• Coppa Regionale Giovanissimi
  • Margine Coperta
  • 4 - 1
  • Affrico


MARGINE COPERTA: Piermaria, Organelli, Giacomelli L. (62' Galeotti), Madrigali, Magnani (59' Raffaeta), Russo, Gianardi (60' Barsotti), Chiavacci, Poggi (47' Buonavita), Giacomelli D. (51' Bini), Giannecchini (62' Caselli). A disp.: Valoriani, Raffaeta, Bini, Galeotti, Caselli, Buonavita, Barsotti. All.: Maurizio Guidotti.
AFFRICO: Candiotta, Garofano, Santolini, Macchioni (48' Aragona), Piazza, Ceccatelli (36' Landini), Befani (48' Sabato), Di Todaro, Giovannardi, Castellani, Fiesoli (53' Calise). A disp.: Casparis, Parenti, Improta, Landini, Aragona, Sabato, Calise. All.: Stefano Lo Russo.

ARBITRO: Castri di Empoli.

RETI: 9' e 46' Russo, 39' Giacomelli D., 66' Buonavita, 68' Giovannardi.
NOTE: ammoniti Giacomelli L., Russo, Piazza. Recupero 1'+3'.



LE PAGELLE
Margine Coperta
Piermaria: 6 Sicuro quando bisogna uscire in presa alta. Bravo a parare d'istinto un tiro ravvicinato nella ripresa. Incolpevole sul gol.
Organelli: 6,5 Meno spinta del solito, anche perché Fiesoli si rivela essere un buon avversario. Bene nella seconda frazione.
Giacomelli L.: 6,5 Quando mette il turbo è difficile da fermare. 62' Galeotti: ng.
Madrigali: 6+ A volte rischia qualcosa con qualche tocco di troppo, ma sul gioco aereo è imbattibile.
Magnani: 6 Gara senza sbavature. Si fa male nella ripresa. 59' Raffaeta: ng.
Russo: 8 Sempre pericoloso con le sue sgroppate. Mette a segno una doppietta di pregevole fattura, bruciando i difensori che non riescono mai a prenderlo. Un fulmine.
Gianardi: 7,5 Conferma la grande prestazione offerta nel turno precedente contro il Maliseti. Protagonista con i suoi passaggi illuminanti e altrettanti dribbling, gli manca solo il gol, che sfiora nel primo tempo quando il suo tiro sbatte contro il legno. Geniale. 60' Barsotti: ng.
Chiavacci: 7 Partita di sostanza la sua. Recupera tantissimi palloni ed è anche bravo nel proporre il gioco offensivo. Non a caso è lui che libera Russo in occasione del primo gol.
Poggi: 6,5 Non va a segno, ma il suo lavoro è fondamentale per la squadra. Tanto movimento e molti appoggi sugli esterni. 47' Buonavita: 7 Il giorno precedente era andato a segno due volte con i Giovanissimi B. Fa vedere subito le sue grandi qualità, rivelandosi una spina nel fianco per l'Affrico. Il quarto gol porta la sua firma, raccogliendo una corta respinta di Candiotta.
Giacomelli D.: 7 Convince in mezzo al campo. Assist deliziosi per le punte e timbra il 2-0 con una punizione che, forse, era nata come un cross per qualche compagno, sorprendendo l'estremo avversario ospite. 51' Bini: 6+ Va vicino al gol con un bel tiro al volo.
Giannecchini: 6,5 Leggermente in difficoltà nella prima parte di gara, anche se avrebbe una buona occasione proprio nel finale di tempo. Nella ripresa andrebbe anche a segno, ma il direttore di gara annulla per fuorigioco. 62' Caselli: ng.
Affrico
Candiotta: 5,5 Non molto sicuro. Bravo a parare una botta di Giannecchini. Sul secondo gol ha qualche responsabilità. Sul quarto fa quel che può, respingendo il tiro ravvicinato e potente di Barsotti.
Garofano: 6,5 Non male la prova del terzino destro che prova ad affacciarsi più volte in avanti.
Santolini: 6- Appare spesso in difficoltà. Ha una buona chance per segnare nella ripresa.
Macchioni: 5,5 Difficile avere la meglio contro un centrocampo organizzato come quello nerazzurro. Può fare ben poco. 48' Aragona: 6 Si colloca a destra al fine di creare un po' di scompiglio.
Piazza: 6,5 Non inizia male il capitano fiorentino. Ha tanto lavoro da svolgere e se la cava piuttosto bene. Nella ripresa però, come tutta la squadra, è costretto ad affondare.
Ceccatelli: 6,5 Per lui vale il discorso fatto per Piazza. Esce ad inizio secondo tempo. 36' Landini: 6+ Posizionato a centrocampo per fermare le ripartenze nerazzurre.
Befani: 6+ Bene nel primo tempo, dimostrandosi abbastanza pericoloso con qualche dribbling. 48' Sabato: 6 Va in attacco, ma sono rare le occasioni per far male.
Di Todaro: 6- Buon inizio. Spesso, però, manca la copertura necessaria.
Giovannardi: 6,5 Piuttosto isolato nel primo tempo. In crescita nella ripresa. Prima lancia il nuovo entrato Calise davanti al portiere, poi ha il merito di segnare il gol della bandiera con un bel colpo sotto.
Castellani: 6+ Mostra una buona tecnica. Si fa preferire nella prima fase. Meno incisivo nel secondo tempo.
Fiesoli: 6,5 Fino a quando è rimasto in campo, è riuscito a dire la sua, mettendo in difficoltà il suo diretto marcatore. Sfiora anche il gol. 53' Calise: 6+ Va subito vicino alla rete, un minuto dopo il suo ingresso in campo, ma il suo pallonetto è troppo debole. Anche nel finale si fa vedere con un buon colpo di testa.
Arbitro
Castri di Empoli: 6 Permane il dubbio in occasione del gol che sblocca il risultato. Per il resto non ci sono grosse difficoltà nella gestione della gara.
IL COMMENTO
Il Margine Coperta di mister Guidotti liquida con un perentorio 4-1 l'Affrico nel secondo turno di Coppa Regionale. I fiorentini di Stefano Lo Russo arrivavano a questo appuntamento dopo avere brillantemente superato l'ostacolo Follonica. Una delle prime note di rilievo è l'assenza di Zangrilli, ex di turno, costretto ad uscire anzitempo nella sfida precedente contro il Maliseti. Partono bene gli ospiti che si fanno vedere su palla inattiva con un colpo di testa di Piazza che non impensierisce il portiere locale. Il Margine passa al primo affondo: al 9' Chiavacci lancia Russo, che, in sospetta posizione di fuorigioco, trafigge Candiotta. L'Affrico avrà modo di recriminare anche a causa di un giocatore rimasto a terra e per il quale non è stato fermato il gioco. La squadra di Lo Russo cerca di rialzare la testa e al 15' produce un'azione con un cross di Di Todaro che porta al tiro Castellani, la cui mira è completamente fuori misura. La gara si gioca molto a centrocampo e non si registrano grandi occasioni, anche se il Margine dà l'impressione di non avere difficoltà a tenere in pugno la situazione. Nel finale di tempo i nerazzurri hanno due opportunità per raddoppiare. Al 32' Gianardi fa tutto da solo e tira dal limite, ma la palla incoccia sul palo alla destra del portiere. Al 35' Giacomelli D. libera Giannecchini davanti alla porta, ma il suo tiro viene parato in due tempi da Candiotta.
Nella ripresa il Margine ha intenzione di chiudere definitivamente i giochi e la gara è contraddistinta da un predominio locale. Al 39' Davide Giacomelli batte una punizione dalla sinistra, Russo non ci arriva, ma la palla finisce ugualmente in fondo al sacco, beffando l'esterrefatto Candiotta, non molto attento nella circostanza. L'Affrico si getta in avanti per riaprire la gara, ma si espone alle micidiali ripartenze nerazzurre. Infatti, al 46' Russo parte da centrocampo e fugge incontrastato verso la porta ospite; l'attaccante di casa scarta il portiere e deposita per il 3-0 che spegne ogni possibilità di rimonta degli avversari. L'Affrico si fa comunque vedere al 49' con Santolini che vince un rimpallo in area e prova il tiro, Piermaria è bravo a respingere, poi Fiesoli mette a lato. Al 52' il classe '98 Buonavita addomestica la sfera al limite dell'area e prova la conclusione, che termina alta sopra la traversa. Al 54' Giovannardi libera Calise che supera Piermaria con un pallonetto, ma la difesa locale è rapida a sventare la minaccia. Al 55' altro contropiede nerazzurro con Buonavita che serve Giannecchini, sponda per Bini che va al tiro, palla di poco sopra la traversa. Due minuti dopo Buonavita appoggia per Giannecchini che realizza, ma il direttore di gara ravvisa una posizione irregolare. In questa fase sembra esserci solo il Margine in campo e la squadra di Guidotti colleziona altre occasioni per arrotondare il punteggio. Al 65' il nuovo entrato Caselli prova un delizioso tocco d'esterno che sfiora il palo alla destra del portiere. Un minuto più tardi arriva il poker: Barsotti entra in area e prova il tiro, Candiotta respinge, ma Buonavita è pronto a ribadire in rete. Poco dopo arriva anche il gol della bandiera per l'Affrico con Giovannardi che vince un duello in area e supera Piermaria con un beffardo colpo sotto. Gli ospiti vanno vicini anche al secondo gol proprio negli ultimi istanti con un colpo di testa di Calise che finisce a lato. Vince agevolmente il Margine, che conferma l'ottimo gioco messo in mostra contro il Maliseti; questa volta la formazione nerazzurra ha avuto la capacità di concretizzare le occasioni avute. L'Affrico è stato in gara nel primo tempo, ma, nella seconda parte non ha potuto opporre resistenza di fronte alla corazzata nerazzurra. Escono comunque a testa alta i ragazzi di Lo Russo, reduci da una stagione esaltante che li ha visti raggiungere il secondo posto nel girone C.

Cristiano Pennisi MARGINE COPERTA: Piermaria, Organelli, Giacomelli L. (62' Galeotti), Madrigali, Magnani (59' Raffaeta), Russo, Gianardi (60' Barsotti), Chiavacci, Poggi (47' Buonavita), Giacomelli D. (51' Bini), Giannecchini (62' Caselli). A disp.: Valoriani, Raffaeta, Bini, Galeotti, Caselli, Buonavita, Barsotti. All.: Maurizio Guidotti.<br >AFFRICO: Candiotta, Garofano, Santolini, Macchioni (48' Aragona), Piazza, Ceccatelli (36' Landini), Befani (48' Sabato), Di Todaro, Giovannardi, Castellani, Fiesoli (53' Calise). A disp.: Casparis, Parenti, Improta, Landini, Aragona, Sabato, Calise. All.: Stefano Lo Russo.<br > ARBITRO: Castri di Empoli.<br > RETI: 9' e 46' Russo, 39' Giacomelli D., 66' Buonavita, 68' Giovannardi.<br >NOTE: ammoniti Giacomelli L., Russo, Piazza. Recupero 1'+3'. LE PAGELLE<br >Margine Coperta<br ><b>Piermaria: 6</b> Sicuro quando bisogna uscire in presa alta. Bravo a parare d'istinto un tiro ravvicinato nella ripresa. Incolpevole sul gol.<br ><b>Organelli: 6,5</b> Meno spinta del solito, anche perch&eacute; Fiesoli si rivela essere un buon avversario. Bene nella seconda frazione.<br ><b>Giacomelli L.: 6,5</b> Quando mette il turbo &egrave; difficile da fermare. <b>62' Galeotti: ng.</b><br ><b>Madrigali: 6+</b> A volte rischia qualcosa con qualche tocco di troppo, ma sul gioco aereo &egrave; imbattibile.<br >Magnani: 6 Gara senza sbavature. Si fa male nella ripresa. <b>59' Raffaeta: ng.</b><br ><b>Russo: 8</b> Sempre pericoloso con le sue sgroppate. Mette a segno una doppietta di pregevole fattura, bruciando i difensori che non riescono mai a prenderlo. Un fulmine.<br ><b>Gianardi: 7,5</b> Conferma la grande prestazione offerta nel turno precedente contro il Maliseti. Protagonista con i suoi passaggi illuminanti e altrettanti dribbling, gli manca solo il gol, che sfiora nel primo tempo quando il suo tiro sbatte contro il legno. Geniale. <b>60' Barsotti: ng.</b><br ><b>Chiavacci: 7</b> Partita di sostanza la sua. Recupera tantissimi palloni ed &egrave; anche bravo nel proporre il gioco offensivo. Non a caso &egrave; lui che libera Russo in occasione del primo gol.<br ><b>Poggi: 6,5</b> Non va a segno, ma il suo lavoro &egrave; fondamentale per la squadra. Tanto movimento e molti appoggi sugli esterni. <b>47' Buonavita: 7</b> Il giorno precedente era andato a segno due volte con i Giovanissimi B. Fa vedere subito le sue grandi qualit&agrave;, rivelandosi una spina nel fianco per l'Affrico. Il quarto gol porta la sua firma, raccogliendo una corta respinta di Candiotta.<br ><b>Giacomelli D.: 7</b> Convince in mezzo al campo. Assist deliziosi per le punte e timbra il 2-0 con una punizione che, forse, era nata come un cross per qualche compagno, sorprendendo l'estremo avversario ospite. <b>51' Bini: 6+</b> Va vicino al gol con un bel tiro al volo.<br ><b>Giannecchini: 6,5</b> Leggermente in difficolt&agrave; nella prima parte di gara, anche se avrebbe una buona occasione proprio nel finale di tempo. Nella ripresa andrebbe anche a segno, ma il direttore di gara annulla per fuorigioco. <b>62' Caselli: ng.</b><br >Affrico<br ><b>Candiotta: 5,5</b> Non molto sicuro. Bravo a parare una botta di Giannecchini. Sul secondo gol ha qualche responsabilit&agrave;. Sul quarto fa quel che pu&ograve;, respingendo il tiro ravvicinato e potente di Barsotti.<br ><b>Garofano: 6,5</b> Non male la prova del terzino destro che prova ad affacciarsi pi&ugrave; volte in avanti.<br ><b>Santolini: 6-</b> Appare spesso in difficolt&agrave;. Ha una buona chance per segnare nella ripresa.<br ><b>Macchioni: 5,5</b> Difficile avere la meglio contro un centrocampo organizzato come quello nerazzurro. Pu&ograve; fare ben poco. <b>48' Aragona: 6</b> Si colloca a destra al fine di creare un po' di scompiglio.<br ><b>Piazza: 6,5</b> Non inizia male il capitano fiorentino. Ha tanto lavoro da svolgere e se la cava piuttosto bene. Nella ripresa per&ograve;, come tutta la squadra, &egrave; costretto ad affondare.<br ><b>Ceccatelli: 6,5</b> Per lui vale il discorso fatto per Piazza. Esce ad inizio secondo tempo. <b>36' Landini: 6+</b> Posizionato a centrocampo per fermare le ripartenze nerazzurre.<br ><b>Befani: 6+</b> Bene nel primo tempo, dimostrandosi abbastanza pericoloso con qualche dribbling. <b>48' Sabato: 6</b> Va in attacco, ma sono rare le occasioni per far male.<br ><b>Di Todaro: 6-</b> Buon inizio. Spesso, per&ograve;, manca la copertura necessaria. <br ><b>Giovannardi: 6,5</b> Piuttosto isolato nel primo tempo. In crescita nella ripresa. Prima lancia il nuovo entrato Calise davanti al portiere, poi ha il merito di segnare il gol della bandiera con un bel colpo sotto.<br ><b>Castellani: 6+</b> Mostra una buona tecnica. Si fa preferire nella prima fase. Meno incisivo nel secondo tempo.<br ><b>Fiesoli: 6,5</b> Fino a quando &egrave; rimasto in campo, &egrave; riuscito a dire la sua, mettendo in difficolt&agrave; il suo diretto marcatore. Sfiora anche il gol. <b>53' Calise: 6+</b> Va subito vicino alla rete, un minuto dopo il suo ingresso in campo, ma il suo pallonetto &egrave; troppo debole. Anche nel finale si fa vedere con un buon colpo di testa.<br >Arbitro<br ><b>Castri di Empoli: 6</b> Permane il dubbio in occasione del gol che sblocca il risultato. Per il resto non ci sono grosse difficolt&agrave; nella gestione della gara.<br >IL COMMENTO<br >Il Margine Coperta di mister Guidotti liquida con un perentorio 4-1 l'Affrico nel secondo turno di Coppa Regionale. I fiorentini di Stefano Lo Russo arrivavano a questo appuntamento dopo avere brillantemente superato l'ostacolo Follonica. Una delle prime note di rilievo &egrave; l'assenza di Zangrilli, ex di turno, costretto ad uscire anzitempo nella sfida precedente contro il Maliseti. Partono bene gli ospiti che si fanno vedere su palla inattiva con un colpo di testa di Piazza che non impensierisce il portiere locale. Il Margine passa al primo affondo: al 9' Chiavacci lancia Russo, che, in sospetta posizione di fuorigioco, trafigge Candiotta. L'Affrico avr&agrave; modo di recriminare anche a causa di un giocatore rimasto a terra e per il quale non &egrave; stato fermato il gioco. La squadra di Lo Russo cerca di rialzare la testa e al 15' produce un'azione con un cross di Di Todaro che porta al tiro Castellani, la cui mira &egrave; completamente fuori misura. La gara si gioca molto a centrocampo e non si registrano grandi occasioni, anche se il Margine d&agrave; l'impressione di non avere difficolt&agrave; a tenere in pugno la situazione. Nel finale di tempo i nerazzurri hanno due opportunit&agrave; per raddoppiare. Al 32' Gianardi fa tutto da solo e tira dal limite, ma la palla incoccia sul palo alla destra del portiere. Al 35' Giacomelli D. libera Giannecchini davanti alla porta, ma il suo tiro viene parato in due tempi da Candiotta. <br >Nella ripresa il Margine ha intenzione di chiudere definitivamente i giochi e la gara &egrave; contraddistinta da un predominio locale. Al 39' Davide Giacomelli batte una punizione dalla sinistra, Russo non ci arriva, ma la palla finisce ugualmente in fondo al sacco, beffando l'esterrefatto Candiotta, non molto attento nella circostanza. L'Affrico si getta in avanti per riaprire la gara, ma si espone alle micidiali ripartenze nerazzurre. Infatti, al 46' Russo parte da centrocampo e fugge incontrastato verso la porta ospite; l'attaccante di casa scarta il portiere e deposita per il 3-0 che spegne ogni possibilit&agrave; di rimonta degli avversari. L'Affrico si fa comunque vedere al 49' con Santolini che vince un rimpallo in area e prova il tiro, Piermaria &egrave; bravo a respingere, poi Fiesoli mette a lato. Al 52' il classe '98 Buonavita addomestica la sfera al limite dell'area e prova la conclusione, che termina alta sopra la traversa. Al 54' Giovannardi libera Calise che supera Piermaria con un pallonetto, ma la difesa locale &egrave; rapida a sventare la minaccia. Al 55' altro contropiede nerazzurro con Buonavita che serve Giannecchini, sponda per Bini che va al tiro, palla di poco sopra la traversa. Due minuti dopo Buonavita appoggia per Giannecchini che realizza, ma il direttore di gara ravvisa una posizione irregolare. In questa fase sembra esserci solo il Margine in campo e la squadra di Guidotti colleziona altre occasioni per arrotondare il punteggio. Al 65' il nuovo entrato Caselli prova un delizioso tocco d'esterno che sfiora il palo alla destra del portiere. Un minuto pi&ugrave; tardi arriva il poker: Barsotti entra in area e prova il tiro, Candiotta respinge, ma Buonavita &egrave; pronto a ribadire in rete. Poco dopo arriva anche il gol della bandiera per l'Affrico con Giovannardi che vince un duello in area e supera Piermaria con un beffardo colpo sotto. Gli ospiti vanno vicini anche al secondo gol proprio negli ultimi istanti con un colpo di testa di Calise che finisce a lato. Vince agevolmente il Margine, che conferma l'ottimo gioco messo in mostra contro il Maliseti; questa volta la formazione nerazzurra ha avuto la capacit&agrave; di concretizzare le occasioni avute. L'Affrico &egrave; stato in gara nel primo tempo, ma, nella seconda parte non ha potuto opporre resistenza di fronte alla corazzata nerazzurra. Escono comunque a testa alta i ragazzi di Lo Russo, reduci da una stagione esaltante che li ha visti raggiungere il secondo posto nel girone C. Cristiano Pennisi




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI