• Coppa Regionale Allievi
  • Centrolido National
  • 1 - 2
  • Cattolica Virtus


CENTROLIDO NATIONAL: Taffi, Salarpi, Grassi, Caputo (41' Cristiani), Mattei, Vita (52' Coppini), Bellotti, Corrieri, Bongiorni, Simonini (41' Caturano), Bertini (63' Toscano). A disp.: Padellini, Del Chiaro. All.: Sauro Del Chiaro.

VIRTUS CATTOLICA: Fiumi, Bigazzi (68' Cammilli), Meli, Pirazzoli, Bruni, Mannelli, Caschetto (71' Mastroianni), Boccalini (65' Ferrazzani), Liscia (50' Fria, 76' Pisciotta), Ardito, Papini (54' Manzini). A disp.: Fabbrini. All.: Francesco Gozzi.


ARBITRO: Berti di Carrara.


RETI: 16' Mannelli, 60' Coppini, 79' Bruni.

NOTE: Ammoniti: Corrieri, Ardito, Caturano, Bongiorni. Calci d'angolo: 0-5. Recupero: 1 pt, 5 st.



LE PAGELLE

Centrolido National

Taffi: 6 Ha precise responsabilità sul gol di Mannelli, ma si riscatta con almeno tre interventi decisivi. Sulla punizione decisiva forse poteva fare di più.

Salarpi: 6,5 Nel primo tempo è il più determinato dei suoi, riuscendo a contenere l'ottimo Papini. Protagonista suo malgrado negli episodi del rigore e della punizione dalla quale nasce il gol di Bruni.

Grassi: 6 Meno sicuro del solito, soffre la rapidità degli attaccanti avversari.

Caputo: 5,5 Appare spaesato e confuso. Quaranta minuti difficili, senza mai trovare la posizione giusta.

41' Cristiani: 6 Aggiunge determinazione e forza fisica, anche se non sempre è preciso.

Mattei: 6 Gioca da libero, un ruolo in via d'estinzione. Da lodare il suo senso tattico.

Vita: 5,5 Lascia troppo spazio agli avversari, soprattutto nei primi minuti del secondo tempo. Inevitabile la sostituzione.

52' Coppini: 7 Poteva essere il grande protagonista della giornata. Entra e, dopo pochi minuti, segna il gol del pareggio. La punizione di Bruni vanifica tutto.

Bellotti: 5,5 Tuttofare infaticabile, cambia quattro ruoli nell'arco della partita. Alla fine, il più disorientato sembra proprio lui.

Corrieri: 6 Tiene vivo il centrocampo del Centrolido, lottando anche nei momenti di maggiore difficoltà. Da censurare il fallo su Ardito.

Bongiorni: 6 Non ha i rifornimenti adeguati e soffre l'isolamento. Meglio nella ripresa, quando divide con Caturano il peso dell'attacco.

Simonini: 5,5 Ha il compito di assistere il reparto offensivo: missione fallita.

46' Caturano: 6 Buon impatto sulla partita. Fiumi gli nega il gol della qualificazione.

Bertini: 6 Uno dei pochi capaci di saltare l'uomo e creare superiorità. Esce per infortunio.

63' Toscano: ng.

Cattolica Virtus

Fiumi: 6,5 Decisivo il riflesso sul tocco di Caturano. Forse, però, la palla aveva già varcato la linea di porta.

Bigazzi: 5,5 La distrazione sul gol di Coppini poteva costare cara.

68' Cammilli: ng.

Meli: 6 Partita ordinata e volitiva.

Pierazzoli: 5,5 Per tirargli su il morale, consigliamo l'ascolto della canzone La leva calcistica del '68 . Capita anche ai migliori di sbagliare un calcio di rigore. Non è da questi particolari che si giudica un giocatore.

Bruni: 7 Concede poco a Bongiorni. In più, e non è poco, si traveste da goleador e regala la qualificazione alla sua squadra.

Mannelli: 7 Ecco un altro difensore con il vizio del gol. E anche dietro se la cava con disinvoltura.

Caschetto: 6 Ha qualità ma troppe volte si assenta dal gioco.

71' Mastroianni: 6,5 Ingresso decisivo. Guadagna il rigore e la punizione del gol.

Boccalini: 6 Primo tempo di buona intensità. Accusa la stanchezza nella ripresa.

65' Ferrazzani: ng.

Liscia: 5,5 Ha due buone opportunità ma non le sfrutta a dovere.

50' Fria: ng.

76' Pisciotta: ng.

Ardito: 7,5 Per almeno un tempo e mezzo è il pericolo numero uno per la difesa locale. Giovane da tenere sotto osservazione.

Papini: 6,5 Un grande inizio. Poi paga la fatica, fino alla giusta sostituzione.

54' Manzini. ng.

Arbitro

Berti: 5 Appena la tensione in campo cresce, perde il controllo della partita. Troppi gli episodi controversi: la mancata espulsione di Corrieri, il gol fantasma di Caturano, il rigore molto generoso concesso alla Cattolica Virtus. Peccato, perché nel primo tempo non era andato male.

IL COMMENTO

Ancora una volta sono i minuti finali a risultare fatali al Centrolido National. Dopo il pareggio dell'andata all'ultimo minuto di un interminabile recupero, ecco la punizione beffa di Bruni al 79', a sancire la qualificazione della Cattolica Virtus. Per i valori espressi in questa partita di ritorno, la Cattolica Virtus ha meritato il passaggio del turno. Il Centrolido National ha cercato di colmare il gap qualitativo con una prova di grande temperamento, ma i ragazzi di mister Gozzi hanno dimostrato di avere qualcosa di più. Purtroppo, però, sull'esito finale della partita, pesano alcune decisioni arbitrali destinate a far discutere. Il Centrolido National recrimina per un gol fantasma di Caturano sul punteggio di 1-1 e sull'assegnazione del rigore, peraltro fallito da Pirazzoli. Ad onor di cronaca, però, va segnalata la mancata espulsione di Corrieri ad inizio del secondo tempo, per una bruttissima entrata su Ardito.

Su un terreno di gioco pessimo, la Cattolica Virtus , obbligata a vincere, parte forte e mette in difficoltà la retroguardia locale. Al 2' ci prova Liscia dal limite dell'area, bravo Taffi a rifugiarsi in calcio d'angolo. Il Centrolido National soffre a centrocampo, dove ha poca qualità, mentre la Cattolica si affida alle iniziative di Ardito, il migliore in campo, e di Papini, molto vivace sulla fascia sinistra. Al 16' gli ospiti passano in vantaggio: cross dalla sinistra di Pirazzoli, Taffi si lascia sfuggire il pallone e Mannelli, da pochi metri, insacca nella porta sguarnita. Il Centrolido non riesce a reagire e la Cattolica ha il pieno controllo delle operazioni. Al 25' Bruni manda a lato di testa una punizione di Ardito. L'unica colpa dei ragazzi di Gozzi è di non chiudere la partita con il secondo gol.

Nella ripresa Del Chiaro cambia: fuori Caputo e Simonini, dentro Cristiani e Caturano, per un assetto tattico più sbilanciato. Le prime occasioni però sono ancora costruite dalla Cattolica Virtus. Ardito sale in cattedra e nel giro di un minuto, tra il 44' e il 45', regala due assist perfetti a Liscia: in entrambi i casi, l'attaccante spreca. Al 51' Ardito decide di fare tutto da solo ma la sua punizione viene respinta da Taffi. Incapace di segnare la seconda rete, la Cattolica subisce la beffa del pareggio. Il neo entrato Coppini approfitta di un errore di Bigazzi e batte con freddezza Fiumi. E' il gol che riporta la qualificazione nelle mani del Centrolido. La Cattolica subisce il colpo e perde brillantezza, anche a causa di un motivato Centrolido, molto più determinato e generoso rispetto al primo tempo. Bongiorni sfiora il gol di testa al 64', poi, al 70', lo stesso attaccante versiliese fugge sulla sinistra e crossa in mezzo. Caturano anticipa tutti e scavalca Fiumi con un bel pallonetto. Il pallone sembra destinato in rete ma il portiere riesce ad allontanare con un gran balzo. Difficile chiarire se la palla sia entrata o no. L'arbitro opta per la seconda scelta e lascia proseguire. Gli ultimi minuti sono di grande intensità. Al 77' contatto in area tra Salarpi e Mastroianni. E' rigore, almeno secondo l'arbitro. Dopo le veementi proteste dei padroni di casa, Pirazzoli s'incarica della trasformazione, ma il suo diagonale non inquadra la porta. Due minuti dopo ancora Salarpi e Mastroianni entrano in contatto. Punizione dal limite che Bruni trasforma nella rete decisiva, beffando Taffi con una parabola che s'insacca nell'angolo più lontano.

Michele Nardini CENTROLIDO NATIONAL: Taffi, Salarpi, Grassi, Caputo (41' Cristiani), Mattei, Vita (52' Coppini), Bellotti, Corrieri, Bongiorni, Simonini (41' Caturano), Bertini (63' Toscano). A disp.: Padellini, Del Chiaro. All.: Sauro Del Chiaro. <br >VIRTUS CATTOLICA: Fiumi, Bigazzi (68' Cammilli), Meli, Pirazzoli, Bruni, Mannelli, Caschetto (71' Mastroianni), Boccalini (65' Ferrazzani), Liscia (50' Fria, 76' Pisciotta), Ardito, Papini (54' Manzini). A disp.: Fabbrini. All.: Francesco Gozzi. <br > ARBITRO: Berti di Carrara. <br > RETI: 16' Mannelli, 60' Coppini, 79' Bruni. <br >NOTE: Ammoniti: Corrieri, Ardito, Caturano, Bongiorni. Calci d'angolo: 0-5. Recupero: 1 pt, 5 st. LE PAGELLE <br >Centrolido National <br ><b>Taffi: 6</b> Ha precise responsabilit&agrave; sul gol di Mannelli, ma si riscatta con almeno tre interventi decisivi. Sulla punizione decisiva forse poteva fare di pi&ugrave;. <br ><b>Salarpi: 6,5</b> Nel primo tempo &egrave; il pi&ugrave; determinato dei suoi, riuscendo a contenere l'ottimo Papini. Protagonista suo malgrado negli episodi del rigore e della punizione dalla quale nasce il gol di Bruni. <br ><b>Grassi: 6</b> Meno sicuro del solito, soffre la rapidit&agrave; degli attaccanti avversari. <br ><b>Caputo: 5,5</b> Appare spaesato e confuso. Quaranta minuti difficili, senza mai trovare la posizione giusta. <br ><b>41' Cristiani: 6</b> Aggiunge determinazione e forza fisica, anche se non sempre &egrave; preciso. <br ><b>Mattei: 6</b> Gioca da libero, un ruolo in via d'estinzione. Da lodare il suo senso tattico. <br ><b>Vita: 5,5</b> Lascia troppo spazio agli avversari, soprattutto nei primi minuti del secondo tempo. Inevitabile la sostituzione. <br ><b>52' Coppini: 7</b> Poteva essere il grande protagonista della giornata. Entra e, dopo pochi minuti, segna il gol del pareggio. La punizione di Bruni vanifica tutto. <br ><b>Bellotti: 5,5</b> Tuttofare infaticabile, cambia quattro ruoli nell'arco della partita. Alla fine, il pi&ugrave; disorientato sembra proprio lui. <br ><b>Corrieri: 6</b> Tiene vivo il centrocampo del Centrolido, lottando anche nei momenti di maggiore difficolt&agrave;. Da censurare il fallo su Ardito. <br ><b>Bongiorni: 6</b> Non ha i rifornimenti adeguati e soffre l'isolamento. Meglio nella ripresa, quando divide con Caturano il peso dell'attacco. <br ><b>Simonini: 5,5</b> Ha il compito di assistere il reparto offensivo: missione fallita. <br ><b>46' Caturano: 6</b> Buon impatto sulla partita. Fiumi gli nega il gol della qualificazione. <br ><b>Bertini: 6</b> Uno dei pochi capaci di saltare l'uomo e creare superiorit&agrave;. Esce per infortunio. <br ><b>63' Toscano: ng.</b> <br >Cattolica Virtus <br ><b>Fiumi: 6,5</b> Decisivo il riflesso sul tocco di Caturano. Forse, per&ograve;, la palla aveva gi&agrave; varcato la linea di porta. <br ><b>Bigazzi: 5,5</b> La distrazione sul gol di Coppini poteva costare cara. <br ><b>68' Cammilli: ng.</b> <br ><b>Meli: 6</b> Partita ordinata e volitiva. <br ><b>Pierazzoli: 5,5</b> Per tirargli su il morale, consigliamo l'ascolto della canzone La leva calcistica del '68 . Capita anche ai migliori di sbagliare un calcio di rigore. Non &egrave; da questi particolari che si giudica un giocatore. <br ><b>Bruni: 7</b> Concede poco a Bongiorni. In pi&ugrave;, e non &egrave; poco, si traveste da goleador e regala la qualificazione alla sua squadra. <br ><b>Mannelli: 7</b> Ecco un altro difensore con il vizio del gol. E anche dietro se la cava con disinvoltura. <br ><b>Caschetto: 6</b> Ha qualit&agrave; ma troppe volte si assenta dal gioco. <br ><b>71' Mastroianni: 6,5 </b>Ingresso decisivo. Guadagna il rigore e la punizione del gol. <br ><b>Boccalini: 6</b> Primo tempo di buona intensit&agrave;. Accusa la stanchezza nella ripresa. <br ><b>65' Ferrazzani: ng.</b> <br ><b>Liscia: 5,5</b> Ha due buone opportunit&agrave; ma non le sfrutta a dovere. <br ><b>50' Fria: ng.</b> <br ><b>76' Pisciotta: ng.</b> <br ><b>Ardito: 7,5 </b>Per almeno un tempo e mezzo &egrave; il pericolo numero uno per la difesa locale. Giovane da tenere sotto osservazione. <br ><b>Papini: 6,5</b> Un grande inizio. Poi paga la fatica, fino alla giusta sostituzione. <br ><b>54' Manzini. ng.</b> <br >Arbitro <br ><b>Berti: 5 </b>Appena la tensione in campo cresce, perde il controllo della partita. Troppi gli episodi controversi: la mancata espulsione di Corrieri, il gol fantasma di Caturano, il rigore molto generoso concesso alla Cattolica Virtus. Peccato, perch&eacute; nel primo tempo non era andato male. <br >IL COMMENTO <br >Ancora una volta sono i minuti finali a risultare fatali al Centrolido National. Dopo il pareggio dell'andata all'ultimo minuto di un interminabile recupero, ecco la punizione beffa di Bruni al 79', a sancire la qualificazione della Cattolica Virtus. Per i valori espressi in questa partita di ritorno, la Cattolica Virtus ha meritato il passaggio del turno. Il Centrolido National ha cercato di colmare il gap qualitativo con una prova di grande temperamento, ma i ragazzi di mister Gozzi hanno dimostrato di avere qualcosa di pi&ugrave;. Purtroppo, per&ograve;, sull'esito finale della partita, pesano alcune decisioni arbitrali destinate a far discutere. Il Centrolido National recrimina per un gol fantasma di Caturano sul punteggio di 1-1 e sull'assegnazione del rigore, peraltro fallito da Pirazzoli. Ad onor di cronaca, per&ograve;, va segnalata la mancata espulsione di Corrieri ad inizio del secondo tempo, per una bruttissima entrata su Ardito. <br >Su un terreno di gioco pessimo, la Cattolica Virtus , obbligata a vincere, parte forte e mette in difficolt&agrave; la retroguardia locale. Al 2' ci prova Liscia dal limite dell'area, bravo Taffi a rifugiarsi in calcio d'angolo. Il Centrolido National soffre a centrocampo, dove ha poca qualit&agrave;, mentre la Cattolica si affida alle iniziative di Ardito, il migliore in campo, e di Papini, molto vivace sulla fascia sinistra. Al 16' gli ospiti passano in vantaggio: cross dalla sinistra di Pirazzoli, Taffi si lascia sfuggire il pallone e Mannelli, da pochi metri, insacca nella porta sguarnita. Il Centrolido non riesce a reagire e la Cattolica ha il pieno controllo delle operazioni. Al 25' Bruni manda a lato di testa una punizione di Ardito. L'unica colpa dei ragazzi di Gozzi &egrave; di non chiudere la partita con il secondo gol. <br >Nella ripresa Del Chiaro cambia: fuori Caputo e Simonini, dentro Cristiani e Caturano, per un assetto tattico pi&ugrave; sbilanciato. Le prime occasioni per&ograve; sono ancora costruite dalla Cattolica Virtus. Ardito sale in cattedra e nel giro di un minuto, tra il 44' e il 45', regala due assist perfetti a Liscia: in entrambi i casi, l'attaccante spreca. Al 51' Ardito decide di fare tutto da solo ma la sua punizione viene respinta da Taffi. Incapace di segnare la seconda rete, la Cattolica subisce la beffa del pareggio. Il neo entrato Coppini approfitta di un errore di Bigazzi e batte con freddezza Fiumi. E' il gol che riporta la qualificazione nelle mani del Centrolido. La Cattolica subisce il colpo e perde brillantezza, anche a causa di un motivato Centrolido, molto pi&ugrave; determinato e generoso rispetto al primo tempo. Bongiorni sfiora il gol di testa al 64', poi, al 70', lo stesso attaccante versiliese fugge sulla sinistra e crossa in mezzo. Caturano anticipa tutti e scavalca Fiumi con un bel pallonetto. Il pallone sembra destinato in rete ma il portiere riesce ad allontanare con un gran balzo. Difficile chiarire se la palla sia entrata o no. L'arbitro opta per la seconda scelta e lascia proseguire. Gli ultimi minuti sono di grande intensit&agrave;. Al 77' contatto in area tra Salarpi e Mastroianni. E' rigore, almeno secondo l'arbitro. Dopo le veementi proteste dei padroni di casa, Pirazzoli s'incarica della trasformazione, ma il suo diagonale non inquadra la porta. Due minuti dopo ancora Salarpi e Mastroianni entrano in contatto. Punizione dal limite che Bruni trasforma nella rete decisiva, beffando Taffi con una parabola che s'insacca nell'angolo pi&ugrave; lontano. Michele Nardini




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI