- Coppa Regionale Giovanissimi
- Stella Rossa
-
0 - 0
- Sporting Arno
CASTELFRANCO S.R. (4-4-2): Romano, Cani, Nuti, Micheli (62' Golomat), Gjoka, Bilanceri (66' Saganete), Talini, Monaci, Bai, Gentili, Cuoco. A disp.: Genua, Vassallo, Bianconi. All.: Leonardo Paciscopi.
SPORTING ARNO (4-3-3): Bettini, Vezzosi (53' Amerini), Ammannati, Faggioli, Fantozzi, Del Rosso (51' Bulgarelli), Nesi, Simonetta, Bancuta, Gori, Bianchi (69' Di Gennaro). A disp.: Compagnoni, La Marca. All.: Gabriele Sarti.
ARBITRO: Edoardo Magnelli di Livorno.
NOTE: ammonito Nesi al 66' per fallo tattico. Angoli 1-10. Fuorigioco 3-1. Falli: 19-16. Tiri (in porta) 3 (1)-9 (4). Recupero 1'+3'.
LE PAGELLE
Castelfranco S.R.
Romano: 7.5 Praticamente disoccupato nella prima frazione di gioco, nella seconda si rende protagonista in almeno tre occasioni clamorose. Attento, puntuale, salva il risultato.
Gjoka: 6 Si comporta bene come centrale, preciso negli anticipi, buon colpo di testa e grande tempra. Nel primo tempo errore importante su retropassaggio volontario al portiere.
Novi: 6.5 Comanda la linea difensiva, è il capitano perfetto, nessun errore, regolare nei tempi di giocata, salva più volte le infilate degli attaccanti ospiti.
Cani: 6 Prestazione senza particolari alti e bassi, terzino destro, sporadiche sono le sue avanzate inconcludenti, in difesa crea problemi a Bancuta.
Micheli: 6.5 Bella partita per il terzino sinistro locale. Buona la sua fase difensiva, coadiuvato da Talini bloccano bene Gori. Buoni sono anche i suoi spunti offensivi. 62' Golomat: 6 Entra bene in partita con buoni interventi.
Monaci: 6.5 A centrocampo detta bene i tempi di giocata, meglio nel primo tempo, cala nel secondo. Buono possesso e tecnica.
Bai: 7 Stupenda prestazione dell'incontrista locale. Perfetto negli anticipi, dai suoi piedi arrivano molte ripartenze veloci. Silenzioso a parole, concreto nei fatti.
Bilanceri: 5.5 Non incide sulla destra, si rifugia nel centro senza riuscire a mostrare le sue qualità. 69' Saganete: s.v.
Talini: 5.5 Sulla sinistra incide poco con la sua qualità di brevilineo: il gioco molto fisico lo esclude dal contesto.
Gentili: 7 Bella prestazione del bomber di casa che sciupa una grande occasione (5'). In generale arretra per prendersi la palla, crea spazi muovendosi molto bene, varie occasioni da rete sono quelle partite dai suoi piedi. Grande carattere.
Cuoco: 7 Non è da meno del suo compagno di reparto. Giocatori simile in corporatura, più rapido e sgusciante Cuoco. Prova varie volte il dribbling ripetuto, buone occasioni, palle interessanti per i compagni, dà profondità alla squadra.
Sporting Arno
Bettini: 6 Impegnato solo nel primo tempo. Attento nelle poche occasioni sulle quali risponde con istinto e prontezza.
Vezzosi: 6 Partita in difesa. Blocca le ripartenze locali. Si esula dal gioco offensivo. Fiacco. 53' Amerini: s.v.
Fantozzi: 6 Identica prestazione del compagno terzino. Assente.
Ammannati: 6 Il capitano nerofucsia prova a tenere unita una difesa che pare a tratti insicura.
Faggioli: 6 Senza infamia e senza lode al centro della difesa ospite.
Del Rosso: 6 Svolge il compitino e non in maniera eclatante. Mediano basso, non sempre riesce ad organizzare la manovra dei compagni. 51' Bulgarelli: 5.5 Nervoso.
Nesi: 6 Addetto alla costruzione del gioco, nel primo tempo non decolla, si riprende nel secondo tempo. Ammonito per fallo tattico.
Simonetta: 6.5 Meglio nel secondo tempo, è lui che regge le redini del centrocampo, senza particolari esaltazioni.
Bancuta: 6.5 Sulla sinistra il primo tempo, sulla destra nel secondo, gioca due partite. La prima brutta, fuori dal gioco, fermo; la seconda svaria nella difesa ospite e conclude.
Gori: 7 Il migliore dei suoi. È al centro del gioco, da lui passano tutti i pallone. Altruista, regista della giornata. Varie occasioni sui suoi piedi e sulla sua testa. Trascinatore.
Bianchi: 5.5 Stavolta non incide il forte attaccante nerofucsia. Tiene pochi palloni e non riesce a lasciare il segno. 69' Di Gennaro: s.v.
Arbitro
Magnelli di Livorno: 6 Partita tranquilla tenuta sulle buone. Alcune sviste che pregiudicano il suo voto (fuorigioco al 18' contro i locali; retropassaggio al portiere al 27'). Un cartellino estratto (obbligatorio in quanto fallo tattico). Giovane con pugno fermo.
IL COMMENTO
Pareggio a reti inviolate ma pieno di occasioni e colpi di scena quello andato in scena al sussidiario di Castelfranco di Sotto fra la quinta forza del girone D, Castelfranco S.R., e la seconda del girone B, Sporting Arno, valevole per gli ottavi di andata della Coppa Regionale Giovanissimi. Dopo un primo tempo dominato dai locali, nella seconda frazione gli ospiti reagiscono di orgoglio senza centrare l'importante vantaggio. Contrariamente alle previsioni della vigilia, la partita va dalla parte dei pisani che sprecano un occasione importante di Gentili (3'), infilato da Monaci, che a pochi metri colpisce il palo per lo sdegno della tribuna. Continua il predominio territoriale castelfranchese: la squadra di Paciscopi ci prova con una conclusione dai venticinque metri di Cuoco, ma la palla termina di poco alta (15'). Pochi minuti più tardi ancora Gentili è protagonista, infilato da Bilanceri, viene recuperato da Faggioli al momento del tiro, in piena area (18'). Sulla respinta di una punizione dal limite, Talini mette alto il pallone del vantaggio, con un tiro al volo da fuori area (24'). Sporting Arno ancora negli spogliatoi, poco concreto a centrocampo e con qualche difficoltà del reparto offensivo, visto che Bianchi tocca pochissimi palloni, Bancuta pare isolato sulla sinistra e Gori, il più vivo fra i suoi, che tenta di reggere la difficile situazione. La reazione ospite arriva soltanto nel secondo tempo, nel quale i valori visti finora in campo vengono rovesciati a sorpresa: Castelfranco a guardare il risveglio dello Sporting Arno. Da notare una bella incursione di Bancuta, dalla destra verso il centro, fermata dall'uscita di Romano senza paura (47'). Sugli sviluppi del corner, gran colpo di testa di Gori e grande colpo di reni dello stesso Romano che leva la palla dall'incrocio dei pali per un altro angolo a favore degli ospiti, sugli sviluppi dello stesso, pericolosa palla tesa nel mezzo, respinta al limite per la staffilata di Nesi, alta sulla traversa. Cresce la tensione per il risultato, ospiti ancora vicini al vantaggio con Nesi che a tu per tu con Romano, trova l'opposizione temeraria dell'estremo difensore locale, che blocca tempestivamente in due tempi (56'). Nell'ultimo quarto d'ora si succedono i cambi (tre per gli ospiti, due per i locali: da notare entrano tutti giocatori classe 97) con Bianchi che spreca una preziosa infilata di Gori a pochi metri dalla porta. Nel recupero finale occasionissima per Gori, che non riesce a girarsi per concludere in porta, distante appena cinque metri. Si conclude così una bella partita: pareggio giusto visto l'alternanza di gioco nei due tempi. Ai punti forse meritava qualcosa di più il Castelfranco S.R. Visto il risultato, i pisani saranno costretti ad espugnare il campo di Badia a Settimo per passare il turno (il pareggio, vista la classifica migliore dei fiorentini, permetterebbe loro il passaggio ai quarti).
Marco Divito
CASTELFRANCO S.R. (4-4-2): Romano, Cani, Nuti, Micheli (62' Golomat), Gjoka, Bilanceri (66' Saganete), Talini, Monaci, Bai, Gentili, Cuoco. A disp.: Genua, Vassallo, Bianconi. All.: Leonardo Paciscopi.<br >SPORTING ARNO (4-3-3): Bettini, Vezzosi (53' Amerini), Ammannati, Faggioli, Fantozzi, Del Rosso (51' Bulgarelli), Nesi, Simonetta, Bancuta, Gori, Bianchi (69' Di Gennaro). A disp.: Compagnoni, La Marca. All.: Gabriele Sarti.<br >
ARBITRO: Edoardo Magnelli di Livorno.<br >NOTE: ammonito Nesi al 66' per fallo tattico. Angoli 1-10. Fuorigioco 3-1. Falli: 19-16. Tiri (in porta) 3 (1)-9 (4). Recupero 1'+3'.
LE PAGELLE<br >Castelfranco S.R.<br ><b>Romano: 7.5</b> Praticamente disoccupato nella prima frazione di gioco, nella seconda si rende protagonista in almeno tre occasioni clamorose. Attento, puntuale, salva il risultato.<br ><b>Gjoka: 6</b> Si comporta bene come centrale, preciso negli anticipi, buon colpo di testa e grande tempra. Nel primo tempo errore importante su retropassaggio volontario al portiere.<br ><b>Novi: 6.5</b> Comanda la linea difensiva, è il capitano perfetto, nessun errore, regolare nei tempi di giocata, salva più volte le infilate degli attaccanti ospiti.<br ><b>Cani: 6</b> Prestazione senza particolari alti e bassi, terzino destro, sporadiche sono le sue avanzate inconcludenti, in difesa crea problemi a Bancuta.<br ><b>Micheli: 6.5</b> Bella partita per il terzino sinistro locale. Buona la sua fase difensiva, coadiuvato da Talini bloccano bene Gori. Buoni sono anche i suoi spunti offensivi. <b>62' Golomat: 6</b> Entra bene in partita con buoni interventi.<br ><b>Monaci: 6.5</b> A centrocampo detta bene i tempi di giocata, meglio nel primo tempo, cala nel secondo. Buono possesso e tecnica. <br ><b>Bai: 7</b> Stupenda prestazione dell'incontrista locale. Perfetto negli anticipi, dai suoi piedi arrivano molte ripartenze veloci. Silenzioso a parole, concreto nei fatti.<br ><b>Bilanceri: 5.5</b> Non incide sulla destra, si rifugia nel centro senza riuscire a mostrare le sue qualità. <b>69' Saganete: s.v.</b><br ><b>Talini: 5.5</b> Sulla sinistra incide poco con la sua qualità di brevilineo: il gioco molto fisico lo esclude dal contesto. <br ><b>Gentili: 7</b> Bella prestazione del bomber di casa che sciupa una grande occasione (5'). In generale arretra per prendersi la palla, crea spazi muovendosi molto bene, varie occasioni da rete sono quelle partite dai suoi piedi. Grande carattere.<br ><b>Cuoco: 7</b> Non è da meno del suo compagno di reparto. Giocatori simile in corporatura, più rapido e sgusciante Cuoco. Prova varie volte il dribbling ripetuto, buone occasioni, palle interessanti per i compagni, dà profondità alla squadra.<br >Sporting Arno<br ><b>Bettini: 6</b> Impegnato solo nel primo tempo. Attento nelle poche occasioni sulle quali risponde con istinto e prontezza.<br ><b>Vezzosi: 6 </b>Partita in difesa. Blocca le ripartenze locali. Si esula dal gioco offensivo. Fiacco. <b>53' Amerini: s.v.</b><br ><b>Fantozzi: 6</b> Identica prestazione del compagno terzino. Assente.<br ><b>Ammannati: 6</b> Il capitano nerofucsia prova a tenere unita una difesa che pare a tratti insicura.<br ><b>Faggioli: 6</b> Senza infamia e senza lode al centro della difesa ospite. <br ><b>Del Rosso: 6</b> Svolge il compitino e non in maniera eclatante. Mediano basso, non sempre riesce ad organizzare la manovra dei compagni. <b>51' Bulgarelli: 5.5</b> Nervoso.<br ><b>Nesi: 6 </b>Addetto alla costruzione del gioco, nel primo tempo non decolla, si riprende nel secondo tempo. Ammonito per fallo tattico.<br ><b>Simonetta: 6.5</b> Meglio nel secondo tempo, è lui che regge le redini del centrocampo, senza particolari esaltazioni. <br ><b>Bancuta: 6.5</b> Sulla sinistra il primo tempo, sulla destra nel secondo, gioca due partite. La prima brutta, fuori dal gioco, fermo; la seconda svaria nella difesa ospite e conclude.<br ><b>Gori: 7</b> Il migliore dei suoi. È al centro del gioco, da lui passano tutti i pallone. Altruista, regista della giornata. Varie occasioni sui suoi piedi e sulla sua testa. Trascinatore.<br ><b>Bianchi: 5.5</b> Stavolta non incide il forte attaccante nerofucsia. Tiene pochi palloni e non riesce a lasciare il segno. 69' Di Gennaro: s.v.<br >Arbitro <br ><b>Magnelli di Livorno: 6</b> Partita tranquilla tenuta sulle buone. Alcune sviste che pregiudicano il suo voto (fuorigioco al 18' contro i locali; retropassaggio al portiere al 27'). Un cartellino estratto (obbligatorio in quanto fallo tattico). Giovane con pugno fermo.<br >IL COMMENTO<br >Pareggio a reti inviolate ma pieno di occasioni e colpi di scena quello andato in scena al sussidiario di Castelfranco di Sotto fra la quinta forza del girone D, Castelfranco S.R., e la seconda del girone B, Sporting Arno, valevole per gli ottavi di andata della Coppa Regionale Giovanissimi. Dopo un primo tempo dominato dai locali, nella seconda frazione gli ospiti reagiscono di orgoglio senza centrare l'importante vantaggio. Contrariamente alle previsioni della vigilia, la partita va dalla parte dei pisani che sprecano un occasione importante di Gentili (3'), infilato da Monaci, che a pochi metri colpisce il palo per lo sdegno della tribuna. Continua il predominio territoriale castelfranchese: la squadra di Paciscopi ci prova con una conclusione dai venticinque metri di Cuoco, ma la palla termina di poco alta (15'). Pochi minuti più tardi ancora Gentili è protagonista, infilato da Bilanceri, viene recuperato da Faggioli al momento del tiro, in piena area (18'). Sulla respinta di una punizione dal limite, Talini mette alto il pallone del vantaggio, con un tiro al volo da fuori area (24'). Sporting Arno ancora negli spogliatoi, poco concreto a centrocampo e con qualche difficoltà del reparto offensivo, visto che Bianchi tocca pochissimi palloni, Bancuta pare isolato sulla sinistra e Gori, il più vivo fra i suoi, che tenta di reggere la difficile situazione. La reazione ospite arriva soltanto nel secondo tempo, nel quale i valori visti finora in campo vengono rovesciati a sorpresa: Castelfranco a guardare il risveglio dello Sporting Arno. Da notare una bella incursione di Bancuta, dalla destra verso il centro, fermata dall'uscita di Romano senza paura (47'). Sugli sviluppi del corner, gran colpo di testa di Gori e grande colpo di reni dello stesso Romano che leva la palla dall'incrocio dei pali per un altro angolo a favore degli ospiti, sugli sviluppi dello stesso, pericolosa palla tesa nel mezzo, respinta al limite per la staffilata di Nesi, alta sulla traversa. Cresce la tensione per il risultato, ospiti ancora vicini al vantaggio con Nesi che a tu per tu con Romano, trova l'opposizione temeraria dell'estremo difensore locale, che blocca tempestivamente in due tempi (56'). Nell'ultimo quarto d'ora si succedono i cambi (tre per gli ospiti, due per i locali: da notare entrano tutti giocatori classe 97) con Bianchi che spreca una preziosa infilata di Gori a pochi metri dalla porta. Nel recupero finale occasionissima per Gori, che non riesce a girarsi per concludere in porta, distante appena cinque metri. Si conclude così una bella partita: pareggio giusto visto l'alternanza di gioco nei due tempi. Ai punti forse meritava qualcosa di più il Castelfranco S.R. Visto il risultato, i pisani saranno costretti ad espugnare il campo di Badia a Settimo per passare il turno (il pareggio, vista la classifica migliore dei fiorentini, permetterebbe loro il passaggio ai quarti).
Marco Divito