- Trofeo Cerbai Allievi B
- Forcoli
-
0 - 0
- Sestese
FORCOLI (3-5-2): Fiaschi, Ambra (36' Salusti), Mannucci, Battini, Ciardelli, Parentini, Quaglierini, Tosi, Vaira, Marinari (80' Lamberti), Chiriatti (60' Mattii). A disp.: Lazzerini, Ferro, Bracci, Tamberi. All.: Matteo Citi.
SESTESE (4-3-3): Cipriani, D' Errico, Reale, Russo Introito Alessio (48' Puccini), Palma, Maggi (45' Bastianini), Bonciani, Bellucci, Ferraro, Maestrelli, Giaffreda. A disp.: Rosato, Augusti. All.: Riccardo Bartalucci.
ARBITRO: Lazzeri di Piombino.
NOTE: Ammoniti Bellucci, Quaglierini. Recupero 1'+3'. Spettatori 100 circa.
LE PAGELLE
Forcoli
Fiaschi: 6 Avrebbe potuto tranquillamente dedicarsi alla tintarella. Non compie alcun intervento, ma si merita la sufficienza per la personalità con cui guida la difesa.
Ambra: 6.5 L'infortunio che lo costringe a uscire quasi subito non permette di sbilanciarsi troppo, ma aveva già fatto vedere qualche buona sovrapposizione sulla sinistra. 36' Salusti: 6+ Sostituisce degnamente il compagno di reparto; addirittura si concede a inizio ripresa il gran tiro dalla distanza che termina però alto sopra la traversa.
Mannucci: 6/7 Per sua fortuna il gran gioco della Sestese perde sistematicamente la bussola una volta superata la trequarti; lui, però, nelle rare occasioni in cui è impegnato sgombra il campo da qualsiasi dubbio con determinazione e presenza fisica.
Battini: 6 Appena capisce che i tre tenori della Sestese oggi hanno perso la voce inizia a spingere sulla destra, ma questa generosità gli fa poi perdere qualche duello di troppo con l'esterno sinistro avversario Maestrelli.
Ciardelli: 5,5 Al 76' non scarta il regalo impacchettato a sorpresa per lui dalla difesa avversaria: un errato retropassaggio lo mette palla al piede a tu per tu con Cipriani, ma lui è tutt' altro che freddo e calcia addosso al portiere, dopo la cui respinta perde palla anziché appoggiarla al compagno libero al centro dell'area.
Parentini: 5,5 Nell'affollatissimo centrocampo il pallino del gioco ce l' hanno sempre Bonciani & co.; lui, come i suoi compagni di reparto, non riesce ad incidere.
Quaglierini: 6 Si stacca spesso dalla linea dei centrocampisti per fare il difensore aggiunto. Bene in copertura, meno brillante in fase di impostazione; ma è in buona compagnia.
Tosi: 5,5 Come gli altri centrali di centrocampo offre una prestazione insufficiente, lasciando quasi sempre il pallino del gioco ai bravi palleggiatori della Sestese.
Vaira: 6+ Le sue velenose punizioni di destro a rientrare hanno fatto la recente fortuna del Forcoli, ma oggi spreca tutte le occasioni per mostrare il suo talento. Al 38' sugli sviluppi di una mischia calcia a botta sicura all' altezza del rigore ma il suo tiro termina la propria corsa sulla schiena di Russo Introito.
Marinari: 6 Servito poco e male dal suo centrocampo; giornata da dimenticare.
Chiriatti: 6,5 I suoi 25 gol stagionali sono un biglietto da visita niente male. Oggi, però, non riesce mai ad essere pericoloso, soffocato dalla stretta morsa della difesa avversaria. L' unica occasione gli capita al 47', quando Cipriani si fa sfuggire dai guanti un tiro centrale e lui quasi quasi non ne approfitta, essendo anticipato appena in tempo dal portiere avversario. 60' Mattii: ng.
Sestese
Cipriani: 6,5 Sicuro in uscita, regala qualche brivido su un paio di palloni innocui e centrali che gli sfuggono dai guanti; si guadagna la pagnotta respingendo di piede il rasoterra ravvicinato di Ciardelli al 76'.
D'Errico: 6,5 Buona partita, senza particolari spunti né demeriti.
Reale: 6,5 Intesa perfetta con Russo Introito, non butta mai via la palla, visto che l' ordine perentorio è di recapitarla a Bonciani.
Russo Introito Alessio: 6,5 Al 38' è al posto giusto nel momento giusto quando il missile di Vaira destinato in rete è fermato proprio da lui. Per il resto partita molto buona. 48' Puccini: 6,5 Non demerita.
Palma: 6 Potrebbe spingere di più sulla corsia sinistra, e invece preferisce preoccuparsi di non fare mai crossare Vaira dalla sua parte. Al 27' in una delle rare sortite offensive riceve palla da Maestrelli, si accentra ma fa partire un destro svirgolato da ottima posizione.
Maggi: 6+ Parlare del centrocampo della Sestese è cosa ardua perchè si rischia di essere ingenerosi oppure troppo buoni: a un possesso palla ammirevole si abbina qualche passaggio a vuoto col pallone tenuto più del dovuto. 45' Bastianini: 6,5 Positivo il suo inserimento.
Bonciani: 6+ Piedi, classe e visione di gioco sono indiscutibili, ma la squadra a volte insiste in un possesso palla troppo fine a se stesso, risultando scarsamente incisiva.
Bellucci: 6+ Vale quanto detto per Maggi e Bonciani: un centrocampo di palleggiatori così dovrebbe far partire azioni terminate con cross e verticalizzazioni o tiri in porta, e invece nulla di tutto ciò.
Ferraro: 5,5 Lui e Giaffreda lasciano che sia Maestrelli a districarsi nel roveto di marcature e raddoppi del Forcoli, ne esce una prestazione opaca e priva di acuti.
Maestrelli: 6/7 Strappa gli applausi del pubblico con qualche azione personale palla al piede da sinistra verso destra; dribbla bene anche al limite dell' area, ma al momento del tiro non è lucido.
Giaffreda: 5,5 Lui e Ferraro lasciano l'iniziativa a Maestrelli, ma quando ricevono palla sono troppo lenti nel prendere la decisione giusta, e dai loro piedi non partono né cross né tiri.
Arbitro
Lazzeri di Piombino: 6,5 Talvolta ci si aspetterebbe un fischio che però non arriva; arbitro molto british ma capace di prendere la giusta decisione in ogni circostanza.
IL COMMENTO
Finisce a reti bianche la partita di andata della Semifinale del Trofeo Cerbai tra Forcoli e Sestese. La sfida non passerà certo agli annali, nonostante si affrontassero due filosofie di gioco opposte e sulla carta capaci di dar vita a un incontro vivace: il pragmatico Forcoli, tutto folate imprevedibili e roccioso in difesa, e la Sestese, squadra che gioca con i guanti bianchi e in punta di fioretto, con valori indiscutibili soprattutto nella colonna centrale del campo, ma che si piace troppo e finisce per cullarsi al suono della propria, paradisiaca melodia. In tanti vorrebbero avere i piedi di un Bonciani o la personalità in difesa di un Reale ma, se è vero che carta canta , come lo spieghi poi lo zero alle voci cross e tiri in porta , soprattutto se alla fine le uniche due occasioni da gol sono capitate agli avversari? Il palleggio così blau-grana dei ragazzi di Bartalucci non produce nulla, e alla fine il Forcoli, che ha un possesso palla molto inferiore a quello avversario, ha il vanto di poter recriminare su due nitide palle gol non sfruttate: al 27' un tiro a botta sicura di Vaira ribattuto involontariamente da Russo Introito e al 76' il cioccolatino non scartato da Ciardelli, solo palla al piede davanti a Cipriani, interrompono la noia di una partita non indimenticabile. Al termine di questa sfida interlocutoria il bravi bimbi! risuona da entrambe le tifoserie e già si pensa alla decisiva partita di ritorno sul sintetico di Sesto Fiorentino.
Alessio Manzoni
FORCOLI (3-5-2): Fiaschi, Ambra (36' Salusti), Mannucci, Battini, Ciardelli, Parentini, Quaglierini, Tosi, Vaira, Marinari (80' Lamberti), Chiriatti (60' Mattii). A disp.: Lazzerini, Ferro, Bracci, Tamberi. All.: Matteo Citi.<br >SESTESE (4-3-3): Cipriani, D' Errico, Reale, Russo Introito Alessio (48' Puccini), Palma, Maggi (45' Bastianini), Bonciani, Bellucci, Ferraro, Maestrelli, Giaffreda. A disp.: Rosato, Augusti. All.: Riccardo Bartalucci.<br >
ARBITRO: Lazzeri di Piombino.<br >NOTE: Ammoniti Bellucci, Quaglierini. Recupero 1'+3'. Spettatori 100 circa.
LE PAGELLE<br >Forcoli<br ><b>Fiaschi: 6</b> Avrebbe potuto tranquillamente dedicarsi alla tintarella. Non compie alcun intervento, ma si merita la sufficienza per la personalità con cui guida la difesa.<br ><b>Ambra: 6.5</b> L'infortunio che lo costringe a uscire quasi subito non permette di sbilanciarsi troppo, ma aveva già fatto vedere qualche buona sovrapposizione sulla sinistra. <b>36' Salusti: 6+</b> Sostituisce degnamente il compagno di reparto; addirittura si concede a inizio ripresa il gran tiro dalla distanza che termina però alto sopra la traversa.<br ><b>Mannucci: 6/7</b> Per sua fortuna il gran gioco della Sestese perde sistematicamente la bussola una volta superata la trequarti; lui, però, nelle rare occasioni in cui è impegnato sgombra il campo da qualsiasi dubbio con determinazione e presenza fisica.<br ><b>Battini: 6</b> Appena capisce che i tre tenori della Sestese oggi hanno perso la voce inizia a spingere sulla destra, ma questa generosità gli fa poi perdere qualche duello di troppo con l'esterno sinistro avversario Maestrelli.<br ><b>Ciardelli: 5,5</b> Al 76' non scarta il regalo impacchettato a sorpresa per lui dalla difesa avversaria: un errato retropassaggio lo mette palla al piede a tu per tu con Cipriani, ma lui è tutt' altro che freddo e calcia addosso al portiere, dopo la cui respinta perde palla anziché appoggiarla al compagno libero al centro dell'area.<br ><b>Parentini: 5,5</b> Nell'affollatissimo centrocampo il pallino del gioco ce l' hanno sempre Bonciani & co.; lui, come i suoi compagni di reparto, non riesce ad incidere.<br ><b>Quaglierini: 6</b> Si stacca spesso dalla linea dei centrocampisti per fare il difensore aggiunto. Bene in copertura, meno brillante in fase di impostazione; ma è in buona compagnia.<br ><b>Tosi: 5,5</b> Come gli altri centrali di centrocampo offre una prestazione insufficiente, lasciando quasi sempre il pallino del gioco ai bravi palleggiatori della Sestese.<br ><b>Vaira: 6+</b> Le sue velenose punizioni di destro a rientrare hanno fatto la recente fortuna del Forcoli, ma oggi spreca tutte le occasioni per mostrare il suo talento. Al 38' sugli sviluppi di una mischia calcia a botta sicura all' altezza del rigore ma il suo tiro termina la propria corsa sulla schiena di Russo Introito.<br ><b>Marinari: 6</b> Servito poco e male dal suo centrocampo; giornata da dimenticare.<br ><b>Chiriatti: 6,5</b> I suoi 25 gol stagionali sono un biglietto da visita niente male. Oggi, però, non riesce mai ad essere pericoloso, soffocato dalla stretta morsa della difesa avversaria. L' unica occasione gli capita al 47', quando Cipriani si fa sfuggire dai guanti un tiro centrale e lui quasi quasi non ne approfitta, essendo anticipato appena in tempo dal portiere avversario. <b>60' Mattii: ng.</b><br >Sestese<br ><b>Cipriani: 6,5</b> Sicuro in uscita, regala qualche brivido su un paio di palloni innocui e centrali che gli sfuggono dai guanti; si guadagna la pagnotta respingendo di piede il rasoterra ravvicinato di Ciardelli al 76'.<br ><b>D'Errico: 6,5</b> Buona partita, senza particolari spunti né demeriti.<br ><b>Reale: 6,5</b> Intesa perfetta con Russo Introito, non butta mai via la palla, visto che l' ordine perentorio è di recapitarla a Bonciani.<br ><b>Russo Introito Alessio: 6,5</b> Al 38' è al posto giusto nel momento giusto quando il missile di Vaira destinato in rete è fermato proprio da lui. Per il resto partita molto buona. <b>48' Puccini: 6,5</b> Non demerita.<br ><b>Palma: 6</b> Potrebbe spingere di più sulla corsia sinistra, e invece preferisce preoccuparsi di non fare mai crossare Vaira dalla sua parte. Al 27' in una delle rare sortite offensive riceve palla da Maestrelli, si accentra ma fa partire un destro svirgolato da ottima posizione.<br ><b>Maggi: 6+</b> Parlare del centrocampo della Sestese è cosa ardua perchè si rischia di essere ingenerosi oppure troppo buoni: a un possesso palla ammirevole si abbina qualche passaggio a vuoto col pallone tenuto più del dovuto. 45' Bastianini: 6,5 Positivo il suo inserimento.<br ><b>Bonciani: 6+</b> Piedi, classe e visione di gioco sono indiscutibili, ma la squadra a volte insiste in un possesso palla troppo fine a se stesso, risultando scarsamente incisiva.<br ><b>Bellucci: 6+</b> Vale quanto detto per Maggi e Bonciani: un centrocampo di palleggiatori così dovrebbe far partire azioni terminate con cross e verticalizzazioni o tiri in porta, e invece nulla di tutto ciò.<br ><b>Ferraro: 5,5</b> Lui e Giaffreda lasciano che sia Maestrelli a districarsi nel roveto di marcature e raddoppi del Forcoli, ne esce una prestazione opaca e priva di acuti.<br ><b>Maestrelli: 6/7</b> Strappa gli applausi del pubblico con qualche azione personale palla al piede da sinistra verso destra; dribbla bene anche al limite dell' area, ma al momento del tiro non è lucido.<br ><b>Giaffreda: 5,5</b> Lui e Ferraro lasciano l'iniziativa a Maestrelli, ma quando ricevono palla sono troppo lenti nel prendere la decisione giusta, e dai loro piedi non partono né cross né tiri.<br >Arbitro<br ><b>Lazzeri di Piombino: 6,5</b> Talvolta ci si aspetterebbe un fischio che però non arriva; arbitro molto british ma capace di prendere la giusta decisione in ogni circostanza.<br >IL COMMENTO<br >Finisce a reti bianche la partita di andata della Semifinale del Trofeo Cerbai tra Forcoli e Sestese. La sfida non passerà certo agli annali, nonostante si affrontassero due filosofie di gioco opposte e sulla carta capaci di dar vita a un incontro vivace: il pragmatico Forcoli, tutto folate imprevedibili e roccioso in difesa, e la Sestese, squadra che gioca con i guanti bianchi e in punta di fioretto, con valori indiscutibili soprattutto nella colonna centrale del campo, ma che si piace troppo e finisce per cullarsi al suono della propria, paradisiaca melodia. In tanti vorrebbero avere i piedi di un Bonciani o la personalità in difesa di un Reale ma, se è vero che carta canta , come lo spieghi poi lo zero alle voci cross e tiri in porta , soprattutto se alla fine le uniche due occasioni da gol sono capitate agli avversari? Il palleggio così blau-grana dei ragazzi di Bartalucci non produce nulla, e alla fine il Forcoli, che ha un possesso palla molto inferiore a quello avversario, ha il vanto di poter recriminare su due nitide palle gol non sfruttate: al 27' un tiro a botta sicura di Vaira ribattuto involontariamente da Russo Introito e al 76' il cioccolatino non scartato da Ciardelli, solo palla al piede davanti a Cipriani, interrompono la noia di una partita non indimenticabile. Al termine di questa sfida interlocutoria il bravi bimbi! risuona da entrambe le tifoserie e già si pensa alla decisiva partita di ritorno sul sintetico di Sesto Fiorentino.
Alessio Manzoni