del palo e torna in campo, facendo tirare un sospiro di sollievo ai locali. I giallorossi prendono presto in mano le redini del gioco, ma i ragazzi di Malventi si chiudono sempre bene e concedono ai locali solo una girata alta con Cirri (20', assist di Pieri dalla sinistra). Nella ripresa la Cattolica continua a premere e al 34' va vicina alla rete con il colpo di testa in mischia di Ravenni che va a sbattere contro la schiena di un compagno. Al 39' il risultato si sblocca: Santini, nel tentativo di spazzare via, allunga la palla verso Bernardeschi per la blocca con le mani, il d.g. punisce l'azione con un calcio piazzato, ritenendo volontario il passaggio. Tra le polemiche, capitan Sassi calcia la punizione, trova il varco giusto e manda il pallone in rete. La reazione del Forcoli è veemente, anche se non sempre lucida. Al 54' arriva il pari, grazie al neoentrato Mosti, lestissimo a infilare nel sacco una corta respinta dopo una punizione battuta da Scateni. Nel finale succede poco altro, con gli ospiti che in pieno recupero restano in dieci per l'espulsione di Sbranti per un intervento a centrocampo su Magherini.
Gabriele Fredianelli
CATTOLICA V.: Cecchi, Magherini, Salvi, Harizi, Cacciato, Sassi, Cirri, Pecci (56' Grieco), Pieri, Di Rocco (56' Castellani), Ravenni. A disp.: Del Gamba, Catalano, Cragno. All.: Gianluca Innocenti.
<br >FORCOLI: Bernardeschi, Arcenni (56' Mattolini), Pratelli, Bottai, Scateni, Santini, Morandi, Casalini, Falaschi (51' Mosti), Facchineri, Biondi (43' Sbranti). A disp.: D'Addio, Doveri, Faratro, Pieroni. All.: Marco Malventi.
<br >
ARBITRO: Castri di Empoli.
<br >
RETI: 39' Sassi, 54' Mosti.
LE PAGELLE
<br >Cattolica V.
<br ><b>Cecchi: 6</b> Rischia la frittata in avvio, quando rinvia coi piedi addosso a Falaschi e viene salvato dal palo (3'). Poi ha poco lavoro da sbrigare e sul gol del pari può solo ribattere la punizione di Scateni su cui si precipita poi Mosti per l'1-1.
<br ><b>Magherini: 6</b> Sulla destra può limitarsi a tenere la posizione, coprendo la fascia quando Cirri prova l'avanzata.
<br ><b>Salvi: 6.5</b> Attento e puntuale nelle chiusure sul lato mancino giallorosso, quando serve stringe anche verso il centro.
<br ><b>Harizi: 6.5</b> Ci mette solo qualche minuto a prendere le misure agli attaccanti avversari, poi concede loro pochissimo.
<br ><b>Cacciato: 6.5</b> Forma ormai una coppia affiatata con Harizi: sempre in anticipo, nemmeno una sbavatura.
<br ><b>Sassi: 7</b> Sblocca il risultato su punizione. Il capitano giallorosso, prima e dopo, dà un contributo di quantità e qualità alla mediana locale.
<br ><b>Cirri: 6</b> Poche volate delle sue, anche perché ha pochi spazi a disposizione. Comunque positivo nel controllo della fascia.
<br ><b>Pecci: 6</b> Pomeriggio non facile di fronte a un centrocampo aggressivo come quello amaranto. <b>56' Grieco: ng</b>
<br ><b>Pieri: 6</b> Match di sacrificio: resta quasi sempre da solo a lottare contro la retroguardia valderese, svariando spesso a sinistra e rendendosi utile più come sponda che come terminale offensivo.
<br ><b>Di Rocco: 6</b> Prova ad appoggiare l'azione d'attacco locale, ma sulla sinistra è difficile per lui trovare il corridoio libero. <b>56' Castellani: ng</b>
<br ><b>Ravenni: 6</b> Una buona opportunità nella ripresa (34', colpo di testa in mischia respinto), poi torna spesso a centrocampo in cerca di rifornimenti.
<br >Forcoli
<br ><b>Bernardeschi: 6.5</b> Poco impegnato nello specchio, dimostra sempre grande sicurezza sulle uscite alte.
<br ><b>Arcenni: 6.5</b> Il capitano amaranto gioca una gara grintosa e positiva sulla fascia destra. <b>56' Mattolini: ng</b>
<br ><b>Pratelli: 6.5</b> Sulla sinistra limita molto le incursioni del temibile Cirri e riparte sempre con tempismo.
<br ><b>Bottai: 6 </b>Lotta e combatte in mezzo al campo.
<br ><b>Scateni: 6.5</b> Chiude sempre con ottimo senso dell'anticipo, tenendo gli attaccanti di casa lontani dall'area di rigore. Sua anche la punizione che fa nascere l'1-1 di Mosti.
<br ><b>Santini: 6.5</b> Il d.g. considera volontario il suo retropassaggio che, raccolto da Bernardeschi, causa la punizione-gol di Sassi. Sempre puntuale ed efficace in marcatura.
<br ><b>Morandi: 6</b> Piuttosto timido sulla destra, preferisce limitare le sortite offensive.
<br ><b>Casalini: 6.5</b> Riesce con successo a dare il proprio contributo nel cerchio centrale del campo, dettando bene i tempi alla sua squadra.
<br ><b>Falaschi: 6</b> Con un pressing caparbio va subito vicino alla rete (3', dopo un rimpallo la sfera si stampa sull'interno del palo), poi cerca di tenere alta la squadra. <b>51' Mosti: 6.5</b> Impatto decisivo con il match. Gli bastano pochi minuti per trovare di rapina la rete del prezioso 1-1.
<br ><b>Facchineri: 6</b> Qualche buon servizio per Falaschi in avvio, poi i difensori giallorossi lo controllano da vicino.
<br ><b>Biondi: 6</b> Sulla sinistra trova pochi spazi per arrivare sul fondo. <b>43' Sbranti: ng</b> Inizia sulla fascia, poi si sposta al centro dell'attacco. Espulso in pieno recupero per una dura entrata su Magherini.
<br >Arbitro
<br ><b>Castri di Empoli: 5.5</b> Contestate, a parti invertite, entrambe le reti. Ma, episodi a parte, non dà mai l'impressione di avere completamente in pugno la gara.
<br >IL COMMENTO
<br >Nel finale il Forcoli aggancia la Cattolica e riprende così la via della Valdera con in tasca un meritato pareggio, molto prezioso anche in vista del ritorno. La gara scorre via equilibrata tra due squadre ben disposte in campo ma regala poche occasioni da rete. Gli ospiti sfiorano subito il gol del vantaggio, al 3': Facchineri fa partire Falaschi sul filo del fuorigioco, Salvi riesce a chiudere in diagonale e appoggia a Cecchi che poi va a rinviare il pallone proprio sul corpo di Falaschi, la palla però carambola sull'interno del palo e torna in campo, facendo tirare un sospiro di sollievo ai locali. I giallorossi prendono presto in mano le redini del gioco, ma i ragazzi di Malventi si chiudono sempre bene e concedono ai locali solo una girata alta con Cirri (20', assist di Pieri dalla sinistra). Nella ripresa la Cattolica continua a premere e al 34' va vicina alla rete con il colpo di testa in mischia di Ravenni che va a sbattere contro la schiena di un compagno. Al 39' il risultato si sblocca: Santini, nel tentativo di spazzare via, allunga la palla verso Bernardeschi per la blocca con le mani, il d.g. punisce l'azione con un calcio piazzato, ritenendo volontario il passaggio. Tra le polemiche, capitan Sassi calcia la punizione, trova il varco giusto e manda il pallone in rete. La reazione del Forcoli è veemente, anche se non sempre lucida. Al 54' arriva il pari, grazie al neoentrato Mosti, lestissimo a infilare nel sacco una corta respinta dopo una punizione battuta da Scateni. Nel finale succede poco altro, con gli ospiti che in pieno recupero restano in dieci per l'espulsione di Sbranti per un intervento a centrocampo su Magherini.
Gabriele Fredianelli