- Coppa Regionale Allievi
- Cattolica Virtus
-
0 - 0
- Real Castelnuovo
7-6 dopo i rigori
S.M.CATTOLICA VIRTUA: Cecchi Giovanni, Cecchi Lorenzo, Di Rocco, Chiari (48' Del Gamba), Cacciato (41' Fanfani), Sassi (15' Magherini), Disanto, Tonelli, Bianchi, Catalano (70' Rabà), Pecchioli (60' Laurenzi). A disp.: Burberi. All.: Francesco Gozzi.
REAL CASTELNUOVO: Ferrari, Gennaro, Pieroni, Giusti, Turri, Pucci (81' Cavani), Nelli, Bertoncini, Gheri, Bertogli, Luti (52' Trombi). A disp.: Giannotti, Baroncelli, Friz, Baiocchi. All.: Michele Biggeri.
ARBITRO: Sacco di Prato
NOTE: ammoniti Bertoncini e Pucci. Fuorigioco: 0-3. Falli commessi: 13-16. Calci d'angolo: 9-0. Sequenza rigori: Disanto rete; Nelli rete; Di Rocco rete; Trombi rete; Bianchi rete; Bertogli rete; Del Gamba rete; Gheri rete; G. Cecchi rete; Bertoncini rete; Magherini rete; Pieroni rete; Rabà rete; Turri alto.
LE PAGELLE
S.M.Cattolica Virtus
Cecchi Giovanni: 7.5 Ipnotizza tutti coloro che riescono a presentarsi soli davanti a lui. Reattivo, sceglie sempre bene il tempo dell'uscita. Provvidenziali, in particolare, i due interventi in uscita fuori area su Giusti e Gheri che si erano presentati davanti a lui.
Cecchi Lorenzo: 7 Preciso e lucido sulla fascia destra, anche se è di rado impegnato. Dopo l'uscita di Sassi, si sposta centrale e nel secondo tempo respinge tutte le offensive dei ragazzi di Biggeri.
Di Rocco: 7+ Oltre a controllare molto bene Bertogli, cerca spesso l'inserimento a sinistra. Guida il reparto con sicurezza da centrale nel secondo tempo, lasciando spesso in offside gli attaccanti ospiti e controllando il pericolosissimo Gheri.
Chiari: 6.5 Senza divorare gli avversari e senza macinare chilometri, assicura una discreta protezione davanti alla difesa. Meno presente del solito nell'impostazione della manovra, recupera palloni e tronca sul nascere le ripartenze avversarie. 48' Del Gamba: 6/7 Con la solita pazienza, si piazza a centrocampo e sbaglia pochissimo. Efficace nell'interdizione, ordinato nell'impostazione.
Cacciato: 7 San Cacciato alza bandiera bianca nell'intervallo per infortunio. Fino a quel momento, pochissime distrazioni al centro della difesa. 41' Fanfani: 7 Il '95 entra subito in partita come terzino sinistro: concentrato in copertura, affianca Disanto con alcune efficaci percussioni a sinistra.
Sassi: sv Esce in barella: a lui vanno gli auguri di pronta guarigione. 14' Magherini: 6+ Entra a freddo e rischia in un paio di circostanze contro Bertogli e sugli inserimenti di Giusti. Si sovrappone spesso a destra nella ripresa, senza trovare l'affondo giusto. Spostato a centrocampo nel finale, fatica a trovare i riferimenti.
Disanto: 6.5 È il più vivace in attacco, eppure accusa qualche pausa e si incarta tentando qualche dribbling di troppo. Vicino al gol con un paio di conclusioni nella ripresa, ma è sempre ben arginato dalla retroguardia garfagnina.
Tonelli: 6+ Spesso saltato dai lanci lunghi, non entra nel vivo del match e non soltanto per colpa sua. Si fa vedere su alcune palle inattive, ma non inquadra lo specchio. Pur senza ingranare le marce alte, prova invano a dare lucidità alla manovra nel secondo tempo.
Bianchi: 6 Non attraversa un periodo di forma straordinario, ma bisogna anche notare che per lui i rifornimenti sono pressoché nulli. Guadagna qualche punizione e non sfigura lontano dalla porta, ma i difensori ospiti gli impediscono di lasciare il segno in area.
Catalano: 6.5 Formica infaticabile di centrocampo, corre senza tregua fino allo scadere. Come tutto il reparto, piace più in copertura che nella costruzione del gioco. 70' Rabà: sv Sta recuperando dall'infortunio: ordinaria amministrazione nel finale a destra.
Pecchioli: 6- Non entra nel vivo del match: sempre fermato nell'uno contro uno, non è servito come vorrebbe e non riesce a graffiare quanto vorrebbe. 60' Laurenzi: 6- Largo a destra, da lui non arriva la scossa che si sarebbe auspicato Gozzi.
Real Castelnuovo
Ferrari: 6/7 Pur giocando contro l'attacco più prolifico del girone di élite, non viene chiamato in causa dai locali che, anche quando concludono in porta, non trovano lo specchio. Bravo ad opporsi a Bianchi, Pecchioli e Disanto nel primo tempo.
Gennaro: 6.5 Spesso puntato da Disanto e Pecchioli, non sfigura affatto, chiudendo sempre tempestivamente la diagonale difensiva e offrendo un valido supporto alla coppia difensiva.
Pieroni: 7+ Esterno sinistro molto interessante. Non si fa spaventare dal tridente avversario e, nonostante le energie spese in difesa, riesce anche a tentare qualche efficace inserimento offensivo. Non perde smalto nella ripresa, quando continua a blindare la retroguardia garfagnina.
Giusti: 7.5 Sempre concentrato, sempre lucido al centro della difesa. Non lascia il campo dopo un colpo che lo costringe a giocare con una benda in testa. Perfettamente rodati i meccanismi difensivi che neutralizzano Bianchi & C.
Turri: 7+ Con Giusti forma una coppia affiatata ed impeccabile. Non si fa mai sorprendere e risulta insuperabile nell'uno contro uno. Se facesse fatica a digerire il penalty calciato alto, ci sentiamo di rincuorarlo: senza la sua attenta guardia durante gli ottanta minuti, i rigori sarebbero stati difficilissimi da raggiungere.
Pucci: 6/7 Forza fisica ed intelligenza tattica a centrocampo: infastidisce i portatori di palla avversari e, pur facendo fatica a far salire la squadra per tutto il primo tempo, riesce ad essere incisivo con un paio di inserimenti centrali. 81' Cavani: sv.
Nelli: 6+ Largo a destra, risulta un'utile pedina tattica in fase di copertura quando la squadra ripiega dietro la linea della palla. Manca un po' in fase offensiva, dove non riesce ad impensierire né Di Rocco né Fantani.
Bertoncini: 6.5 Il tank gialloblù si fa sentire a centrocampo, dove recupera palloni e prova a far ripartire la squadra con rapide verticalizzazioni. Fatica a far salire la squadra per una ventina di minuti nel primo tempo, ma chiude in crescendo.
Gheri: 7+ Attaccante interessantissimo, non sono un caso le presenze già collezionate in Eccellenza. Stavolta non segna, ma svaria su tutto il fronte di attacco, tenendo impegnata la retroguardia avversaria anche da solo. Vicino alla rete in più occasioni, si fa apprezzare sia quando punta la porta sia quando cerca sponde per i compagni.
Bertogli: 6.5 Agisce tra le linee, ma riceve pochi palloni e soltanto di rado riesce ad impensierire la retroguardia avversaria. Ma ha buone doti tecniche e con le sue giocate può inventare minacce in ogni momento: nel finale un assist per Gheri nella ripresa viene sventato da Cecchi in uscita.
Luti: 6 Parte largo da sinistra e spesso trasforma il modulo dei suoi affiancando Bertogli e Gheri. Ha qualche buona possibilità, ma non riesce ad impegnare Cecchi. 52' Trombi: 6.5 Rinforza il centrocampo nel finale.
Arbitro
Sacco di Prato: 6 Scontenta un po' tutti, ma alla fine non sfigura. Gli ospiti chiedono il fallo di mano di Giovanni Cecchi fuori area allo scadere, ma per il fischietto pratese è tutto regolare. Qualche piccola imprecisione si può trovare nella sua direzione, ma la gara non gli sfugge mai di mano.
Cosimo Di Bari
IL COMMENTO
Quattordici rigori per determinare la vincente; alla fine la spunta, nella serie a oltranza, la Cattolica di Gozzi che, sfortunata in gara, ottiene la semifinale grazie all'errore decisivo di Turri. I padroni di casa, schierati dall'inizio con Catalano (col 10 sulle spalle in luogo dello squalificato Massai) interno destro di centrocampo e Disanto più avanzato rispetto alla formazione tipo, perderanno prima della metà della gara la coppia di centrali difensivi, con Sassi - addirittura accompagnato fuori dall'impianto in ambulanza - e Cacciato costretti a lasciare il posto a Magherini e Fanfani, e sostituiti in mezzo alla retroguardia da L. Cecchi e Di Rocco. Il Real Castelnuovo, messo in campo da Biggeri con un 4-4-2 classico nel quale Luti svaria su tutta la fascia di competenza e Bertogli agisce in appoggio a Gheri, crea qualche occasione importante nel corso della gara, costruisce un muro a presidio dei propri sedici metri - la maggior parte delle conclusioni giallorosse arriverà infatti da fuori area - e, dopo un lieve calo del centrocampo nella fase centrale della gara, tira fuori le unghie e rischia di vincere guidata da un centravanti - appunto, Gheri - in grande spolvero soprattutto nel gioco di sponda. La cronaca ci conduce al 3', quando Pieroni, lanciatosi in attacco, conclude sul fondo da buona posizione. Due minuti più tardi la Cattolica si porta in avanti e sfiora la rete con un bello stacco di Tonelli su corner di Disanto ma la conclusione, tesa, finisce di poco sul fondo. Un giro di orologio, e ancora i giallorossi vanno vicini al punto del vantaggio: triangolo nello stretto tra Pecchioli e Tonelli, con il centrocampista anticipato all'ultimo da un'uscita a valanga di Ferrari. Poi la gara diminuisce di intensità per una ventina di minuti, fino a quando, al termine di un contropiede imbastito da Disanto, Bianchi conclude col sinistro dal limite e il suo rasoterra crea qualche difficoltà a Ferrari, costretto ad allungarsi in tuffo sulla propria destra e a toccare in angolo. Ancora Cattolica alla mezz'ora: azione in velocità di Disanto, spostatosi a destra nella circostanza, appoggio per Bianchi che, in corsa, dai sedici metri apre il destro - pallone che fa la barba al palo e si spegne sul fondo. Ma gli ospiti, centoventi secondi più tardi, costruiscono l'occasione più grande di tutto il primo tempo: Pucci, dalla propria trequarti, ottiene il triangolo da Gheri, lascia Magherini alle proprie spalle a va in fuga verso G. Cecchi che è strepitoso, in uscita al limite dell'area, a chiudere lo specchio al centrocampista avversario con un'apertura alare degna del Batman degli esordi. Lo stesso portiere, poi, vince il contrasto con Luti giunto per primo su un pallone impazzito. Nel recupero la Cattolica torna a far sentire le unghie sulla pelle della Real Castelnuovo: Disanto conclude dalla lunghissima distanza, il pallone rimbalza sul terreno nei pressi dell'area di porta e trae in inganno Ferrari che tenta la presa e si fa rimbalzare il pallone sul petto - ma il portiere è bravissimo ad anticipare Di Rocco, chiudendogli lo specchio in uscita. Tema giallorosso con intermezzi ospiti nella ripresa: già in avvio Disanto - onnipresente - conclude col destro dal limite dell'area, la tribuna grida alla rete ma la sfera, ancora una volta, manca di poco il bersaglio. Situazione che si ripete al 52': break di Del Gamba a centrocampo, apertura a sinistra per Disanto che si accentra e scarica il destro verso la porta: conclusione ben indirizzata che, per l'ennesima volta, esce dallo specchio per una manciata di centimetri. Quattro minuti più tardi si accende l'intermittente Pecchioli: tiro dalla distanza che sorvola l'incrocio. Spunto gialloblù due primi più tardi: Gheri smista per Nelli che, da sinistra, calcia da posizione angolata ma trova la respinta dell'ottimo G. Cecchi. A un quarto d'ora dalla fine ulteriore replica della trama generale dell'incontro: punizione di Disanto dalla trequarti, destro a girare su cui Tonelli svetta e trova la rete di recinzione dopo uno stacco imperioso con cui gira il pallone sul secondo palo. Ma l'ultimo brivido, prima dell'assolata sequenza dei rigori, è di marca ospite: Gheri si ritrova davanti a Cecchi che, uscito al limite dell'area, chiude in maniera efficace, anche se rimane qualche dubbio sulla regolarità dell'intervento (con le mani fuori area?). Poi sei rigori segnati per parte, la rete di Rabà e l'errore di Turri, che una prima volta calcia addosso a Cecchi anticipando però il fischio dell'arbitro: ripetizione da regolamento e pallone che stavolta sorvola la traversa e finisce sulla balaustra degli esultanti supporter giallorossi.
Samuele Tofani
7-6 dopo i rigori<br >S.M.CATTOLICA VIRTUA: Cecchi Giovanni, Cecchi Lorenzo, Di Rocco, Chiari (48' Del Gamba), Cacciato (41' Fanfani), Sassi (15' Magherini), Disanto, Tonelli, Bianchi, Catalano (70' Rabà), Pecchioli (60' Laurenzi). A disp.: Burberi. All.: Francesco Gozzi.<br >REAL CASTELNUOVO: Ferrari, Gennaro, Pieroni, Giusti, Turri, Pucci (81' Cavani), Nelli, Bertoncini, Gheri, Bertogli, Luti (52' Trombi). A disp.: Giannotti, Baroncelli, Friz, Baiocchi. All.: Michele Biggeri.<br >
ARBITRO: Sacco di Prato<br >NOTE: ammoniti Bertoncini e Pucci. Fuorigioco: 0-3. Falli commessi: 13-16. Calci d'angolo: 9-0. Sequenza rigori: Disanto rete; Nelli rete; Di Rocco rete; Trombi rete; Bianchi rete; Bertogli rete; Del Gamba rete; Gheri rete; G. Cecchi rete; Bertoncini rete; Magherini rete; Pieroni rete; Rabà rete; Turri alto.
LE PAGELLE<br >S.M.Cattolica Virtus<br ><b>Cecchi Giovanni: 7.5</b> Ipnotizza tutti coloro che riescono a presentarsi soli davanti a lui. Reattivo, sceglie sempre bene il tempo dell'uscita. Provvidenziali, in particolare, i due interventi in uscita fuori area su Giusti e Gheri che si erano presentati davanti a lui.<br ><b>Cecchi Lorenzo: 7</b> Preciso e lucido sulla fascia destra, anche se è di rado impegnato. Dopo l'uscita di Sassi, si sposta centrale e nel secondo tempo respinge tutte le offensive dei ragazzi di Biggeri.<br ><b>Di Rocco: 7+</b> Oltre a controllare molto bene Bertogli, cerca spesso l'inserimento a sinistra. Guida il reparto con sicurezza da centrale nel secondo tempo, lasciando spesso in offside gli attaccanti ospiti e controllando il pericolosissimo Gheri.<br ><b>Chiari: 6.5</b> Senza divorare gli avversari e senza macinare chilometri, assicura una discreta protezione davanti alla difesa. Meno presente del solito nell'impostazione della manovra, recupera palloni e tronca sul nascere le ripartenze avversarie. <b>48' Del Gamba: 6/7</b> Con la solita pazienza, si piazza a centrocampo e sbaglia pochissimo. Efficace nell'interdizione, ordinato nell'impostazione.<br ><b>Cacciato: 7</b> San Cacciato alza bandiera bianca nell'intervallo per infortunio. Fino a quel momento, pochissime distrazioni al centro della difesa. <b>41' Fanfani: 7 </b>Il '95 entra subito in partita come terzino sinistro: concentrato in copertura, affianca Disanto con alcune efficaci percussioni a sinistra.<br ><b>Sassi: sv</b> Esce in barella: a lui vanno gli auguri di pronta guarigione. <b>14' Magherini: 6+</b> Entra a freddo e rischia in un paio di circostanze contro Bertogli e sugli inserimenti di Giusti. Si sovrappone spesso a destra nella ripresa, senza trovare l'affondo giusto. Spostato a centrocampo nel finale, fatica a trovare i riferimenti.<br ><b>Disanto: 6.5</b> È il più vivace in attacco, eppure accusa qualche pausa e si incarta tentando qualche dribbling di troppo. Vicino al gol con un paio di conclusioni nella ripresa, ma è sempre ben arginato dalla retroguardia garfagnina.<br ><b>Tonelli: 6+</b> Spesso saltato dai lanci lunghi, non entra nel vivo del match e non soltanto per colpa sua. Si fa vedere su alcune palle inattive, ma non inquadra lo specchio. Pur senza ingranare le marce alte, prova invano a dare lucidità alla manovra nel secondo tempo. <br ><b>Bianchi: 6</b> Non attraversa un periodo di forma straordinario, ma bisogna anche notare che per lui i rifornimenti sono pressoché nulli. Guadagna qualche punizione e non sfigura lontano dalla porta, ma i difensori ospiti gli impediscono di lasciare il segno in area.<br ><b>Catalano: 6.5</b> Formica infaticabile di centrocampo, corre senza tregua fino allo scadere. Come tutto il reparto, piace più in copertura che nella costruzione del gioco. 70' Rabà: sv Sta recuperando dall'infortunio: ordinaria amministrazione nel finale a destra.<br ><b>Pecchioli: 6-</b> Non entra nel vivo del match: sempre fermato nell'uno contro uno, non è servito come vorrebbe e non riesce a graffiare quanto vorrebbe. <b>60' Laurenzi: 6-</b> Largo a destra, da lui non arriva la scossa che si sarebbe auspicato Gozzi.<br >Real Castelnuovo<br ><b>Ferrari: 6/7</b> Pur giocando contro l'attacco più prolifico del girone di élite, non viene chiamato in causa dai locali che, anche quando concludono in porta, non trovano lo specchio. Bravo ad opporsi a Bianchi, Pecchioli e Disanto nel primo tempo.<br ><b>Gennaro: 6.5</b> Spesso puntato da Disanto e Pecchioli, non sfigura affatto, chiudendo sempre tempestivamente la diagonale difensiva e offrendo un valido supporto alla coppia difensiva.<br ><b>Pieroni: 7+</b> Esterno sinistro molto interessante. Non si fa spaventare dal tridente avversario e, nonostante le energie spese in difesa, riesce anche a tentare qualche efficace inserimento offensivo. Non perde smalto nella ripresa, quando continua a blindare la retroguardia garfagnina.<br ><b>Giusti: 7.5</b> Sempre concentrato, sempre lucido al centro della difesa. Non lascia il campo dopo un colpo che lo costringe a giocare con una benda in testa. Perfettamente rodati i meccanismi difensivi che neutralizzano Bianchi & C.<br ><b>Turri: 7+</b> Con Giusti forma una coppia affiatata ed impeccabile. Non si fa mai sorprendere e risulta insuperabile nell'uno contro uno. Se facesse fatica a digerire il penalty calciato alto, ci sentiamo di rincuorarlo: senza la sua attenta guardia durante gli ottanta minuti, i rigori sarebbero stati difficilissimi da raggiungere.<br ><b>Pucci: 6/7</b> Forza fisica ed intelligenza tattica a centrocampo: infastidisce i portatori di palla avversari e, pur facendo fatica a far salire la squadra per tutto il primo tempo, riesce ad essere incisivo con un paio di inserimenti centrali. <b>81' Cavani: sv</b>.<br ><b>Nelli: 6+</b> Largo a destra, risulta un'utile pedina tattica in fase di copertura quando la squadra ripiega dietro la linea della palla. Manca un po' in fase offensiva, dove non riesce ad impensierire né Di Rocco né Fantani.<br ><b>Bertoncini: 6.5</b> Il tank gialloblù si fa sentire a centrocampo, dove recupera palloni e prova a far ripartire la squadra con rapide verticalizzazioni. Fatica a far salire la squadra per una ventina di minuti nel primo tempo, ma chiude in crescendo.<br ><b>Gheri: 7+</b> Attaccante interessantissimo, non sono un caso le presenze già collezionate in Eccellenza. Stavolta non segna, ma svaria su tutto il fronte di attacco, tenendo impegnata la retroguardia avversaria anche da solo. Vicino alla rete in più occasioni, si fa apprezzare sia quando punta la porta sia quando cerca sponde per i compagni.<br ><b>Bertogli: 6.5</b> Agisce tra le linee, ma riceve pochi palloni e soltanto di rado riesce ad impensierire la retroguardia avversaria. Ma ha buone doti tecniche e con le sue giocate può inventare minacce in ogni momento: nel finale un assist per Gheri nella ripresa viene sventato da Cecchi in uscita.<br ><b>Luti: 6</b> Parte largo da sinistra e spesso trasforma il modulo dei suoi affiancando Bertogli e Gheri. Ha qualche buona possibilità, ma non riesce ad impegnare Cecchi. <b>52' Trombi: 6.5</b> Rinforza il centrocampo nel finale.<br >Arbitro<br >Sacco di Prato: 6 Scontenta un po' tutti, ma alla fine non sfigura. Gli ospiti chiedono il fallo di mano di Giovanni Cecchi fuori area allo scadere, ma per il fischietto pratese è tutto regolare. Qualche piccola imprecisione si può trovare nella sua direzione, ma la gara non gli sfugge mai di mano.<br >Cosimo Di Bari<br >IL COMMENTO<br >Quattordici rigori per determinare la vincente; alla fine la spunta, nella serie a oltranza, la Cattolica di Gozzi che, sfortunata in gara, ottiene la semifinale grazie all'errore decisivo di Turri. I padroni di casa, schierati dall'inizio con Catalano (col 10 sulle spalle in luogo dello squalificato Massai) interno destro di centrocampo e Disanto più avanzato rispetto alla formazione tipo, perderanno prima della metà della gara la coppia di centrali difensivi, con Sassi - addirittura accompagnato fuori dall'impianto in ambulanza - e Cacciato costretti a lasciare il posto a Magherini e Fanfani, e sostituiti in mezzo alla retroguardia da L. Cecchi e Di Rocco. Il Real Castelnuovo, messo in campo da Biggeri con un 4-4-2 classico nel quale Luti svaria su tutta la fascia di competenza e Bertogli agisce in appoggio a Gheri, crea qualche occasione importante nel corso della gara, costruisce un muro a presidio dei propri sedici metri - la maggior parte delle conclusioni giallorosse arriverà infatti da fuori area - e, dopo un lieve calo del centrocampo nella fase centrale della gara, tira fuori le unghie e rischia di vincere guidata da un centravanti - appunto, Gheri - in grande spolvero soprattutto nel gioco di sponda. La cronaca ci conduce al 3', quando Pieroni, lanciatosi in attacco, conclude sul fondo da buona posizione. Due minuti più tardi la Cattolica si porta in avanti e sfiora la rete con un bello stacco di Tonelli su corner di Disanto ma la conclusione, tesa, finisce di poco sul fondo. Un giro di orologio, e ancora i giallorossi vanno vicini al punto del vantaggio: triangolo nello stretto tra Pecchioli e Tonelli, con il centrocampista anticipato all'ultimo da un'uscita a valanga di Ferrari. Poi la gara diminuisce di intensità per una ventina di minuti, fino a quando, al termine di un contropiede imbastito da Disanto, Bianchi conclude col sinistro dal limite e il suo rasoterra crea qualche difficoltà a Ferrari, costretto ad allungarsi in tuffo sulla propria destra e a toccare in angolo. Ancora Cattolica alla mezz'ora: azione in velocità di Disanto, spostatosi a destra nella circostanza, appoggio per Bianchi che, in corsa, dai sedici metri apre il destro - pallone che fa la barba al palo e si spegne sul fondo. Ma gli ospiti, centoventi secondi più tardi, costruiscono l'occasione più grande di tutto il primo tempo: Pucci, dalla propria trequarti, ottiene il triangolo da Gheri, lascia Magherini alle proprie spalle a va in fuga verso G. Cecchi che è strepitoso, in uscita al limite dell'area, a chiudere lo specchio al centrocampista avversario con un'apertura alare degna del Batman degli esordi. Lo stesso portiere, poi, vince il contrasto con Luti giunto per primo su un pallone impazzito. Nel recupero la Cattolica torna a far sentire le unghie sulla pelle della Real Castelnuovo: Disanto conclude dalla lunghissima distanza, il pallone rimbalza sul terreno nei pressi dell'area di porta e trae in inganno Ferrari che tenta la presa e si fa rimbalzare il pallone sul petto - ma il portiere è bravissimo ad anticipare Di Rocco, chiudendogli lo specchio in uscita. Tema giallorosso con intermezzi ospiti nella ripresa: già in avvio Disanto - onnipresente - conclude col destro dal limite dell'area, la tribuna grida alla rete ma la sfera, ancora una volta, manca di poco il bersaglio. Situazione che si ripete al 52': break di Del Gamba a centrocampo, apertura a sinistra per Disanto che si accentra e scarica il destro verso la porta: conclusione ben indirizzata che, per l'ennesima volta, esce dallo specchio per una manciata di centimetri. Quattro minuti più tardi si accende l'intermittente Pecchioli: tiro dalla distanza che sorvola l'incrocio. Spunto gialloblù due primi più tardi: Gheri smista per Nelli che, da sinistra, calcia da posizione angolata ma trova la respinta dell'ottimo G. Cecchi. A un quarto d'ora dalla fine ulteriore replica della trama generale dell'incontro: punizione di Disanto dalla trequarti, destro a girare su cui Tonelli svetta e trova la rete di recinzione dopo uno stacco imperioso con cui gira il pallone sul secondo palo. Ma l'ultimo brivido, prima dell'assolata sequenza dei rigori, è di marca ospite: Gheri si ritrova davanti a Cecchi che, uscito al limite dell'area, chiude in maniera efficace, anche se rimane qualche dubbio sulla regolarità dell'intervento (con le mani fuori area?). Poi sei rigori segnati per parte, la rete di Rabà e l'errore di Turri, che una prima volta calcia addosso a Cecchi anticipando però il fischio dell'arbitro: ripetizione da regolamento e pallone che stavolta sorvola la traversa e finisce sulla balaustra degli esultanti supporter giallorossi.
Samuele Tofani