• Coppa Regionale Juniores
  • Settignanese
  • 2 - 1
  • Rignanese


SETTIGNANESE (4-3-3, poi 4-5-1): Parri, Borghini, Tongiani, Baldini, Zecchi Alessandro, Morganti, Nervini (66' Vannini); Campatelli (89' Tonelli), Massi (73' Pini), Vicini (81' Fani), Vercelli (56' Cai). A disp.: Saccardi, Zecchi Francesco. All.: Raffaele Gulli (squalificato). In panchina: Stefano Fani.
RIGNANESE (4-4-2, poi 4-3-1-2): Romolini, Bennati (56' Benvenuti), Mariotti Francesco, Bacci, Faellini, Bindi, Gabrielli (73' Fantoni), Setti, Sereni, Bernacchia, Sedicini (79' Mannozzi). A disp.: Tesi. All.: Francesco Guidotti.

ARBITRO: Fabio Cevenini di Siena.

RETI: 20' Vicini, 51' rig. Bacci, 69' Massa.
NOTE: ammoniti Vercelli al 47', Baldini al 51', Bennati al 53', Tongiani all'86'. Corner 3-9. Recupero 3'+6'.



LE PAGELLE
Settignanese
Parri: 7 Il solito felino tra i pali, arriva a respingere la bordata su punizione di Setti nel primo tempo e decolla per negare (con l'aiuto del palo) il gol a Mariotti nella ripresa. Come al solito, un valore aggiunto.
Borghini: 7 Compiti prettamente difensivi per lui, svolti sempre con estrema precisione. Ha un cliente scomodo (rapido e tecnico) come Sedicini, ma non si lascia spaventare e non gli offre mai il fondo. Quando gli esseri normali (visto anche il caldo) accusano un po' di stanchezza, lui continua a sprintare sulla destra.
Tongiani: 7+ Come Borghini, rende inaccessibile la fascia di competenza, contenendo molto bene Setti nel primo tempo e Bindi nella ripresa. Provvidenziale anche con un salvataggio sulla linea, nelle poche occasioni in cui si propone in avanti offre inserimenti interessanti (come quello che manda al tiro Massa).
Baldini: 6+ Prova di spessore al centro della difesa, dove comanda il reparto e costringe gli avversari a giocare spalle alla porta. Sul voto però pesano due interventi (un tocco di mano e un fallo al limite) che sarebbero potuti costargli il doppio cartellino e il fallo da rigore commesso su Bernacchia.
Zecchi Alessandro: 6/7 Insieme a Baldini forma una coppia affiatata che, malgrado la pressione avversaria, non si scompone mai, né sulle offensive aeree, né sulle imbucate rasoterra. Non abbassa mai la concentrazione.
Morganti: 7.5 E' il simbolo della squadra. Nel primo tempo si sente qualche giocatore biancoverde urlare.. le prende tutte lui! . E' vero: è un argine invalicabile ed è anche bravo nell'innescare pungenti ripartenze dei suoi. Cala un po' nella ripresa, ma torna a farsi sentire nel finale.
Nervini: 6+ Giocatore di gran classe, che per tutto il campionato ha fatto la differenza, stavolta è marcato stretto dalla difesa ospite, che non gli concede mai l'occasione di partire in allungo. Entra comunque nell'azione del gol dell'uno a zero, con una spizzata che libera Massa. 66' Vannini: 7 Entra subito in partita e con la sua rapidità mette in difficoltà la Rignanese a destra, confezionando l'assist per il 2-1 di Massa.
Campatelli: 7 Altro mediano determinante per assorbire il gioco avversario e per innescare, con lanci precisi al centimetro, le ripartenze dei rossoneri. Come tutta la squadra soffre un po' in avvio di ripresa, ma torna protagonista innescando il contropiede del due a uno. 89' Tonelli: sv.
Massa: 7 Sa perfettamente quali movimenti fare per mettere in difficoltà la solida difesa avversaria: bravissimo nel giocare spalle alla porta, manca due volte il vantaggio prima di finalizzare un'azione da lui stesso avviata. Quando gioca così fa la differenza.
Vicini: 6/7 Grandi qualità tecniche per l'attaccante rossonero che trova lo spunto vincente al 20' e poi tocca pochi palloni ma buoni. Torna protagonista nell'azione del sorpasso, con l'apertura a destra per Vannini. 81' Fani: sv. Prova a far salire la squadra nel finale.
Vercelli: 6/7 Insieme a Morganti e Campatelli, fa densità a centrocampo, cartavetrando la manovra avversaria con temperamento e senso tattico. Meno efficace in avvio di ripresa, esce in seguito ad uno scontro fortuito con Bennati. 56' Cai: 7 Cambio azzeccato: si posiziona davanti alla difesa e restituisce equilibrio alla squadra.
Rignanese
Romolini: 6.5 Sicuro nelle uscite e incolpevole sulle reti, riesce a respingere un insidioso tiro di Massa prima di subire il due a uno ed è tempestivo (oltre che provvidenziale) in uscita fuori area su Vannini nel finale.
Bennati: 6.5 Largo a destra è affidabile quando si accentra in supporto dei due centrali; avrebbe spazio per spingere, ma non riesce a trovare spesso i tempi per la sovrapposizione a Setti. Vicino alla rete nel finale di primo tempo, esce per infortunio. 56' Benvenuti: 6.5 Affidabile sulla destra nel finale.
Mariotti: 7 Ancora una volta tra i migliori dei suoi. Controlla il pericolosissimo Nervini in modo molto efficace e non disegna l'inserimento in supporto di Sedicini. Soltanto la rapidità del fresco Vannini gli crea qualche difficoltà nel finale.
Bacci: 7+ Sempre più trascinatore, non soltanto perché segna il rigore, ma anche perché la sua sicurezza e la sua eleganza al centro della difesa scoraggiano molte ripartenze rossonere.
Faellini: 6.5 Come al solito conferma la sua buona intesa con Bacci, interrompendo svariate iniziative del tridente avversario. Tuttavia, essendo chiamato spesso ad intervenire in prima battuta su Massa, soffre le giocate rapide ed imprevedibili dell'avversario.
Bindi: 6.5 Dai suoi piedi partono gran parte delle iniziative dei biancoverdi ospiti e dirige con padronanza il palleggio dei suoi; tuttavia, a difesa locale schierata, è costretto spesso ad osare, sbagliando la misura di alcuni passaggi.
Gabrielli: 6/7 Nel primo tempo il suo dinamismo e la sua vivacità danno continuità agli attacchi e al possesso di palla della Rignanese. Nel secondo tempo, avanzato a ridosso delle punte, parte bene, poi si calma un po', fino alla sostituzione. 73' Fantoni: sv Largo a destra nel finale, batte alcuni corner interessanti.
Setti: 6/7 Può giocare in tutti i ruoli della mediana e, dopo un primo tempo positivo sulla destra (dove però, pur manovrando bene, non riesce mai a sfondare contro Tongiani), piace anche nella ripresa (specialmente nei primi venti minuti) come regista.
Sereni: 6 Chiuso nella morsa difensiva avversaria, non ha mai modo per sfruttare il suo allungo se non in un'occasione, quando supera Parri in uscita, ma Cevenini ferma tutto per fuorigioco. Per il resto non trova mai varchi per colpire.
Bernacchia: 6+ Come il compagno di reparto, non difetta di impegno ma riceve pochissimi palloni giocabili. Nel secondo tempo ha due occasioni: prima conclude sul fondo, poi guadagna il rigore del momentaneo pareggio.
Sedicini: 6.5 Partecipa alle offensive dei suoi aggiungendo vivacità e dribbling sulla destra, ma, anche dopo aver saltato un avversario, subisce sempre il raddoppio e non riesce a trovare varchi. Non sempre riesce nel raddoppiare in supporto di Mariotti nella ripresa. 79' Mannozzi: sv. Entra bene in partita nel finale sulla destra.
Arbitro
Cevenini di Empoli: 6+ Giusto il rigore, riesce a controllare una gara non semplice. Tuttavia non è condivisibile la gestione dei cartellini: li risparmia a tutti nel primo tempo, li estrae opportunamente nella ripresa.
IL COMMENTO
Due squadre profondamente diverse, tanto da poter essere definite opposte . Novanta minuti vibranti, non pieni zeppi di occasioni, ma intessuti di continui duelli e di ponderate mosse tattiche. Un risultato che consegna un piccolo e non trascurabile vantaggio ai diavoli di Gulli, ma che lascia aperto ogni scenario per la sfida di ritorno. Nell'andata quarti di finale del Torneo Regionale la Settignanese si impone per due a uno, capitalizzando al meglio il suo calcio rapido e verticale, fatto di sostanza a centrocampo e di lampi di genio in attacco. Dopo aver raggiunto il pareggio nella ripresa, si fa cogliere di sorpresa l'elegante Rignanese di Guidotti, che, votata al palleggio e alla costruzione di un calcio avvolgente ed orizzontale, non riesce poi a sfondare nonostante il predominio nel finale. Fin dalle prime battute dell'incontro sono i biancoverdi ad avere in mano l'iniziativa: Bindi in mediana detta i tempi insieme a Gabrielli e così la Settignanese è costretta a tenere il baricentro basso. Baldini e Zecchi (protetti da un monumentale Morganti e dal temperamento di Vercelli e Campatelli) però tengono la coppia offensiva avversaria (Bernacchia-Sereni) sempre lontana dall'area e gli esterni Tongiani e Borghini non concedono mai al fondo agli esterni Sedicini e Setti. I minuti così scorrono senza occasioni e il primo cenno di cronaca è al 17', quando una punizione di Bernacchia, deviata dalla barriera, viene parata con sicurezza da Parri. La squadra rossonera, al primo squillo del suo tridente, sblocca il risultato: siamo al 20' quando una punizione di Baldini dalla difesa viene spizzata sulla tre-quarti da Nervini che promuove l'inserimento di Massa, il centravanti vede il taglio di Vicini e lo serve in profondità, questi sguscia alle spalle del centrale ospite e, presentatosi davanti a Romolini, realizza con un destro secco che si infila alla sinistra del portiere ospite. La Rignanese per qualche minuto accusa il colpo, così col suo agonismo e la sua organizzazione tattica la squadra di Gulli prova a raddoppiare: dopo un gran destro di Tongiani su un pallone in uscita dalla difesa ospite (palla sul fondo alla sinistra di Romolini), al 27' ancora Tongiani esce elegantemente palla al piede da un groviglio di avversari e libera Massa che, spalle alla porta, con un gran controllo si gira liberandosi di Faellini e si presenta davanti a Romolini, ma conclude debolmente di piatto e il portiere rignanese blocca. Il sole e in particolare il caldo si fanno sentire (l'acqua va a ruba..), ma Rignanese riprende ad attaccare negli ultimi minuti del primo tempo. Al 34' un fallo di Baldini su Sedicini al limite consegna a Setti l'occasione di tentare la battuta dal limite: Parri in tuffo si allunga ed arriva a respingere. Al 37' un lancio di Bacci sorprende (è l'unica occasione in cui ciò avviene) la difesa locale, Sereni supera Parri in uscita ma, mentre un difensore salva sulla linea, Cevenini rileva un fuorigioco che sarebbe da verificare alla moviola. La migliore occasione per gli ospiti di pareggiare giunge al 43': su un corner da sinistra, battuto egregiamente da Bindi, Parri in uscita sfiora, Bennati irrompe sul secondo palo ed indirizza verso lo specchio, ma Tongiani sulla linea arriva a salvare. Gli ospiti spingono fino all'ultimo dei tre minuti di recupero, ma la Settignanese mantiene intatto il vantaggio.
Come se fosse stata sgridata da mister Guidotti per non aver concluso a sufficienza, la Rignanese prova subito ad andare al tiro alla ripresa: non è trascorso nemmeno un minuto quando un'azione in linea Setti-Gabrielli-Bernacchia manda al tiro il numero 10 che conclude sul fondo. I biancoverdi giocano col rombo di centrocampo, visto l'avanzamento di Gabrielli a ridosso delle due punte. La Settignanese non ingrana a centrocampo e, rispetto al primo tempo, fatica a ripartire. Al 51' così arriva il meritato pareggio: una punizione battuta a sorpresa libera Bernacchia che all'interno dell'area viene a contatto con Baldini e finisce a terra. È calcio di rigore. Per una squadra che dagli undici metri ha la stessa freddezza della Fiorentina di Montella (tanti gli errori commessi in campionato), è un momento di tensione. Comunque batte Bacci che trasforma calciando centrale con freddezza. La squadra ospite torna alla conclusione con Setti al 59' (ottimo il piazzamento di Parri che blocca), ma poi abbassa un po' i ritmi, anche per merito della Settignanese che riprende a spingere sulle fasce grazie all'inserimento delle forze fresche dalla panchina (e in particolare di Vannini, imprendibile a destra). Al 66' Vicini fa partire un gran tiro che non trova lo specchio. Un minuto dopo Massa riceve e scarica a Vicini, che offre il pallone di ritorno al compagno: da posizione molto favorevole il centravanti di casa si vede respingere la conclusione da Romolini, poi sulla ribattuta Vicini conclude alto. I ragazzi di Gulli insistono e tornano in vantaggio al 69', in una delle loro tipiche offensive: un rilancio preciso di Campatelli viene arpionato da Massa che scarica all'indietro per Vicini; questi apre a destra per Vannini che si invola sulla corsia destra e mette al centro per Massa, il quale finalizza l'azione con un tap-in in anticipo sul primo palo che vale il due a uno. Una rete splendida per costruzione, che testimonia il grande lavoro di Gulli su questo gruppo, ma anche i piedi raffinati dei giocatori rossoneri. La Rignanese riprende così ad attaccare sui ritmi di inizio ripresa, ma la Settignanese, pur difendendosi bassa, riesce spesso nell'anticipo e prova a ripartire. All'82' un corner di Fantoni viene raccolto da Bindi, ma Parri salva in angolo; sulla nuova battuta di Fantoni, Mariotti di testa costringe Parri a volare per sventare con l'aiuto della traversa; sulla ribattuta il pallone danza minaccioso ma poi il portiere di casa abbranca il pallone a terra. Sul fronte opposto una ripartenza dei locali vede Vannini soffiare il pallone ad un avversario, ma Romolini interviene in chiusura. Nel recupero ancora due occasioni: prima Pini (solo in area) di testa manda sul fondo una punizione di Cai, poi un corner di Tesi offre a Bacci (stacco in anticipo più in alto di tutti) l'occasione del pareggio, ma la sua deviazione termina sopra la traversa. Finisce così due a uno. Nel match ritorno (da non perdere) tutto potrà succedere. Negli ampi spazi del Comunale di Rignano sarà un'altra partita: sia per chi è votato al palleggio (ci saranno più spazi), sia per chi ha nelle ripartenze un'arma micidiale (che potrà essere ancora più letale).

Cosimo Di Bari SETTIGNANESE (4-3-3, poi 4-5-1): Parri, Borghini, Tongiani, Baldini, Zecchi Alessandro, Morganti, Nervini (66' Vannini); Campatelli (89' Tonelli), Massi (73' Pini), Vicini (81' Fani), Vercelli (56' Cai). A disp.: Saccardi, Zecchi Francesco. All.: Raffaele Gulli (squalificato). In panchina: Stefano Fani.<br >RIGNANESE (4-4-2, poi 4-3-1-2): Romolini, Bennati (56' Benvenuti), Mariotti Francesco, Bacci, Faellini, Bindi, Gabrielli (73' Fantoni), Setti, Sereni, Bernacchia, Sedicini (79' Mannozzi). A disp.: Tesi. All.: Francesco Guidotti.<br > ARBITRO: Fabio Cevenini di Siena.<br > RETI: 20' Vicini, 51' rig. Bacci, 69' Massa.<br >NOTE: ammoniti Vercelli al 47', Baldini al 51', Bennati al 53', Tongiani all'86'. Corner 3-9. Recupero 3'+6'. LE PAGELLE<br >Settignanese<br ><b>Parri: 7</b> Il solito felino tra i pali, arriva a respingere la bordata su punizione di Setti nel primo tempo e decolla per negare (con l'aiuto del palo) il gol a Mariotti nella ripresa. Come al solito, un valore aggiunto.<br ><b>Borghini: 7</b> Compiti prettamente difensivi per lui, svolti sempre con estrema precisione. Ha un cliente scomodo (rapido e tecnico) come Sedicini, ma non si lascia spaventare e non gli offre mai il fondo. Quando gli esseri normali (visto anche il caldo) accusano un po' di stanchezza, lui continua a sprintare sulla destra.<br ><b>Tongiani: 7+</b> Come Borghini, rende inaccessibile la fascia di competenza, contenendo molto bene Setti nel primo tempo e Bindi nella ripresa. Provvidenziale anche con un salvataggio sulla linea, nelle poche occasioni in cui si propone in avanti offre inserimenti interessanti (come quello che manda al tiro Massa).<br ><b>Baldini: 6+</b> Prova di spessore al centro della difesa, dove comanda il reparto e costringe gli avversari a giocare spalle alla porta. Sul voto per&ograve; pesano due interventi (un tocco di mano e un fallo al limite) che sarebbero potuti costargli il doppio cartellino e il fallo da rigore commesso su Bernacchia.<br ><b>Zecchi Alessandro: 6/7</b> Insieme a Baldini forma una coppia affiatata che, malgrado la pressione avversaria, non si scompone mai, n&eacute; sulle offensive aeree, n&eacute; sulle imbucate rasoterra. Non abbassa mai la concentrazione.<br ><b>Morganti: 7.5</b> E' il simbolo della squadra. Nel primo tempo si sente qualche giocatore biancoverde urlare.. le prende tutte lui! . E' vero: &egrave; un argine invalicabile ed &egrave; anche bravo nell'innescare pungenti ripartenze dei suoi. Cala un po' nella ripresa, ma torna a farsi sentire nel finale.<br ><b>Nervini: 6+</b> Giocatore di gran classe, che per tutto il campionato ha fatto la differenza, stavolta &egrave; marcato stretto dalla difesa ospite, che non gli concede mai l'occasione di partire in allungo. Entra comunque nell'azione del gol dell'uno a zero, con una spizzata che libera Massa. <b>66' Vannini: 7</b> Entra subito in partita e con la sua rapidit&agrave; mette in difficolt&agrave; la Rignanese a destra, confezionando l'assist per il 2-1 di Massa.<br ><b>Campatelli: 7</b> Altro mediano determinante per assorbire il gioco avversario e per innescare, con lanci precisi al centimetro, le ripartenze dei rossoneri. Come tutta la squadra soffre un po' in avvio di ripresa, ma torna protagonista innescando il contropiede del due a uno. <b>89' Tonelli: sv.</b><br ><b>Massa: 7</b> Sa perfettamente quali movimenti fare per mettere in difficolt&agrave; la solida difesa avversaria: bravissimo nel giocare spalle alla porta, manca due volte il vantaggio prima di finalizzare un'azione da lui stesso avviata. Quando gioca cos&igrave; fa la differenza.<br ><b>Vicini: 6/7</b> Grandi qualit&agrave; tecniche per l'attaccante rossonero che trova lo spunto vincente al 20' e poi tocca pochi palloni ma buoni. Torna protagonista nell'azione del sorpasso, con l'apertura a destra per Vannini. <b>81' Fani: sv.</b> Prova a far salire la squadra nel finale.<br ><b>Vercelli: 6/7</b> Insieme a Morganti e Campatelli, fa densit&agrave; a centrocampo, cartavetrando la manovra avversaria con temperamento e senso tattico. Meno efficace in avvio di ripresa, esce in seguito ad uno scontro fortuito con Bennati. <b>56' Cai: 7</b> Cambio azzeccato: si posiziona davanti alla difesa e restituisce equilibrio alla squadra.<br >Rignanese<br ><b>Romolini: 6.5</b> Sicuro nelle uscite e incolpevole sulle reti, riesce a respingere un insidioso tiro di Massa prima di subire il due a uno ed &egrave; tempestivo (oltre che provvidenziale) in uscita fuori area su Vannini nel finale.<br ><b>Bennati: 6.5</b> Largo a destra &egrave; affidabile quando si accentra in supporto dei due centrali; avrebbe spazio per spingere, ma non riesce a trovare spesso i tempi per la sovrapposizione a Setti. Vicino alla rete nel finale di primo tempo, esce per infortunio. <b>56' Benvenuti: 6.5 </b>Affidabile sulla destra nel finale.<br ><b>Mariotti: 7</b> Ancora una volta tra i migliori dei suoi. Controlla il pericolosissimo Nervini in modo molto efficace e non disegna l'inserimento in supporto di Sedicini. Soltanto la rapidit&agrave; del fresco Vannini gli crea qualche difficolt&agrave; nel finale.<br ><b>Bacci: 7+</b> Sempre pi&ugrave; trascinatore, non soltanto perch&eacute; segna il rigore, ma anche perch&eacute; la sua sicurezza e la sua eleganza al centro della difesa scoraggiano molte ripartenze rossonere.<br ><b>Faellini: 6.5 </b>Come al solito conferma la sua buona intesa con Bacci, interrompendo svariate iniziative del tridente avversario. Tuttavia, essendo chiamato spesso ad intervenire in prima battuta su Massa, soffre le giocate rapide ed imprevedibili dell'avversario. <br ><b>Bindi: 6.5</b> Dai suoi piedi partono gran parte delle iniziative dei biancoverdi ospiti e dirige con padronanza il palleggio dei suoi; tuttavia, a difesa locale schierata, &egrave; costretto spesso ad osare, sbagliando la misura di alcuni passaggi.<br ><b>Gabrielli: 6/7</b> Nel primo tempo il suo dinamismo e la sua vivacit&agrave; danno continuit&agrave; agli attacchi e al possesso di palla della Rignanese. Nel secondo tempo, avanzato a ridosso delle punte, parte bene, poi si calma un po', fino alla sostituzione. <b>73' Fantoni: sv</b> Largo a destra nel finale, batte alcuni corner interessanti.<br ><b>Setti: 6/7</b> Pu&ograve; giocare in tutti i ruoli della mediana e, dopo un primo tempo positivo sulla destra (dove per&ograve;, pur manovrando bene, non riesce mai a sfondare contro Tongiani), piace anche nella ripresa (specialmente nei primi venti minuti) come regista.<br ><b>Sereni: 6</b> Chiuso nella morsa difensiva avversaria, non ha mai modo per sfruttare il suo allungo se non in un'occasione, quando supera Parri in uscita, ma Cevenini ferma tutto per fuorigioco. Per il resto non trova mai varchi per colpire.<br ><b>Bernacchia: 6+</b> Come il compagno di reparto, non difetta di impegno ma riceve pochissimi palloni giocabili. Nel secondo tempo ha due occasioni: prima conclude sul fondo, poi guadagna il rigore del momentaneo pareggio.<br ><b>Sedicini: 6.5</b> Partecipa alle offensive dei suoi aggiungendo vivacit&agrave; e dribbling sulla destra, ma, anche dopo aver saltato un avversario, subisce sempre il raddoppio e non riesce a trovare varchi. Non sempre riesce nel raddoppiare in supporto di Mariotti nella ripresa. <b>79' Mannozzi: sv.</b> Entra bene in partita nel finale sulla destra.<br >Arbitro<br ><b>Cevenini di Empoli: 6+</b> Giusto il rigore, riesce a controllare una gara non semplice. Tuttavia non &egrave; condivisibile la gestione dei cartellini: li risparmia a tutti nel primo tempo, li estrae opportunamente nella ripresa.<br >IL COMMENTO<br >Due squadre profondamente diverse, tanto da poter essere definite opposte . Novanta minuti vibranti, non pieni zeppi di occasioni, ma intessuti di continui duelli e di ponderate mosse tattiche. Un risultato che consegna un piccolo e non trascurabile vantaggio ai diavoli di Gulli, ma che lascia aperto ogni scenario per la sfida di ritorno. Nell'andata quarti di finale del Torneo Regionale la Settignanese si impone per due a uno, capitalizzando al meglio il suo calcio rapido e verticale, fatto di sostanza a centrocampo e di lampi di genio in attacco. Dopo aver raggiunto il pareggio nella ripresa, si fa cogliere di sorpresa l'elegante Rignanese di Guidotti, che, votata al palleggio e alla costruzione di un calcio avvolgente ed orizzontale, non riesce poi a sfondare nonostante il predominio nel finale. Fin dalle prime battute dell'incontro sono i biancoverdi ad avere in mano l'iniziativa: Bindi in mediana detta i tempi insieme a Gabrielli e cos&igrave; la Settignanese &egrave; costretta a tenere il baricentro basso. Baldini e Zecchi (protetti da un monumentale Morganti e dal temperamento di Vercelli e Campatelli) per&ograve; tengono la coppia offensiva avversaria (Bernacchia-Sereni) sempre lontana dall'area e gli esterni Tongiani e Borghini non concedono mai al fondo agli esterni Sedicini e Setti. I minuti cos&igrave; scorrono senza occasioni e il primo cenno di cronaca &egrave; al 17', quando una punizione di Bernacchia, deviata dalla barriera, viene parata con sicurezza da Parri. La squadra rossonera, al primo squillo del suo tridente, sblocca il risultato: siamo al 20' quando una punizione di Baldini dalla difesa viene spizzata sulla tre-quarti da Nervini che promuove l'inserimento di Massa, il centravanti vede il taglio di Vicini e lo serve in profondit&agrave;, questi sguscia alle spalle del centrale ospite e, presentatosi davanti a Romolini, realizza con un destro secco che si infila alla sinistra del portiere ospite. La Rignanese per qualche minuto accusa il colpo, cos&igrave; col suo agonismo e la sua organizzazione tattica la squadra di Gulli prova a raddoppiare: dopo un gran destro di Tongiani su un pallone in uscita dalla difesa ospite (palla sul fondo alla sinistra di Romolini), al 27' ancora Tongiani esce elegantemente palla al piede da un groviglio di avversari e libera Massa che, spalle alla porta, con un gran controllo si gira liberandosi di Faellini e si presenta davanti a Romolini, ma conclude debolmente di piatto e il portiere rignanese blocca. Il sole e in particolare il caldo si fanno sentire (l'acqua va a ruba..), ma Rignanese riprende ad attaccare negli ultimi minuti del primo tempo. Al 34' un fallo di Baldini su Sedicini al limite consegna a Setti l'occasione di tentare la battuta dal limite: Parri in tuffo si allunga ed arriva a respingere. Al 37' un lancio di Bacci sorprende (&egrave; l'unica occasione in cui ci&ograve; avviene) la difesa locale, Sereni supera Parri in uscita ma, mentre un difensore salva sulla linea, Cevenini rileva un fuorigioco che sarebbe da verificare alla moviola. La migliore occasione per gli ospiti di pareggiare giunge al 43': su un corner da sinistra, battuto egregiamente da Bindi, Parri in uscita sfiora, Bennati irrompe sul secondo palo ed indirizza verso lo specchio, ma Tongiani sulla linea arriva a salvare. Gli ospiti spingono fino all'ultimo dei tre minuti di recupero, ma la Settignanese mantiene intatto il vantaggio.<br >Come se fosse stata sgridata da mister Guidotti per non aver concluso a sufficienza, la Rignanese prova subito ad andare al tiro alla ripresa: non &egrave; trascorso nemmeno un minuto quando un'azione in linea Setti-Gabrielli-Bernacchia manda al tiro il numero 10 che conclude sul fondo. I biancoverdi giocano col rombo di centrocampo, visto l'avanzamento di Gabrielli a ridosso delle due punte. La Settignanese non ingrana a centrocampo e, rispetto al primo tempo, fatica a ripartire. Al 51' cos&igrave; arriva il meritato pareggio: una punizione battuta a sorpresa libera Bernacchia che all'interno dell'area viene a contatto con Baldini e finisce a terra. &Egrave; calcio di rigore. Per una squadra che dagli undici metri ha la stessa freddezza della Fiorentina di Montella (tanti gli errori commessi in campionato), &egrave; un momento di tensione. Comunque batte Bacci che trasforma calciando centrale con freddezza. La squadra ospite torna alla conclusione con Setti al 59' (ottimo il piazzamento di Parri che blocca), ma poi abbassa un po' i ritmi, anche per merito della Settignanese che riprende a spingere sulle fasce grazie all'inserimento delle forze fresche dalla panchina (e in particolare di Vannini, imprendibile a destra). Al 66' Vicini fa partire un gran tiro che non trova lo specchio. Un minuto dopo Massa riceve e scarica a Vicini, che offre il pallone di ritorno al compagno: da posizione molto favorevole il centravanti di casa si vede respingere la conclusione da Romolini, poi sulla ribattuta Vicini conclude alto. I ragazzi di Gulli insistono e tornano in vantaggio al 69', in una delle loro tipiche offensive: un rilancio preciso di Campatelli viene arpionato da Massa che scarica all'indietro per Vicini; questi apre a destra per Vannini che si invola sulla corsia destra e mette al centro per Massa, il quale finalizza l'azione con un tap-in in anticipo sul primo palo che vale il due a uno. Una rete splendida per costruzione, che testimonia il grande lavoro di Gulli su questo gruppo, ma anche i piedi raffinati dei giocatori rossoneri. La Rignanese riprende cos&igrave; ad attaccare sui ritmi di inizio ripresa, ma la Settignanese, pur difendendosi bassa, riesce spesso nell'anticipo e prova a ripartire. All'82' un corner di Fantoni viene raccolto da Bindi, ma Parri salva in angolo; sulla nuova battuta di Fantoni, Mariotti di testa costringe Parri a volare per sventare con l'aiuto della traversa; sulla ribattuta il pallone danza minaccioso ma poi il portiere di casa abbranca il pallone a terra. Sul fronte opposto una ripartenza dei locali vede Vannini soffiare il pallone ad un avversario, ma Romolini interviene in chiusura. Nel recupero ancora due occasioni: prima Pini (solo in area) di testa manda sul fondo una punizione di Cai, poi un corner di Tesi offre a Bacci (stacco in anticipo pi&ugrave; in alto di tutti) l'occasione del pareggio, ma la sua deviazione termina sopra la traversa. Finisce cos&igrave; due a uno. Nel match ritorno (da non perdere) tutto potr&agrave; succedere. Negli ampi spazi del Comunale di Rignano sar&agrave; un'altra partita: sia per chi &egrave; votato al palleggio (ci saranno pi&ugrave; spazi), sia per chi ha nelle ripartenze un'arma micidiale (che potr&agrave; essere ancora pi&ugrave; letale). Cosimo Di Bari




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI