• Giovanissimi Regionali
  • Margine Coperta
  • 8 - 2
  • Follonica


MARGINE COPERTA: Cardelli (58' Baldesi), Greco (55' Puccetti), Cecchi, Privitera, Panconesi, Filippelli (54' Rossi), Nestucci (55' Signori), Lenzini, Dell'Ovo, Mancioli (58' Cecchi), Fabbri (44' Colantuono). All.: Marco Nerozzi.
FOLLONICA: Mariani, Luciani (36' Marcia), Creatini (44' Milani), Ziani, Baronti, Tognoni, Fierli, Tani (55' Salmeri), Petri, Fabbri A., Puca. A disp.: Dello Sbarba. All.: Patrizio Marconi.

ARBITRO: Querci di Firenze.

RETI: 8' Fabbri, 21' Mancioli, 33' Petri, 36' Nestucci, 43', 70' Dell'Ovo, 60' Lenzini, 64' Fabbri A., 65', 71' Colantuono.
NOTE: ammonito Marcia. Espulsi Ziani e Tani al 54' per proteste.



LE PAGELLE
Margine Coperta
Cardelli: 6,5 Ottimo intervento al 25', per il resto è spettatore non pagante. 58' Baldesi s.v.
Greco: 6/7 Spinge con buona continuità usufruendo dei pochi compiti difensivi da assolvere. 55' Puccetti s.v.
Cecchi: 6,5 Centrale dalle ottime doti aeree, dirige con lucidità la retroguardia.
Privitera: 6,5 Buona prova anche la sua. Senza sbavatura e senza troppe complicazioni sbroglia i pochi pericoli che capitano nella sua zona di competenza.
Panconesi: 6,5 Attento e preciso negli interventi.
Filippelli: 6/7 Decisiva la sua posizione fra le linee di centrocampo e difesa, apre il gioco con ottimi lanci. 54' Rossi s.v.
Nestucci: 7 Giocatore con un ottimo sprint si guadagna il rigore, prende un palo e realizza un gol più che meritato. 55' Signori s.v.
Lenzini: 7 Svaria su tutto l'arco del centrocampo riuscendo a retrocedere in mediana e avanzare in attacco con estrema facilità. 61' Bagni s.v.
Dell'Ovo: 7+ Nel primo tempo cerca più volte la rete, che trova per due volte nella ripresa, risultando uno dei migliori.
Mancioli: 7 Non sbaglia il calcio di rigore, si rivela utilissimo tatticamente, entrando in buona parte delle azioni pericolose dei suoi. 58' Cecchi s.v.
Fabbri: 6,5 Primo tempo a grandi ritmi, quando recupera, si inserisce e segna. 44' Colantuono 7 Spezzone di gara per segnare due gol e far vedere le sue doti tecniche.
Follonica
Mariani: 6/7 Riesce nell'impresa di essere uno fra i migliori nonostante subisca 8 gol. Non para il rigore per poco e compie diverse ottime parate.
Luciani: 6,5 Gioca nella prima frazione nella zona di campo dove il Margine attacca di meno, anche grazie alla sua buona interdizione. 36' Marcia 6,5 à mano all'azione di spinta dei suoi.
Creatini: 6,5 Ingaggia un bel duello con Nestucci. Sfortunato nell'occasione del rigore procurato. 44' Milani s.v.
Ziani: 6 Sale nella ripresa, ma nel suo miglior momento viene espulso.
Baronti: 6+ Dà il suo contributo in una giornata non facile per la difesa del Follonica.
Tognini: 6,5 Il migliore in difesa. Svetta su tutte le palle alte e cerca sempre l'anticipo. Anche lui espulso per proteste.
Fierli: 7 Quando riesce a ripartire in velocità è pericolosissimo. Serve un assist e si procura il rigore.
Petri: 6,5 Accorcia le distanze nel primo tempo con un elegante colpo di testa. Nella ripresa lotta da solo contro un reparto schierato e non sfigura.
Tani: 6+ Fa ragionare il centrocampo smistando i palloni. 55' Salmeri s.v.
Fabbri A.: 6+ Nel frangente di gara in cui i suoi sono in inferiorità si fa vedere con sacrificio
Puca: 6 Una sua conclusione al 25' avrebbe meritato miglior sorte e forse avrebbe cambiato il volto alla partita.
Arbitro
Querci di Firenze: 6- Difficile da giudicare. A termine di regolamento sbaglia poco. I rigori sono netti e le espulsioni, se riceve frasi offensive dai giocatori, pure. Magari sul 6 a 2 avrebbe potuto evitare di dare 3 minuti di recupero, cosi come avrebbe potuto risparmiare una fra le due espulsioni.
IL COMMENTO
Vittoria netta del Margine Coperta, che, dopo aver vinto all'andata, domina il ritorno della semifinale e si prepara ad affrontare nella finalissima la Sestese. Il risultato non deve però trarre in inganno, perché nella prima frazione il Follonica ha retto bene contro la squadra di Nerozzi. Nella ripresa si scatenano i padroni di casa, ma due degli otto gol arrivano proprio nei 3 minuti di recupero concessi dal direttore di gara. Partita che il Margine imposta da subito sui ritmi voluti, sfiorando presto il gol con Fabbri sugli sviluppi di un calcio d'angolo. All'8' il Margne passa in vantaggio. Fabbri recupera un pallone in difesa, resiste al contrasto di Tognini (uno dei pochi contrasti persi dal difensore ospite) e di piatto trafigge Mariani. La prima occasione del Follonica arriva con il tiro di Tani in contropiede controllato dal portiere. Al 15' Baronti indirizza in area un calcio di punizione, interviene di testa Petri che sfiora la traversa. Al 20' Creatini entra sul piede di appoggio di Nestucci e l'arbitro non può non decretare il rigore. Sul dischetto Mancioli non sbaglia, nonostante Mariani avesse indovinato l'angolo di tiro. 5 minuti dopo il Follonica avrebbe l'opportunità per accorciare le distanze: Fierli crossa in mezzo trovando impreparata la difesa del Margine. Il pallone finisce sui piedi di Puca che calcia a colpo sicuro incontrando però l'ottima risposta di Cardelli. Al 31' ancora il Follonica in attacco con lo stacco di testa di Tognini su azione di calcio d'angolo, ma la sfera sfiora il palo alla sinistra del portiere. E' il miglior momento per i ragazzi di mister Marconi, che prima dell'intervallo accorciano con il colpo di testa di Tani servito da Fierli. La ripresa viene dominata dai padroni di casa che segnano già al 1' minuto. Mancioli calcia dal limite trovando la pronta ribattuta di Mariani. Sul rimpallo piomba come un falco Nestucci che non sbaglia. Proprio Nestucci poco dopo colpisce un palo con un tiro da posizione defilata. Al 43', dopo vari tentativi, segna anche Dell'Ovo, lasciato incredibilmente solo sul secondo palo. A metà della ripresa la gara si chiude in maniera imprevista. L'arbitro fischia un fuorigioco (a nostro avviso con ragione) a Fierli. Si scatenano le proteste del Follonica che nel giro di pochi secondi si vede espellere Ziani e Tognoni. A questo punto la gara, già compromessa, perde ogni significato. In superiorità numerica il Margine dilaga. Segna subito Lenzini, imbeccato dall'ottimo assist di Cecchi. Al 64' Fierli, entrato in area, viene atterrato nettamente da Bagni e si procura un calcio di rigore che Fabbri non sbaglia. Sul rovesciamento di fronte, dopo aver dribblato un avversario Colantuono segna ristabilendo le distanze. In pieno recupero il Margine mette nel taccuino dei marcatori nuovamente Dell'Ovo e Colantuono, che realizzano cosi una doppietta.
Emanuele Margiotta
Le interviste
Queste le parole dei due allenatori: Patrizio Marconi (Follonica): Sono un po' amareggiato per il risultato finale di questo incontro. Premesso che il risultato non è mai stato in discussione, il divario tra le due squadre è meno netto di quello che potrebbe far pensare il tabellino. Il direttore di gara forse avrebbe potuto risparmiarsi la doppia espulsione, dopo la quale il Margine ha dilagato, segnando altre 4 reti. Noi abbiamo provato a fare la nostra partita, consapevoli della forza dei nostri avversari, e ci dispiace non aver portato a casa un risultato dignitoso dopo la doppia inferiorità numerica. La partita vera e decisiva è stata quella giocata a Follonica, dove la maggiore esperienza dei nostri rivali ha permesso loro di uscire con un risultato positivo. Oltre al tasso tecnico superiore di diversi elementi, credo che siano state proprio l'esperienza e l'abitudine di giocare un certo tipo di partite ad aver fatto la differenza. Rendo onore al Margine, ma ci tengo a fare i complimenti a tutti i miei ragazzi, che hanno disputato una grandissima stagione .
Marco Nerozzi (Margine Coperta): La partita più importante è stata quella giocata domenica scorsa. Quando nel doppio confronto riesci a dare un'impronta positiva già nel primo match, tutto diventa più facile. Nonostante questo, non si è trattato solo di gestire il risultato dell'andata. Nonostante il punteggio finale, c'è stata partita vera, almeno fino alla doppia espulsione patita dai nostri avversari. Ma a quel punto era già tutto deciso, sul risultato di 4 a 1 in nostro favore. Credo che per quanto visto nei due incontri il passaggio del turno sia ineccepibile. Ma quanto detto di buono nei confronti del Follonica rimane, dunque i complimenti agli avversari restano intatti . Con la qualificazione della Sestese, la finale riproporrà le stesse contendenti dell'anno passato: Ci aspetta una sfida molto interessante. Le squadre di Mister Zuccaro non mollano mai. L'anno scorso la spuntammo noi ai calci di rigore dopo un match avvincente. A mio avviso si affronteranno le due formazioni migliori del torneo. Per questo le chances di vittoria si attestano sul 50 e 50. Nessuno parte con i favori del pronostico. Sarà un bello spettacolo, e che vinca il migliore...

Giorgio Carlini MARGINE COPERTA: Cardelli (58' Baldesi), Greco (55' Puccetti), Cecchi, Privitera, Panconesi, Filippelli (54' Rossi), Nestucci (55' Signori), Lenzini, Dell'Ovo, Mancioli (58' Cecchi), Fabbri (44' Colantuono). All.: Marco Nerozzi.<br >FOLLONICA: Mariani, Luciani (36' Marcia), Creatini (44' Milani), Ziani, Baronti, Tognoni, Fierli, Tani (55' Salmeri), Petri, Fabbri A., Puca. A disp.: Dello Sbarba. All.: Patrizio Marconi.<br > ARBITRO: Querci di Firenze.<br > RETI: 8' Fabbri, 21' Mancioli, 33' Petri, 36' Nestucci, 43', 70' Dell'Ovo, 60' Lenzini, 64' Fabbri A., 65', 71' Colantuono.<br >NOTE: ammonito Marcia. Espulsi Ziani e Tani al 54' per proteste. LE PAGELLE<br >Margine Coperta<br ><b>Cardelli: 6,5</b> Ottimo intervento al 25', per il resto &egrave; spettatore non pagante. <b>58' Baldesi s.v.</b><br ><b>Greco: 6/7</b> Spinge con buona continuit&agrave; usufruendo dei pochi compiti difensivi da assolvere. <b>55' Puccetti s.v.</b><br ><b>Cecchi: 6,5</b> Centrale dalle ottime doti aeree, dirige con lucidit&agrave; la retroguardia.<br ><b>Privitera: 6,5</b> Buona prova anche la sua. Senza sbavatura e senza troppe complicazioni sbroglia i pochi pericoli che capitano nella sua zona di competenza.<br ><b>Panconesi: 6,5</b> Attento e preciso negli interventi.<br ><b>Filippelli: 6/7</b> Decisiva la sua posizione fra le linee di centrocampo e difesa, apre il gioco con ottimi lanci. 54' Rossi s.v.<br ><b>Nestucci: 7</b> Giocatore con un ottimo sprint si guadagna il rigore, prende un palo e realizza un gol pi&ugrave; che meritato. <b>55' Signori s.v.</b><br ><b>Lenzini: 7</b> Svaria su tutto l'arco del centrocampo riuscendo a retrocedere in mediana e avanzare in attacco con estrema facilit&agrave;. 61' Bagni s.v.<br ><b>Dell'Ovo: 7+</b> Nel primo tempo cerca pi&ugrave; volte la rete, che trova per due volte nella ripresa, risultando uno dei migliori.<br ><b>Mancioli: 7</b> Non sbaglia il calcio di rigore, si rivela utilissimo tatticamente, entrando in buona parte delle azioni pericolose dei suoi. 58' Cecchi s.v.<br ><b>Fabbri: 6,5</b> Primo tempo a grandi ritmi, quando recupera, si inserisce e segna. <b>44' Colantuono 7</b> Spezzone di gara per segnare due gol e far vedere le sue doti tecniche.<br >Follonica<br ><b>Mariani: 6/7</b> Riesce nell'impresa di essere uno fra i migliori nonostante subisca 8 gol. Non para il rigore per poco e compie diverse ottime parate.<br ><b>Luciani: 6,5</b> Gioca nella prima frazione nella zona di campo dove il Margine attacca di meno, anche grazie alla sua buona interdizione. 36' Marcia 6,5 &agrave; mano all'azione di spinta dei suoi. <br ><b>Creatini: 6,5</b> Ingaggia un bel duello con Nestucci. Sfortunato nell'occasione del rigore procurato. 44' Milani s.v.<br ><b>Ziani: 6</b> Sale nella ripresa, ma nel suo miglior momento viene espulso.<br ><b>Baronti: 6+</b> D&agrave; il suo contributo in una giornata non facile per la difesa del Follonica.<br ><b>Tognini: 6,5 </b>Il migliore in difesa. Svetta su tutte le palle alte e cerca sempre l'anticipo. Anche lui espulso per proteste.<br ><b>Fierli: 7</b> Quando riesce a ripartire in velocit&agrave; &egrave; pericolosissimo. Serve un assist e si procura il rigore.<br ><b>Petri: 6,5</b> Accorcia le distanze nel primo tempo con un elegante colpo di testa. Nella ripresa lotta da solo contro un reparto schierato e non sfigura.<br ><b>Tani: 6+</b> Fa ragionare il centrocampo smistando i palloni. <b>55' Salmeri s.v.</b><br ><b>Fabbri A.: 6+</b> Nel frangente di gara in cui i suoi sono in inferiorit&agrave; si fa vedere con sacrificio<br ><b>Puca: 6</b> Una sua conclusione al 25' avrebbe meritato miglior sorte e forse avrebbe cambiato il volto alla partita.<br >Arbitro<br ><b>Querci di Firenze: 6-</b> Difficile da giudicare. A termine di regolamento sbaglia poco. I rigori sono netti e le espulsioni, se riceve frasi offensive dai giocatori, pure. Magari sul 6 a 2 avrebbe potuto evitare di dare 3 minuti di recupero, cosi come avrebbe potuto risparmiare una fra le due espulsioni. <br >IL COMMENTO <br >Vittoria netta del Margine Coperta, che, dopo aver vinto all'andata, domina il ritorno della semifinale e si prepara ad affrontare nella finalissima la Sestese. Il risultato non deve per&ograve; trarre in inganno, perch&eacute; nella prima frazione il Follonica ha retto bene contro la squadra di Nerozzi. Nella ripresa si scatenano i padroni di casa, ma due degli otto gol arrivano proprio nei 3 minuti di recupero concessi dal direttore di gara. Partita che il Margine imposta da subito sui ritmi voluti, sfiorando presto il gol con Fabbri sugli sviluppi di un calcio d'angolo. All'8' il Margne passa in vantaggio. Fabbri recupera un pallone in difesa, resiste al contrasto di Tognini (uno dei pochi contrasti persi dal difensore ospite) e di piatto trafigge Mariani. La prima occasione del Follonica arriva con il tiro di Tani in contropiede controllato dal portiere. Al 15' Baronti indirizza in area un calcio di punizione, interviene di testa Petri che sfiora la traversa. Al 20' Creatini entra sul piede di appoggio di Nestucci e l'arbitro non pu&ograve; non decretare il rigore. Sul dischetto Mancioli non sbaglia, nonostante Mariani avesse indovinato l'angolo di tiro. 5 minuti dopo il Follonica avrebbe l'opportunit&agrave; per accorciare le distanze: Fierli crossa in mezzo trovando impreparata la difesa del Margine. Il pallone finisce sui piedi di Puca che calcia a colpo sicuro incontrando per&ograve; l'ottima risposta di Cardelli. Al 31' ancora il Follonica in attacco con lo stacco di testa di Tognini su azione di calcio d'angolo, ma la sfera sfiora il palo alla sinistra del portiere. E' il miglior momento per i ragazzi di mister Marconi, che prima dell'intervallo accorciano con il colpo di testa di Tani servito da Fierli. La ripresa viene dominata dai padroni di casa che segnano gi&agrave; al 1' minuto. Mancioli calcia dal limite trovando la pronta ribattuta di Mariani. Sul rimpallo piomba come un falco Nestucci che non sbaglia. Proprio Nestucci poco dopo colpisce un palo con un tiro da posizione defilata. Al 43', dopo vari tentativi, segna anche Dell'Ovo, lasciato incredibilmente solo sul secondo palo. A met&agrave; della ripresa la gara si chiude in maniera imprevista. L'arbitro fischia un fuorigioco (a nostro avviso con ragione) a Fierli. Si scatenano le proteste del Follonica che nel giro di pochi secondi si vede espellere Ziani e Tognoni. A questo punto la gara, gi&agrave; compromessa, perde ogni significato. In superiorit&agrave; numerica il Margine dilaga. Segna subito Lenzini, imbeccato dall'ottimo assist di Cecchi. Al 64' Fierli, entrato in area, viene atterrato nettamente da Bagni e si procura un calcio di rigore che Fabbri non sbaglia. Sul rovesciamento di fronte, dopo aver dribblato un avversario Colantuono segna ristabilendo le distanze. In pieno recupero il Margine mette nel taccuino dei marcatori nuovamente Dell'Ovo e Colantuono, che realizzano cosi una doppietta.<br >Emanuele Margiotta<br >Le interviste<br >Queste le parole dei due allenatori: Patrizio Marconi (Follonica): <b>Sono un po' amareggiato per il risultato finale di questo incontro. Premesso che il risultato non &egrave; mai stato in discussione, il divario tra le due squadre &egrave; meno netto di quello che potrebbe far pensare il tabellino. Il direttore di gara forse avrebbe potuto risparmiarsi la doppia espulsione, dopo la quale il Margine ha dilagato, segnando altre 4 reti. Noi abbiamo provato a fare la nostra partita, consapevoli della forza dei nostri avversari, e ci dispiace non aver portato a casa un risultato dignitoso dopo la doppia inferiorit&agrave; numerica. La partita vera e decisiva &egrave; stata quella giocata a Follonica, dove la maggiore esperienza dei nostri rivali ha permesso loro di uscire con un risultato positivo. Oltre al tasso tecnico superiore di diversi elementi, credo che siano state proprio l'esperienza e l'abitudine di giocare un certo tipo di partite ad aver fatto la differenza. Rendo onore al Margine, ma ci tengo a fare i complimenti a tutti i miei ragazzi, che hanno disputato una grandissima stagione</b> .<br >Marco Nerozzi (Margine Coperta): <b>La partita pi&ugrave; importante &egrave; stata quella giocata domenica scorsa. Quando nel doppio confronto riesci a dare un'impronta positiva gi&agrave; nel primo match, tutto diventa pi&ugrave; facile. Nonostante questo, non si &egrave; trattato solo di gestire il risultato dell'andata. Nonostante il punteggio finale, c'&egrave; stata partita vera, almeno fino alla doppia espulsione patita dai nostri avversari. Ma a quel punto era gi&agrave; tutto deciso, sul risultato di 4 a 1 in nostro favore. Credo che per quanto visto nei due incontri il passaggio del turno sia ineccepibile. Ma quanto detto di buono nei confronti del Follonica rimane, dunque i complimenti agli avversari restano intatti . Con la qualificazione della Sestese, la finale riproporr&agrave; le stesse contendenti dell'anno passato: Ci aspetta una sfida molto interessante. Le squadre di Mister Zuccaro non mollano mai. L'anno scorso la spuntammo noi ai calci di rigore dopo un match avvincente. A mio avviso si affronteranno le due formazioni migliori del torneo. Per questo le chances di vittoria si attestano sul 50 e 50. Nessuno parte con i favori del pronostico. Sar&agrave; un bello spettacolo, e che vinca il migliore...</b> Giorgio Carlini




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI