• Coppa Regionale Juniores
  • Sporting Cecina
  • 2 - 1
  • Settignanese


SPORTING CECINA (4-4-2): Lisi, Malloggi, Bellavia, Ristori, Tonarini, Tei, La Gatta (66' El Falahi), Clementi (82' Zoppi), Lamolle, Mottola (65' Remelli), Pedroni (88' Barsotti). A disp.: Armadori, Silvagni, Reggio. All.: Massimo Sarzanini.
SETTIGNANESE (4-5-1): Parri, Zecchi Francesco (56' Vercelli), Tongiani, Baldini, Zecchi Alessandrlo, Cai (58' Vannini), Nervini, Campatelli, Fani (76' Massa), Vicini, Corri. A disp.: Saccardi, Tonelli, Gani, Borghini. All.: Raffaele Gulli (squalificato). In panchina Marco Brunetti.

ARBITRO: Casalini di Pontedera.

RETI: 36' rig. Pedroni, 78' Remelli, 81' rig. Nervini.
NOTE: ammoniti Ristori al 4', Cai al 36' Lamolle al 44', Baldini al 46' pt, Vannini al 63', Campatelli all'84', Zoppi all'88', El Falahi al 92'. Espulso Lamolle al 44'Corner 8-5. Recupero 2'+5'.



LE PAGELLE
Sporting Cecina
Lisi: 6.5 Non trova il pallone in un'uscita al 42', ma poi rimedia sul colpo di testa di Zecchi con l'aiuto nel palo. Bravissimo nella ripresa a sventare alcune situazioni pericolose, sia tra i pali che nelle uscite.
Malloggi: 7 Per tutto il primo tempo chiude a doppia mandata la serratura e impedisce a Vicini di sfondare, assistendo anche Mottola con preziosi inserimenti. Non va in difficoltà neppure nel secondo tempo, quando dalle sue parti agisce il rapido (e fresco) Vannini.
Bellavia: 7+ Altro terzino affidabile, non sbaglia un intervento ed è sempre attento a non farsi ubriacare dai dribbling di Nervini. Non perde lucidità nella ripresa, quando continua a blindare la sua corsia.
Ristori: 7 Faticatore di centrocampo, non si fa valere soltanto nell'interdizione, ma risulta fondamentale anche nell'impostare, dando continuità agli assalti dei suoi nei primi trenta minuti.
Tonarini: 6/7 Solida presenza al centro della difesa, non si fa mai sovrastare dalla forza di Fani e con la sua scelta di tempo disinnesca anche varie situazioni pericolose.
Tei: 7 Altro tassello determinante di una difesa che concede pochissimo. Sfrutta una statura da guardia svizzera per impedire a Fani pericolose sponde e non perde mai la posizione al centro della difesa.
La Gatta: 7 Largo a sinistra, parte col piede schiacciato sull'acceleratore senza rifiatare un attimo. Un suo tiro procura il penalty e tante altre iniziative mettono in difficoltà Zecchi. Si calma un po' nella ripresa. 66' El Falahi: 7 Raccoglie il testimone dal compagno e con la sua freschezza (oltre che con la sua classe) punge continuamente la retroguardia avversaria. Confeziona un assist per Pedroni (non sfruttato) prima di offrire a Remelli il pallone del due a zero.
Clementi: 7 Insieme a Ristori forma una coppia collaudata, che cuce gioco (durante i primi 40 minuti) e che assorbe il gioco avversario nella ripresa. I suoi lanci, i suoi corner e le sue punizioni spiovono sempre minacciose nell'area avversaria. 82' Zoppi: sv Ultimi minuti concreti per il bravo '98, in copertura sulla destra.
Lamolle: 5 Si fa espellere per futili proteste con la squadra in vantaggio per uno a zero e complica la vita ai compagni. Peccato, perché fino a quel momento aveva deliziato il pubblico con spunti di gran classe.
Mottola: 7.5 Sei infinito Mike gli urla un amico/fan dalla tribuna. Infinito è forse proprio l'aggettivo giusto per il numero 10 che partendo largo da destra dribbla avversari e zolle di campo senza mai risultare lezioso. Pur da infinito , accusa un po' di stanchezza nel finale, ma continua ad impreziosire la partita con perle di gran classe. 76' Remelli: 7 Entra e timbra il cartellino, facendosi trovare pronto all'appuntamento col due a zero.
Pedroni: 7 Per tutto il primo tempo combina con Lamolle, attacca la profondità e favorisce gli inserimenti dei compagni. Senza dimenticare che trasforma il penalty del vantaggio. La sua gara diventa più complessa nella ripresa con la squadra in dieci, ma si procura ugualmente due occasioni interessanti. 88' Barsotti: sv.
All. Massimo Sarzanini: 7.5 Il suo Cecina gioca un calcio davvero piacevole e mostra meccanismi difensivi ben oliati. Essere in queste condizioni a metà giugno significa aver lavorato egregiamente durante tutta la stagione: complimenti!
Settignanese
Parri: 7 SuperP(arri) salva la sua porta due volte con grandi riflessi nei primi minuti, poi nulla può né sul rigore né sulla zampata di Remelli. Le sue parate hanno contribuito alla straordinaria annata dei suoi compagni.
Zecchi Francesco: 6+ Opposto a uno degli elementi più pericolosi degli avversari (lo scatenato La Gatta), per trentacinque minuti non è molto protetto dalla mediana e concede all'avversario qualche metro di troppo. Sfiora comunque il vantaggio (sfortunatissimo sul palo) a fine primo tempo. 67' Vercelli: 6.5 Proficuo inserimento a centrocampo: recupera molti palloni e prova a proporli in area.
Tongiani: 7 Anche se Mottola tenta con i suoi dribbling a mandarlo in tilt, il terzino rimane in partita, rincorre l'avversario anche quando viene saltato e nel secondo tempo mostra di avere un interminabile serbatoio di energie andando ad inserirsi con continuità. Tra gli ultimi ad alzare bandiera bianca.
Baldini: 6.5 Lamolle e Pedroni per tutto il primo tempo avrebbero fatto girare la testa a qualsiasi difensore. Nonostante i momenti di difficoltà, non perde mai la lucidità e, con la squadra sbilanciata in avanti, gioca una buona seconda frazione.
Zecchi Alessandro: 6.5 Come Baldini. Un primo tempo complesso, affrontato comunque con coraggio e precisione. Meglio nella ripresa, quando solo di rado i rossoblù riescono a prenderlo in contropiede.
Cai: 6.5 Fa le veci di Morganti davanti alla difesa. Per lui che solitamente viene impiegato da difensore non è facile agire in impostazione, ma si fa apprezzare grazie al recupero di molti palloni. 58' Vannini: 6.5 TurboVannini si inserisce come al solito largo a sinistra e rappresenta un'utile scossa al match, anche se non trova il guizzo del pareggio.
Nervini: 7 Bellavia non lo perde mai di vista e dunque difficilmente può esprimere tutte le sue qualità. Ma rimane tra i protagonisti nella ripresa, procurando e trasformando il rigore e tentando con i suoi dribbling e i suoi cross di raddrizzare il match.
Campatelli: 7 Fatica in avvio a prendere per mano i compagni a centrocampo; ma da buon capitano non si perde d'animo nelle difficoltà e cresce esponenzialmente nella ripresa, quando nonostante la stanchezza tenta di dare continuità agli attacchi dei suoi.
Fani: 6+ Al centro dell'attacco gioca per la squadra, tentando utili sponde e guadagnando qualche posizione. Spendendo molte energie lontano dall'area, poi però ha poche possibilità in area di rigore. 76' Massa: sv. Non al meglio, entra nel finale e per poco non trova la deviazione del pareggio.
Vicini: 6+ Si vede meno del solito: nel primo tempo non entra in partita. Prova a timbrare il cartellino nella ripresa, ma un suo tiro deviato esce di pochissimo. Ci prova sempre fino all'ultimo senza però riscuotere successo.
Corri: 6/7 Ancora una prova generosa per questo giocatore ha nel suo cognome il suo imperativo categorico: sia da interno di centrocampo, sia da terzino, non fa mancare il suo apporto; è il primo ad andare al tiro, non si arrende nella ripresa, quando però deve fronteggiare lo scatenato El Falahi.
All. Raffaele Gulli: 7.5 E' riuscito a formare un gruppo splendido, che gioca a memoria, che vanta una straordinaria solidità difensiva e che ha saputo far fronte ad ogni difficoltà. E anche stavolta, sotto di due reti ha provato a tornare in partita: andandoci però solo vicino. Anche senza raggiungere la finalissima, la stagione dei suoi ragazzi è memorabile.
Arbitro
Casalini di Pontedera: 6 Contestati vari episodi: gli ospiti protestano per il rigore concesso in seguito al tocco di mano di Cai (rigori così ogni tanto si vedono fischiare) e per il presunto fuorigioco di El Falahi (dalla tribuna l'attaccante pare essere partito in posizione regolare); i locali non concordano (legittimamente) col penalty concesso per il contatto Tei-Nervini. In generale fatica un po' a gestire una gara comunque molto complessa.
IL COMMENTO
Elegante e fantasioso, finché c'è stato da fare la partita. Solido e inossidabile, quando si è ritrovato a lottare in dieci contro la furia della Settignanese: il Cecina di mister Sarzanini si guadagna la finalissima delle Due Strade al termine della sfida di ritorno contro i ragazzi di mister Gulli, interrompendo la loro imbattibilità che durava da novembre. Nel 4-4-2 studiato da Sarzanini la retroguardia è imperniata sulla coppia Tonarini-Tei, assistiti sugli esterni da Malloggi e Bellavia; a centrocampo agiscono i mediani Ristori e Clementi, mentre sugli esterni sprintano Mottola e La Gatta e in attacco Lamolle fa coppia con Pedrini. Mister Gulli deve rinunciare a Morganti (in tribuna) e a Massa (in panchina), ma non abbandona il consueto modulo, un 4-5-1 che diventa un 4-3-3 quando la squadra attacca. L'avvio dei rossoblù di casa è davvero straripante: il Cecina fa la partita, gioca un buon calcio e trova anche sbocchi in avanti grazie al movimento e alle giocate dei suoi aculei offensivi. Per sbloccare il risultato (complici le prodezze di Parri) serve però un rigore, che il signor Casalini decreta tra le proteste dei fiorentini. Dopo la trasformazione del cecchino Pedroni, la partita cambia. La Settignanese alza i ritmi e già al 42' avrebbe la ghiotta occasione per pareggiare col colpo di testa di Francesco Zecchi respinto dal palo; il vero cambio di rotta al match giunge al 44', quando Lamolle si fa espellere. In dieci, la squadra di casa nella ripresa tiene il baricentro basso e prova a ripartire. La Settignanese cresce a centrocampo, trascinata dai suoi giocatori più rappresentativi come Campatelli e Nervini. I rossoneri creano anche qualche palla gol, ma non la finalizzano. E così, quando il Cecina raddoppia in uno dei suoi contropiedi col neo entrato Remelli, la gara sembra chiusa. Invece no: i ragazzi di Gulli guadagnano un (anche questo contestato) penalty che Nervini realizza. Raschiando le ultime energie residue i ragazzi fiorentini cercano il pari, ma la difesa rossoblù rimane granitica e rimanda al mittente tutti gli assalti. E così allo scadere dei cinque minuti di recupero può partire la festa dei ragazzi di Sarzanini. Che conquistano un traguardo storico, ma che adesso hanno il dovere di non accontentarsi: il gruppo dei '97 (già vincitore del girone B degli Allievi Regionali) si è miscelato straordinariamente con i '96 e l'organico in mano a Sarzanini, oltre a giocare un bel calcio, possiede qualità caratteriali straordinarie, che torneranno utili anche nella finalissima. Guai adesso a sentirsi sazi, perché sabato prossimo c'è un appuntamento con la storia. La cavalcata incredibile della Settignanese (se non abbiamo contato male tra campionato e Coppa l'imbattibilità è durata 23 partite!) si interrompe ad un millimetro dalla finale: ma ciò che mister Gulli e i suoi ragazzi sono stati in grado di fare non ha bisogno di alcun sigillo né di alcun trofeo per rimanere impresso: la crescita del gruppo è stata palese, le risorse per la prima squadra non mancano e soprattutto l'impressione è che sia stato magicamente plasmato un gruppo di amici prima che di compagni di squadra. Come è tradizione nella società rossonera.
IL FILM DELLA PARTITA
Primo tempo
4' Su una punizione di Lamolle, Tonarini di testa fa da torre, ma Tongiani arriva provvidenziale ad anticipare Ristori.
6' Lamolle da fuori area lascia partire un gran tiro che Parri riesce a deviare in tuffo.
8' Ancora Lamolle impegna Parri: il centravanti cecinese su punizione mira l'angolo alla sinistra del portiere che decolla e in tuffo devia la palla in corner.
12' Corri triangola con Vicini e si porta al tiro di destro, ma non inquadra la porta.
13' Pedroni serve a sinistra La Gatta, il quale lascia partire un tiro che a girare che termina di poco sopra la traversa.
14' Una rimessa laterale di Nervini innesca Corri, che conclude sull'esterno della rete.
15' Malloggi da destra serve Mottola che si gira portandosi il pallone sul destro e conclude alto per un soffio.
23' Una torre di Fani libera Vicini che tenta la rovesciata ma colpisce Malloggi che era proprio dietro di lui.
24' Lamolle serve a sinistra La Gatta, il quale si accentra e calcia col destro, mandando il pallone a sorvolare la traversa.
25' Un tiro di Pedroni, dopo la deviazione di un difensore, termina sull'esterno della rete, dando l'illusione ottica del gol al pubblico in tribuna.
26' Su un corner di Campatelli Fani non trova la palla, mentre sul secondo palo il tentativo di Corri colpisce Bellavia; l'azione prosegue con lo stesso Corri che entra in area da sinistra, ma viene chiuso puntualmente da Tei.
27' Lamolle batte una punizione a sorpresa per liberare Pedroni, ma Parri capisce tutto e sventa in uscita.
34' Gran giocata di Molla che serve al centro Pedroni, questi fa partire un tiro rasoterra non molto angolato che Parri riesce a parare a terra.
GOL! 36' Azione concitata nell'area fiorentina: Pedroni serve Mottola che salta una finta un difensore e prova il tiro; dopo un rimpallo la palla esce dall'area e giunge a La Galla che conclude; Cai, in elevazione, colpisce involontariamente il pallone col braccio, ma il signor Casalini giudica irregolare l'intervento e concede il penalty. Batte Pedroni che manda Parri a sinistra e il pallone a destra.
42' La risposta della Settignanese fa tremare due volte i locali: Campatelli da destra serve in area una punizione interessante, Lisi in uscita non trova la sfera, così arriva il colpo di testa di Tongiani che il portiere di casa, mentre è intento a recuperare la posizione, riesce d'istinto a deviare in angolo. Sul tiro dalla bandierina sempre di Campatelli, Francesco Zecchi salta da solo e schiaccia il pallone verso la porta, ma dopo aver colpito il palo interno la palla finisce tra i guantoni di Lisi.
44' Lamolle rimedia prima un giallo e poi il rosso per proteste nei confronti di Casalini: Cecina in dieci per oltre un tempo.
Secondo tempo
47' Un cross di Campatelli mette in apprensione la difesa locale: dopo alcuni rimpalli ci prova Vicini, ma il suo tiro, in seguito ad una deviazione, esce di pochissimo.
48' Nervini serve sulla corsa Fani che si porta avanti il pallone e col destro conclude potente ma la palla esce accanto al palo alla sinistra di Lisi.
53' Stavolta è Fani a lanciare Nervini: l'esterno si accentra da destra e poi libera un mancino che Lisi para senza difficoltà.
56' Tei, in proiezione offensiva, fa partire un tiro che rimbalza sul braccio Baldini: stavolta (giustamente) Casalini opta per l'involontarietà e lascia correre.
64' Tongiani innesca a sinistra il rapidissimo Vannini, questi libera Vicini che tenta ancora il tiro, ma Lisi devia in angolo.
68' Vicini imbecca Nervini che da destra mette al centro un pallone interessante; Bellavia per anticipare gli avversari devia il pallone favorendo l'intervento di Lisi.
75' Il neo entrato El Falahi a sinistra scambia ripetutamente il pallone con Pedroni, poi da sinistra serve un pallone interessante per il numero 11 che non riesce ad arrivare alla deviazione.
GOL! 78' Ancora El Falahi, scattato sul filo del fuorigioco (chiedono l'offside i difensori ospiti che fanno l'errore di fermarsi), sfugge alla difesa fiorentina e mette al centro per Remelli che è implacabile nel siglare il due a zero.
GOL! 81'. La Settignanese si rimette subito in corsa. L'arbitro giudica falloso un tackle di Tei (che per la verità colpisce soprattutto il pallone) su Nervini e concede il penalty agli ospiti. Batte lo stesso Nervini che trasforma spiazzando Lisi.
82' Una punizione di Tonarini viene lasciata sfilare da due difensori opsiti, Pedroni si presenta davanti a Parri che di piede in uscita riesce a sventare la terza rete locale.
83' Un corner di Ristori trova pronto all'uscita Parri che sventa su El Falashi.
85' Un cross di Vannini da sinistra trova la deviazione di Massa che manda il pallone a sfiorare il palo alla sinistra di Lisi.
89' Il signor Casalini rileva un fallo su Campatelli al limite dell'area. Si incarica di battere lo stesso capitano fiorentino che però colpisce la barriera.
90' Un cross di Vercelli viene neutralizzato da Lisi con una tempestiva uscita.
Nei cinque minuti di recupero non accade altro: il Cecina conquista il pass per le Due Strade!

SPORTING CECINA (4-4-2): Lisi, Malloggi, Bellavia, Ristori, Tonarini, Tei, La Gatta (66' El Falahi), Clementi (82' Zoppi), Lamolle, Mottola (65' Remelli), Pedroni (88' Barsotti). A disp.: Armadori, Silvagni, Reggio. All.: Massimo Sarzanini. <br >SETTIGNANESE (4-5-1): Parri, Zecchi Francesco (56' Vercelli), Tongiani, Baldini, Zecchi Alessandrlo, Cai (58' Vannini), Nervini, Campatelli, Fani (76' Massa), Vicini, Corri. A disp.: Saccardi, Tonelli, Gani, Borghini. All.: Raffaele Gulli (squalificato). In panchina Marco Brunetti.<br > ARBITRO: Casalini di Pontedera.<br > RETI: 36' rig. Pedroni, 78' Remelli, 81' rig. Nervini.<br >NOTE: ammoniti Ristori al 4', Cai al 36' Lamolle al 44', Baldini al 46' pt, Vannini al 63', Campatelli all'84', Zoppi all'88', El Falahi al 92'. Espulso Lamolle al 44'Corner 8-5. Recupero 2'+5'. LE PAGELLE<br >Sporting Cecina<br ><b>Lisi: 6.5</b> Non trova il pallone in un'uscita al 42', ma poi rimedia sul colpo di testa di Zecchi con l'aiuto nel palo. Bravissimo nella ripresa a sventare alcune situazioni pericolose, sia tra i pali che nelle uscite.<br ><b>Malloggi: 7 </b>Per tutto il primo tempo chiude a doppia mandata la serratura e impedisce a Vicini di sfondare, assistendo anche Mottola con preziosi inserimenti. Non va in difficolt&agrave; neppure nel secondo tempo, quando dalle sue parti agisce il rapido (e fresco) Vannini.<br ><b>Bellavia: 7+ </b>Altro terzino affidabile, non sbaglia un intervento ed &egrave; sempre attento a non farsi ubriacare dai dribbling di Nervini. Non perde lucidit&agrave; nella ripresa, quando continua a blindare la sua corsia.<br ><b>Ristori: 7</b> Faticatore di centrocampo, non si fa valere soltanto nell'interdizione, ma risulta fondamentale anche nell'impostare, dando continuit&agrave; agli assalti dei suoi nei primi trenta minuti.<br ><b>Tonarini: 6/7</b> Solida presenza al centro della difesa, non si fa mai sovrastare dalla forza di Fani e con la sua scelta di tempo disinnesca anche varie situazioni pericolose.<br ><b>Tei: 7</b> Altro tassello determinante di una difesa che concede pochissimo. Sfrutta una statura da guardia svizzera per impedire a Fani pericolose sponde e non perde mai la posizione al centro della difesa.<br ><b>La Gatta: 7</b> Largo a sinistra, parte col piede schiacciato sull'acceleratore senza rifiatare un attimo. Un suo tiro procura il penalty e tante altre iniziative mettono in difficolt&agrave; Zecchi. Si calma un po' nella ripresa. <b>66' El Falahi: 7 </b>Raccoglie il testimone dal compagno e con la sua freschezza (oltre che con la sua classe) punge continuamente la retroguardia avversaria. Confeziona un assist per Pedroni (non sfruttato) prima di offrire a Remelli il pallone del due a zero.<br ><b>Clementi: 7 </b>Insieme a Ristori forma una coppia collaudata, che cuce gioco (durante i primi 40 minuti) e che assorbe il gioco avversario nella ripresa. I suoi lanci, i suoi corner e le sue punizioni spiovono sempre minacciose nell'area avversaria. <b>82' Zoppi: sv </b>Ultimi minuti concreti per il bravo '98, in copertura sulla destra.<br ><b>Lamolle: 5 </b>Si fa espellere per futili proteste con la squadra in vantaggio per uno a zero e complica la vita ai compagni. Peccato, perch&eacute; fino a quel momento aveva deliziato il pubblico con spunti di gran classe.<br ><b>Mottola: 7.5 </b> Sei infinito Mike gli urla un amico/fan dalla tribuna. Infinito &egrave; forse proprio l'aggettivo giusto per il numero 10 che partendo largo da destra dribbla avversari e zolle di campo senza mai risultare lezioso. Pur da infinito , accusa un po' di stanchezza nel finale, ma continua ad impreziosire la partita con perle di gran classe. <b>76' Remelli: 7 </b>Entra e timbra il cartellino, facendosi trovare pronto all'appuntamento col due a zero.<br ><b>Pedroni: 7 </b>Per tutto il primo tempo combina con Lamolle, attacca la profondit&agrave; e favorisce gli inserimenti dei compagni. Senza dimenticare che trasforma il penalty del vantaggio. La sua gara diventa pi&ugrave; complessa nella ripresa con la squadra in dieci, ma si procura ugualmente due occasioni interessanti. <b>88' Barsotti: sv.</b><br ><b>All. Massimo Sarzanini: 7.5</b> Il suo Cecina gioca un calcio davvero piacevole e mostra meccanismi difensivi ben oliati. Essere in queste condizioni a met&agrave; giugno significa aver lavorato egregiamente durante tutta la stagione: complimenti!<br >Settignanese<br ><b>Parri: 7 </b>SuperP(arri) salva la sua porta due volte con grandi riflessi nei primi minuti, poi nulla pu&ograve; n&eacute; sul rigore n&eacute; sulla zampata di Remelli. Le sue parate hanno contribuito alla straordinaria annata dei suoi compagni.<br ><b>Zecchi Francesco: 6+ </b>Opposto a uno degli elementi pi&ugrave; pericolosi degli avversari (lo scatenato La Gatta), per trentacinque minuti non &egrave; molto protetto dalla mediana e concede all'avversario qualche metro di troppo. Sfiora comunque il vantaggio (sfortunatissimo sul palo) a fine primo tempo. <b>67' Vercelli: 6.5 </b>Proficuo inserimento a centrocampo: recupera molti palloni e prova a proporli in area.<br ><b>Tongiani: 7 </b>Anche se Mottola tenta con i suoi dribbling a mandarlo in tilt, il terzino rimane in partita, rincorre l'avversario anche quando viene saltato e nel secondo tempo mostra di avere un interminabile serbatoio di energie andando ad inserirsi con continuit&agrave;. Tra gli ultimi ad alzare bandiera bianca.<br ><b>Baldini: 6.5 </b>Lamolle e Pedroni per tutto il primo tempo avrebbero fatto girare la testa a qualsiasi difensore. Nonostante i momenti di difficolt&agrave;, non perde mai la lucidit&agrave; e, con la squadra sbilanciata in avanti, gioca una buona seconda frazione.<br ><b>Zecchi Alessandro: 6.5</b> Come Baldini. Un primo tempo complesso, affrontato comunque con coraggio e precisione. Meglio nella ripresa, quando solo di rado i rossobl&ugrave; riescono a prenderlo in contropiede.<br ><b>Cai: 6.5 </b>Fa le veci di Morganti davanti alla difesa. Per lui che solitamente viene impiegato da difensore non &egrave; facile agire in impostazione, ma si fa apprezzare grazie al recupero di molti palloni. <b>58' Vannini: 6.5 </b>TurboVannini si inserisce come al solito largo a sinistra e rappresenta un'utile scossa al match, anche se non trova il guizzo del pareggio.<br ><b>Nervini: 7 </b>Bellavia non lo perde mai di vista e dunque difficilmente pu&ograve; esprimere tutte le sue qualit&agrave;. Ma rimane tra i protagonisti nella ripresa, procurando e trasformando il rigore e tentando con i suoi dribbling e i suoi cross di raddrizzare il match.<br ><b>Campatelli: 7 </b>Fatica in avvio a prendere per mano i compagni a centrocampo; ma da buon capitano non si perde d'animo nelle difficolt&agrave; e cresce esponenzialmente nella ripresa, quando nonostante la stanchezza tenta di dare continuit&agrave; agli attacchi dei suoi.<br ><b>Fani: 6+ </b>Al centro dell'attacco gioca per la squadra, tentando utili sponde e guadagnando qualche posizione. Spendendo molte energie lontano dall'area, poi per&ograve; ha poche possibilit&agrave; in area di rigore. <b>76' Massa: sv. </b>Non al meglio, entra nel finale e per poco non trova la deviazione del pareggio.<br ><b>Vicini: 6+ </b>Si vede meno del solito: nel primo tempo non entra in partita. Prova a timbrare il cartellino nella ripresa, ma un suo tiro deviato esce di pochissimo. Ci prova sempre fino all'ultimo senza per&ograve; riscuotere successo.<br ><b>Corri: 6/7 </b>Ancora una prova generosa per questo giocatore ha nel suo cognome il suo imperativo categorico: sia da interno di centrocampo, sia da terzino, non fa mancare il suo apporto; &egrave; il primo ad andare al tiro, non si arrende nella ripresa, quando per&ograve; deve fronteggiare lo scatenato El Falahi.<br ><b>All. Raffaele Gulli: 7.5 </b>E' riuscito a formare un gruppo splendido, che gioca a memoria, che vanta una straordinaria solidit&agrave; difensiva e che ha saputo far fronte ad ogni difficolt&agrave;. E anche stavolta, sotto di due reti ha provato a tornare in partita: andandoci per&ograve; solo vicino. Anche senza raggiungere la finalissima, la stagione dei suoi ragazzi &egrave; memorabile.<br >Arbitro<br ><b>Casalini di Pontedera: 6 </b>Contestati vari episodi: gli ospiti protestano per il rigore concesso in seguito al tocco di mano di Cai (rigori cos&igrave; ogni tanto si vedono fischiare) e per il presunto fuorigioco di El Falahi (dalla tribuna l'attaccante pare essere partito in posizione regolare); i locali non concordano (legittimamente) col penalty concesso per il contatto Tei-Nervini. In generale fatica un po' a gestire una gara comunque molto complessa.<br >IL COMMENTO<br >Elegante e fantasioso, finch&eacute; c'&egrave; stato da fare la partita. Solido e inossidabile, quando si &egrave; ritrovato a lottare in dieci contro la furia della Settignanese: il Cecina di mister Sarzanini si guadagna la finalissima delle Due Strade al termine della sfida di ritorno contro i ragazzi di mister Gulli, interrompendo la loro imbattibilit&agrave; che durava da novembre. Nel 4-4-2 studiato da Sarzanini la retroguardia &egrave; imperniata sulla coppia Tonarini-Tei, assistiti sugli esterni da Malloggi e Bellavia; a centrocampo agiscono i mediani Ristori e Clementi, mentre sugli esterni sprintano Mottola e La Gatta e in attacco Lamolle fa coppia con Pedrini. Mister Gulli deve rinunciare a Morganti (in tribuna) e a Massa (in panchina), ma non abbandona il consueto modulo, un 4-5-1 che diventa un 4-3-3 quando la squadra attacca. L'avvio dei rossobl&ugrave; di casa &egrave; davvero straripante: il Cecina fa la partita, gioca un buon calcio e trova anche sbocchi in avanti grazie al movimento e alle giocate dei suoi aculei offensivi. Per sbloccare il risultato (complici le prodezze di Parri) serve per&ograve; un rigore, che il signor Casalini decreta tra le proteste dei fiorentini. Dopo la trasformazione del cecchino Pedroni, la partita cambia. La Settignanese alza i ritmi e gi&agrave; al 42' avrebbe la ghiotta occasione per pareggiare col colpo di testa di Francesco Zecchi respinto dal palo; il vero cambio di rotta al match giunge al 44', quando Lamolle si fa espellere. In dieci, la squadra di casa nella ripresa tiene il baricentro basso e prova a ripartire. La Settignanese cresce a centrocampo, trascinata dai suoi giocatori pi&ugrave; rappresentativi come Campatelli e Nervini. I rossoneri creano anche qualche palla gol, ma non la finalizzano. E cos&igrave;, quando il Cecina raddoppia in uno dei suoi contropiedi col neo entrato Remelli, la gara sembra chiusa. Invece no: i ragazzi di Gulli guadagnano un (anche questo contestato) penalty che Nervini realizza. Raschiando le ultime energie residue i ragazzi fiorentini cercano il pari, ma la difesa rossobl&ugrave; rimane granitica e rimanda al mittente tutti gli assalti. E cos&igrave; allo scadere dei cinque minuti di recupero pu&ograve; partire la festa dei ragazzi di Sarzanini. Che conquistano un traguardo storico, ma che adesso hanno il dovere di non accontentarsi: il gruppo dei '97 (gi&agrave; vincitore del girone B degli Allievi Regionali) si &egrave; miscelato straordinariamente con i '96 e l'organico in mano a Sarzanini, oltre a giocare un bel calcio, possiede qualit&agrave; caratteriali straordinarie, che torneranno utili anche nella finalissima. Guai adesso a sentirsi sazi, perch&eacute; sabato prossimo c'&egrave; un appuntamento con la storia. La cavalcata incredibile della Settignanese (se non abbiamo contato male tra campionato e Coppa l'imbattibilit&agrave; &egrave; durata 23 partite!) si interrompe ad un millimetro dalla finale: ma ci&ograve; che mister Gulli e i suoi ragazzi sono stati in grado di fare non ha bisogno di alcun sigillo n&eacute; di alcun trofeo per rimanere impresso: la crescita del gruppo &egrave; stata palese, le risorse per la prima squadra non mancano e soprattutto l'impressione &egrave; che sia stato magicamente plasmato un gruppo di amici prima che di compagni di squadra. Come &egrave; tradizione nella societ&agrave; rossonera.<br >IL FILM DELLA PARTITA<br >Primo tempo<br >4' Su una punizione di Lamolle, Tonarini di testa fa da torre, ma Tongiani arriva provvidenziale ad anticipare Ristori.<br >6' Lamolle da fuori area lascia partire un gran tiro che Parri riesce a deviare in tuffo.<br >8' Ancora Lamolle impegna Parri: il centravanti cecinese su punizione mira l'angolo alla sinistra del portiere che decolla e in tuffo devia la palla in corner. <br >12' Corri triangola con Vicini e si porta al tiro di destro, ma non inquadra la porta.<br >13' Pedroni serve a sinistra La Gatta, il quale lascia partire un tiro che a girare che termina di poco sopra la traversa.<br >14' Una rimessa laterale di Nervini innesca Corri, che conclude sull'esterno della rete.<br >15' Malloggi da destra serve Mottola che si gira portandosi il pallone sul destro e conclude alto per un soffio.<br >23' Una torre di Fani libera Vicini che tenta la rovesciata ma colpisce Malloggi che era proprio dietro di lui.<br >24' Lamolle serve a sinistra La Gatta, il quale si accentra e calcia col destro, mandando il pallone a sorvolare la traversa.<br >25' Un tiro di Pedroni, dopo la deviazione di un difensore, termina sull'esterno della rete, dando l'illusione ottica del gol al pubblico in tribuna. <br >26' Su un corner di Campatelli Fani non trova la palla, mentre sul secondo palo il tentativo di Corri colpisce Bellavia; l'azione prosegue con lo stesso Corri che entra in area da sinistra, ma viene chiuso puntualmente da Tei.<br >27' Lamolle batte una punizione a sorpresa per liberare Pedroni, ma Parri capisce tutto e sventa in uscita.<br >34' Gran giocata di Molla che serve al centro Pedroni, questi fa partire un tiro rasoterra non molto angolato che Parri riesce a parare a terra.<br >GOL! 36' Azione concitata nell'area fiorentina: Pedroni serve Mottola che salta una finta un difensore e prova il tiro; dopo un rimpallo la palla esce dall'area e giunge a La Galla che conclude; Cai, in elevazione, colpisce involontariamente il pallone col braccio, ma il signor Casalini giudica irregolare l'intervento e concede il penalty. Batte Pedroni che manda Parri a sinistra e il pallone a destra.<br >42' La risposta della Settignanese fa tremare due volte i locali: Campatelli da destra serve in area una punizione interessante, Lisi in uscita non trova la sfera, cos&igrave; arriva il colpo di testa di Tongiani che il portiere di casa, mentre &egrave; intento a recuperare la posizione, riesce d'istinto a deviare in angolo. Sul tiro dalla bandierina sempre di Campatelli, Francesco Zecchi salta da solo e schiaccia il pallone verso la porta, ma dopo aver colpito il palo interno la palla finisce tra i guantoni di Lisi.<br >44' Lamolle rimedia prima un giallo e poi il rosso per proteste nei confronti di Casalini: Cecina in dieci per oltre un tempo.<br >Secondo tempo<br >47' Un cross di Campatelli mette in apprensione la difesa locale: dopo alcuni rimpalli ci prova Vicini, ma il suo tiro, in seguito ad una deviazione, esce di pochissimo.<br >48' Nervini serve sulla corsa Fani che si porta avanti il pallone e col destro conclude potente ma la palla esce accanto al palo alla sinistra di Lisi.<br >53' Stavolta &egrave; Fani a lanciare Nervini: l'esterno si accentra da destra e poi libera un mancino che Lisi para senza difficolt&agrave;.<br >56' Tei, in proiezione offensiva, fa partire un tiro che rimbalza sul braccio Baldini: stavolta (giustamente) Casalini opta per l'involontariet&agrave; e lascia correre.<br >64' Tongiani innesca a sinistra il rapidissimo Vannini, questi libera Vicini che tenta ancora il tiro, ma Lisi devia in angolo.<br >68' Vicini imbecca Nervini che da destra mette al centro un pallone interessante; Bellavia per anticipare gli avversari devia il pallone favorendo l'intervento di Lisi.<br >75' Il neo entrato El Falahi a sinistra scambia ripetutamente il pallone con Pedroni, poi da sinistra serve un pallone interessante per il numero 11 che non riesce ad arrivare alla deviazione.<br >GOL! 78' Ancora El Falahi, scattato sul filo del fuorigioco (chiedono l'offside i difensori ospiti che fanno l'errore di fermarsi), sfugge alla difesa fiorentina e mette al centro per Remelli che &egrave; implacabile nel siglare il due a zero.<br >GOL! 81'. La Settignanese si rimette subito in corsa. L'arbitro giudica falloso un tackle di Tei (che per la verit&agrave; colpisce soprattutto il pallone) su Nervini e concede il penalty agli ospiti. Batte lo stesso Nervini che trasforma spiazzando Lisi.<br >82' Una punizione di Tonarini viene lasciata sfilare da due difensori opsiti, Pedroni si presenta davanti a Parri che di piede in uscita riesce a sventare la terza rete locale.<br >83' Un corner di Ristori trova pronto all'uscita Parri che sventa su El Falashi.<br >85' Un cross di Vannini da sinistra trova la deviazione di Massa che manda il pallone a sfiorare il palo alla sinistra di Lisi.<br >89' Il signor Casalini rileva un fallo su Campatelli al limite dell'area. Si incarica di battere lo stesso capitano fiorentino che per&ograve; colpisce la barriera. <br >90' Un cross di Vercelli viene neutralizzato da Lisi con una tempestiva uscita.<br >Nei cinque minuti di recupero non accade altro: il Cecina conquista il pass per le Due Strade!




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI