- Esordienti GIR.B
- Sporting Arno
-
2 - 1
- Fiorentina
SPORTING ARNO: Compagnoni, Piga, Narcisi, Caramelli, Lanzetta, Giachi, De La Torre, Bulgarelli, Stoppioni, Palanti, Bragantini, Muratori, Brinzaglia, Guidotti, La Marca, Rorandelli. All.: Stefano Dino.
FIORENTINA: Crisanto, Casini, Segreto, Baroni, Beruatto, Tacconi, Innocenti, Guastapaglia, Saccardi, Caso, Iacuzio, Del Favero, Bertoneri, Andrei, Amerighi, Dell'Aversana, Sagnini, Tofanari. All.: Maurizio Ridolfi.
ARBITRO: Piccirillo di Firenze.
RETI: 3' e 22' Stoppioni, 59' Tofanari.
Bella ed orgogliosa prestazione dello Sporting, che davanti ai temutissimi avversari viola non cede al timore derivato dal blasone, trovando in Stoppioni l'uomo giusto per ottenere una vittoria maggiore del risultato effettivo. Il numero nove rosanero decide di imprimere il proprio personale sigillo alla gara già in apertura, quando sfrutta un'indecisione difensiva di Beruatto e con un preciso diagonale sinistro batte imparabilmente Crisanto (3'). Al 7' l'errore si ripete, solo che questa volta De La Torre decide di graziare l'estremo difensore viola, calciando alle stelle da ottima posizione. Lo Sporting continua a forzare e in due minuti -8' e 9'- costruisce altrettante occasioni da rete: prima Stoppioni manca la porta con un colpo di testa su corner di Caramelli, poi è la volta di Palanti, che con un sinistro in corsa sul secondo palo mette i brividi a Crisanto, spedendo però la palla sul fondo. Prima della fine del tempo si vede finalmente la Fiorentina, grazie ad un'azione personale di Guastapaglia che con un sinistro in piena area ha la sfortuna di centrare Lanzetta, provvidenziale nello sporcare la traiettoria in corner. Lo Sporting capisce che l'unico sistema per evitare la reazione ospite è quello di continuare ad attaccare e dopo appena due minuti dall'inizio del secondo tempo Stoppioni fa due : scatta sulla sinistra, mette la freccia, supera due avversari ed entrato in area, poco prima che la sfera si perda sul fondo, tenta il cross di sinistro, con la sfera che prende il giro opposto, finendo in fondo al sacco all'altezza dell'incrocio dei pali più lontano. E' una mazzata per la Fiorentina, che però riesce finalmente a capire di non avere più nulla da perdere, avanzando sensibilmente il proprio baricentro. Al 26' e al 29', infatti, Iacuzio e Dell'Aversana vanno vicini alla rete che riaprirebbe la gara. Il terzo tempo, come era prevedibile, se lo aggiudicano proprio i viola. Già al 42' ci prova Dell'Aversana (bravo Compagnoni in tuffo), mentre lo Sporting si vede solo con una conclusione di Palanti bloccata a terra da Del Favero (52'). Al 54' e al 58', nuovo assalto viola, con Compagnoni ancora bravo a dire di no a Caso e Iacuzio, mentre al 59' Tofanari riesce a rendere il punteggio meno amaro, mettendo finalmente in rete con un destro facile facile propiziato da un'ottima intuizione di Innocenti.
Calciatoripiù: Giachi, Stoppioni e Palanti (Sporting Arno); Innocenti, Caso e Iacuzio (Fiorentina).
Michele Peduto
SPORTING ARNO: Compagnoni, Piga, Narcisi, Caramelli, Lanzetta, Giachi, De La Torre, Bulgarelli, Stoppioni, Palanti, Bragantini, Muratori, Brinzaglia, Guidotti, La Marca, Rorandelli. All.: Stefano Dino.<br >FIORENTINA: Crisanto, Casini, Segreto, Baroni, Beruatto, Tacconi, Innocenti, Guastapaglia, Saccardi, Caso, Iacuzio, Del Favero, Bertoneri, Andrei, Amerighi, Dell'Aversana, Sagnini, Tofanari. All.: Maurizio Ridolfi.<br >
ARBITRO: Piccirillo di Firenze.<br >
RETI: 3' e 22' Stoppioni, 59' Tofanari.
Bella ed orgogliosa prestazione dello Sporting, che davanti ai temutissimi avversari viola non cede al timore derivato dal blasone, trovando in Stoppioni l'uomo giusto per ottenere una vittoria maggiore del risultato effettivo. Il numero nove rosanero decide di imprimere il proprio personale sigillo alla gara già in apertura, quando sfrutta un'indecisione difensiva di Beruatto e con un preciso diagonale sinistro batte imparabilmente Crisanto (3'). Al 7' l'errore si ripete, solo che questa volta De La Torre decide di graziare l'estremo difensore viola, calciando alle stelle da ottima posizione. Lo Sporting continua a forzare e in due minuti -8' e 9'- costruisce altrettante occasioni da rete: prima Stoppioni manca la porta con un colpo di testa su corner di Caramelli, poi è la volta di Palanti, che con un sinistro in corsa sul secondo palo mette i brividi a Crisanto, spedendo però la palla sul fondo. Prima della fine del tempo si vede finalmente la Fiorentina, grazie ad un'azione personale di Guastapaglia che con un sinistro in piena area ha la sfortuna di centrare Lanzetta, provvidenziale nello sporcare la traiettoria in corner. Lo Sporting capisce che l'unico sistema per evitare la reazione ospite è quello di continuare ad attaccare e dopo appena due minuti dall'inizio del secondo tempo Stoppioni fa due : scatta sulla sinistra, mette la freccia, supera due avversari ed entrato in area, poco prima che la sfera si perda sul fondo, tenta il cross di sinistro, con la sfera che prende il giro opposto, finendo in fondo al sacco all'altezza dell'incrocio dei pali più lontano. E' una mazzata per la Fiorentina, che però riesce finalmente a capire di non avere più nulla da perdere, avanzando sensibilmente il proprio baricentro. Al 26' e al 29', infatti, Iacuzio e Dell'Aversana vanno vicini alla rete che riaprirebbe la gara. Il terzo tempo, come era prevedibile, se lo aggiudicano proprio i viola. Già al 42' ci prova Dell'Aversana (bravo Compagnoni in tuffo), mentre lo Sporting si vede solo con una conclusione di Palanti bloccata a terra da Del Favero (52'). Al 54' e al 58', nuovo assalto viola, con Compagnoni ancora bravo a dire di no a Caso e Iacuzio, mentre al 59' Tofanari riesce a rendere il punteggio meno amaro, mettendo finalmente in rete con un destro facile facile propiziato da un'ottima intuizione di Innocenti. <b>
Calciatoripiù: Giachi, Stoppioni e Palanti </b>(Sporting Arno); <b>Innocenti, Caso </b>e <b>Iacuzio </b>(Fiorentina).
Michele Peduto