• Finali Giovanissimi Nazionali
  • Spezia
  • 0 - 2
  • Siena


SPEZIA: Biasi (60' Santini), Radicchi (55' Beretta), Mameli, Del Vigo (36' Esposito), Dadà, Tonelli, Vignali, Rampioni (60' De Santis), Mitta (60' Luciani), Lazzini (40' Bastoni), Baldini (60' Quintavalla). All.: David Alessi.
SIENA: Rana, Desiderio, Rizzo (64' Ciolli), Scortecci, Ragusa, Pantiferi (62' Mulas), Strano, Ballantini, Venuto (64' Lombardi), Priorelli, Cappelluzzo (60' Viciani). A disp.: Conti, Ceccatelli, Batignani. All.: Valeriano Recchi.

ARBITRO: Gabriele Bellanca di Genova

RETI: 18' Cappelluzzo, 52' Ragusa.
NOTE: espulso al 68' Vignali per doppia ammonizione.



Meritata qualificazione per il Siena di mister Recchi che espugna il difficile campo di La Spezia e conquista la qualificazione per gli ottavi, nei quali i ragazzi bianconeri saranno opposti alla Roma. Si gioca sul campo sintetico del Cimma e il pallone corre veloce: il Siena è bravissimo ad interpretare al meglio il match e fa girare la palla a terra con rapidità senza dare molti punti di riferimento ai padroni di casa di Alessi. La prima opportunità capita a Strano che si presenta a tu per tu col portiere ma non riesce a concludere. Al 5' Mameli si invola sulla sinistra, cross sul secondo palo dove è appostato Vignali che al volo non centra il bersaglio da buona posizione. Dopo due minuti Lazzini semina il panico nella difesa avversaria si accentra e il suo lob ad incrociare sfiora il palo opposto della porta difesa da Rana. Al 13' Baldini si libera al limite, ma la sua botta è respinta con un gran volo dal portiere toscano. Al 18' il Siena passa in vantaggio: un lancio lungo di Ragusa sorprende spiazzata la difesa spezzina, Tonelli respinge sui piedi di Cappelluzzo che controlla bene e poi fa partire un tiro potente che si infila sotto l'incrocio della porta difesa da Biasi. Dopo l'uno a zero il pallino del gioco è in mano al Siena: prima dell'intervallo c'è tempo anche per una buona occasione sui piedi di Venuto che potrebbe controllare ma conclude di prima intenzione e il portiere di casa riesce a sventare. Nei primi cinque minuti del secondo tempo lo Spezia parte forte, il Siena continua a giocare con carattere e si copre molto bene. La formazione di Recchi ed ha un'altra occasione con Venuto che controlla bene, si gira e si allunga troppo il pallone e un difensore. Al 52' su un calcio di punizione guadagnato da Cappelluzzo, Ragusa calcia potente a scavalcare la barriera col pallone che scende sotto la traversa e si insacca dove Biasi non può arrivare. La gara è virtualmente chiusa: lo Spezia non ha più forze per recuperare lo svantaggio e il Siena ha ancora una buona occasione con Priorelli. Vittoria più che meritata per l'undici bianconero che adesso si giocherà la qualificazione per le Final Eight nell'affascinante sfida contro la Roma. Applausi per lo Spezia di Alessi che esce dal campo a testa alta, vista l'ottima stagione disputata.

SPEZIA: Biasi (60' Santini), Radicchi (55' Beretta), Mameli, Del Vigo (36' Esposito), Dad&agrave;, Tonelli, Vignali, Rampioni (60' De Santis), Mitta (60' Luciani), Lazzini (40' Bastoni), Baldini (60' Quintavalla). All.: David Alessi.<br >SIENA: Rana, Desiderio, Rizzo (64' Ciolli), Scortecci, Ragusa, Pantiferi (62' Mulas), Strano, Ballantini, Venuto (64' Lombardi), Priorelli, Cappelluzzo (60' Viciani). A disp.: Conti, Ceccatelli, Batignani. All.: Valeriano Recchi.<br > ARBITRO: Gabriele Bellanca di Genova<br > RETI: 18' Cappelluzzo, 52' Ragusa.<br >NOTE: espulso al 68' Vignali per doppia ammonizione. Meritata qualificazione per il Siena di mister Recchi che espugna il difficile campo di La Spezia e conquista la qualificazione per gli ottavi, nei quali i ragazzi bianconeri saranno opposti alla Roma. Si gioca sul campo sintetico del Cimma e il pallone corre veloce: il Siena &egrave; bravissimo ad interpretare al meglio il match e fa girare la palla a terra con rapidit&agrave; senza dare molti punti di riferimento ai padroni di casa di Alessi. La prima opportunit&agrave; capita a Strano che si presenta a tu per tu col portiere ma non riesce a concludere. Al 5' Mameli si invola sulla sinistra, cross sul secondo palo dove &egrave; appostato Vignali che al volo non centra il bersaglio da buona posizione. Dopo due minuti Lazzini semina il panico nella difesa avversaria si accentra e il suo lob ad incrociare sfiora il palo opposto della porta difesa da Rana. Al 13' Baldini si libera al limite, ma la sua botta &egrave; respinta con un gran volo dal portiere toscano. Al 18' il Siena passa in vantaggio: un lancio lungo di Ragusa sorprende spiazzata la difesa spezzina, Tonelli respinge sui piedi di Cappelluzzo che controlla bene e poi fa partire un tiro potente che si infila sotto l'incrocio della porta difesa da Biasi. Dopo l'uno a zero il pallino del gioco &egrave; in mano al Siena: prima dell'intervallo c'&egrave; tempo anche per una buona occasione sui piedi di Venuto che potrebbe controllare ma conclude di prima intenzione e il portiere di casa riesce a sventare. Nei primi cinque minuti del secondo tempo lo Spezia parte forte, il Siena continua a giocare con carattere e si copre molto bene. La formazione di Recchi ed ha un'altra occasione con Venuto che controlla bene, si gira e si allunga troppo il pallone e un difensore. Al 52' su un calcio di punizione guadagnato da Cappelluzzo, Ragusa calcia potente a scavalcare la barriera col pallone che scende sotto la traversa e si insacca dove Biasi non pu&ograve; arrivare. La gara &egrave; virtualmente chiusa: lo Spezia non ha pi&ugrave; forze per recuperare lo svantaggio e il Siena ha ancora una buona occasione con Priorelli. Vittoria pi&ugrave; che meritata per l'undici bianconero che adesso si giocher&agrave; la qualificazione per le Final Eight nell'affascinante sfida contro la Roma. Applausi per lo Spezia di Alessi che esce dal campo a testa alta, vista l'ottima stagione disputata.




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI