• Finali Juniores Nazionali
  • Lavagnese
  • 0 - 1
  • Pisa


LAVAGNESE: Bartoletti, Romano, Testini, Canepa, Di Meo, Firenze, Vezzosi, Turcani, Costa, Cisse, Imbraguglia. A disp.: Romiti, Zuparic, Franceschino, Sivori, Copello, Zino, Sanguineti. All.: Alessandro Parlanti.
PISA: Santoni, Degl'Innocenti, Simili, Frediani, Nucci, Matteis, Pitti, Tosetti (50' Ciardelli), Caputo (65' Cantone), Nieri, Costa (52' D'Angelo). A disp.: Cateni, Guidi, Ciardelli, Cantone, D'Angelo, Simi. All.: Ildebrando Stafico.

ARBITRO: Filippo Pisicoli di Nichelino.

RETI: 4' Romano.



Si interrompono a Lavagna i sogni di gloria del Pisa di mister Stafico, sconfitto di misura in una gara decisamente sfortunata. La dea bendata in questa stagione ha spesso soltanto le spalle ai ragazzi di nerazzurri che con un pizzico di fortuna in più avrebbero potuto chiudere più in alto in classifica il loro campionato. E un pizzico di fortuna in più (o di sfortuna in meno..) avrebbe sicuramente consentito alla formazione toscana almeno di giocarsi le possibilità di qualificazione fino ai supplementari. Ma andiamo con ordine: gara complicata per Stafico e i suoi ragazzi, che hanno a disposizione un solo risultato su tre per il passaggio del turno. E gara ancora più complicata se si pensa che alla prima occasione da rete dell'incontro i padroni di casa si portano subito in vantaggio: dopo quattro minuti infatti sugli sviluppi di un calcio di punizione arriva il colpo di testa di Romano che insacca l'uno a zero per i suoi. La rete a freddo stenderebbe un elefante, ma il Pisa assorbisce bene il colpo e reagisce, riuscendo pochi minuti più tardi a prensentarsi minacciosamente nell'area della Lavagnese. Durante tutto l'incontro si registrano varie possibilità per il Pisa che più volte potrebbe acciuffare il pareggio con i suoi attaccanti, ma tutti i tentativi mancano il bersaglio per un soffio. L'occasione più ghiotta capita a Nieri, il cui tiro però batte sulla parte interna del palo e torna a centro area, dove un difensore ligure riesce a liberare. Come detto, in questa e in altre situazioni, la fortuna non premia la generosità dei ragazzi di mister Stafico che sul piano del gioco meriterebbero il pari ma che al triplice fischio si devono arrendere ed accettare una sconfitta decisamente amara. Al di là di questo risultato rimane comunque ai nerazzurri la consapevolezza di aver disputato un buon campionato, di aver espresso un bel gioco e di aver consentito la maturazione di molti '92 interessanti che potranno fare la loro figura anche il prossimo anno.

LAVAGNESE: Bartoletti, Romano, Testini, Canepa, Di Meo, Firenze, Vezzosi, Turcani, Costa, Cisse, Imbraguglia. A disp.: Romiti, Zuparic, Franceschino, Sivori, Copello, Zino, Sanguineti. All.: Alessandro Parlanti. <br >PISA: Santoni, Degl'Innocenti, Simili, Frediani, Nucci, Matteis, Pitti, Tosetti (50' Ciardelli), Caputo (65' Cantone), Nieri, Costa (52' D'Angelo). A disp.: Cateni, Guidi, Ciardelli, Cantone, D'Angelo, Simi. All.: Ildebrando Stafico.<br > ARBITRO: Filippo Pisicoli di Nichelino.<br > RETI: 4' Romano. Si interrompono a Lavagna i sogni di gloria del Pisa di mister Stafico, sconfitto di misura in una gara decisamente sfortunata. La dea bendata in questa stagione ha spesso soltanto le spalle ai ragazzi di nerazzurri che con un pizzico di fortuna in pi&ugrave; avrebbero potuto chiudere pi&ugrave; in alto in classifica il loro campionato. E un pizzico di fortuna in pi&ugrave; (o di sfortuna in meno..) avrebbe sicuramente consentito alla formazione toscana almeno di giocarsi le possibilit&agrave; di qualificazione fino ai supplementari. Ma andiamo con ordine: gara complicata per Stafico e i suoi ragazzi, che hanno a disposizione un solo risultato su tre per il passaggio del turno. E gara ancora pi&ugrave; complicata se si pensa che alla prima occasione da rete dell'incontro i padroni di casa si portano subito in vantaggio: dopo quattro minuti infatti sugli sviluppi di un calcio di punizione arriva il colpo di testa di Romano che insacca l'uno a zero per i suoi. La rete a freddo stenderebbe un elefante, ma il Pisa assorbisce bene il colpo e reagisce, riuscendo pochi minuti pi&ugrave; tardi a prensentarsi minacciosamente nell'area della Lavagnese. Durante tutto l'incontro si registrano varie possibilit&agrave; per il Pisa che pi&ugrave; volte potrebbe acciuffare il pareggio con i suoi attaccanti, ma tutti i tentativi mancano il bersaglio per un soffio. L'occasione pi&ugrave; ghiotta capita a Nieri, il cui tiro per&ograve; batte sulla parte interna del palo e torna a centro area, dove un difensore ligure riesce a liberare. Come detto, in questa e in altre situazioni, la fortuna non premia la generosit&agrave; dei ragazzi di mister Stafico che sul piano del gioco meriterebbero il pari ma che al triplice fischio si devono arrendere ed accettare una sconfitta decisamente amara. Al di l&agrave; di questo risultato rimane comunque ai nerazzurri la consapevolezza di aver disputato un buon campionato, di aver espresso un bel gioco e di aver consentito la maturazione di molti '92 interessanti che potranno fare la loro figura anche il prossimo anno.




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI