- Terza Categoria GIR.B
- Monterappoli
-
0 - 1
- Calasanzio
MONTERAPPOLI: Reitz, Monti, Magrì, Bagni F., Melani (55' Dellomonaco), Del Bravo, Mecca, Marchetti (60' Massoni), Bertelli (70' Iacuzio), Bagni M., Ciampi (75' Caraballo). A disp. Cioni, Peti, Giglio. All. Giraldi.
CALASANZIO: Drago, Belardi, Billocci, Bianconi, Mazzoni, Belli, Dyrmishi (80' Morelli), Baldacci (73' Recusani), Fiore (51' Caciagli S.), Norello, Vaglini (62' Marzi). A disp.: Favini. All. Mari.
ARBITRO: Di Paola di Empoli
RETE: 2' Vaglini.
NOTE: Espulsi Norello all'81' per doppia ammonizione e Monti all'88' per fallo da ultimo uomo.
Al Calasanzio è sufficiente una rete in apertura per espugnare Monterappoli e centrare la seconda vittoria consecutiva dopo il blitz di Badia a Settimo contro lo Sporting Arno. Per i neroverdi locali, invece, si tratta della terza sconfitta consecutiva in casa ma se il sabato precedente i ragazzi di Giraldi avevano forse raccolto più del dovuto a San Vincenzo a Torri, questa volta avrebbero sicuramente meritato quanto meno il pari. Come detto la gara si risolve dopo appena 2' dal fischio d'inizio, quando sugli sviluppi di un corner calciato da Baldacci all'altezza del primo palo Vaglini anticipa secco Del Bravo e Francesco Bagni e gira alle spalle di Reitz. Il Monterappoli impiega qualche minuto a riorganizzare le idee, ma poi inizia a macinare gioco e sfiora il pari con Marchetti, che al termine di una bella azione manovrata calcia di un soffio a lato su assist di Ciampi. Prima dell'intervallo, invece, ci vuole una prodezza del figlio d'arte Drago (suo padre Giulio ha difeso per molti anni la porta dell'Empoli) che, pur essendo un centrocampista di ruolo, dimostra di avere nel dna i tratti distintivi del portiere quando devia d'istinto in angolo la girata ravvicinata di Marco Bagni. Nella ripresa la musica non cambia: il Calasanzio non riesce praticamente mai a superare la linea di metà campo, ma il Monterappoli non riesce a trovare lo spiraglio giusto per colpire. Marchetti non trova la porta dal limite dell'area con una conclusione ad effetto che non gira come sperato, mentre successivamente il neo entrato Iacuzio spara alto dall'altezza del dischetto. Marco Bagni ci riprova direttamente su punizione, ma la sua conclusione, forte ma centrale, viene alzata sopra la traversa dall'attento Drago, che poco dopo è decisamente provvidenziale nello smanacciare con la mano di richiamo un altro calcio piazzato, stavolta all'angolino del solito Marco Bagni. Il Calasanzio resta anche in inferiorità numerica per l'espulsione di Norello, doppia ammonizione, ma riesce tutto sommato a chiudersi bene mentre il Monterappoli perde man mano smalto e lucidità nel proprio forcing. Nel finale, poi, si ristabilisce anche la parità numerica quando Monti, da ultimo uomo, si fa ingenuamente soffiare il pallone da Recusani per poi stenderlo quando l'attaccante gialloblu si stava ormai involando verso la porta difesa da Reitz: rosso diretto. Al triplice fischio finale, quindi, c'è spazio per la gioia del Calasanzio che, nonostante le difficoltà, ha colto due preziose vittorie in trasferta portandosi a sole 2 lunghezze proprio dal Monterappoli.
Calciatoripiù: Per i padroni di casa buona prova di Mecca, Francesco Bagni e Marco Bagni mentre nelle fila ospiti si sono distinti Belli e Mazzoni, coppia centrale insuperabile sui palloni alti e Belardi, oltre al match-winner Vaglini e a Drago. Buona la direzione di gara.
MONTERAPPOLI: Reitz, Monti, Magrì, Bagni F., Melani (55' Dellomonaco), Del Bravo, Mecca, Marchetti (60' Massoni), Bertelli (70' Iacuzio), Bagni M., Ciampi (75' Caraballo). A disp. Cioni, Peti, Giglio. All. Giraldi.<br >CALASANZIO: Drago, Belardi, Billocci, Bianconi, Mazzoni, Belli, Dyrmishi (80' Morelli), Baldacci (73' Recusani), Fiore (51' Caciagli S.), Norello, Vaglini (62' Marzi). A disp.: Favini. All. Mari. <br >
ARBITRO: Di Paola di Empoli<br >
RETE: 2' Vaglini.<br >NOTE: Espulsi Norello all'81' per doppia ammonizione e Monti all'88' per fallo da ultimo uomo.
Al Calasanzio è sufficiente una rete in apertura per espugnare Monterappoli e centrare la seconda vittoria consecutiva dopo il blitz di Badia a Settimo contro lo Sporting Arno. Per i neroverdi locali, invece, si tratta della terza sconfitta consecutiva in casa ma se il sabato precedente i ragazzi di Giraldi avevano forse raccolto più del dovuto a San Vincenzo a Torri, questa volta avrebbero sicuramente meritato quanto meno il pari. Come detto la gara si risolve dopo appena 2' dal fischio d'inizio, quando sugli sviluppi di un corner calciato da Baldacci all'altezza del primo palo Vaglini anticipa secco Del Bravo e Francesco Bagni e gira alle spalle di Reitz. Il Monterappoli impiega qualche minuto a riorganizzare le idee, ma poi inizia a macinare gioco e sfiora il pari con Marchetti, che al termine di una bella azione manovrata calcia di un soffio a lato su assist di Ciampi. Prima dell'intervallo, invece, ci vuole una prodezza del figlio d'arte Drago (suo padre Giulio ha difeso per molti anni la porta dell'Empoli) che, pur essendo un centrocampista di ruolo, dimostra di avere nel dna i tratti distintivi del portiere quando devia d'istinto in angolo la girata ravvicinata di Marco Bagni. Nella ripresa la musica non cambia: il Calasanzio non riesce praticamente mai a superare la linea di metà campo, ma il Monterappoli non riesce a trovare lo spiraglio giusto per colpire. Marchetti non trova la porta dal limite dell'area con una conclusione ad effetto che non gira come sperato, mentre successivamente il neo entrato Iacuzio spara alto dall'altezza del dischetto. Marco Bagni ci riprova direttamente su punizione, ma la sua conclusione, forte ma centrale, viene alzata sopra la traversa dall'attento Drago, che poco dopo è decisamente provvidenziale nello smanacciare con la mano di richiamo un altro calcio piazzato, stavolta all'angolino del solito Marco Bagni. Il Calasanzio resta anche in inferiorità numerica per l'espulsione di Norello, doppia ammonizione, ma riesce tutto sommato a chiudersi bene mentre il Monterappoli perde man mano smalto e lucidità nel proprio forcing. Nel finale, poi, si ristabilisce anche la parità numerica quando Monti, da ultimo uomo, si fa ingenuamente soffiare il pallone da Recusani per poi stenderlo quando l'attaccante gialloblu si stava ormai involando verso la porta difesa da Reitz: rosso diretto. Al triplice fischio finale, quindi, c'è spazio per la gioia del Calasanzio che, nonostante le difficoltà, ha colto due preziose vittorie in trasferta portandosi a sole 2 lunghezze proprio dal Monterappoli. <b>
Calciatoripiù</b>: Per i padroni di casa buona prova di <b>Mecca, Francesco Bagni</b> e <b>Marco Bagni </b>mentre nelle fila ospiti si sono distinti <b>Belli </b>e <b>Mazzoni</b>, coppia centrale insuperabile sui palloni alti e <b>Belardi</b>, oltre al match-winner <b>Vaglini </b>e a <b>Drago</b>. Buona la direzione di gara.