- Giovanissimi Regionali
- Follonica
-
1 - 3
- Margine Coperta
FOLLONICA (4-4-2): Mariani, Luciani, Puca (61' Creatini), Ziani, Baronti, Tognoni, Salmesi (36' Fierli), Tani, Petri, Fabbri, Marcia (55' Parri). A disp.: Micheloni, Caca, Milani, Legato. All.: Patrizio Marconi.
MARGINE COPERTA (4-4-2 e poi 4-3-3): Cardelli, Greco, Cecchi Federico, Privitera, Panconesi, Filippelli, Nestucci (65' Rossi), Lenzini (67' Milo), Dell'Ovo (46' Colantuono), Mancioli, Fabbri. A disp.: Baldesi, Puccetti, Cecchi Alessandro, Signori. All.: Marco Nerozzi.
ARBITRO: Testi di Livorno.
RETI: 3' Nestucci, 20' Lenzini, 51' Petri, 63' Filippelli.
LE PAGELLE
Follonica
Mariani: 6.5 Autore di alcuni interventi pregevoli e di buone respinte sulle conclusioni ravvicinate, cerca di opporsi alle bocche da fuoco avversarie con discreti risultati.
Luciani: 6 Sufficiente per impegno e determinazione.
Puca: 6 Lotta e cerca di giocare sull'anticipo contro i forti avversari.
61' Creatini: 6 Non demerita.
Ziani: 7 Protagonista di una buona gara a centrocampo. Determinato e valido.
Baronti: 6 Si segnala per le doti agonistiche espresse nel corso della contesa.
Tognoni: 7 Difensore bravo e valido. Uno dei migliori nella squadra di Marconi.
Salmesi: 6 Ben bloccato dagli avversari, scarsamente incisivo. 36' Fierli: 6 Entra all'inizio della ripresa e disputa una prestazione gagliarda.
Tani: 6.5 Dimostra di possedere buone qualità che non sempre esprime nel modo migliore anche per la forza degli avversari.
Petri: 7.5 Segna un gol che riapre il match nella ripresa, colpisce un palo e mette più volte in difficoltà la retroguardia ospite.
Fabbri: 6 Protagonista di una gara altalenante.
Marcia: 6 Lotta e combatte su tutti i palloni. Esce nel corso della seconda frazione. 55' Parri: 6 Buono il suo finale.
All. Patrizio Marconi: 7 Il Follonica perde in casa contro lo spauracchio Margine Coperta ma disputa una gran bella prestazione che nobilità il campionato fatto.
Margine Coperta
Cardelli: 6 Sicuro quando è stato chiamato all'intervento.
Greco: 6.5 Buona la sua prova.
Cecchi Federico: 7 Giocatore di grande personalità che anche nell'occasione conferma le sue notevoli doti non solo calcistiche.
Privitera: 6.5 Colpisce un palo, al centro della manovra gioca in maniera valida.
Panconesi: 6.5 Forte agonisticamente e poco superabile nonostante la forza degli avversari.
Filippelli: 7 Ha il merito di realizzare il gol che chiude il confronto e si rende protagonista di una gara di buon livello.
Nestucci: 7 Sblocca il risultato nei minuti iniziali e ci mette lo zampino anche nella marcatura di Lenzini. 65' Rossi: 6 Gioca una parte della ripresa in maniera valida.
Lenzini: 7 Realizza il raddoppio nel corso del primo tempo e si dimostra incisivo e pericoloso in altre circostanze. 67' Milo: 6 Sufficiente.
Dell'Ovo: 6 Ben bloccato dagli avversari, non riesce a confermare le sue indiscusse doti offensive. 46' Colantuono: 6 Entra in campo nella fase iniziale della ripresa e disputa uno scorcio di partita intenso e produttivo per la squadra di Nerozzi.
Mancioli: 7 Dimostra di possedere talento ed è protagonista di buone giocate, protagonista dell'incontro.
Fabbri: 7 Discreta prestazione per un giocatore che costituisce una pericolosa spina nel fianco per la retroguardia avversaria.
All. Marco Nerozzi: 7.5 La sua squadra, al cospetto di un Follonica convincente e valido, mette una serie ipoteca per la qualificazione alla finalissima al termine di una partita giocata in maniera eccellente, combattuta, sudata ma vinta con pieno merito.
Arbitro
Testi di Livorno: 7 Giovane e valido. Protagonista di una ottima direzione di gara.
IL COMMENTO
Si combatte e si lotta dal primo all'ultimo minuto nella gara d'andata delle semifinali giocata a Follonica fra i locali, vincitori con merito del girone D, e il Margine Coperta, protagonista indiscussa della categoria. Si parte e al 3' i ragazzi di Nerozzi sono già in vantaggio: azione Mancioli - Fabbri, respinge l'estremo avversario, riprende Nestucci e firma il vantaggio per la squadra ospite. Insiste la formazione di Nerozzi e al 20' mette il sigillo ad un inizio di gara convincente e giocato con grande determinazione: è bravo Nestucci a seminare il panico nella retroguardia avversaria, il portiere locale Mariani cerca di salvare la propria porta dalla conclusione del giocatore del Margine Coperta, riprende Lenzini e mette dentro per il 2-0 dei pistoiesi. La gara continua ad essere interessante e ben giocata dalle due squadre. Il Follonica è pienamente in partita e colpisce la parte interna della traversa con Petri, il Margine Coperta non vuole essere da meno e ci pensa Privitera a rendersi pericoloso con una conclusione che trova i legni della porta avversaria a dire di no. Le emozioni continuano anche nella ripresa e al 16' i grossetani realizzano il gol che li rimette in carreggiata con il bravo Petri che di testa supera l'estremo avversario. Le ripartenze dei ragazzi ospiti sono però devastanti e al 28' Filippelli realizza il terzo gol che chiude definitivamente la contesa a favore della squadra ospite. Anche nel finale le due squadre danno vita ad alcune buone giocate ma il risultato non cambia e il fischio finale del giovane e bravo Testi di Livorno sancisce la meritata affermazione del Margine Coperta su un Follonica che è stato protagonista di una prova eccellente.
Gianluca Magni
Le interviste
Patrizio Marconi è orgoglioso dei suoi ragazzi e amareggiato per il punteggio finale: Direi che chi ci voleva incontrare perché ci riteneva la più debole forse si sbagliava. Il Margine Coperta ha dovuto sudare la vittoria e forse non si aspettava un Follonica così all'altezza della situazione. La differenza penso l'abbia fatta l'esperienza del Margine, che si è mostrato più abituato a giocare queste partite; hanno avuto quattro occasioni e ne hanno sfruttate tre. Il risultato ci dà torto, comunque abbiamo fatto vedere che siamo all'altezza della situazione e con un pizzico di fortuna in più avremmo potuto giocarci meglio le nostre possibilità al ritorno. Comunque voglio fare i complimenti ai miei ragazzi. Sull'uno a zero se invece della traversa avessimo trovato il pareggio sarebbe potuta cambiare la partita. Adesso andiamo a Margine sapendo che sarà difficile, ma ci teniamo a fare bella figura anche nel ritorno .
Marco Nerozzi e il suo Margine vedono l'ennesima finale ad un passo: Abbiamo trovato una buonissima squadra - spiega il tecnico nerazzurro - i ragazzi del Follonica erano particolarmente motivati: essendo per la prima volta alle finali volevano giocarsi in tutto e per tutto le loro possibilità. Siamo stati bravi a sfruttare al meglio le occasioni che sono capitate, anche se abbiamo commesso qualche errore di troppo e gli abbiamo concesso di metterci un po' di apprensione dopo il due a uno. Nel complesso comunque mi sembra che il risultato non faccia una grinza. Conoscevo il Follonica, ma mi ha impressionato ancora di più; conoscendo anche Marconi sapevo che è una persona molto preparata e che ci teneva a fare bella figura non solo per sé ma anche e soprattutto per i suoi ragazzi. La squadra ha mostrato carattere e non ha mai mollato fino alla fine. Quando si arriva alle finali, le percentuali sono sempre 50% a testa, perché se una squadra ha vinto il girone vuol dire che ha le qualità per far bene. La prima partita, poi, è sempre a rischio e nessuna squadra sviluppa mai il gioco a cui è abituata. Penso che sia noi che loro ci esprimeremo meglio al ritorno, quando la tensione sarà un po' allentata .
C.D.B.
FOLLONICA (4-4-2): Mariani, Luciani, Puca (61' Creatini), Ziani, Baronti, Tognoni, Salmesi (36' Fierli), Tani, Petri, Fabbri, Marcia (55' Parri). A disp.: Micheloni, Caca, Milani, Legato. All.: Patrizio Marconi.<br >MARGINE COPERTA (4-4-2 e poi 4-3-3): Cardelli, Greco, Cecchi Federico, Privitera, Panconesi, Filippelli, Nestucci (65' Rossi), Lenzini (67' Milo), Dell'Ovo (46' Colantuono), Mancioli, Fabbri. A disp.: Baldesi, Puccetti, Cecchi Alessandro, Signori. All.: Marco Nerozzi.<br >
ARBITRO: Testi di Livorno.<br >
RETI: 3' Nestucci, 20' Lenzini, 51' Petri, 63' Filippelli.
LE PAGELLE<br >Follonica<br ><b>Mariani: 6.5</b> Autore di alcuni interventi pregevoli e di buone respinte sulle conclusioni ravvicinate, cerca di opporsi alle bocche da fuoco avversarie con discreti risultati. <br ><b>Luciani: 6</b> Sufficiente per impegno e determinazione.<br ><b>Puca: 6</b> Lotta e cerca di giocare sull'anticipo contro i forti avversari. <br ><b>61' Creatini: 6</b> Non demerita.<br ><b>Ziani: 7</b> Protagonista di una buona gara a centrocampo. Determinato e valido.<br ><b>Baronti: 6</b> Si segnala per le doti agonistiche espresse nel corso della contesa.<br ><b>Tognoni: 7</b> Difensore bravo e valido. Uno dei migliori nella squadra di Marconi.<br ><b>Salmesi: 6</b> Ben bloccato dagli avversari, scarsamente incisivo. <b>36' Fierli: 6</b> Entra all'inizio della ripresa e disputa una prestazione gagliarda.<br ><b>Tani: 6.5</b> Dimostra di possedere buone qualità che non sempre esprime nel modo migliore anche per la forza degli avversari.<br ><b>Petri: 7.5</b> Segna un gol che riapre il match nella ripresa, colpisce un palo e mette più volte in difficoltà la retroguardia ospite.<br ><b>Fabbri: 6</b> Protagonista di una gara altalenante.<br ><b>Marcia: 6</b> Lotta e combatte su tutti i palloni. Esce nel corso della seconda frazione. <b>55' Parri: 6</b> Buono il suo finale.<br ><b>All. Patrizio Marconi: 7</b> Il Follonica perde in casa contro lo spauracchio Margine Coperta ma disputa una gran bella prestazione che nobilità il campionato fatto.<br >Margine Coperta<br ><b>Cardelli: 6</b> Sicuro quando è stato chiamato all'intervento.<br ><b>Greco: 6.5</b> Buona la sua prova.<br ><b>Cecchi Federico: 7</b> Giocatore di grande personalità che anche nell'occasione conferma le sue notevoli doti non solo calcistiche.<br ><b>Privitera: 6.5</b> Colpisce un palo, al centro della manovra gioca in maniera valida.<br ><b>Panconesi: 6.5</b> Forte agonisticamente e poco superabile nonostante la forza degli avversari.<br ><b>Filippelli: 7</b> Ha il merito di realizzare il gol che chiude il confronto e si rende protagonista di una gara di buon livello.<br ><b>Nestucci: 7</b> Sblocca il risultato nei minuti iniziali e ci mette lo zampino anche nella marcatura di Lenzini. <b>65' Rossi: 6</b> Gioca una parte della ripresa in maniera valida.<br ><b>Lenzini: 7</b> Realizza il raddoppio nel corso del primo tempo e si dimostra incisivo e pericoloso in altre circostanze. <b>67' Milo: 6 </b>Sufficiente.<br >Dell'Ovo: 6 Ben bloccato dagli avversari, non riesce a confermare le sue indiscusse doti offensive. <b>46' Colantuono: 6</b> Entra in campo nella fase iniziale della ripresa e disputa uno scorcio di partita intenso e produttivo per la squadra di Nerozzi.<br ><b>Mancioli: 7</b> Dimostra di possedere talento ed è protagonista di buone giocate, protagonista dell'incontro.<br ><b>Fabbri: 7</b> Discreta prestazione per un giocatore che costituisce una pericolosa spina nel fianco per la retroguardia avversaria.<br ><b>All. Marco Nerozzi: 7.5</b> La sua squadra, al cospetto di un Follonica convincente e valido, mette una serie ipoteca per la qualificazione alla finalissima al termine di una partita giocata in maniera eccellente, combattuta, sudata ma vinta con pieno merito. <br >Arbitro<br ><b>Testi di Livorno: 7</b> Giovane e valido. Protagonista di una ottima direzione di gara. <br >IL COMMENTO<br >Si combatte e si lotta dal primo all'ultimo minuto nella gara d'andata delle semifinali giocata a Follonica fra i locali, vincitori con merito del girone D, e il Margine Coperta, protagonista indiscussa della categoria. Si parte e al 3' i ragazzi di Nerozzi sono già in vantaggio: azione Mancioli - Fabbri, respinge l'estremo avversario, riprende Nestucci e firma il vantaggio per la squadra ospite. Insiste la formazione di Nerozzi e al 20' mette il sigillo ad un inizio di gara convincente e giocato con grande determinazione: è bravo Nestucci a seminare il panico nella retroguardia avversaria, il portiere locale Mariani cerca di salvare la propria porta dalla conclusione del giocatore del Margine Coperta, riprende Lenzini e mette dentro per il 2-0 dei pistoiesi. La gara continua ad essere interessante e ben giocata dalle due squadre. Il Follonica è pienamente in partita e colpisce la parte interna della traversa con Petri, il Margine Coperta non vuole essere da meno e ci pensa Privitera a rendersi pericoloso con una conclusione che trova i legni della porta avversaria a dire di no. Le emozioni continuano anche nella ripresa e al 16' i grossetani realizzano il gol che li rimette in carreggiata con il bravo Petri che di testa supera l'estremo avversario. Le ripartenze dei ragazzi ospiti sono però devastanti e al 28' Filippelli realizza il terzo gol che chiude definitivamente la contesa a favore della squadra ospite. Anche nel finale le due squadre danno vita ad alcune buone giocate ma il risultato non cambia e il fischio finale del giovane e bravo Testi di Livorno sancisce la meritata affermazione del Margine Coperta su un Follonica che è stato protagonista di una prova eccellente.<br >Gianluca Magni<br >Le interviste<br ><b>Patrizio Marconi</b> è orgoglioso dei suoi ragazzi e amareggiato per il punteggio finale: <b>Direi che chi ci voleva incontrare perché ci riteneva la più debole forse si sbagliava. Il Margine Coperta ha dovuto sudare la vittoria e forse non si aspettava un Follonica così all'altezza della situazione. La differenza penso l'abbia fatta l'esperienza del Margine, che si è mostrato più abituato a giocare queste partite; hanno avuto quattro occasioni e ne hanno sfruttate tre. Il risultato ci dà torto, comunque abbiamo fatto vedere che siamo all'altezza della situazione e con un pizzico di fortuna in più avremmo potuto giocarci meglio le nostre possibilità al ritorno. Comunque voglio fare i complimenti ai miei ragazzi. Sull'uno a zero se invece della traversa avessimo trovato il pareggio sarebbe potuta cambiare la partita. Adesso andiamo a Margine sapendo che sarà difficile, ma ci teniamo a fare bella figura anche nel ritorno</b> .<br ><b>Marco Nerozzi</b> e il suo Margine vedono l'ennesima finale ad un passo: <b>Abbiamo trovato una buonissima squadra</b> - spiega il tecnico nerazzurro - <b>i ragazzi del Follonica erano particolarmente motivati: essendo per la prima volta alle finali volevano giocarsi in tutto e per tutto le loro possibilità. Siamo stati bravi a sfruttare al meglio le occasioni che sono capitate, anche se abbiamo commesso qualche errore di troppo e gli abbiamo concesso di metterci un po' di apprensione dopo il due a uno. Nel complesso comunque mi sembra che il risultato non faccia una grinza. Conoscevo il Follonica, ma mi ha impressionato ancora di più; conoscendo anche Marconi sapevo che è una persona molto preparata e che ci teneva a fare bella figura non solo per sé ma anche e soprattutto per i suoi ragazzi. La squadra ha mostrato carattere e non ha mai mollato fino alla fine. Quando si arriva alle finali, le percentuali sono sempre 50% a testa, perché se una squadra ha vinto il girone vuol dire che ha le qualità per far bene. La prima partita, poi, è sempre a rischio e nessuna squadra sviluppa mai il gioco a cui è abituata. Penso che sia noi che loro ci esprimeremo meglio al ritorno, quando la tensione sarà un po' allentata</b> .
C.D.B.