• Trofeo Cerbai Allievi B
  • Tau Calcio
  • 0 - 2
  • Sestese


TAU ALTOPASCIO: Gori, Stefania, Campigli, Pucci, Lici, Skana (48' Picchi), Lelli, Viscusi, Tedesco, Tempesti (50' Remaschi), Pasquini (70' Pisani). All.: Marco Di Bene.
SESTESE: Mariotti, Aldrovandi (75' Nerini), Cannone, Fusi, Pollini, Zoppi, Lumini (80' Maggi), Marlazzi (64' Sabatini), Tempestini (78' Russo), Pierattini (76' Brunelli), Pieri. All.: Rosario Carubia.

ARBITRO: Testi di Livorno.

RETI: 28' e 39' Tempestini.
NOTE: ammoniti Campigli e Skana. Calci d'angolo: 3-3. Recupero: 0'e 5'



LE PAGELLE
Tau Altopascio
Gori: 6 Incolpevole sui gol subiti, sul primo in particolare era quasi riuscito nel miracolo di evitare il vantaggio ospite. Per il resto svolge bene l'ordinaria amministrazione.
Stefania: 5,5 Sulla sua fascia di competenza la Sestese insiste di meno, e per questo potrebbe sfruttare un po' più le sortite offensive, se solo ne avesse il coraggio.
Campigli: 5 Sulle palle alte se la cava piuttosto bene, ma negli scambi veloci e con palla a terra soffre la rapidità del brevilineo tandem offensivo degli ospiti. Ammonito nella ripresa, rischia addirittura il doppio giallo quando interviene in area per salvare su incursione dello scatenato Tempestini.
Pucci: 5 Come il compagno di reparto va spesso in difficoltà sugli attacchi avversari, ed in generale non dà grande sicurezza.
Lici: 5 A sua parziale attenuante bisogna dire che dalla sua parte agisce il peggiore cliente che gli possa capitare, ovvero Marlazzi, e lo specchio della sua prestazione è il modo in cui si lascia saltare nell'area di rigore in occasione del raddoppio.
Skana: 5 Dovrebbe occuparsi di fare filtro a centrocampo, invece non riesce mai a dare un cambio di ritmo né a far ripartire la squadra. 48' Picchi: 6 Gioca in posizione avanzata, e contribuisce a dare più grinta al reparto offensivo).
Lelli: 6 Se non altro prova a lottare, anche se il più delle volte non riesce a prevalere sull'avversario. L'impegno comunque non gli manca.
Viscusi: 5,5 L'allenatore lo inserisce come interno sinistro a centrocampo, con il chiaro scopo di inserirsi nelle azioni offensive. Data la scarsa vena personale ,e di tutta la squadra in generale, non riesce nello scopo prefissatogli.
Tedesco: 5 Ha una palla buona per sbloccare il risultato nel primo tempo, ma la spreca. Poi quasi più nulla.
Tempesti: 5,5 Tanta corsa sulla fascia, ma poca precisione quando si tratta di fornire l'ultimo passaggio. 50' Remaschi: 6,5 Impatto positivo, su una gara che però era già compromessa. Forse andava inserito prima.
Pasquini: 5,5 Solo là davanti, ma appena gli arriva il pallone non riesce né a far salire la squadra, né a rendersi protagonista con spunti personali degni di nota. 70' Pisani: ng..
Sestese
Mariotti: 6 Mai impegnato fino al quarto minuto di recupero, quando nega la gioia del gol della bandiera a Remaschi.
Aldrovandi: 6 Svolge bene il ruolo di terzino destro anche se, viste le caratteristiche fisiche, potrebbe spingere un po' di più. 75' Nerini: ng.
Cannone: 6,5 Avere accanto un compagno come Fusi gli permette di giocare con relativa tranquillità.
Fusi: 7 La guida della squadra, ma in particolare della propria difesa. Difficile ricordarsi una sua chiusura o un errore in fase di disimpegno.
Pollini: 6 Partita di grande accortezza e diligenza da parte del terzino sinistro della Sestese.
Zoppi: 6 Il suo lavoro a centrocampo è tanto utile quanto oscuro e poco volto allo spettacolo.
Lumini: 6,5 Primo tempo un po' in ombra, seconda frazione in cui si scioglie e va pure vicino al gol. 80' Maggi: ng..
Marlazzi: 8 Quando chiesero a Cantona quale fosse il suo ricordo più bella nella carriera calcistica non rispose con un gol, ma con un assist. Questo ragazzo, oltre a condividerne il numero sulla maglia, lo ricorda molto per la classe e per la generosità nei confronti dei compagni. Due assist decisivi per entrambe le rete di Tempestini e non solo. 64' Sabatini: 6 Svolge bene il compito di difensore centrale aggiunto.
Tempestini: 7 Decide match e qualificazione al prossimo turno di coppa con una doppietta che lo iscrive nuovamente nel tabellino dei marcatori. Cosa chiedere di più? 78' Russo: sv.
Pierattini: 6 Lascia il ruolo da protagonisti ad altri suoi compagni di squadra, senza macchiarsi di errori gravi. 76' Brunelli: ng..
Pieri: 5,5 Rimane un po' in ombra per quasi tutta la partita, ma avrà sicuramente occasione di rifarsi nelle prossime partite.
IL COMMENTO
E' un vero e proprio spareggio quello che va in scena ad Altopascio, dato che entrambe le squadre hanno avuto la meglio nel turno precedente col San Miniato per uno a zero. Normale che i primi minuti della gara siano dedicati alle fase di studio, perché attaccare con veemenza significherebbe concedere il fianco all'avversario in contropiede, e perché il fastidioso vento rappresenta un ostacolo in più. Fin dalle prime battute si capisce però che Marlazzi, esterno destro degli ospiti, è in gran giornata e mette spesso in difficoltà il suo dirimpettaio, Lici. La prima vera occasione del match capita però al Tau al 12': slalom di Lelli sulla destra e palla al bacio per Tedesco al centro, che calcia alto da buona posizione in maniera sbilanciata. La Sestese si scuote ed al 26' va vicinissima al vantaggio, ma Fusi non arriva alla deviazione da pochi passi sulla spizzata di Cannone da corner. Rimpianto che dura poco, perché due minuti dopo Marlazzi fugge sulla destra, dribbla Lici e crossa basso per Tempestini che batte di prima intenzione, Gori riesce a deviare il pallone, ma non quanto basta per evitare il gol che sblocca l'incontro. Marlazzi-Tempestini, lo stesso tandem che aveva costruito la precedente vittoria sul San Miniato. La reazione del Tau è tutta in una conclusione di Pasquini, che vede Mariotti fuori dai pali e prova a sorprenderlo con una parabola che termina di poco alta. Al 38' Marlazzi scalda ancora il piede, pennellando un cross al bacio per Pieri, che di testa manda di un soffio a lato. Passa un minuto e la Sestese chiude di fatto la partita con un tempo d'anticipo: Lici si lascia scavalcare da un rimbalzo del pallone, Marlazzi ci si avventa e crossa nuovamente per Tempestini, che stavolta batte Gori sul palo opposto. La ripresa si apre con un Tau sicuramente più grintoso, ma incapace di produrre azioni degne di nota. Al 52' Campigli, già ammonito, ferma Tempestini con una scivolata in piena area, con l'arbitro che non vede gli estremi per concedere un calcio di rigore. Mister Di Bene getta nella mischia pure Remaschi, per sfruttare la sua abilità nei calci piazzati. Proprio Remaschi crea un pericolo su punizione, con Pasquini che non riesce a deviare il pallone dopo un rimbalzo strano in area. A 69', sempre su punizione, il numero diciassette del Tau è anche sfortunato quando il suo mancino esce di pochissimo alla destra di Mariotti. La gara si conclude con le occasioni di Lumini al 79', conclusione respinta di piede da Gori, e in pieno recupero con un bello spunto di Remaschi, che chiama Mariotti alla deviazione in angolo. Vittoria che vale oro colato per la Sestese, Tau che non ha offerto una grande prova di fronte al proprio pubblico.

Davide Sorbera TAU ALTOPASCIO: Gori, Stefania, Campigli, Pucci, Lici, Skana (48' Picchi), Lelli, Viscusi, Tedesco, Tempesti (50' Remaschi), Pasquini (70' Pisani). All.: Marco Di Bene.<br >SESTESE: Mariotti, Aldrovandi (75' Nerini), Cannone, Fusi, Pollini, Zoppi, Lumini (80' Maggi), Marlazzi (64' Sabatini), Tempestini (78' Russo), Pierattini (76' Brunelli), Pieri. All.: Rosario Carubia.<br > ARBITRO: Testi di Livorno.<br > RETI: 28' e 39' Tempestini.<br >NOTE: ammoniti Campigli e Skana. Calci d'angolo: 3-3. Recupero: 0'e 5' LE PAGELLE<br >Tau Altopascio<br ><b>Gori: 6</b> Incolpevole sui gol subiti, sul primo in particolare era quasi riuscito nel miracolo di evitare il vantaggio ospite. Per il resto svolge bene l'ordinaria amministrazione.<br ><b>Stefania: 5,5</b> Sulla sua fascia di competenza la Sestese insiste di meno, e per questo potrebbe sfruttare un po' pi&ugrave; le sortite offensive, se solo ne avesse il coraggio. <br ><b>Campigli: 5</b> Sulle palle alte se la cava piuttosto bene, ma negli scambi veloci e con palla a terra soffre la rapidit&agrave; del brevilineo tandem offensivo degli ospiti. Ammonito nella ripresa, rischia addirittura il doppio giallo quando interviene in area per salvare su incursione dello scatenato Tempestini.<br ><b>Pucci: 5</b> Come il compagno di reparto va spesso in difficolt&agrave; sugli attacchi avversari, ed in generale non d&agrave; grande sicurezza.<br ><b>Lici: 5</b> A sua parziale attenuante bisogna dire che dalla sua parte agisce il peggiore cliente che gli possa capitare, ovvero Marlazzi, e lo specchio della sua prestazione &egrave; il modo in cui si lascia saltare nell'area di rigore in occasione del raddoppio.<br ><b>Skana: 5</b> Dovrebbe occuparsi di fare filtro a centrocampo, invece non riesce mai a dare un cambio di ritmo n&eacute; a far ripartire la squadra. <b>48' Picchi: 6</b> Gioca in posizione avanzata, e contribuisce a dare pi&ugrave; grinta al reparto offensivo).<br ><b>Lelli: 6</b> Se non altro prova a lottare, anche se il pi&ugrave; delle volte non riesce a prevalere sull'avversario. L'impegno comunque non gli manca.<br ><b>Viscusi: 5,5</b> L'allenatore lo inserisce come interno sinistro a centrocampo, con il chiaro scopo di inserirsi nelle azioni offensive. Data la scarsa vena personale ,e di tutta la squadra in generale, non riesce nello scopo prefissatogli.<br ><b>Tedesco: 5</b> Ha una palla buona per sbloccare il risultato nel primo tempo, ma la spreca. Poi quasi pi&ugrave; nulla.<br ><b>Tempesti: 5,5</b> Tanta corsa sulla fascia, ma poca precisione quando si tratta di fornire l'ultimo passaggio. <b>50' Remaschi: 6,5</b> Impatto positivo, su una gara che per&ograve; era gi&agrave; compromessa. Forse andava inserito prima.<br ><b>Pasquini: 5,5</b> Solo l&agrave; davanti, ma appena gli arriva il pallone non riesce n&eacute; a far salire la squadra, n&eacute; a rendersi protagonista con spunti personali degni di nota. <b>70' Pisani: ng.</b>.<br >Sestese<br ><b>Mariotti: 6</b> Mai impegnato fino al quarto minuto di recupero, quando nega la gioia del gol della bandiera a Remaschi.<br ><b>Aldrovandi: 6</b> Svolge bene il ruolo di terzino destro anche se, viste le caratteristiche fisiche, potrebbe spingere un po' di pi&ugrave;. <b>75' Nerini: ng.</b><br ><b>Cannone: 6,5</b> Avere accanto un compagno come Fusi gli permette di giocare con relativa tranquillit&agrave;.<br ><b>Fusi: 7</b> La guida della squadra, ma in particolare della propria difesa. Difficile ricordarsi una sua chiusura o un errore in fase di disimpegno.<br ><b>Pollini: 6</b> Partita di grande accortezza e diligenza da parte del terzino sinistro della Sestese.<br ><b>Zoppi: 6</b> Il suo lavoro a centrocampo &egrave; tanto utile quanto oscuro e poco volto allo spettacolo.<br ><b>Lumini: 6,5</b> Primo tempo un po' in ombra, seconda frazione in cui si scioglie e va pure vicino al gol. <b>80' Maggi: ng.</b>.<br ><b>Marlazzi: 8</b> Quando chiesero a Cantona quale fosse il suo ricordo pi&ugrave; bella nella carriera calcistica non rispose con un gol, ma con un assist. Questo ragazzo, oltre a condividerne il numero sulla maglia, lo ricorda molto per la classe e per la generosit&agrave; nei confronti dei compagni. Due assist decisivi per entrambe le rete di Tempestini e non solo. <b>64' Sabatini: 6</b> Svolge bene il compito di difensore centrale aggiunto.<br ><b>Tempestini: 7</b> Decide match e qualificazione al prossimo turno di coppa con una doppietta che lo iscrive nuovamente nel tabellino dei marcatori. Cosa chiedere di pi&ugrave;? <b>78' Russo: sv.</b><br ><b>Pierattini: 6</b> Lascia il ruolo da protagonisti ad altri suoi compagni di squadra, senza macchiarsi di errori gravi. <b>76' Brunelli: ng.</b>.<br ><b>Pieri: 5,5</b> Rimane un po' in ombra per quasi tutta la partita, ma avr&agrave; sicuramente occasione di rifarsi nelle prossime partite.<br >IL COMMENTO<br >E' un vero e proprio spareggio quello che va in scena ad Altopascio, dato che entrambe le squadre hanno avuto la meglio nel turno precedente col San Miniato per uno a zero. Normale che i primi minuti della gara siano dedicati alle fase di studio, perch&eacute; attaccare con veemenza significherebbe concedere il fianco all'avversario in contropiede, e perch&eacute; il fastidioso vento rappresenta un ostacolo in pi&ugrave;. Fin dalle prime battute si capisce per&ograve; che Marlazzi, esterno destro degli ospiti, &egrave; in gran giornata e mette spesso in difficolt&agrave; il suo dirimpettaio, Lici. La prima vera occasione del match capita per&ograve; al Tau al 12': slalom di Lelli sulla destra e palla al bacio per Tedesco al centro, che calcia alto da buona posizione in maniera sbilanciata. La Sestese si scuote ed al 26' va vicinissima al vantaggio, ma Fusi non arriva alla deviazione da pochi passi sulla spizzata di Cannone da corner. Rimpianto che dura poco, perch&eacute; due minuti dopo Marlazzi fugge sulla destra, dribbla Lici e crossa basso per Tempestini che batte di prima intenzione, Gori riesce a deviare il pallone, ma non quanto basta per evitare il gol che sblocca l'incontro. Marlazzi-Tempestini, lo stesso tandem che aveva costruito la precedente vittoria sul San Miniato. La reazione del Tau &egrave; tutta in una conclusione di Pasquini, che vede Mariotti fuori dai pali e prova a sorprenderlo con una parabola che termina di poco alta. Al 38' Marlazzi scalda ancora il piede, pennellando un cross al bacio per Pieri, che di testa manda di un soffio a lato. Passa un minuto e la Sestese chiude di fatto la partita con un tempo d'anticipo: Lici si lascia scavalcare da un rimbalzo del pallone, Marlazzi ci si avventa e crossa nuovamente per Tempestini, che stavolta batte Gori sul palo opposto. La ripresa si apre con un Tau sicuramente pi&ugrave; grintoso, ma incapace di produrre azioni degne di nota. Al 52' Campigli, gi&agrave; ammonito, ferma Tempestini con una scivolata in piena area, con l'arbitro che non vede gli estremi per concedere un calcio di rigore. Mister Di Bene getta nella mischia pure Remaschi, per sfruttare la sua abilit&agrave; nei calci piazzati. Proprio Remaschi crea un pericolo su punizione, con Pasquini che non riesce a deviare il pallone dopo un rimbalzo strano in area. A 69', sempre su punizione, il numero diciassette del Tau &egrave; anche sfortunato quando il suo mancino esce di pochissimo alla destra di Mariotti. La gara si conclude con le occasioni di Lumini al 79', conclusione respinta di piede da Gori, e in pieno recupero con un bello spunto di Remaschi, che chiama Mariotti alla deviazione in angolo. Vittoria che vale oro colato per la Sestese, Tau che non ha offerto una grande prova di fronte al proprio pubblico. Davide Sorbera




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI