• Coppa Regionale Allievi
  • Santa Maria
  • 1 - 1
  • Pontassieve


S. MARIA: Urti, Sgherri, Fazzini, Borselli (79' Pagliai), Gori F., Latini, Lami, Lazzeri, Oliano (55' Nacsa), Brunettini (69' Bamba), Zappia. A disp.: Cangini, Springolo, Drago, Giovannuzzi. All.: Andrea Marradi.
PONTASSIEVE: Pignatiello, Boni (26' Casini, 81' Papini), Cannizzaro, Guerrini, Carnicci, Pierazzini, Buccianti (74' Pasquini), Donnini, Dainelli, Gori M. (53' Sordi), Chiarello. A disp.: Poggi, Germino, Nocentini. All.: Luca Gigli.

ARBITRO: Casalini di Pontedera.

RETI: 10' Zappia, 16' Cannizzaro.
NOTE: ammoniti Sgherri e Brunettini. Sequenza rigori: Donnini gol; Lami gol; Dainelli gol; Nacsa gol; Pasquini gol; Sgherri gol; Papini fuori; Fazzini gol; Chiarello (P) parato.



LE PAGELLE
S. Maria
Urti: 7.5 Strepitoso in partita con un intervento per tempo prima su Chiarello e poi su Dainelli, completa l'opera parando il rigore decisivo allo stesso Chiarello.
Sgherri: 6+ Buon fisico e discreto cambio di passo copre con personalità l'out di destra, ma spesso fa un tocco di troppo.
Fazzini: 6.5 Ottimo senso della posizione e testa alta, che gli permette sempre di impostare l'azione lungo la fascia sinistra.
Borselli: 6.5 Non sempre preciso nei passaggi e nelle conclusioni, ma recupera molti palloni sulla linea mediana. 79' Paglia: ng.
Gori F.: 6+ Sbanda un po' subito dopo il vantaggio come tutta la difesa, ma si riscuote anche se nel finale poteva costare caro il modo in cui si fa bruciare da Dainelli nell'area piccola.
Latini: 6.5 Il capitano guida la retroguardia con buona personalità facendosi sentire con mestiere in marcatura.
Lami: 6+ Alterna splendide giocate a momenti prolungati di pausa, ma dà sempre l'impressione di poter creare qualcosa.
Lazzeri: 6+ Parte molto bene smistando la palla con ottima visione di gioco, poi cala al crescere del pressing avversario, ma non tira mai in dietro la gamba.
Oliano: 6 Costretto spesso a giocare spalle alla porta è prezioso nel proporsi in contro ai compagni in possesso di palla per smistare il gioco, ma al momento dello spunto decisivo non trova mai il varco giusto. 55' Nacsa: 6 Lotta come un leone spesso contro due o tre difensori avversari.
Brunettini: 6+ Anche se con l'involontario aiuto di un difensore avversario chiude il triangolo con Zappia per il vantaggio e si muove costantemente alle spalle di Oliano, ma sbaglia anche molto. 69' Bamba: 6 Per un eccesso di confidenza perde subito un brutto pallone a centrocampo, ma poi diventa prezioso nel mantenere gli equilibri di squadra quando le forze scarseggiano.
Zappia: 7 Apre le marcature con grande freddezza sotto porta e quando può sprigionare la sua progressione pare inarrestabile, sfiora due volte la doppietta.
Pontassieve
Pignatiello: 6 Incolpevole sul gol, per il resto non deve compiere particolari parate sulle occasioni locali, ma da l'impressione di grande sicurezza.
Boni: 6+ Il suo match dura meno di mezz'ora per l'infortunio alla spalla destra dopo essere caduto male in seguito ad un fallo di gioco di Borselli. Fino ad allora, però, era stato molto concentrato ed abile a chiudere tutti gli spazzi sulla corsia di destra. 26' Casini: 6+ Forse meno elegante del compagno, ma ugualmente efficace. E' più forte nel gioco aereo ed ugualmente reattivo nell'uno contro uno. 81' Papini: ng.
Cannizzaro: 6.5 Non è certo uno spilungone, ma con gran tempismo trova la deviazione giusta di testa per il pareggio. Per il resto si distingue in entrambe le fasi di gioco lungo la fascia sinistra.
Guerrini: 7 Il capitano si lascia forse sorprendere nell'imbucata di Zappia nell'occasione del vantaggio, ma poi non commette più una sbavatura, giganteggiando nella retroguardia ospite.
Carnicci: 6.5 La sfortunata deviazione sul tocco di Brunettini spiana la strada a Zappia per l'1-0, ma nel corso della gara si dimostra sempre reattivo e tempista nelle chiusure.
Pierazzini: 6 Buon dinamismo in mezzo al campo, dove ha compiti più difensivi rispetto a Matteo Gori, facendosi comunque apprezzare in alcuni ottimi disimpegni.
Buccianti: 6 Nonostante la differenza di passo non riesce quasi mai a sorprendere Fazzini, anche se i suoi inserimenti creano qualche grattacapo alla difesa locale. 74' Pasquini: ng.
Donnini: 6.5 Baricentro basso, caparbietà e buona tecnica ne fanno una mezzala insidiosa sulla tre quarti avversaria, ma che all'occorrenza non disdegna ripiegamenti difensivi.
Dainelli: 6+ Nonostante la stazza non proprio da marcantonio , sa difendere il pallone per far salire la squadra o fare da sponda per gli inserimenti dei compagni. Semmai, manca un po' di freddezza sotto porta.
Gori M.: 6.5 Temibili ogni sua traiettoria da palla inattiva, batte l'angolo da cui scaturisce l'1-1 e dispensa altri buoni palloni. 53' Sordi: 6 Si muove molto, ma non riesce ad incidere come vorrebbe.
Chiarello: 6.5 Di sicuro uno dei migliori elementi della sua squadra ha cambi di passo, cattiveria nel puntare l'uomo e buona resistenza, ma manca della dovuta lucidità sotto porta.
Arbitro
Casalini di Pontedera: 6.5 Qualche sbavatura sulla segnalazione di alcuni falli laterali e fuorigioco. Tuttavia, all'interno di una gara maschia ma corretta riesce a gestire bene la situazione adoperando lo stesso metro di giudizio.
IL COMMENTO
Applausi meritati a fine partita per S. Maria e Pontassieve, che hanno dato vita ad un ottavo di finale divertente e molto combattuto fino alle battute finali. La spuntano i padroni di casa grazie all'infallibilità dal dischetto dopo una gara a fasi alterne: meglio i gialloblu locali in avvio di entrambe le frazioni, meglio il Pontassieve nelle seconde parti. Come detto, partenza decisa del S. Maria, che prende subito in mano le redini del gioco ed al 10' passa in vantaggio: Zappia parte dalla destra ed al limite dell'area chiede triangolo a Brunettini, il quale lo chiude grazie anche al tocco di Carnicci che inganna i propri compagni e permette a Zappia di presentarsi solo davanti a Pignatiello per l'1-0. La rete scuote il Pontassieve, in campo con ben sei ragazzi classe '96, che ha una rabbiosa reazione. All'11' Chiarello si avventa su un pallone sbucato nell'area piccola, ma Urti con un guizzo gli chiude lo specchio della porta. Passano due minuti e lo stesso Chiarello recupera caparbiamente palla sulla tre quarti, pescando poi in area Dainelli, che da posizione leggermente defilata non centra però lo specchio della porta con Urti in uscita. Al 15' rapido capovolgimento di fronte del Pontassieve con Dainelli in area, che allarga sul settore destro per l'accorrente Buccianti, il cui diagonale a botta sicura viene però deviato in angolo dal provvidenziale recupero di Fazzini. Sul seguente tiro dalla bandierina di Matteo Gori, però, Cannizzaro trova il tempo dell'inserimento giusto per girare di testa nell'angolino alla destra di Urti, che stavolta non può nulla vedendo passare la sfera tra un nugolo di avversari. Adesso la gara si fa più equilibrata e, dopo un momento di rilassamento, il S. Maria torna a farsi pericoloso al 25' con una morbida punizione di Brunettini dai 18 metri, che sibila vicina al palo alla sinistra di Pignatiello. Un minuto più tardi si registra purtroppo la brutta caduta di Boni in seguito ad un normale fallo di Borselli, che costringe il terzino destro ad uscire e farsi trasportare in ospedale per un infortunio alla spalla. Azioni da una parte e dall'altra sul finire di tempo: al 35' Borselli sfiora la traversa dalla distanza, al 40' Buccianti mette fuori di testa sugli sviluppi di una punizione ed al 44' Zappia irrompe sul secondo palo, ma spara alto un corner di Lazzeri.
Le squadre continuano ad affrontarsi a viso aperto anche nella ripresa, quando al 49' ed al 50' il Pontassieve va vicino al vantaggio con Chiarello che prima mette fuori su delizioso traversone di Cannizzaro e poi costringe Urti a rifugiarsi in corner da fuori area. La risposta del S. Maria arriva al 52' con Borselli, che si inserisce alla grande sull'assist centrale di Lazzeri, ma poi colpisce male di testa spendendo a lato. Il gran caldo e le fatiche di un intera stagione iniziano a farsi sentire ed il ritmo cala un po'. Tanto che per trovare un'altra potenziale occasione bisogna arrivare fino al 70' quando Lami si destreggia bene in mezzo a tre avversari, ma poi conclude troppo centralmente per impensierire Pignatiello. Passa un minuto ed i padroni di casa ci riprovano con Zappia, ma il suo diagonale dal vertice alto di destra dell'area lambisce il palo alla destra del portiere biancoazzurro. Il finale, però, è tutto di marca Pontassieve: al 73' Urti si supera sulla deviazione ravvicinata di Dainelli, mentre all'82' il colpo di testa di Guerrini sorvola di poco la traversa. Si va così ai rigori con la sfida che continua in equilibrio fino al 3-3 grazie anche al fortunato penalty trasformato da Nacsa scivolando. Alla quarta serie, però, Papini calcia fuori mentre Fazzini, scivolando pure lui, porta in vantaggio il S. Maria. Sul tiro successivo del Pontassieve si presenta sul dischetto Chiarello, ma Urti intuisce e con un tuffo alla sua destra para portando il S. Maria ai quarti di finale contro la Cattolica Virtus.

Simone Cioni S. MARIA: Urti, Sgherri, Fazzini, Borselli (79' Pagliai), Gori F., Latini, Lami, Lazzeri, Oliano (55' Nacsa), Brunettini (69' Bamba), Zappia. A disp.: Cangini, Springolo, Drago, Giovannuzzi. All.: Andrea Marradi.<br >PONTASSIEVE: Pignatiello, Boni (26' Casini, 81' Papini), Cannizzaro, Guerrini, Carnicci, Pierazzini, Buccianti (74' Pasquini), Donnini, Dainelli, Gori M. (53' Sordi), Chiarello. A disp.: Poggi, Germino, Nocentini. All.: Luca Gigli. <br > ARBITRO: Casalini di Pontedera.<br > RETI: 10' Zappia, 16' Cannizzaro.<br >NOTE: ammoniti Sgherri e Brunettini. Sequenza rigori: Donnini gol; Lami gol; Dainelli gol; Nacsa gol; Pasquini gol; Sgherri gol; Papini fuori; Fazzini gol; Chiarello (P) parato. LE PAGELLE<br >S. Maria<br ><b>Urti: 7.5</b> Strepitoso in partita con un intervento per tempo prima su Chiarello e poi su Dainelli, completa l'opera parando il rigore decisivo allo stesso Chiarello.<br ><b>Sgherri: 6+</b> Buon fisico e discreto cambio di passo copre con personalit&agrave; l'out di destra, ma spesso fa un tocco di troppo.<br ><b>Fazzini: 6.5</b> Ottimo senso della posizione e testa alta, che gli permette sempre di impostare l'azione lungo la fascia sinistra.<br ><b>Borselli: 6.5</b> Non sempre preciso nei passaggi e nelle conclusioni, ma recupera molti palloni sulla linea mediana. <b>79' Paglia: ng.</b><br ><b>Gori F.: 6+</b> Sbanda un po' subito dopo il vantaggio come tutta la difesa, ma si riscuote anche se nel finale poteva costare caro il modo in cui si fa bruciare da Dainelli nell'area piccola.<br ><b>Latini: 6.5</b> Il capitano guida la retroguardia con buona personalit&agrave; facendosi sentire con mestiere in marcatura.<br ><b>Lami: 6+</b> Alterna splendide giocate a momenti prolungati di pausa, ma d&agrave; sempre l'impressione di poter creare qualcosa.<br ><b>Lazzeri: 6+</b> Parte molto bene smistando la palla con ottima visione di gioco, poi cala al crescere del pressing avversario, ma non tira mai in dietro la gamba.<br ><b>Oliano: 6</b> Costretto spesso a giocare spalle alla porta &egrave; prezioso nel proporsi in contro ai compagni in possesso di palla per smistare il gioco, ma al momento dello spunto decisivo non trova mai il varco giusto. <b>55' Nacsa: 6</b> Lotta come un leone spesso contro due o tre difensori avversari.<br ><b>Brunettini: 6+</b> Anche se con l'involontario aiuto di un difensore avversario chiude il triangolo con Zappia per il vantaggio e si muove costantemente alle spalle di Oliano, ma sbaglia anche molto. <b>69' Bamba: 6</b> Per un eccesso di confidenza perde subito un brutto pallone a centrocampo, ma poi diventa prezioso nel mantenere gli equilibri di squadra quando le forze scarseggiano.<br ><b>Zappia: 7</b> Apre le marcature con grande freddezza sotto porta e quando pu&ograve; sprigionare la sua progressione pare inarrestabile, sfiora due volte la doppietta.<br >Pontassieve<br ><b>Pignatiello: 6</b> Incolpevole sul gol, per il resto non deve compiere particolari parate sulle occasioni locali, ma da l'impressione di grande sicurezza.<br ><b>Boni: 6+</b> Il suo match dura meno di mezz'ora per l'infortunio alla spalla destra dopo essere caduto male in seguito ad un fallo di gioco di Borselli. Fino ad allora, per&ograve;, era stato molto concentrato ed abile a chiudere tutti gli spazzi sulla corsia di destra. <b>26' Casini: 6+</b> Forse meno elegante del compagno, ma ugualmente efficace. E' pi&ugrave; forte nel gioco aereo ed ugualmente reattivo nell'uno contro uno. <b>81' Papini: ng.</b><br ><b>Cannizzaro: 6.5</b> Non &egrave; certo uno spilungone, ma con gran tempismo trova la deviazione giusta di testa per il pareggio. Per il resto si distingue in entrambe le fasi di gioco lungo la fascia sinistra.<br ><b>Guerrini: 7</b> Il capitano si lascia forse sorprendere nell'imbucata di Zappia nell'occasione del vantaggio, ma poi non commette pi&ugrave; una sbavatura, giganteggiando nella retroguardia ospite.<br ><b>Carnicci: 6.5</b> La sfortunata deviazione sul tocco di Brunettini spiana la strada a Zappia per l'1-0, ma nel corso della gara si dimostra sempre reattivo e tempista nelle chiusure.<br ><b>Pierazzini: 6</b> Buon dinamismo in mezzo al campo, dove ha compiti pi&ugrave; difensivi rispetto a Matteo Gori, facendosi comunque apprezzare in alcuni ottimi disimpegni.<br ><b>Buccianti: 6</b> Nonostante la differenza di passo non riesce quasi mai a sorprendere Fazzini, anche se i suoi inserimenti creano qualche grattacapo alla difesa locale. <b>74' Pasquini: ng.</b><br ><b>Donnini: 6.5</b> Baricentro basso, caparbiet&agrave; e buona tecnica ne fanno una mezzala insidiosa sulla tre quarti avversaria, ma che all'occorrenza non disdegna ripiegamenti difensivi.<br ><b>Dainelli: 6+</b> Nonostante la stazza non proprio da marcantonio , sa difendere il pallone per far salire la squadra o fare da sponda per gli inserimenti dei compagni. Semmai, manca un po' di freddezza sotto porta.<br ><b>Gori M.: 6.5</b> Temibili ogni sua traiettoria da palla inattiva, batte l'angolo da cui scaturisce l'1-1 e dispensa altri buoni palloni. <b>53' Sordi: 6</b> Si muove molto, ma non riesce ad incidere come vorrebbe.<br ><b>Chiarello: 6.5</b> Di sicuro uno dei migliori elementi della sua squadra ha cambi di passo, cattiveria nel puntare l'uomo e buona resistenza, ma manca della dovuta lucidit&agrave; sotto porta. <br >Arbitro<br ><b>Casalini di Pontedera: 6.5</b> Qualche sbavatura sulla segnalazione di alcuni falli laterali e fuorigioco. Tuttavia, all'interno di una gara maschia ma corretta riesce a gestire bene la situazione adoperando lo stesso metro di giudizio.<br >IL COMMENTO<br >Applausi meritati a fine partita per S. Maria e Pontassieve, che hanno dato vita ad un ottavo di finale divertente e molto combattuto fino alle battute finali. La spuntano i padroni di casa grazie all'infallibilit&agrave; dal dischetto dopo una gara a fasi alterne: meglio i gialloblu locali in avvio di entrambe le frazioni, meglio il Pontassieve nelle seconde parti. Come detto, partenza decisa del S. Maria, che prende subito in mano le redini del gioco ed al 10' passa in vantaggio: Zappia parte dalla destra ed al limite dell'area chiede triangolo a Brunettini, il quale lo chiude grazie anche al tocco di Carnicci che inganna i propri compagni e permette a Zappia di presentarsi solo davanti a Pignatiello per l'1-0. La rete scuote il Pontassieve, in campo con ben sei ragazzi classe '96, che ha una rabbiosa reazione. All'11' Chiarello si avventa su un pallone sbucato nell'area piccola, ma Urti con un guizzo gli chiude lo specchio della porta. Passano due minuti e lo stesso Chiarello recupera caparbiamente palla sulla tre quarti, pescando poi in area Dainelli, che da posizione leggermente defilata non centra per&ograve; lo specchio della porta con Urti in uscita. Al 15' rapido capovolgimento di fronte del Pontassieve con Dainelli in area, che allarga sul settore destro per l'accorrente Buccianti, il cui diagonale a botta sicura viene per&ograve; deviato in angolo dal provvidenziale recupero di Fazzini. Sul seguente tiro dalla bandierina di Matteo Gori, per&ograve;, Cannizzaro trova il tempo dell'inserimento giusto per girare di testa nell'angolino alla destra di Urti, che stavolta non pu&ograve; nulla vedendo passare la sfera tra un nugolo di avversari. Adesso la gara si fa pi&ugrave; equilibrata e, dopo un momento di rilassamento, il S. Maria torna a farsi pericoloso al 25' con una morbida punizione di Brunettini dai 18 metri, che sibila vicina al palo alla sinistra di Pignatiello. Un minuto pi&ugrave; tardi si registra purtroppo la brutta caduta di Boni in seguito ad un normale fallo di Borselli, che costringe il terzino destro ad uscire e farsi trasportare in ospedale per un infortunio alla spalla. Azioni da una parte e dall'altra sul finire di tempo: al 35' Borselli sfiora la traversa dalla distanza, al 40' Buccianti mette fuori di testa sugli sviluppi di una punizione ed al 44' Zappia irrompe sul secondo palo, ma spara alto un corner di Lazzeri. <br >Le squadre continuano ad affrontarsi a viso aperto anche nella ripresa, quando al 49' ed al 50' il Pontassieve va vicino al vantaggio con Chiarello che prima mette fuori su delizioso traversone di Cannizzaro e poi costringe Urti a rifugiarsi in corner da fuori area. La risposta del S. Maria arriva al 52' con Borselli, che si inserisce alla grande sull'assist centrale di Lazzeri, ma poi colpisce male di testa spendendo a lato. Il gran caldo e le fatiche di un intera stagione iniziano a farsi sentire ed il ritmo cala un po'. Tanto che per trovare un'altra potenziale occasione bisogna arrivare fino al 70' quando Lami si destreggia bene in mezzo a tre avversari, ma poi conclude troppo centralmente per impensierire Pignatiello. Passa un minuto ed i padroni di casa ci riprovano con Zappia, ma il suo diagonale dal vertice alto di destra dell'area lambisce il palo alla destra del portiere biancoazzurro. Il finale, per&ograve;, &egrave; tutto di marca Pontassieve: al 73' Urti si supera sulla deviazione ravvicinata di Dainelli, mentre all'82' il colpo di testa di Guerrini sorvola di poco la traversa. Si va cos&igrave; ai rigori con la sfida che continua in equilibrio fino al 3-3 grazie anche al fortunato penalty trasformato da Nacsa scivolando. Alla quarta serie, per&ograve;, Papini calcia fuori mentre Fazzini, scivolando pure lui, porta in vantaggio il S. Maria. Sul tiro successivo del Pontassieve si presenta sul dischetto Chiarello, ma Urti intuisce e con un tuffo alla sua destra para portando il S. Maria ai quarti di finale contro la Cattolica Virtus. Simone Cioni




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI