• Finali Allievi Naz.
  • Siena
  • 2 - 0
  • Cittadella


SIENA: Marcone, Giommarelli, Paparusso (69' Curti), Brenci, Cannoni, Mucci, Rosseti (65' Bahanguila), Butini, Giordani (74' Luparini), Polito (78' Falanga), Spinazzola (80' Gonzi). A disp.: Marini, Petreni, Camilli, Stolzi. All.: Michele Mignani.
CITTADELLA: Berti 5.5, Dengo 5, Stecca 6.5 (70' Peruzzo ng), Mezzato 6, Gardellini 5.5 (50' Breda 5.5), Peterle 6 (79' Della Valle ng), Schievene 6 (77' Dal Monte ng), Busellato 6.5, Marzari 5 (50' Xabin 6), Baggio 6.5 (77' Bertollo ng), Fasha 7 (79' Lamon ng). A disp.: Berto. All.: Scarpa.

ARBITRO: Vitulano di Livorno, coad. da Cuomo e da Picchi di Firenze.

RETI: 25' rig. Cannoni, 30' Giordani.
NOTE: ammonito Mucci. Angoli 6-3. Recupero 1'+5'.



Le pagelle del Siena
Marcone: 7 Subito protagonista nelle fasi iniziali del match dove si distingue per alcune belle e importanti parate. Poi gioca con la consueta sicurezza. Si ripete nel finale con un altro grandissimo intervento.
Giommarelli: 7 Deve guardare con attenzione Baggio e lo fa molto bene venendo fuori alla distanza. Ottimo secondo tempo.
Paparusso: 6.5 Chiamato agli straordinari contro l'attivissimo Fasha: lui però non si lascia intimorire e riesce anche a spingersi in avanti di tanto in tanto. 69' Curti: 6 Grande attenzione e disciplina tattica.
Brenci: 7 Inizialmente è un po' troppo impreciso nella fase di impostazione. Si rifà però molto presto iniziando a recuperare un numero incredibile di palloni a centrocampo. Lottatore incredibile.
Cannoni: 7 Freddezza e precisione dal dischetto per l'1-0 della Robur. Poi la consueta personalità e sicurezza in difesa.
Mucci: 7.5 È chiamato allo scontro fisico contro Marzari ma è il difensore del Siena a prevalere. Cardine del reparto arretrato.
Rosseti: 6.5 Gli manca quel pizzico di fortuna in più sotto porta. Voto più che sufficiente dato il grande impegno e la straordinaria applicazione tattica. 65' Bahanguila: 6.5 Sostituisce uno stanco Rosseti e dà vivacità e brillantezza all'attacco del Siena. Grandissime le potenzialità di questo giocatore che ancora, forse, si deve rendere conto dei mezzi che ha a disposizione.
Butini: 6.5 Uomo d'ordine del centrocampo bianco-nero. Lavoro poco visibile ma preziosissimo per cercare di mantenere i giusti equilibri nella sua squadra.
Giordani: 7 Non è facile per lui districarsi dalle marcature asfissianti che gli riservano i difensori del Cittadella. Lui però lotta tantissimo e viene premiato dalla realizzazione della seconda rete del Siena. 74' Luparini: ng.
Polito: 7 All'inizio soffre un po' la fisicità degli avversari. Poi viene fuori alla grandissima nel secondo tempo: giocatore dal grande cuore. 78' Falanga: ng.
Spinazzola: 8 Come spesso gli capita, è il migliore in campo. Dai suoi piedi passano tutte le azioni più pericolose del Siena, creando scompiglio nel reparto arretrato del Cittadella. Classe superiore! 80' Gonzi: ng.
All. Mignani: 8.5 Il Siena parte bene in queste final-eight, grazie ad una prova di personalità e carattere contro un buonissimo avversario. Vedendo l'umiltà, l'applicazione e l'attenzione con cui sono scesi in campo i bianco-neri, non resta che complimentarsi con l'allenatore della Robur. Sperando che questo possa essere di buon auspicio anche per le altre partite.
Arbitro
Vitulano di Livorno: 6.5 Decisamente un buon arbitraggio. Ottima anche l'assistenza da parte dei due collaboratori.
IL COMMENTO
Parte molto bene il Siena di Mignani in queste Fasi Finali del Campionato Nazionale Allievi Professionisti: 2-0 al Cittadella e primi tre punti per una Robur che guarda con maggiore fiducia ai prossimi impegni contro Fiorentina e Roma, nonostante il pronostico la veda leggermente sfavorita. Bella comunque la vittoria sul Cittadella, arrivata dopo una grandissima prova di personalità dei ragazzi guidati da Michele Mignani. Eppure erano partiti meglio i padovani che già al 3' sfioravano il gol con una doppia occasione capitata sui piedi di Baggio e Fasha: prima il numero 10 in maglia amaranto calciava da fuori area chiamando al pronto intervento Marcone; poi era il suo compagno che da sottomisura non riusciva ad inquadrare lo specchio della porta. Ancora Cittadella pericoloso al 13', quando su cross di Fasha, Baggio arrivava a colpire in mezzo all'area, anche se la sua conclusione finiva docile tra le braccia di Marcone. La risposta del Siena era affidata, almeno nella parte iniziale della partita, alle iniziative personali di Spianzzola che ci provava già al 21' con un potente tiro dalla distanza che però finiva alto. Spinazzola si caricava sostanzialmente la squadra sulle spalle per cercare di sbloccarla dopo il forte avvio del Cittadella: al 25' l'attaccante bianco-nero sfuggiva a due avversari, poi entrava in area e con una finta di corpo faceva fuori anche Dengo che, dal canto suo, non poteva far altro che sgambettarlo: l'arbitro decretava un così un giusto penalty in favore del Siena. Rigore che Cannoni trasformava senza problemi spiazzando il portiere Berti. Da questo momento in poi, in campo, c'era solo il Siena: i ragazzi di Mignani prendevano coraggio e chiudevano il Cittadella nella propria metà-campo. Al 27' cross di Polito per Rosseti che da sottomisura non inquadra lo specchio della porta. All'azione successiva però il Siena troverà il meritato raddoppio: lancio lungo dalla difesa, incomprensione tra Berti e la sua difesa e, a porta praticamente sguarnita, Giordani non ha problemi a realizzare il gol del raddoppio per i colori bianco-neri. Sarà il gol che deciderà la partita sebbene il Siena sfiori la terza rete in più di un'occasione nella ripresa: la prima proprio in apertura di secondo tempo con Berti che anticipa di un soffio Rosseti, lanciato a rete da una precisa spizzata di Giordani. Ancora Rosseti sfortunato all'8' quando raccoglie un cross basso di Spinazzola ma si vede deviare la conclusione in corner da un difensore avversario. Dall'angolo nasce un'altra occasione per il Siena con Mucci che di testa non centra la porta del Cittadella. Al 31' si rende pericoloso anche il neo-entrato Bahanguila che calcia un potente destro dal limite dell'area che sfiora il palo alla destra di Berti. Il Cittadella si fa vedere solo in pieno recupero quando un bel colpo di testa di Xabin chiama Marcone agli straordinari. Grandissima risposta del portiere senese che si merita gli applausi di tutto il pubblico presente al comunale di Torrita.
Andrea Frullanti
Le interviste
Al triplice fischio finale, c'è spazio solo per la gioia in casa Robur: C'è grande soddisfazione per questa vittoria ha dichiarato mister Michele Mignani nel post-partita: La partita era molto difficile perché chi arriva fin qui, fa parte dell'èlite del calcio nazionale. E anche il Cittadella si è dimostrato un avversario tostissimo: ho avuto una splendida risposta da parte dei ragazzi. Adesso bisogna rimanere con i piedi ben piantati a terra. Dovremo scendere in campo con questa stessa umiltà e cercare di fare risultato anche nelle prossime partite, sebbene il pronostico, per quanto ci riguarda, sia proibitivo .

A.F. SIENA: Marcone, Giommarelli, Paparusso (69' Curti), Brenci, Cannoni, Mucci, Rosseti (65' Bahanguila), Butini, Giordani (74' Luparini), Polito (78' Falanga), Spinazzola (80' Gonzi). A disp.: Marini, Petreni, Camilli, Stolzi. All.: Michele Mignani.<br >CITTADELLA: Berti 5.5, Dengo 5, Stecca 6.5 (70' Peruzzo ng), Mezzato 6, Gardellini 5.5 (50' Breda 5.5), Peterle 6 (79' Della Valle ng), Schievene 6 (77' Dal Monte ng), Busellato 6.5, Marzari 5 (50' Xabin 6), Baggio 6.5 (77' Bertollo ng), Fasha 7 (79' Lamon ng). A disp.: Berto. All.: Scarpa.<br > ARBITRO: Vitulano di Livorno, coad. da Cuomo e da Picchi di Firenze.<br > RETI: 25' rig. Cannoni, 30' Giordani.<br >NOTE: ammonito Mucci. Angoli 6-3. Recupero 1'+5'. <pstyle:H>Le pagelle del Siena<br ><pstyle:Testo7><b>Marcone: 7</b> Subito protagonista nelle fasi iniziali del match dove si distingue per alcune belle e importanti parate. Poi gioca con la consueta sicurezza. Si ripete nel finale con un altro grandissimo intervento.<br ><b>Giommarelli: 7</b> Deve guardare con attenzione Baggio e lo fa molto bene venendo fuori alla distanza. Ottimo secondo tempo. <br ><b>Paparusso: 6.5</b> Chiamato agli straordinari contro l'attivissimo Fasha: lui per&ograve; non si lascia intimorire e riesce anche a spingersi in avanti di tanto in tanto. <b>69' Curti: 6</b> Grande attenzione e disciplina tattica.<br ><b>Brenci: 7</b> Inizialmente &egrave; un po' troppo impreciso nella fase di impostazione. Si rif&agrave; per&ograve; molto presto iniziando a recuperare un numero incredibile di palloni a centrocampo. Lottatore incredibile.<br ><b>Cannoni: 7</b> Freddezza e precisione dal dischetto per l'1-0 della Robur. Poi la consueta personalit&agrave; e sicurezza in difesa.<br ><b>Mucci: 7.5</b> &Egrave; chiamato allo scontro fisico contro Marzari ma &egrave; il difensore del Siena a prevalere. Cardine del reparto arretrato.<br ><b>Rosseti: 6.5</b> Gli manca quel pizzico di fortuna in pi&ugrave; sotto porta. Voto pi&ugrave; che sufficiente dato il grande impegno e la straordinaria applicazione tattica. <b>65' Bahanguila: 6.5</b> Sostituisce uno stanco Rosseti e d&agrave; vivacit&agrave; e brillantezza all'attacco del Siena. Grandissime le potenzialit&agrave; di questo giocatore che ancora, forse, si deve rendere conto dei mezzi che ha a disposizione.<br ><b>Butini: 6.5</b> Uomo d'ordine del centrocampo bianco-nero. Lavoro poco visibile ma preziosissimo per cercare di mantenere i giusti equilibri nella sua squadra.<br ><b>Giordani: 7</b> Non &egrave; facile per lui districarsi dalle marcature asfissianti che gli riservano i difensori del Cittadella. Lui per&ograve; lotta tantissimo e viene premiato dalla realizzazione della seconda rete del Siena.<b> 74' Luparini: ng.</b> <br ><b>Polito: 7</b> All'inizio soffre un po' la fisicit&agrave; degli avversari. Poi viene fuori alla grandissima nel secondo tempo: giocatore dal grande cuore. <b>78' Falanga: ng. </b><br ><b>Spinazzola: 8 </b>Come spesso gli capita, &egrave; il migliore in campo. Dai suoi piedi passano tutte le azioni pi&ugrave; pericolose del Siena, creando scompiglio nel reparto arretrato del Cittadella. Classe superiore! <b>80' Gonzi: ng.</b><br ><b>All. Mignani: 8.5</b> Il Siena parte bene in queste final-eight, grazie ad una prova di personalit&agrave; e carattere contro un buonissimo avversario. Vedendo l'umilt&agrave;, l'applicazione e l'attenzione con cui sono scesi in campo i bianco-neri, non resta che complimentarsi con l'allenatore della Robur. Sperando che questo possa essere di buon auspicio anche per le altre partite.<br ><pstyle:H>Arbitro<br ><pstyle:Testo7><b>Vitulano di Livorno: 6.5</b> Decisamente un buon arbitraggio. Ottima anche l'assistenza da parte dei due collaboratori. <br ><pstyle:H>IL COMMENTO<br ><pstyle:Testo7>Parte molto bene il Siena di Mignani in queste Fasi Finali del Campionato Nazionale Allievi Professionisti: 2-0 al Cittadella e primi tre punti per una Robur che guarda con maggiore fiducia ai prossimi impegni contro Fiorentina e Roma, nonostante il pronostico la veda leggermente sfavorita. Bella comunque la vittoria sul Cittadella, arrivata dopo una grandissima prova di personalit&agrave; dei ragazzi guidati da Michele Mignani. Eppure erano partiti meglio i padovani che gi&agrave; al 3' sfioravano il gol con una doppia occasione capitata sui piedi di Baggio e Fasha: prima il numero 10 in maglia amaranto calciava da fuori area chiamando al pronto intervento Marcone; poi era il suo compagno che da sottomisura non riusciva ad inquadrare lo specchio della porta. Ancora Cittadella pericoloso al 13', quando su cross di Fasha, Baggio arrivava a colpire in mezzo all'area, anche se la sua conclusione finiva docile tra le braccia di Marcone. La risposta del Siena era affidata, almeno nella parte iniziale della partita, alle iniziative personali di Spianzzola che ci provava gi&agrave; al 21' con un potente tiro dalla distanza che per&ograve; finiva alto. Spinazzola si caricava sostanzialmente la squadra sulle spalle per cercare di sbloccarla dopo il forte avvio del Cittadella: al 25' l'attaccante bianco-nero sfuggiva a due avversari, poi entrava in area e con una finta di corpo faceva fuori anche Dengo che, dal canto suo, non poteva far altro che sgambettarlo: l'arbitro decretava un cos&igrave; un giusto penalty in favore del Siena. Rigore che Cannoni trasformava senza problemi spiazzando il portiere Berti. Da questo momento in poi, in campo, c'era solo il Siena: i ragazzi di Mignani prendevano coraggio e chiudevano il Cittadella nella propria met&agrave;-campo. Al 27' cross di Polito per Rosseti che da sottomisura non inquadra lo specchio della porta. All'azione successiva per&ograve; il Siena trover&agrave; il meritato raddoppio: lancio lungo dalla difesa, incomprensione tra Berti e la sua difesa e, a porta praticamente sguarnita, Giordani non ha problemi a realizzare il gol del raddoppio per i colori bianco-neri. Sar&agrave; il gol che decider&agrave; la partita sebbene il Siena sfiori la terza rete in pi&ugrave; di un'occasione nella ripresa: la prima proprio in apertura di secondo tempo con Berti che anticipa di un soffio Rosseti, lanciato a rete da una precisa spizzata di Giordani. Ancora Rosseti sfortunato all'8' quando raccoglie un cross basso di Spinazzola ma si vede deviare la conclusione in corner da un difensore avversario. Dall'angolo nasce un'altra occasione per il Siena con Mucci che di testa non centra la porta del Cittadella. Al 31' si rende pericoloso anche il neo-entrato Bahanguila che calcia un potente destro dal limite dell'area che sfiora il palo alla destra di Berti. Il Cittadella si fa vedere solo in pieno recupero quando un bel colpo di testa di Xabin chiama Marcone agli straordinari. Grandissima risposta del portiere senese che si merita gli applausi di tutto il pubblico presente al comunale di Torrita. <br ><pstyle:SIGLA>Andrea Frullanti<br ><pstyle:H>Le interviste<br ><pstyle:Testo7>Al triplice fischio finale, c'&egrave; spazio solo per la gioia in casa Robur: <b>C'&egrave; grande soddisfazione per questa vittoria</b> ha dichiarato mister Michele Mignani nel post-partita: <b>La partita era molto difficile perch&eacute; chi arriva fin qui, fa parte dell'&egrave;lite del calcio nazionale. E anche il Cittadella si &egrave; dimostrato un avversario tostissimo: ho avuto una splendida risposta da parte dei ragazzi. Adesso bisogna rimanere con i piedi ben piantati a terra. Dovremo scendere in campo con questa stessa umilt&agrave; e cercare di fare risultato anche nelle prossime partite, sebbene il pronostico, per quanto ci riguarda, sia proibitivo</b> . A.F.




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI