• Trofeo Cerbai Allievi B
  • Maliseti
  • 1 - 2
  • Sestese


MALISETI: Pellicciari, Pirozzoli, Carli, Pieraccioli (60' Santini), Gorgeri, Di Noto, Melani, Lupetti, Cibella (75' Fioravanti), Cosentino (67' Baccini), Hiseny. A disp. Gentili, Vinattieri. All.: Alessandro Caiazza.
SESTESE: Fulignati (41' Ristori), Aldovrandi (60' Nerini), Pollini, Zoppi (69' Bertini), Fusi (55' Sabatini), Cannone, Marlazzi (67' Maggi), Lumini, Pieri, Pierattini (64' Brunelli), Tempestini. A disp. Ristori, Bardazzi. All.: Rosario Carubia.

ARBITRO: Baldini di Pistoia
NOTE: Ammonito Fusi, espulso Ristori

RETI: 55' Cannone, 60' Tempestini, 71' rig. Melani.



LE PAGELLE
Maliseti
Pellicciari: 6+ Poteva poco o niente sui due gol.
Pirozzoli: 6 Sufficiente la sua resa da terzino.
Carli: 6 Buona gara come tornante di sinistra.
Pieraccioli: 6 Lotta in mezzo al campo 60' Santini: 6 Dà il suo contributo.
Gorgeri: 6+ Non era facile contro gli attaccanti sestesi; fa quel che può.
Di Noto: 6 Spende molto.
Melani: 6,5 Si guadagna e trasforma il rigore dell'1-2, unico gol laniero dell'infelice doppio confronto.
Lupetti: 7 Sfiora il gol nel primo tempo, s'impegna e inventa molto: il migliore tra gli amaranto.
Cibella: 6 La difesa sestese gli rende la vita molto dura. 75' Fioravanti: sv.
Cosentino: 6 Prova a fare quel che può; perde il confronto con i difensori avversari ma la sua prestazione non è da buttare. 67' Baccini: sv.
Hiseny: 6 Buon match.
Sestese
Fulignati: 6+ Rischia grosso su un rinvio, ma rimedia prontamente. 41' Ristori: 6 Esce in ritardo rimediando il rosso. Vittima ingiustificata della fiscalità arbitrale.
Aldovrandi: 6+ Buona partita.
Pollini: 6+ Non ha problemi a contenere il gioco amaranto nella sua xona.
Zoppi: 6+ L'attacco amaranto gli crea pochi grattacapi 69' Bertini: sv.
Fusi: 6+ Gara positiva al centro della difesa. Rimedia un giallo. 55' Sabatini: 6 Partecipa alla festa sestese.
Cannone: 7 Lesto e preciso in occasione del vantaggio su corner: bel gol.
Marlazzi: 6,5 Spesso pericoloso lì davanti, crea molti spunti. 67' Maggi: sv.
Lumini: 7+ Batte l'angolo del vantaggio, prende un palo, fa l'assist d'oro del 2-0 con il tacco. Se avesse anche parato il rigore di Melani sarebbe stato da 10.
Pieri: 6+ Il centravanti rossoblù, anche senza segnare, è una spina nel fianco per gli ospiti.
Pierattini: 7 Grande tecnica, gli è mancato solo il gol. 64' Brunelli: 6 Buon quarto d'ora nel final di partita.
Tempestini: 7+ Un gol e tante occasioni create; pagella alta.
IL COMMENTO
Ancora Sestese nella partita di ritorno della semifinali del Cerbai. I fiorentini non si limitano ad amministrare il rassicurante vantaggio di tre reti, ma vanno a vincere per 2-1 sul difficile campo del Comumanle. Male invece il Maliseti, perché se è vero che il discorso qualificazione era comunque chiuso, è altrettanto vero che i ragazzi di Caiazza potevano dimostrare qualcosina in più, anche solo per difendere l'onore delle mura casalinghe.
Nel primo tempo gli amaranto creano solo un sussulto con Lupetti, migliore in campo tra le fila casalinghe, che al 27' salta Fusi in area e calcia alto. L'altra azione di stampo pratese è creata soltanto grazie a un mezzo pasticcio di Fulignati che cicca il rinvio: per sua fortuna l'estremo difensore ospite riesce a rimediare neutralizzando la ribattuta del lesto Melani. Molto meglio la Sestese, che nel primo tempo crea tante grande alla difesa amaranto. Spiccano su tutti il numero 10, Pierattini, e il numero 11, Tempestini. Dai loro piedi hanno origini le migliori azioni della squadra di Carubia. Già al 6' Pierattini va via a Carli e calcia alto. All' 11 è il suo compare Tempestini a calciare sul fondo un ottimo invito su sponda di Marlazzi. Tempestini pericoloso anche 24' quando, calciando al volo, la spara fuori di poco. All'imprecisione si unisce la sfortuna: al 25' Marlazzi coglie la parte anteriore della traversa, in un tentativo di pallonetto, e cinque minuti dopo è il bravissimo Lumini a centrare il palo pieno. Dopo i primi 40' terminati sullo 0-0, nella ripresa cadono anche le barriere della sfortuna e così la Sestese può tradurre in gol la sua netta superiorità tecnico- tattica. Al 55' Lumini calcia un angolo dritto in area, Cannone s'avventa di piede e insacca il vantaggio. Tempo cinque minuti e arriva anche il raddoppio: Lumini fa un assist d'oro (con il tacco) a Melani che, solo davanti al portiere, può soddisfare la sua sete di gol. Prima della fine lo spento Maliseti trova comunque la via per segnare un gol agli avversari: al 70' Hiseny lancia Melani che viene atterrato in area da Ristori, reo di uscire in ritardo. L'arbitro concede (giustamente) il rigore ma, eccessivamente punitivo, decide di estrarre il rosso diretto per Ristori. Forse, a livello di regolamento, il direttore di gara ha ragione, ma talvolta il buon senso viene prima della legge: egli, per una leggerezza nei minuti finali di una semifinale già chiusa, impedisce a un giocatore di partecipare a una finale. Dal dischetto Melani batte Lumini, che dopo un assist decisivo e un palo finisce la sua partita tra i pali, a fare le veci del povero Ristori.
Gianmarco Mei
LE INTERVISTE
Queste le dichiarazioni di Mister Carubia (Sestese): Il passaggio del turno lo avevamo guadagnato già con la gara di andata. Nonostante questo, abbiamo disputato il match di ritorno senza speculare sul risultato del primo incontro. Abbiamo cercato di vincere a prescindere dalla qualificazione. E ci siamo riusciti, a mio avviso meritatamente, portandoci sul doppio vantaggio nel secondo tempo. L'unica nota negativa è stata l'espulsione del portiere Ristori, che avevo inserito a gara in corso, e che non potrà così essere presente in finale. Ma questa è stata l'unica pecca di un incontro, e più in generale di un doppio confronto, che ci ha visto esprimere un buon calcio e ha dimostrato che la squadra si trova in ottime condizioni . In finale l'avversaria sarà l'Olimpia, già affrontata in stagione regolare dalla Sestese: Le possibilità di vittoria, come in ogni finale, sono sul 50 e 50. Il nostro obiettivo è quello di tirare fuori tutto il nostro potenziale. Poi vedremo se sarà stato sufficiente per avere la meglio sui nostri avversari. In poche parole, noi dobbiamo guardare in casa nostra: dobbiamo giocare al 100%, pensando solo a noi stessi e cercando di dare il massimo. Speriamo che questo ci permetta di vincere; se invece l'Olimpia sarà in grado di fare meglio, vorrà dire che si sarà meritata il successo . Queste invece le parole di Mister Caiazza (Maliseti): La nostra è stata un'ottima stagione. Vincere il campionato è qualcosa che ti gratifica sempre, sia a livello personale che a livello societario. Per quanto riguarda questa semifinale, avevamo di fronte una grande squadra, una società blasonata, e già la possibilità di affrontare la Sestese è stato per noi motivo di orgoglio. All'andata abbiamo giocato un match al di sotto delle nostre possibilità, pagando soprattutto un approccio mentale sbagliato. Nel ritorno invece siamo stati in grado di disputare la nostra partita, tenendo testa ai nostri avversari per un tempo e riuscendo anche a segnare nella ripresa . Mister Carubia ha dato valore alla vostra prestazione, visto che ha parlato di partita vera nonostante la qualificazione fosse già al sicuro: Questo è un altro motivo di orgoglio, che testimonia il merito dei miei ragazzi in una partita per niente scontata. Rinnovo i complimenti alla Sestese, il passaggio del turno da parte loro è più che meritato. Ma faccio un applauso a tutti i miei ragazzi per le soddisfazioni che ci siamo tolti durante tutto l'anno .


Giorgio Carlini MALISETI: Pellicciari, Pirozzoli, Carli, Pieraccioli (60' Santini), Gorgeri, Di Noto, Melani, Lupetti, Cibella (75' Fioravanti), Cosentino (67' Baccini), Hiseny. A disp. Gentili, Vinattieri. All.: Alessandro Caiazza.<br >SESTESE: Fulignati (41' Ristori), Aldovrandi (60' Nerini), Pollini, Zoppi (69' Bertini), Fusi (55' Sabatini), Cannone, Marlazzi (67' Maggi), Lumini, Pieri, Pierattini (64' Brunelli), Tempestini. A disp. Ristori, Bardazzi. All.: Rosario Carubia.<br > ARBITRO: Baldini di Pistoia<br >NOTE: Ammonito Fusi, espulso Ristori<br > RETI: 55' Cannone, 60' Tempestini, 71' rig. Melani. <pstyle:H>LE PAGELLE<br >Maliseti<br ><pstyle:Testo7><b>Pellicciari: 6+</b> Poteva poco o niente sui due gol.<br ><b>Pirozzoli: 6</b> Sufficiente la sua resa da terzino.<br ><b>Carli: 6</b> Buona gara come tornante di sinistra.<br ><b>Pieraccioli: 6</b> Lotta in mezzo al campo <b>60' Santini: 6</b> D&agrave; il suo contributo.<br ><b>Gorgeri: 6+</b> Non era facile contro gli attaccanti sestesi; fa quel che pu&ograve;.<br ><b>Di Noto: 6</b> Spende molto.<br ><b>Melani: 6,5</b> Si guadagna e trasforma il rigore dell'1-2, unico gol laniero dell'infelice doppio confronto.<br ><b>Lupetti: 7</b> Sfiora il gol nel primo tempo, s'impegna e inventa molto: il migliore tra gli amaranto.<br ><b>Cibella: 6</b> La difesa sestese gli rende la vita molto dura. <b>75' Fioravanti: sv.</b><br ><b>Cosentino: 6</b> Prova a fare quel che pu&ograve;; perde il confronto con i difensori avversari ma la sua prestazione non &egrave; da buttare. <b>67' Baccini: sv.</b><br ><b>Hiseny: 6</b> Buon match.<br ><pstyle:Testo7>Sestese<br ><pstyle:H><b>Fulignati: 6+</b> Rischia grosso su un rinvio, ma rimedia prontamente. <b>41' Ristori: 6</b> Esce in ritardo rimediando il rosso. Vittima ingiustificata della fiscalit&agrave; arbitrale.<br ><b>Aldovrandi: 6+</b> Buona partita.<br ><b>Pollini: 6+</b> Non ha problemi a contenere il gioco amaranto nella sua xona. <br ><b>Zoppi: 6+</b> L'attacco amaranto gli crea pochi grattacapi 69' Bertini: sv.<br ><b>Fusi: 6+</b> Gara positiva al centro della difesa. Rimedia un giallo.<b> 55' Sabatini: 6 </b>Partecipa alla festa sestese.<br ><b>Cannone: 7</b> Lesto e preciso in occasione del vantaggio su corner: bel gol. <br ><b>Marlazzi: 6,5</b> Spesso pericoloso l&igrave; davanti, crea molti spunti. <b>67' Maggi: sv.</b><br ><b>Lumini: 7+</b> Batte l'angolo del vantaggio, prende un palo, fa l'assist d'oro del 2-0 con il tacco. Se avesse anche parato il rigore di Melani sarebbe stato da 10.<br ><b>Pieri: 6+</b> Il centravanti rossobl&ugrave;, anche senza segnare, &egrave; una spina nel fianco per gli ospiti.<br ><b>Pierattini: 7</b> Grande tecnica, gli &egrave; mancato solo il gol. <b>64' Brunelli: 6</b> Buon quarto d'ora nel final di partita.<br ><b>Tempestini: 7+</b> Un gol e tante occasioni create; pagella alta.<br ><pstyle:H>IL COMMENTO<br ><pstyle:Testo7>Ancora Sestese nella partita di ritorno della semifinali del Cerbai. I fiorentini non si limitano ad amministrare il rassicurante vantaggio di tre reti, ma vanno a vincere per 2-1 sul difficile campo del Comumanle. Male invece il Maliseti, perch&eacute; se &egrave; vero che il discorso qualificazione era comunque chiuso, &egrave; altrettanto vero che i ragazzi di Caiazza potevano dimostrare qualcosina in pi&ugrave;, anche solo per difendere l'onore delle mura casalinghe. <br >Nel primo tempo gli amaranto creano solo un sussulto con Lupetti, migliore in campo tra le fila casalinghe, che al 27' salta Fusi in area e calcia alto. L'altra azione di stampo pratese &egrave; creata soltanto grazie a un mezzo pasticcio di Fulignati che cicca il rinvio: per sua fortuna l'estremo difensore ospite riesce a rimediare neutralizzando la ribattuta del lesto Melani. Molto meglio la Sestese, che nel primo tempo crea tante grande alla difesa amaranto. Spiccano su tutti il numero 10, Pierattini, e il numero 11, Tempestini. Dai loro piedi hanno origini le migliori azioni della squadra di Carubia. Gi&agrave; al 6' Pierattini va via a Carli e calcia alto. All' 11 &egrave; il suo compare Tempestini a calciare sul fondo un ottimo invito su sponda di Marlazzi. Tempestini pericoloso anche 24' quando, calciando al volo, la spara fuori di poco. All'imprecisione si unisce la sfortuna: al 25' Marlazzi coglie la parte anteriore della traversa, in un tentativo di pallonetto, e cinque minuti dopo &egrave; il bravissimo Lumini a centrare il palo pieno. Dopo i primi 40' terminati sullo 0-0, nella ripresa cadono anche le barriere della sfortuna e cos&igrave; la Sestese pu&ograve; tradurre in gol la sua netta superiorit&agrave; tecnico- tattica. Al 55' Lumini calcia un angolo dritto in area, Cannone s'avventa di piede e insacca il vantaggio. Tempo cinque minuti e arriva anche il raddoppio: Lumini fa un assist d'oro (con il tacco) a Melani che, solo davanti al portiere, pu&ograve; soddisfare la sua sete di gol. Prima della fine lo spento Maliseti trova comunque la via per segnare un gol agli avversari: al 70' Hiseny lancia Melani che viene atterrato in area da Ristori, reo di uscire in ritardo. L'arbitro concede (giustamente) il rigore ma, eccessivamente punitivo, decide di estrarre il rosso diretto per Ristori. Forse, a livello di regolamento, il direttore di gara ha ragione, ma talvolta il buon senso viene prima della legge: egli, per una leggerezza nei minuti finali di una semifinale gi&agrave; chiusa, impedisce a un giocatore di partecipare a una finale. Dal dischetto Melani batte Lumini, che dopo un assist decisivo e un palo finisce la sua partita tra i pali, a fare le veci del povero Ristori.<br ><pstyle:SIGLA>Gianmarco Mei<br ><pstyle:H>LE INTERVISTE<br ><pstyle:Testo7>Queste le dichiarazioni di Mister <b>Carubia (</b>Sestese): <b> Il passaggio del turno lo avevamo guadagnato gi&agrave; con la gara di andata. Nonostante questo, abbiamo disputato il match di ritorno senza speculare sul risultato del primo incontro. Abbiamo cercato di vincere a prescindere dalla qualificazione. E ci siamo riusciti, a mio avviso meritatamente, portandoci sul doppio vantaggio nel secondo tempo. L'unica nota negativa &egrave; stata l'espulsione del portiere Ristori, che avevo inserito a gara in corso, e che non potr&agrave; cos&igrave; essere presente in finale. Ma questa &egrave; stata l'unica pecca di un incontro, e pi&ugrave; in generale di un doppio confronto, che ci ha visto esprimere un buon calcio e ha dimostrato che la squadra si trova in ottime condizioni</b> . In finale l'avversaria sar&agrave; l'Olimpia, gi&agrave; affrontata in stagione regolare dalla Sestese: <b>Le possibilit&agrave; di vittoria, come in ogni finale, sono sul 50 e 50. Il nostro obiettivo &egrave; quello di tirare fuori tutto il nostro potenziale. Poi vedremo se sar&agrave; stato sufficiente per avere la meglio sui nostri avversari. In poche parole, noi dobbiamo guardare in casa nostra: dobbiamo giocare al 100%, pensando solo a noi stessi e cercando di dare il massimo. Speriamo che questo ci permetta di vincere; se invece l'Olimpia sar&agrave; in grado di fare meglio, vorr&agrave; dire che si sar&agrave; meritata il successo</b> . Queste invece le parole di Mister <b>Caiazza </b>(Maliseti): <b>La nostra &egrave; stata un'ottima stagione. Vincere il campionato &egrave; qualcosa che ti gratifica sempre, sia a livello personale che a livello societario. Per quanto riguarda questa semifinale, avevamo di fronte una grande squadra, una societ&agrave; blasonata, e gi&agrave; la possibilit&agrave; di affrontare la Sestese &egrave; stato per noi motivo di orgoglio. All'andata abbiamo giocato un match al di sotto delle nostre possibilit&agrave;, pagando soprattutto un approccio mentale sbagliato. Nel ritorno invece siamo stati in grado di disputare la nostra partita, tenendo testa ai nostri avversari per un tempo e riuscendo anche a segnare nella ripresa</b> . Mister Carubia ha dato valore alla vostra prestazione, visto che ha parlato di partita vera nonostante la qualificazione fosse gi&agrave; al sicuro: Q<b>uesto &egrave; un altro motivo di orgoglio, che testimonia il merito dei miei ragazzi in una partita per niente scontata. Rinnovo i complimenti alla Sestese, il passaggio del turno da parte loro &egrave; pi&ugrave; che meritato. Ma faccio un applauso a tutti i miei ragazzi per le soddisfazioni che ci siamo tolti durante tutto l'anno .<br ></b> Giorgio Carlini




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI