- Trofeo Cerbai Allievi B
- Valentino Mazzola
-
2 - 2
- Tau Calcio
VALENTINO MAZZOLA: Soldati, Anichini (63' Barcelli), Cannoni, Mazza (63' Galvagno), Fantacci (58' Vittori), Aliaj, Kokora, Manganelli (50' Gurgugli), Francini (54' Califano), Dinelli, Beqiraj (50' Zucca). A disp.: Tizzone. All.: Corrado Bianchi.
TAU CALCIO ALTOPASCIO: Corti, Saccardi, Contini (74' Monti), Pellizzari, Di Bello, Del Sorbo, Cordoni (70' Conforti), Mignani (61' Bertini), Giannetti (54' De Petri), Marinari, Unti (76' Morelli). A disp.: Lippi, Picchi. All.: Marco Maffei.
ARBITRO: Andrea Arnone di Empoli.
RETI: 47' Giannetti, 67' Cordoni, 69' Kokora, 73' Califano.
NOTE: ammoniti Pellizzari al 44', Gurgugli al 62', Cordoni al 65'. Angoli: 2-9; Recupero: 0'+5'.
LE PAGELLE
Valentino Mazzola
Soldati: 6.5 Effettua ottime parate nella prima frazione, evitando che gli avversari passino in vantaggio, ma nel secondo tempo si fa superare due volte. Non esente da colpe la difesa, ma lui non ha potuto nulla in quelle occasioni.
Anichini: 6.5 In ombra per tutto il primo tempo, si riscatta nella ripresa avanzando più volte in fase d'attacco, riuscendo anche a far partire ottimi passaggi sulla fascia. 63' Barcelli: 6 Entra sull'uno a zero per gli ospiti, cercare di dare equilibrio alla retroguardia nel finale.
Cannoni: 6+ Salva in più occasioni la sua porta. Appena cerca di avanzare è costretto a passare la sfera ai compagni, perché pressato dagli avversari.
Mazza: 6 Si vede poco in mezzo al campo. Nella ripresa viene sostituito. 63' Galvagno: 6 Appena entra il Mazzola subisce il raddoppio degli avversari. Ma nel finale riesce a bloccare le iniziative degli ospiti. Prova sufficiente.
Fantacci: 6 Si fa sorprendere in occasione dell'uno a zero. Inizialmente si muove bene in difesa, ma dopo l'intervallo trova difficoltà a tornare in partita. 58' Vittori: ng.
Aliaj: 6.5 Come tutta la squadra parte bene, ma va spegnendosi nella parte centrale del match. Si risveglia però nel finale riuscendo a trattenere l'avanzata avversaria sperando che dall'altra parte del campo i suoi compagni segnino il gol del vantaggio. Riesce anche a salvare la porta da un tiro di Morelli, evitando il tre a due degli ospiti.
Kokora: 6.5 Primo tempo nella norma, anche se sbaglia qualcosa in fase d'attacco. Nella ripresa è decisivo: trova il gol che riapre i conti e serve l'assist che riporta il Mazzola in parità.
Manganelli: 6+ Nella prima mezz'ora serve ottimi passaggi e prova a far partire azioni pericolose, ma dopo cala di ritmo. Nella ripresa passano una decina di minuti e il mister lo fa uscire. 50' Gurgugli: 6 Fatica ad entrare in partita. Gli avversari avanzano e lui non riesce a bloccarli. A metà ripresa viene ammonito dal direttore di gara.
Francini: 6 E' il più avanzato di tutti i suoi compagni, ma quando gli arriva palla non riesce a liberarsi dall'ottima marcatura avversaria. 54' Califano: 6.5 Se non fosse stato per il gol del pareggio sarebbe rimasto in ombra fino alla fine. Entrato al posto di Francini, arretra rispetto al compagno lasciando i compiti offensivi a Zucca e Kokora. Ma al 73' proprio Kokora, dall'area di rigore, serve all'indietro e il numero 14 biancoceleste a portiere battuto va in gol.
Dinelli: 7.5 Nel primo tempo è messo in ombra dal compagno Beqiraj, ma appena quest'ultimo viene sostituito si trasforma nel miglior giocatore in campo per i padroni di casa. Le sue punizioni sono precisissime. Entrambi i gol partono dai suoi calci piazzati, riuscendo a centrare il palo in occasione del gol dell'uno a zero.
Beqiraj: 7.5 L'unico giocatore classe '98 del match, è il migliore indiscusso nella prima frazione. Si muove bene sia a centrocampo che in zona d'attacco, con un controllo palla incredibile. Crossa spesso dalla fascia, ma Francini non riesce ad intercettarla. Nella ripresa sembra un altro e così Bianchi decide di sostituirlo. 50' Zucca: 6.5 Entra al posto di Beqiraj e nel finale cerca il gol del tre a due, ma non trova il guizzo vincente.
Tau Calcio Altopascio
Corti: 6.5 Primo tempo più tranquillo rispetto al collega biancoceleste. Qualche parata facile, ma il Mazzola non si rende spesso pericoloso. Nella ripresa non ha responsabilità sulle due reti.
Saccardi: 6 Poteva fare meglio, ma riesce comunque a bloccare gli avversari quando necessario.
Contini: 6 Stessa prestazione del suo compagno. A volte i locali trovano spazio nella sua corsia, comunque nel complesso non demerita. 74' Monti: ng.
Pellizzari: 6+ In fase avanzata prova il tiro al ventesimo, ma il portiere locale para senza problemi. Abbassa un po' i ritmi sul vantaggio di due reti e cosi gli avversari possono iniziare la rimonta.
Di Bello: 6.5 Sorpreso in occasione delle reti locali, dopo il 2-2 torna in partita e conferma la sua sicurezza.
Del Sorbo: 6.5 Pilastro difensivo, riesce a mantenere la porta inviolata per tutta la prima frazione. Controlla da vicino Francini e gli avversari sono costretti ad entrare in area dalle fasce laterali.
Cordoni: 7- Primo tempo da dimenticare. Nella ripresa è un altro e riesce addirittura a realizzare il gol del raddoppio. Qualche minuto prima sbaglia un tiro facile a tu per tu col portiere ma alla fine si riscatta. 70' Conforti: ng.
Mignani: 6+ Non una grande prestazione, ma riesce comunque a muoversi bene a centrocampo. Nella ripresa entra in area insieme a Marinari, ma quest'ultimo decide di fare tutto da solo. 61' Bertini: ng.
Giannetti: 6.5 Si vede per la prima volta al 25' quando serve un ottimo assist a Marinari che però non ci arriva. Nella ripresa segna il gol del vantaggio grazie all'assist di Marinari ma poco dopo viene sostituito. 54' De Petri: 6 Entra poco prima del raddoppio, ma poi soffre un po' contro la reazione locale.
Marinari: 7 Il migliore del Tau Calcio. Nel primo tempo tiene impegnato Soldati in più occasioni non riuscendo però ad oltrepassare la linea di porta. Nella ripresa serve Giannetti che apre le marcature.
Unti: 6.5 Anche se non gioca la sua miglior prova, riesce comunque a mettere in difficoltà la difesa di casa con la sua presenza. 76' Morelli: ng.
Arbitro
Arnone di Empoli: 6.5 Partita tranquilla per lui, dirige senza troppe difficoltà e interviene quando necessario. Qualche piccola sbavatura nel finale, comunque una prestazione più che buona.
IL COMMENTO
Come nella partita della scorsa settimana, il Valentino Mazzola riesce a pareggiare i conti dopo che gli avversari erano andati sopra di due reti. Questa volta però non basta perché il Tau Calcio ha alle spalle la vittoria contro il Coiano S.Lucia e quindi passa il turno. A Cerchiaia la partita si fa subito accesa con ritmi altissimi. Al sesto minuto Beqiraj sulla fascia sinistra crossa il pallone in mezzo all'area ma non c'è nessuno ad intercettarlo. Nel minuto successivo gli ospiti ottengono un calcio di punizione sulla trequarti. A batterlo è Mignani ma Francini di testa riesce a bloccare l'azione e fa partire il contropiede per i padroni di casa. Dinelli cambia gioco e serve Beqiraj sulla fascia che prova il cross in mezzo ma anche questa volta non c'è nessuno pronto ad approfittarne in area. All'11' Dinelli centra dal limite lo specchio della porta ma Corti la prende senza difficoltà. Al 12' Giannetti non aggancia la sfera servitagli da un compagno ma neanche Soldati riesce prenderla. Fortunatamente per lui la palla termina la sua corsa sul fondo, a lato del palo sinistro. Al 16' Marinari ci prova nella trequarti col sinistro ma l'estremo difensore locale riesce all'ultimo a deviare in corner. Ancora Soldati si rende protagonista della parte centrale del primo tempo con un'altra grande parata su tiro da calcio piazzato di Mignani. Tre minuti più tardi Beqiraj sfiora il vantaggio, ma il pallone oltrepassa di pochissimo la traversa. Il gioco in questa prima frazione si sviluppa maggiormente a centrocampo ma, appena una delle due difese si distrae, ecco che gli avversari avanzano cercando il gol. Si arriva al 35' con Cordoni che ci prova da fuori area ma Soldati è attento e para in tuffo. Prima della pausa Cordoni tira di prima dopo che Cannoni aveva tentato di allontanare il cross partito da Marinari sulla fascia sinistra ma la palla va a lato.
La ripresa si apre con gli ospiti più aggressivi rispetto ai padroni di casa, ma è loro la prima azione pericolosa: al quinto minuto Anichini arriva in area avversaria e recuperando palla la da a Kokora che vince un rimpallo ma a due passi dalla porta calcia fuori. Gol mancato, gol subìto: due minuti dopo infatti il Tau Calcio apre le marcature: Marinari, in posizione dubbia, superata la difesa arriva fino alla linea di fondo, passa il pallone a Giannetti che si trova in piena area e dopo aver stoppato porta i suoi sull'uno a zero. Rispondono subito i ragazzi di mister Bianchi con Dinelli che serve a centrocampo Beqiraj sulla fascia sinistra, questi prova il cross basso ma Francini non allunga in tempo la gamba e viene così vanificata una buona occasione per pareggiare. Al 13' Marinari supera una difesa in evidente difficoltà insieme a Mignani che rispetto al suo compagno è completamente smarcato; il numero 10 però non gliela passa e fa tutto da solo, sbagliando il tiro. Al 17' Dinelli batte un calcio piazzato a centrocampo che centra lo specchio della porta, Corti para ma non trattiene e Kokora, che è li davanti, spreca un'altra occasione pericolosa non riuscendo a mandare la palla in rete. Dopo svariate sostituzioni da entrambe le parti, arriva il raddoppio del Tau Calcio al 27' con Cordoni: sugli sviluppi di un calcio d'angolo Del Sorbo di testa tira verso la rete; Soldati respinge senza facendo caso a Cordoni che è li davanti a lui e deve solo insaccare. Gli ospiti, sul due a zero, iniziano a calare di ritmo forse sottovalutando troppo gli avversari, che invece riprendono a giocare bene e, dopo appena due minuti, il match si riapre: Dinelli, battuto un calcio piazzato, manda la palla sul palo destro e, tornata indietro, arriva ai piedi di Kokora che a porta vuota firma il gol dell'uno a due. Al 33' però arriva l'incredibile pareggio di Califano che fa ancora sperare ai biancocelesti. Dinelli sulla destra fa partire un cross in area, la difesa respinge ma Kokora riesce a prenderla, arriva vicino alla linea di fondo e la ridà indietro dove nel frattempo arriva Califano che sbuca in area segnando il gol del 2-2. Negli ultimi dieci minuti di gara la partita torna ad accendersi ma nessuna delle due squadre riesce a segnare il gol vittoria. Al Tau Calcio va bene cosi e quindi passa il turno con 4 punti a +2 sul Mazzola.
Luigi Magliano
VALENTINO MAZZOLA: Soldati, Anichini (63' Barcelli), Cannoni, Mazza (63' Galvagno), Fantacci (58' Vittori), Aliaj, Kokora, Manganelli (50' Gurgugli), Francini (54' Califano), Dinelli, Beqiraj (50' Zucca). A disp.: Tizzone. All.: Corrado Bianchi.<br >TAU CALCIO ALTOPASCIO: Corti, Saccardi, Contini (74' Monti), Pellizzari, Di Bello, Del Sorbo, Cordoni (70' Conforti), Mignani (61' Bertini), Giannetti (54' De Petri), Marinari, Unti (76' Morelli). A disp.: Lippi, Picchi. All.: Marco Maffei.<br >
ARBITRO: Andrea Arnone di Empoli.<br >
RETI: 47' Giannetti, 67' Cordoni, 69' Kokora, 73' Califano. <br >NOTE: ammoniti Pellizzari al 44', Gurgugli al 62', Cordoni al 65'. Angoli: 2-9; Recupero: 0'+5'.
LE PAGELLE<br >Valentino Mazzola<br ><b>Soldati: 6.5</b> Effettua ottime parate nella prima frazione, evitando che gli avversari passino in vantaggio, ma nel secondo tempo si fa superare due volte. Non esente da colpe la difesa, ma lui non ha potuto nulla in quelle occasioni. <br ><b>Anichini: 6.5</b> In ombra per tutto il primo tempo, si riscatta nella ripresa avanzando più volte in fase d'attacco, riuscendo anche a far partire ottimi passaggi sulla fascia. <b>63' Barcelli: 6</b> Entra sull'uno a zero per gli ospiti, cercare di dare equilibrio alla retroguardia nel finale.<br ><b>Cannoni: 6+</b> Salva in più occasioni la sua porta. Appena cerca di avanzare è costretto a passare la sfera ai compagni, perché pressato dagli avversari.<br ><b>Mazza: 6</b> Si vede poco in mezzo al campo. Nella ripresa viene sostituito. <b>63' Galvagno: 6</b> Appena entra il Mazzola subisce il raddoppio degli avversari. Ma nel finale riesce a bloccare le iniziative degli ospiti. Prova sufficiente. <br ><b>Fantacci: 6</b> Si fa sorprendere in occasione dell'uno a zero. Inizialmente si muove bene in difesa, ma dopo l'intervallo trova difficoltà a tornare in partita. <b>58' Vittori: ng.</b><br ><b>Aliaj: 6.5</b> Come tutta la squadra parte bene, ma va spegnendosi nella parte centrale del match. Si risveglia però nel finale riuscendo a trattenere l'avanzata avversaria sperando che dall'altra parte del campo i suoi compagni segnino il gol del vantaggio. Riesce anche a salvare la porta da un tiro di Morelli, evitando il tre a due degli ospiti.<br ><b>Kokora: 6.5</b> Primo tempo nella norma, anche se sbaglia qualcosa in fase d'attacco. Nella ripresa è decisivo: trova il gol che riapre i conti e serve l'assist che riporta il Mazzola in parità. <br ><b>Manganelli: 6+</b> Nella prima mezz'ora serve ottimi passaggi e prova a far partire azioni pericolose, ma dopo cala di ritmo. Nella ripresa passano una decina di minuti e il mister lo fa uscire. <b>50' Gurgugli: 6</b> Fatica ad entrare in partita. Gli avversari avanzano e lui non riesce a bloccarli. A metà ripresa viene ammonito dal direttore di gara. <br ><b>Francini: 6</b> E' il più avanzato di tutti i suoi compagni, ma quando gli arriva palla non riesce a liberarsi dall'ottima marcatura avversaria. <b>54' Califano: 6.5</b> Se non fosse stato per il gol del pareggio sarebbe rimasto in ombra fino alla fine. Entrato al posto di Francini, arretra rispetto al compagno lasciando i compiti offensivi a Zucca e Kokora. Ma al 73' proprio Kokora, dall'area di rigore, serve all'indietro e il numero 14 biancoceleste a portiere battuto va in gol.<br ><b>Dinelli: 7.5</b> Nel primo tempo è messo in ombra dal compagno Beqiraj, ma appena quest'ultimo viene sostituito si trasforma nel miglior giocatore in campo per i padroni di casa. Le sue punizioni sono precisissime. Entrambi i gol partono dai suoi calci piazzati, riuscendo a centrare il palo in occasione del gol dell'uno a zero.<br ><b>Beqiraj: 7.5</b> L'unico giocatore classe '98 del match, è il migliore indiscusso nella prima frazione. Si muove bene sia a centrocampo che in zona d'attacco, con un controllo palla incredibile. Crossa spesso dalla fascia, ma Francini non riesce ad intercettarla. Nella ripresa sembra un altro e così Bianchi decide di sostituirlo. <b>50' Zucca: 6.5</b> Entra al posto di Beqiraj e nel finale cerca il gol del tre a due, ma non trova il guizzo vincente. <br >Tau Calcio Altopascio<br ><b>Corti: 6.5</b> Primo tempo più tranquillo rispetto al collega biancoceleste. Qualche parata facile, ma il Mazzola non si rende spesso pericoloso. Nella ripresa non ha responsabilità sulle due reti. <br ><b>Saccardi: 6 </b>Poteva fare meglio, ma riesce comunque a bloccare gli avversari quando necessario. <br ><b>Contini: 6</b> Stessa prestazione del suo compagno. A volte i locali trovano spazio nella sua corsia, comunque nel complesso non demerita. <b>74' Monti: ng</b>.<br ><b>Pellizzari: 6+</b> In fase avanzata prova il tiro al ventesimo, ma il portiere locale para senza problemi. Abbassa un po' i ritmi sul vantaggio di due reti e cosi gli avversari possono iniziare la rimonta. <br ><b>Di Bello: 6.5</b> Sorpreso in occasione delle reti locali, dopo il 2-2 torna in partita e conferma la sua sicurezza.<br ><b>Del Sorbo: 6.5</b> Pilastro difensivo, riesce a mantenere la porta inviolata per tutta la prima frazione. Controlla da vicino Francini e gli avversari sono costretti ad entrare in area dalle fasce laterali.<br ><b>Cordoni: 7-</b> Primo tempo da dimenticare. Nella ripresa è un altro e riesce addirittura a realizzare il gol del raddoppio. Qualche minuto prima sbaglia un tiro facile a tu per tu col portiere ma alla fine si riscatta. <b>70' Conforti: ng.</b><br ><b>Mignani: 6+</b> Non una grande prestazione, ma riesce comunque a muoversi bene a centrocampo. Nella ripresa entra in area insieme a Marinari, ma quest'ultimo decide di fare tutto da solo. <b>61' Bertini: ng.</b><br ><b>Giannetti: 6.5</b> Si vede per la prima volta al 25' quando serve un ottimo assist a Marinari che però non ci arriva. Nella ripresa segna il gol del vantaggio grazie all'assist di Marinari ma poco dopo viene sostituito. <b>54' De Petri: 6</b> Entra poco prima del raddoppio, ma poi soffre un po' contro la reazione locale. <br ><b>Marinari: 7</b> Il migliore del Tau Calcio. Nel primo tempo tiene impegnato Soldati in più occasioni non riuscendo però ad oltrepassare la linea di porta. Nella ripresa serve Giannetti che apre le marcature. <br ><b>Unti: 6.5</b> Anche se non gioca la sua miglior prova, riesce comunque a mettere in difficoltà la difesa di casa con la sua presenza. <b>76' Morelli: ng.</b><br >Arbitro<br ><b>Arnone di Empoli: 6.5</b> Partita tranquilla per lui, dirige senza troppe difficoltà e interviene quando necessario. Qualche piccola sbavatura nel finale, comunque una prestazione più che buona.<br >IL COMMENTO<br >Come nella partita della scorsa settimana, il Valentino Mazzola riesce a pareggiare i conti dopo che gli avversari erano andati sopra di due reti. Questa volta però non basta perché il Tau Calcio ha alle spalle la vittoria contro il Coiano S.Lucia e quindi passa il turno. A Cerchiaia la partita si fa subito accesa con ritmi altissimi. Al sesto minuto Beqiraj sulla fascia sinistra crossa il pallone in mezzo all'area ma non c'è nessuno ad intercettarlo. Nel minuto successivo gli ospiti ottengono un calcio di punizione sulla trequarti. A batterlo è Mignani ma Francini di testa riesce a bloccare l'azione e fa partire il contropiede per i padroni di casa. Dinelli cambia gioco e serve Beqiraj sulla fascia che prova il cross in mezzo ma anche questa volta non c'è nessuno pronto ad approfittarne in area. All'11' Dinelli centra dal limite lo specchio della porta ma Corti la prende senza difficoltà. Al 12' Giannetti non aggancia la sfera servitagli da un compagno ma neanche Soldati riesce prenderla. Fortunatamente per lui la palla termina la sua corsa sul fondo, a lato del palo sinistro. Al 16' Marinari ci prova nella trequarti col sinistro ma l'estremo difensore locale riesce all'ultimo a deviare in corner. Ancora Soldati si rende protagonista della parte centrale del primo tempo con un'altra grande parata su tiro da calcio piazzato di Mignani. Tre minuti più tardi Beqiraj sfiora il vantaggio, ma il pallone oltrepassa di pochissimo la traversa. Il gioco in questa prima frazione si sviluppa maggiormente a centrocampo ma, appena una delle due difese si distrae, ecco che gli avversari avanzano cercando il gol. Si arriva al 35' con Cordoni che ci prova da fuori area ma Soldati è attento e para in tuffo. Prima della pausa Cordoni tira di prima dopo che Cannoni aveva tentato di allontanare il cross partito da Marinari sulla fascia sinistra ma la palla va a lato. <br >La ripresa si apre con gli ospiti più aggressivi rispetto ai padroni di casa, ma è loro la prima azione pericolosa: al quinto minuto Anichini arriva in area avversaria e recuperando palla la da a Kokora che vince un rimpallo ma a due passi dalla porta calcia fuori. Gol mancato, gol subìto: due minuti dopo infatti il Tau Calcio apre le marcature: Marinari, in posizione dubbia, superata la difesa arriva fino alla linea di fondo, passa il pallone a Giannetti che si trova in piena area e dopo aver stoppato porta i suoi sull'uno a zero. Rispondono subito i ragazzi di mister Bianchi con Dinelli che serve a centrocampo Beqiraj sulla fascia sinistra, questi prova il cross basso ma Francini non allunga in tempo la gamba e viene così vanificata una buona occasione per pareggiare. Al 13' Marinari supera una difesa in evidente difficoltà insieme a Mignani che rispetto al suo compagno è completamente smarcato; il numero 10 però non gliela passa e fa tutto da solo, sbagliando il tiro. Al 17' Dinelli batte un calcio piazzato a centrocampo che centra lo specchio della porta, Corti para ma non trattiene e Kokora, che è li davanti, spreca un'altra occasione pericolosa non riuscendo a mandare la palla in rete. Dopo svariate sostituzioni da entrambe le parti, arriva il raddoppio del Tau Calcio al 27' con Cordoni: sugli sviluppi di un calcio d'angolo Del Sorbo di testa tira verso la rete; Soldati respinge senza facendo caso a Cordoni che è li davanti a lui e deve solo insaccare. Gli ospiti, sul due a zero, iniziano a calare di ritmo forse sottovalutando troppo gli avversari, che invece riprendono a giocare bene e, dopo appena due minuti, il match si riapre: Dinelli, battuto un calcio piazzato, manda la palla sul palo destro e, tornata indietro, arriva ai piedi di Kokora che a porta vuota firma il gol dell'uno a due. Al 33' però arriva l'incredibile pareggio di Califano che fa ancora sperare ai biancocelesti. Dinelli sulla destra fa partire un cross in area, la difesa respinge ma Kokora riesce a prenderla, arriva vicino alla linea di fondo e la ridà indietro dove nel frattempo arriva Califano che sbuca in area segnando il gol del 2-2. Negli ultimi dieci minuti di gara la partita torna ad accendersi ma nessuna delle due squadre riesce a segnare il gol vittoria. Al Tau Calcio va bene cosi e quindi passa il turno con 4 punti a +2 sul Mazzola.
Luigi Magliano