• Coppa Regionale Juniores
  • Cascina
  • 1 - 1
  • Castelfiorentino


CASCINA (4-4-2): Cateni, Tognoni, Ramalli, Carlesi, De Francesco, Cecconi, Ferrari, Ginghiali, Bargellini F., Paolinelli, D'Amico. A disp.: Menichini, Faugno, Bargellini I., Biagini, Caciagli, Campisi. All.: Vincenzo Petrosini.
CASTELFIORENTINO (4-3-3): Lisi, Coccia, Trapassi, Sani, Hamidi, Volpini, Diepaxhjia, Kodraziu, Iacono, De Iannuaris, Sciapi. A disp.: Mocanu, Kogovsek, Bruni, Nascosti, Vallesi, Del Bino, Urti. All.: Paolo D'Agostino.

ARBITRO: Ferri di Pistoia.

RETI: 25' Diepaxhjia, 44' Ramalli.



LE PAGELLE
Cascina
Cateni: 6,5 Solita bella prestazione del portiere cascinese, decisivo in particolare ad inizio ripresa su Iacono; peccato per il rigore sbagliato al 90', segnando il quale avrebbe regalato la vittoria ai suoi.
Tognoni: 6 Partita di sostanza e corsa sulla destra, senza sbavature. 73' Caciagli: 5 Entra per dare una maggiore spinta offensiva alla squadra ma è fuori dal gioco, un po' perchè viene poco cercato dai compagni, un po' perché non si fa mai trovare smarcato.
Ramalli: 6,5 Prestazione ordinata e sicura del centrale cascinese, che riesce anche ad essere fondamentale in fase offensiva, col bel gol dell'1-1 sugli sviluppi di un corner.
Carlesi: 7 Prova perfetta ed autorevole del capitano che dà sicurezza a tutto il reparto ed è decisivo in più di un'occasione, chiudendo sui contropiede del Castelfiorentino, durante l'assedio cascinese.
De Francesco: 6,5 Corre molto e spinge più del compagno sulla destra, dando il via a diverse azioni pericolose; sicuramente non bello il faccia a faccia con Urti nel finale.
Cecconi: 5,5 Combina davvero poco come ala e tiene la posizione nella ripresa come terzino destro, ma con due punte come Paolinelli e D'Amico, sarebbe più opportuno arrivare meglio al cross.
Ferrari: 6,5 Grande partita, caratterizzata da corsa e cervello: bravissimo in fase di recupero palla e altrettanto bravo nell'impostare; guida il centrocampo.
Ginghiali: 6,5 Sulla scia del collega, gioca un'ottima partita, riuscendo anche a spingere molto.
Bargellini F.: 6,5 Uno dei più pericolosi dei suoi: arriva spesso al cross o al tiro e conquista un'infinità di corner che, viste le doti aeree dei suoi, sono fondamentali, come dimostra il gol, nato proprio da un tiro dalla bandierina da sinistra.
Paolinelli: 6 Buon lavoro di sponde, ma poco incisivo: si guadagna la sufficienza col rigore conquistato all'ultimo minuto, ma sbagliato da Cateni.
D'Amico: 5,5 Il fantasma del D'Amico che ha giocato il ritorno contro la Sporting Massese: non combina con Paolinelli e non arriva mai al tiro, tranne quando è la traversa a fermarlo; non in giornata e anche sfortunato.
Castelfiorentino
Lisi: 7 Molto impegnato, fa bene il suo lavoro, esaltandosi al 90' con la parata sul rigore di Cateni, e tenendo così alte le probabilità di passare il turno per i suoi.
Coccia: 5,5 Prestazione incolore, senza spingere granchè e con qualche difficoltà a contenere Bargellini F. 55' Nascosti: 6,5 Entra e si piazza a sinistra, creando diversi pericoli alla difesa avversaria: sicuramente una sostituzione azzeccata.
Trapassi: 6 Partita ordinata e tranquilla, anche grazie alla non ottima giornata delle punte cascinesi.
Sani: 6 Vedi Trapassi.
Hamidi: 6 Riesce a contenere senza problemi un Cecconi poco attivo, ma non si propone mai in avanti. 66' Bruni: 6 Entra e svolge bene il suo compito nel reparto arretrato.
Volpini: 6 Partita piuttosto difensiva, specie nella ripresa, ma senza errori. 77' Vallesi: sv.
Diepaxhjia: 6,5 Decisivo col suo gran gol a metà del primo tempo, gioca una partita di sostanza, proponendosi poco, eccezion fata per l'occasione della rete.
Kodraziu: 6 Come il compagno Volpini, con la differenza che la palla per il gol del momentaneo 1-0 è partita dai suoi piedi.
Iacono: 5,5 Pericoloso solo ad inizio ripresa, con l'aiuto di una deviazione, non riesce ad incidere. 70' Urti: 5 Non combina molto di interessante e si rende protagonista di una brutta simulazione, durante un battibecco con De Francesco, senza che questi l'avesse tocacto.
De Iannuaris: sv 18' Del Bino: 5,5 Entra dopo pochi minuti al posto del compagno infortunato, ma, cambiando spesso di posizione in campo, non riesce mai a supportare i compagni in fase offensiva.
Sciapi: 6 E' sfortunato nel primo tempo, colpendo la traversa, ma davvero poco lucido nei minuti di recupero della ripresa, sbagliando da due passi un gol che sarebbe potuto essere decisivo.
Arbitro
Ferri di Pistoia: 6,5 Arbitra bene una partita non facile, con due squadre agguerrite e molto nervose nel finale: giusto il gol annullato per fuorigioco al Castelfiorentino, giusto il rigore, poi fallito, concesso al Cascina e saggio uso dei cartellini, estratti in pochissime occasioni.
IL COMMENTO
Partita combattuta tra due buone squadre che hanno proposto un bel gioco. In particolare è il Cascina, a partire dalla metà del primo tempo ed in tutta la ripresa, a destare ottime impressioni sul piano del gioco. Il risultato di uno a uno lascia dunque l'amaro in bocca ai padroni di casa che si rammaricano per le molte occasioni sprecate, in particolare per il rigore al 90' che avrebbe regalato il successo ed aumentato le probabilità di passare il turno, anche se l'1-1 lascia aperta ogni possibilità.
Partono meglio i padroni di casa, ma la prima vera occasione è per il Castelfiorentino che, in contropiede, all'11', arriva con Kodraziu sulla sinistra al cross, sul quale interviene di testa Sciapi, solo al centro, colpendo però la traversa; sulla ribattuta, lo stesso attaccante gialloblù trova la prontissima chiusura di Carlesi. Al 21' si rende pericoloso il Cascina con Ferrari che calcia di prima da fuori area su una respinta sbagliata dalla difesa avversaria, spedendo la palla di poco a lato. Al 25' poi arriva il gol degli ospiti: ancora Kodraziu serve una gran palla a Diepaxhjia che, in area, aggancia benissimo, salta Ramalli e calcia di sinistro in diagonale, battendo imparabilmente Cateni sul secondo palo. I padroni di casa reagiscono con Cecconi che, su sponda di Paolinelli, arriva al tiro di destro ma, nonostante una deviazione che modifica la traiettoria, Lisi è bravissimo a respingere coi pugni. Al 42', poi, D'Amico subentra a sinistra su una palla vagante, in seguito ad una chiusura non perfetta su Paolinelli e, solo davanti al portiere, prova a piazzare col piatto sinistro ma trova ancora Lisi pronto a respingere di piede. Due minuti dopo, su un corner dalla sinistra battuto da Bargellini F., Paolinelli fa un'ottima sponda sul secondo palo verso il centro dell'area dove, ben appostato, Ramalli batte di destro al volo da pochi metri, mandando la palla sotto la traversa e segnando il gol dell'1-1. Si chiude così la prima frazione, nella quale le due squadre si sono affrontate a viso aperto, col Cascina molto più incisivo dopo il gol subito.
La ripresa si apre con un brivido per i padroni di casa: Sciapi serve al centro Iacono che colpisce di testa, trovando anche la deviazione di un difensore che rischia di mettere fuori causa Cateni, il quale invece, con un gran colpo di reni, riesce a bloccare la palla sul primo palo. Un minuto dopo è D'Amico che calcia da fuori, impegnando Lisi in una difficile respinta in tuffo. Al 48' poi, sugli sviluppi di una punizione da sinistra di Bargellini F., si crea un serie di batti e ribatti in area, interrotta dal fischio arbitrale in favore della difesa ospite. Al 56' poi è ancora Bargellini F. che spinge a sinistra, vedendosi chiudere lo specchio da Lisi in uscita. Al 60' il cross teso di Cecconi, stavolta da destra, viene intercettato in scivolata da Sani, che manda la palla a sbattere sulla propria traversa e poi sulla linea, rischiando l'autorete; sul contropiede del Castelfiorentino, è poi Carlesi a chiudere benissimo su Sciapi. Tre minuti dopo, Paolinelli serve D'Amico che, solissimo in area, lascia partire un sinistro violentissimo che si stampa sulla traversa e rimbalza sulla linea: è la seconda volta nel giro di pochi minuti che la sfortuna nega il gol al Cascina. Gli ospiti si fanno vedere soltanto all'80', quando Kodraziu, solo in area, non aggancia la palla servitagli dal neo entrato Bruni. All'83' è Bargellini F. che prova un'iniziativa sulla sinistra, arrivando al tiro da fuori che Lisi è costretto a respingere coi pugni. All'87' il direttore di gara annulla giustamente per fuorigioco un gol al Castelfiorentino, che aveva segnato, sugli sviluppi di un corner, con Bruni. Al 90', durante l'ultimo assalto cascinese, Paolinelli si incunea in area tra due avversari e viene agganciato, guadagnando il calcio di rigore che Cateni si incarica di battere: il destro, potente, del portiere è però poco angolato e viene così respinto con una grande parata da Lisi, che salva il risultato. Addirittura, nell'ultimo dei tre minuti di recupero, c'è l'ultima colossale occasione per gli ospiti: Sciapi va via di fisico da solo a destra, forse con un fallo su Carlesi, e, solissimo davanti al portiere, calcia a lato, cercando di piazzare la palla di piatto, e fallendo il gol che sarebbe stata la beffa per il Cascina e avrebbe indirizzato il passaggio del turno in favore dei suoi. Si chiude così 1-1 una partita nel complesso equilibrata, con un Cascina che ha creato di più, ma sprecato troppo, fallendo anche l'occasionissima del calcio di rigore nel finale; questo risultato lascia comunque sperare in una bella gara di ritorno, dato che la qualificazione è ancora tutta da decidere.

Luca Sidoti CASCINA (4-4-2): Cateni, Tognoni, Ramalli, Carlesi, De Francesco, Cecconi, Ferrari, Ginghiali, Bargellini F., Paolinelli, D'Amico. A disp.: Menichini, Faugno, Bargellini I., Biagini, Caciagli, Campisi. All.: Vincenzo Petrosini.<br >CASTELFIORENTINO (4-3-3): Lisi, Coccia, Trapassi, Sani, Hamidi, Volpini, Diepaxhjia, Kodraziu, Iacono, De Iannuaris, Sciapi. A disp.: Mocanu, Kogovsek, Bruni, Nascosti, Vallesi, Del Bino, Urti. All.: Paolo D'Agostino.<br > ARBITRO: Ferri di Pistoia.<br > RETI: 25' Diepaxhjia, 44' Ramalli. <pstyle:H>LE PAGELLE<br >Cascina<br ><pstyle:Testo7><b>Cateni: 6,5</b> Solita bella prestazione del portiere cascinese, decisivo in particolare ad inizio ripresa su Iacono; peccato per il rigore sbagliato al 90', segnando il quale avrebbe regalato la vittoria ai suoi.<br ><b>Tognoni: 6</b> Partita di sostanza e corsa sulla destra, senza sbavature. <b>73' Caciagli: 5</b> Entra per dare una maggiore spinta offensiva alla squadra ma &egrave; fuori dal gioco, un po' perch&egrave; viene poco cercato dai compagni, un po' perch&eacute; non si fa mai trovare smarcato.<br ><b>Ramalli: 6,5</b> Prestazione ordinata e sicura del centrale cascinese, che riesce anche ad essere fondamentale in fase offensiva, col bel gol dell'1-1 sugli sviluppi di un corner.<br ><b>Carlesi: 7</b> Prova perfetta ed autorevole del capitano che d&agrave; sicurezza a tutto il reparto ed &egrave; decisivo in pi&ugrave; di un'occasione, chiudendo sui contropiede del Castelfiorentino, durante l'assedio cascinese.<br ><b>De Francesco: 6,5</b> Corre molto e spinge pi&ugrave; del compagno sulla destra, dando il via a diverse azioni pericolose; sicuramente non bello il faccia a faccia con Urti nel finale.<br ><b>Cecconi: 5,5</b> Combina davvero poco come ala e tiene la posizione nella ripresa come terzino destro, ma con due punte come Paolinelli e D'Amico, sarebbe pi&ugrave; opportuno arrivare meglio al cross.<br ><b>Ferrari: 6,5</b> Grande partita, caratterizzata da corsa e cervello: bravissimo in fase di recupero palla e altrettanto bravo nell'impostare; guida il centrocampo.<br ><b>Ginghiali: 6,5</b> Sulla scia del collega, gioca un'ottima partita, riuscendo anche a spingere molto.<br ><b>Bargellini F.: 6,5</b> Uno dei pi&ugrave; pericolosi dei suoi: arriva spesso al cross o al tiro e conquista un'infinit&agrave; di corner che, viste le doti aeree dei suoi, sono fondamentali, come dimostra il gol, nato proprio da un tiro dalla bandierina da sinistra.<br ><b>Paolinelli: 6</b> Buon lavoro di sponde, ma poco incisivo: si guadagna la sufficienza col rigore conquistato all'ultimo minuto, ma sbagliato da Cateni.<br ><b>D'Amico: 5,5</b> Il fantasma del D'Amico che ha giocato il ritorno contro la Sporting Massese: non combina con Paolinelli e non arriva mai al tiro, tranne quando &egrave; la traversa a fermarlo; non in giornata e anche sfortunato.<br ><pstyle:H>Castelfiorentino<br ><pstyle:Testo7><b>Lisi: 7</b> Molto impegnato, fa bene il suo lavoro, esaltandosi al 90' con la parata sul rigore di Cateni, e tenendo cos&igrave; alte le probabilit&agrave; di passare il turno per i suoi.<br ><b>Coccia: 5,5</b> Prestazione incolore, senza spingere granch&egrave; e con qualche difficolt&agrave; a contenere Bargellini F. 55' Nascosti: 6,5 Entra e si piazza a sinistra, creando diversi pericoli alla difesa avversaria: sicuramente una sostituzione azzeccata.<br ><b>Trapassi: 6</b> Partita ordinata e tranquilla, anche grazie alla non ottima giornata delle punte cascinesi.<br ><b>Sani: 6</b> Vedi Trapassi.<br ><b>Hamidi: 6</b> Riesce a contenere senza problemi un Cecconi poco attivo, ma non si propone mai in avanti. 66' Bruni: 6 Entra e svolge bene il suo compito nel reparto arretrato.<br ><b>Volpini: 6</b> Partita piuttosto difensiva, specie nella ripresa, ma senza errori. <b>77' Vallesi: sv.</b><br ><b>Diepaxhjia: 6,5</b> Decisivo col suo gran gol a met&agrave; del primo tempo, gioca una partita di sostanza, proponendosi poco, eccezion fata per l'occasione della rete.<br ><b>Kodraziu: 6</b> Come il compagno Volpini, con la differenza che la palla per il gol del momentaneo 1-0 &egrave; partita dai suoi piedi.<br ><b>Iacono: 5,5</b> Pericoloso solo ad inizio ripresa, con l'aiuto di una deviazione, non riesce ad incidere. <b>70' Urti: 5</b> Non combina molto di interessante e si rende protagonista di una brutta simulazione, durante un battibecco con De Francesco, senza che questi l'avesse tocacto.<br ><b>De Iannuaris: sv</b> <b>18' Del Bino: 5,5</b> Entra dopo pochi minuti al posto del compagno infortunato, ma, cambiando spesso di posizione in campo, non riesce mai a supportare i compagni in fase offensiva.<br ><b>Sciapi: 6</b> E' sfortunato nel primo tempo, colpendo la traversa, ma davvero poco lucido nei minuti di recupero della ripresa, sbagliando da due passi un gol che sarebbe potuto essere decisivo.<br ><pstyle:H>Arbitro<br ><pstyle:Testo7><b>Ferri di Pistoia: 6,5</b> Arbitra bene una partita non facile, con due squadre agguerrite e molto nervose nel finale: giusto il gol annullato per fuorigioco al Castelfiorentino, giusto il rigore, poi fallito, concesso al Cascina e saggio uso dei cartellini, estratti in pochissime occasioni.<br ><pstyle:H>IL COMMENTO<br ><pstyle:Testo7>Partita combattuta tra due buone squadre che hanno proposto un bel gioco. In particolare &egrave; il Cascina, a partire dalla met&agrave; del primo tempo ed in tutta la ripresa, a destare ottime impressioni sul piano del gioco. Il risultato di uno a uno lascia dunque l'amaro in bocca ai padroni di casa che si rammaricano per le molte occasioni sprecate, in particolare per il rigore al 90' che avrebbe regalato il successo ed aumentato le probabilit&agrave; di passare il turno, anche se l'1-1 lascia aperta ogni possibilit&agrave;.<br >Partono meglio i padroni di casa, ma la prima vera occasione &egrave; per il Castelfiorentino che, in contropiede, all'11', arriva con Kodraziu sulla sinistra al cross, sul quale interviene di testa Sciapi, solo al centro, colpendo per&ograve; la traversa; sulla ribattuta, lo stesso attaccante giallobl&ugrave; trova la prontissima chiusura di Carlesi. Al 21' si rende pericoloso il Cascina con Ferrari che calcia di prima da fuori area su una respinta sbagliata dalla difesa avversaria, spedendo la palla di poco a lato. Al 25' poi arriva il gol degli ospiti: ancora Kodraziu serve una gran palla a Diepaxhjia che, in area, aggancia benissimo, salta Ramalli e calcia di sinistro in diagonale, battendo imparabilmente Cateni sul secondo palo. I padroni di casa reagiscono con Cecconi che, su sponda di Paolinelli, arriva al tiro di destro ma, nonostante una deviazione che modifica la traiettoria, Lisi &egrave; bravissimo a respingere coi pugni. Al 42', poi, D'Amico subentra a sinistra su una palla vagante, in seguito ad una chiusura non perfetta su Paolinelli e, solo davanti al portiere, prova a piazzare col piatto sinistro ma trova ancora Lisi pronto a respingere di piede. Due minuti dopo, su un corner dalla sinistra battuto da Bargellini F., Paolinelli fa un'ottima sponda sul secondo palo verso il centro dell'area dove, ben appostato, Ramalli batte di destro al volo da pochi metri, mandando la palla sotto la traversa e segnando il gol dell'1-1. Si chiude cos&igrave; la prima frazione, nella quale le due squadre si sono affrontate a viso aperto, col Cascina molto pi&ugrave; incisivo dopo il gol subito.<br >La ripresa si apre con un brivido per i padroni di casa: Sciapi serve al centro Iacono che colpisce di testa, trovando anche la deviazione di un difensore che rischia di mettere fuori causa Cateni, il quale invece, con un gran colpo di reni, riesce a bloccare la palla sul primo palo. Un minuto dopo &egrave; D'Amico che calcia da fuori, impegnando Lisi in una difficile respinta in tuffo. Al 48' poi, sugli sviluppi di una punizione da sinistra di Bargellini F., si crea un serie di batti e ribatti in area, interrotta dal fischio arbitrale in favore della difesa ospite. Al 56' poi &egrave; ancora Bargellini F. che spinge a sinistra, vedendosi chiudere lo specchio da Lisi in uscita. Al 60' il cross teso di Cecconi, stavolta da destra, viene intercettato in scivolata da Sani, che manda la palla a sbattere sulla propria traversa e poi sulla linea, rischiando l'autorete; sul contropiede del Castelfiorentino, &egrave; poi Carlesi a chiudere benissimo su Sciapi. Tre minuti dopo, Paolinelli serve D'Amico che, solissimo in area, lascia partire un sinistro violentissimo che si stampa sulla traversa e rimbalza sulla linea: &egrave; la seconda volta nel giro di pochi minuti che la sfortuna nega il gol al Cascina. Gli ospiti si fanno vedere soltanto all'80', quando Kodraziu, solo in area, non aggancia la palla servitagli dal neo entrato Bruni. All'83' &egrave; Bargellini F. che prova un'iniziativa sulla sinistra, arrivando al tiro da fuori che Lisi &egrave; costretto a respingere coi pugni. All'87' il direttore di gara annulla giustamente per fuorigioco un gol al Castelfiorentino, che aveva segnato, sugli sviluppi di un corner, con Bruni. Al 90', durante l'ultimo assalto cascinese, Paolinelli si incunea in area tra due avversari e viene agganciato, guadagnando il calcio di rigore che Cateni si incarica di battere: il destro, potente, del portiere &egrave; per&ograve; poco angolato e viene cos&igrave; respinto con una grande parata da Lisi, che salva il risultato. Addirittura, nell'ultimo dei tre minuti di recupero, c'&egrave; l'ultima colossale occasione per gli ospiti: Sciapi va via di fisico da solo a destra, forse con un fallo su Carlesi, e, solissimo davanti al portiere, calcia a lato, cercando di piazzare la palla di piatto, e fallendo il gol che sarebbe stata la beffa per il Cascina e avrebbe indirizzato il passaggio del turno in favore dei suoi. Si chiude cos&igrave; 1-1 una partita nel complesso equilibrata, con un Cascina che ha creato di pi&ugrave;, ma sprecato troppo, fallendo anche l'occasionissima del calcio di rigore nel finale; questo risultato lascia comunque sperare in una bella gara di ritorno, dato che la qualificazione &egrave; ancora tutta da decidere. Luca Sidoti




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI