- Coppa Regionale Giovanissimi
- Valentino Mazzola
-
1 - 1
- Cattolica Virtus
3-4 dopo i calci di rigore
VAL.MAZZOLA: Tizzone, Anichini, Cannoni, Mazza, Fantacci, Aliaj, Kokora, Manganelli, Zucca, Giannotti, Francini. Entrati: Barcelli, Galvagno, Califano, Gurgugli, Vittori. All.: Corrado Bianchi.
S.M.CATTOLICA VIRTUS: Morini, Stella Lorenzo Nicola, Arrighi, Francini, Donnini, Muscas, Pratesi, Gelonese, Cragno, Mugelli, De Muynck. Entrati: Stella Lorenzo, Vignozzi sv., Fei sv. A disp.: Mastroianni, Alinari, Schenone. All.: Gianluca Innocenti.
ARBITRO: Borriello di Arezzo.
RETI: 14' Donnini, 23' Francini.
NOTE: angoli 3-9; Recupero: 1'-3'.
LE PAGELLE
Val.Mazzola
Tizzone: 6.5 Se sul gol subito non è poi così lesto nell'uscita, nel complesso la sua prestazione è da lodare. Compie parate determinanti e nella roulette dei calci di rigore riesce a intuirne due: semplice e reattivo.
Anichini: 6 Spinge poco sull'out destro, non riesce quasi mai ad andare al cross per gli attaccanti ma in difesa fa bene il suo lavoro, mostrandosi esperto ed equilibrato.
Cannoni: 6 Cerca spesso di portarsi sul fondo e crossare, ma le sue iniziative sono di solito bloccate sul nascere; anche per lui tanto lavoro di copertura .
Mazza: 6.5 Impersona il tipico mediano: cattivo ed equilibrato, recupera moltissimi palloni; quando c'è da impostare è sempre in prima linea.
Fantacci: 6 Buona prestazione per il centrale del Mazzola, copre bene in difesa e sventa al meglio gli assalti avversari.
Aliaj: 7.5 E' il migliore in campo tra i padroni di casa: un colosso, nella retroguardia vince tutti i duelli sia aerei che palla a terra. È un pericolo in area avversaria quando scende a colpire dai corner..
Kokora: 7 Il numero 7 disputa una prestazione super: oltre all'assist nell'occasione del gol, sulla fascia destra è imprendibile e molto pericoloso, velocista e bravo nel dribbling.
Manganelli: 6 Si trova a ricoprire un ruolo difficile, visto lo schieramento avversario; è rinchiuso nella gabbia del centrocampo e non riesce a manovrare al meglio, sostituito nel secondo tempo, non entusiasmante.
Zucca: 6.5 Si porta raramente alla conclusione ed è spesso attorniato da due o tre avversari, ma la sua prova è comunque positiva: ci mette il cuore e il cervello, corre come un forsennato e aiuta molto a centrocampo.
Giannotti: 6 Si trova a sostituire un buon elemento, la prova non è delle migliori ma è tutto il centrocampo a non brillare, ottime le sue folate e le palle pennellate per gli avversari.
Francini: 6.5 Realizza il gol del pari nel primo tempo e per la prima frazione gioca un'ottima gara, si spegne nella ripresa, non riuscendo più a svettare e far da sponda per i compagni come nel primo tempo.
Galvagno: 6 Entra nel secondo tempo per riprendere in mano il centrocampo, lotta tanto e recupera molti palloni: buona prova.
Califano: 6 Non entra bene in partita e lo dimostra quando si ritrova sull'occasione più limpida del secondo tempo, spara sul portiere e divora un gol che poteva cambiare le sorti del match.
S.M.Cattolica Virtus
Morini: 7 Solita sicurezza tra i pali, è di nuovo decisivo con i suoi interventi, specialmente ai rigori.
Stella Lorenzo Nicola: 6.5 Oltre a contenere bene sulla fascia destra, si propone anche spesso in avanti.
Arrighi: 6 Attento in copertura, non riesce ad affacciarsi pericolosamente in avanti.
Francini: 6 I rapidi attaccanti locali lo impegnano per tutta la gara, ma rimane sempre lucido al centro della difesa.
Donnini: 6 In coppia con Francini, il difensore centrale è spesso sotto pressione, ma si disimpegna bene e realizza la rete del momentaneo uno a zero.
Muscas: 6 Non sempre riesce a far girare la squadra come nelle sue migliori giornate, ma non perde mai la concentrazione ed è sempre utile davanti alla difesa.
Pratesi: 6.5 Ispirato, promuove alcune offensive interessanti.
Gelonese: 6 In coppia con Muscas soffre un po' il dinamismo e il pressing dei mediani avversari, ma la sua presenza in mezzo al campo si fa sentire.
Cragno: 6.5 E' il consueto punto di riferimento in attacco: sprinta e lotta su ogni pallone, facendo salire la squadra.
Mugelli: 7 Sgusciante palla al piede, con i suoi dribbling crea qualche grattacapo alal difesa locale e colpisce anche un palo.
De Muynck: 6 A sinistra ha meno possibilità di incidere rispetto a Pratesi, che gioca sulla fascia opposta; comunque aiuta in copertura e completa bene il reparto di centrocampo.
Stella Lorenzo: 6.5 Entra subito in partita.
Vignozzi: sv.
Fei: sv.
IL COMMENTO
Gara unica valida per una delle due semifinali della Coppa Regionale Giovanissimi. Il Mazzola, squadra ospitante sta buttando il cuore oltre l'ostacolo e vuole cercare un'ultima grande impresa prima della finale, di fronte a lei però la Cattolica risponde con la stessa voglia alla chiamata, così spettatori assistono ad una gara molto interessante. Il primo tempo inizia subito bene per gli ospiti, che riescono ad ottenere un certo predominio a centrocampo e si rendono pericolosi in fase offensiva. Al 14' i ragazzi fiorentini colpiscono la traversa con Mugelli, che calibra un cucchiaio ma si vede negare la rete del montante della porta. Il gol è nell'area ed arriva dopo solo due minuti: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, una bella traiettoria in area piccola viene raccolta di testa da Donnini, che insacca il gol del momentaneo vantaggio. La rete subita risveglia gli ospiti che calano giù la testa e si riversano in attacco. La forte ostinazione viene ripagata al 23': la palla viene servita sulla destra per Kokora che salta un avversario e pesca in area Zucca; il numero 9 non colpisce bene ma, per sua fortuna, dietro di lui c'è Francini che insacca, rendendo vano il tocco dell'estremo difensore ospite Morini: uno a uno. La prima frazione termina in parità e la partita è davvero molto equilibrata: dopo un ottimo inizio, gli ospiti vengono poi recuperati dai padroni di casa. Il secondo tempo si prospetta spettacolare. E in effetti i secondi trentacinque minuti non tradiscono le attese con entrambe le formazioni che riescono a rendersi pericolose. La stanchezza però si abbatte sui ragazzi che, prima del termine, non riescono a trovare la rete che eviti i calci di rigore. L'emozione in campo e fuori è tanta, il minimo sbaglio costa caro all'una o all'altra squadra. Il primo rigore viene insaccato dalla Cattolica con Muscas, mentre l'altro numero 6 del Mazzola Aliaj lo calcia male e fuori. Al secondo rigore sbaglia anche la Cattolica con Donnini fermato da Tizzone, poi il Mazzola pareggia con Mazza che calcia forte: Morini intercetta ma non riesce ad evitare il gol. Uno a uno. Al terzo rigore Gelonese che si fa ipnotizzare da Tizzone e fa lo stesso Zucca con Morini. Ancora pari. Quarto turno realizzano sia Francini per la Cattolica che Vittori per il Mazzola. L'ultimo turno che vede gioire Cragno dopo il gol e Morini sulla parata straordinaria sul buon rigore di Gurgugli. La Cattolica conquista così la finale dopo una lunga ed estenuante battaglia sportiva sempre in equilibrio, il Mazzola lascia il torneo ad un passo dal termine, tanta delusione e lacrime ma la stagione è stata esaltante e la squadra del bravo mister Bianchi deve essere applaudita per aver raggiunto semifinale, un traguardo inatteso.
Pasquale De Stefano
3-4 dopo i calci di rigore<br >VAL.MAZZOLA: Tizzone, Anichini, Cannoni, Mazza, Fantacci, Aliaj, Kokora, Manganelli, Zucca, Giannotti, Francini. Entrati: Barcelli, Galvagno, Califano, Gurgugli, Vittori. All.: Corrado Bianchi.<br >S.M.CATTOLICA VIRTUS: Morini, Stella Lorenzo Nicola, Arrighi, Francini, Donnini, Muscas, Pratesi, Gelonese, Cragno, Mugelli, De Muynck. Entrati: Stella Lorenzo, Vignozzi sv., Fei sv. A disp.: Mastroianni, Alinari, Schenone. All.: Gianluca Innocenti.<br >
ARBITRO: Borriello di Arezzo.<br >
RETI: 14' Donnini, 23' Francini.<br >NOTE: angoli 3-9; Recupero: 1'-3'.
LE PAGELLE<br >Val.Mazzola<br ><b>Tizzone: 6.5</b> Se sul gol subito non è poi così lesto nell'uscita, nel complesso la sua prestazione è da lodare. Compie parate determinanti e nella roulette dei calci di rigore riesce a intuirne due: semplice e reattivo. <br ><b>Anichini: 6</b> Spinge poco sull'out destro, non riesce quasi mai ad andare al cross per gli attaccanti ma in difesa fa bene il suo lavoro, mostrandosi esperto ed equilibrato. <br ><b>Cannoni: 6</b> Cerca spesso di portarsi sul fondo e crossare, ma le sue iniziative sono di solito bloccate sul nascere; anche per lui tanto lavoro di copertura .<br ><b>Mazza: 6.5</b> Impersona il tipico mediano: cattivo ed equilibrato, recupera moltissimi palloni; quando c'è da impostare è sempre in prima linea. <br ><b>Fantacci: 6</b> Buona prestazione per il centrale del Mazzola, copre bene in difesa e sventa al meglio gli assalti avversari.<br ><b>Aliaj: 7.5</b> E' il migliore in campo tra i padroni di casa: un colosso, nella retroguardia vince tutti i duelli sia aerei che palla a terra. È un pericolo in area avversaria quando scende a colpire dai corner..<br ><b>Kokora: 7</b> Il numero 7 disputa una prestazione super: oltre all'assist nell'occasione del gol, sulla fascia destra è imprendibile e molto pericoloso, velocista e bravo nel dribbling.<br ><b>Manganelli: 6</b> Si trova a ricoprire un ruolo difficile, visto lo schieramento avversario; è rinchiuso nella gabbia del centrocampo e non riesce a manovrare al meglio, sostituito nel secondo tempo, non entusiasmante.<br ><b>Zucca: 6.5</b> Si porta raramente alla conclusione ed è spesso attorniato da due o tre avversari, ma la sua prova è comunque positiva: ci mette il cuore e il cervello, corre come un forsennato e aiuta molto a centrocampo.<br ><b>Giannotti: 6</b> Si trova a sostituire un buon elemento, la prova non è delle migliori ma è tutto il centrocampo a non brillare, ottime le sue folate e le palle pennellate per gli avversari.<br ><b>Francini: 6.5</b> Realizza il gol del pari nel primo tempo e per la prima frazione gioca un'ottima gara, si spegne nella ripresa, non riuscendo più a svettare e far da sponda per i compagni come nel primo tempo. <br ><b>Galvagno: 6</b> Entra nel secondo tempo per riprendere in mano il centrocampo, lotta tanto e recupera molti palloni: buona prova.<br ><b>Califano: 6</b> Non entra bene in partita e lo dimostra quando si ritrova sull'occasione più limpida del secondo tempo, spara sul portiere e divora un gol che poteva cambiare le sorti del match.<br >S.M.Cattolica Virtus<br ><b>Morini: 7</b> Solita sicurezza tra i pali, è di nuovo decisivo con i suoi interventi, specialmente ai rigori.<br ><b>Stella Lorenzo Nicola: 6.5</b> Oltre a contenere bene sulla fascia destra, si propone anche spesso in avanti.<br ><b>Arrighi: 6</b> Attento in copertura, non riesce ad affacciarsi pericolosamente in avanti.<br ><b>Francini: 6</b> I rapidi attaccanti locali lo impegnano per tutta la gara, ma rimane sempre lucido al centro della difesa.<br ><b>Donnini: 6</b> In coppia con Francini, il difensore centrale è spesso sotto pressione, ma si disimpegna bene e realizza la rete del momentaneo uno a zero.<br ><b>Muscas: 6</b> Non sempre riesce a far girare la squadra come nelle sue migliori giornate, ma non perde mai la concentrazione ed è sempre utile davanti alla difesa.<br ><b>Pratesi: 6.5</b> Ispirato, promuove alcune offensive interessanti.<br ><b>Gelonese: 6</b> In coppia con Muscas soffre un po' il dinamismo e il pressing dei mediani avversari, ma la sua presenza in mezzo al campo si fa sentire. <br ><b>Cragno: 6.5</b> E' il consueto punto di riferimento in attacco: sprinta e lotta su ogni pallone, facendo salire la squadra.<br ><b>Mugelli: 7</b> Sgusciante palla al piede, con i suoi dribbling crea qualche grattacapo alal difesa locale e colpisce anche un palo.<br ><b>De Muynck: 6</b> A sinistra ha meno possibilità di incidere rispetto a Pratesi, che gioca sulla fascia opposta; comunque aiuta in copertura e completa bene il reparto di centrocampo.<br ><b>Stella Lorenzo: 6.5</b> Entra subito in partita. <br ><b>Vignozzi: sv.</b><br ><b>Fei: sv. </b><br >IL COMMENTO<br >Gara unica valida per una delle due semifinali della Coppa Regionale Giovanissimi. Il Mazzola, squadra ospitante sta buttando il cuore oltre l'ostacolo e vuole cercare un'ultima grande impresa prima della finale, di fronte a lei però la Cattolica risponde con la stessa voglia alla chiamata, così spettatori assistono ad una gara molto interessante. Il primo tempo inizia subito bene per gli ospiti, che riescono ad ottenere un certo predominio a centrocampo e si rendono pericolosi in fase offensiva. Al 14' i ragazzi fiorentini colpiscono la traversa con Mugelli, che calibra un cucchiaio ma si vede negare la rete del montante della porta. Il gol è nell'area ed arriva dopo solo due minuti: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, una bella traiettoria in area piccola viene raccolta di testa da Donnini, che insacca il gol del momentaneo vantaggio. La rete subita risveglia gli ospiti che calano giù la testa e si riversano in attacco. La forte ostinazione viene ripagata al 23': la palla viene servita sulla destra per Kokora che salta un avversario e pesca in area Zucca; il numero 9 non colpisce bene ma, per sua fortuna, dietro di lui c'è Francini che insacca, rendendo vano il tocco dell'estremo difensore ospite Morini: uno a uno. La prima frazione termina in parità e la partita è davvero molto equilibrata: dopo un ottimo inizio, gli ospiti vengono poi recuperati dai padroni di casa. Il secondo tempo si prospetta spettacolare. E in effetti i secondi trentacinque minuti non tradiscono le attese con entrambe le formazioni che riescono a rendersi pericolose. La stanchezza però si abbatte sui ragazzi che, prima del termine, non riescono a trovare la rete che eviti i calci di rigore. L'emozione in campo e fuori è tanta, il minimo sbaglio costa caro all'una o all'altra squadra. Il primo rigore viene insaccato dalla Cattolica con Muscas, mentre l'altro numero 6 del Mazzola Aliaj lo calcia male e fuori. Al secondo rigore sbaglia anche la Cattolica con Donnini fermato da Tizzone, poi il Mazzola pareggia con Mazza che calcia forte: Morini intercetta ma non riesce ad evitare il gol. Uno a uno. Al terzo rigore Gelonese che si fa ipnotizzare da Tizzone e fa lo stesso Zucca con Morini. Ancora pari. Quarto turno realizzano sia Francini per la Cattolica che Vittori per il Mazzola. L'ultimo turno che vede gioire Cragno dopo il gol e Morini sulla parata straordinaria sul buon rigore di Gurgugli. La Cattolica conquista così la finale dopo una lunga ed estenuante battaglia sportiva sempre in equilibrio, il Mazzola lascia il torneo ad un passo dal termine, tanta delusione e lacrime ma la stagione è stata esaltante e la squadra del bravo mister Bianchi deve essere applaudita per aver raggiunto semifinale, un traguardo inatteso.
Pasquale De Stefano