• Juniores Provinciali GIR.C
  • Lastrigiana
  • 1 - 2
  • Fucecchio


LASTRIGIANA: Capannoli, Bibbiani, Conti, Caciolli, Fossati, Masini (93' Becucci), Sciuto (73' Martinuzzi), Dini, Fontani, Giotti, Benini. A disp.: Vizza, Medici, Selman, Orlandi, Biondi. All.: Mauro Nesi.
FUCECCHIO: Billi, Bellini, Ricciardi, Frino (53' Rosini), Provinciani, Sacco, Khutsishvili (62' Sequi), Tedesco, Cankja, Tafi, Camilletti (28' Fattori). A disp.: Bagnoli, Duranti, Manfreda, Bongiovanni. All.: Emiliano Balduccelli.

ARBITRO: Contu sez. Valdarno.

RETI: 14' e 92' rig. Tafi, 44' Fontani



LE PAGELLE
Lastrigiana

Capannoli: 6.5 Un po' timido nelle uscite, ma riesce a tenere in gioco i biancorossi fino in fondo con una respinta strepitosa su Sequi al 76'.
Bibbiani: 6 Inizio difficoltoso contro il rapido e tecnico Khutsishvili, cui lascia anche il fondo per il cross dello 0-1. Si riprende sul lungo periodo.
Conti: 5.5 Qualche buona chiusura, ma anche troppi errori e diverse insicurezze sulla fascia sinistra, compresa la perdita di Tafi in occasione del primo gol.
Caciolli: 6 Buon pilastro in mezzo alla difesa, anche se è decisivo in negativo nell'episodio-clou della partita quando, in pieno recupero, impatta con la mano (nemmeno troppo volontariamente, ma col braccio largo) nel contrasto con Rosini, porgendo agli ospiti il penalty del sorpasso in classifica.
Fossati: 6.5 Scudo davanti alla difesa, cui dà direttamente una mano quando serve. Anima e polmone della squadra nei momenti più difficili.
Masini: 6 Forma una coppia affidabile con Caciolli. Mezzo punto in meno per il brutto gesto verso il pubblico ospite dopo il gol del pari. 93' Becucci: ng
Sciuto: 6 Si guadagna l'espulsione di Sacco e prova a tenere impegnata la difesa avversaria, servendo anche qualche buon pallone per i compagni. 73' Martinuzzi: ng
Dini: 6.5 Il giocatore più esperto nel centrocampo locale, cerca con discreto successo di dare ordine, geometria e ritmo alla squadra.
Fontani: 6.5 Partenza in affanno, poi cresce con il passare dei minuti, rendendosi utile sia come esterno (a destra e a sinistra) sia come riferimento centrale nel finale. Freddissimo dal dischetto.
Giotti: 5.5 Presenza piuttosto evanescente sulla corsia esterna. Poco ispirato anche sui calci piazzati.
Benini: 6 Si sfianca pressando su tutto il fronte d'attacco. Poco pericoloso al tiro, ma si guadagna la sufficienza per la generosità.
Fucecchio
Billi: 6.5 Sempre piuttosto sicuro negli interventi, anche se non deve compiere parate di rilievo.
Bellini: 7 Inizio in sordina (e sfortunato nel rimpallo sul braccio che costa il rigore dell'1-1), poi nella ripresa è tra i trascinatori della squadra e, da terzino, diventa quasi ala aggiunta. Brutti però i gestacci, con la fascia al braccio, che riserva ai tifosi avversari dopo il gol-partita.
Ricciardi: 6.5 Parte a sinistra, ma ben presto si sposta al centro dopo l'espulsione di Sacco. Pochissime sbavature nella sua prova.
Frino: 6 Vicino al gol al 24', si batte come un leone, ma non ha altre occasioni per colpire. 53' Rosini: 6 Si mangia un'opportunità ghiottissima al'88', ma si riscatta conquistando poi in pieno recupero il rigore decisivo.
Provinciani: 7.5 Un muro invalicabile davanti a Billi. Resta ben presto orfano di capitan Sacco, si carica sulle spalle la responsabilità della retroguardia e non sbaglia un colpo.
Sacco: ng Al limite dell'area si aggrappa alla maglia di Sciuto che gli sta scappando e la sua gara finisce così dopo 25'.
Khutsishvili: 6.5 Inizia a grandissimi ritmi, sfiorando la rete al 9' e servendo poi a Tafi il traversone dell'1-0. Spesso imprendibile a sinistra, rimane più anonimo quando passa a destra (pur calciando indifferentemente coi due piedi). A corto di fiato nella ripresa, viene sostituito. 62' Sequi: 6 Buon contributo nel finale, soltanto un grandissimo Capannoli gli toglie la gioia del gol al 76'.
Tedesco: 6.5 Grintoso e concreto in mezzo al campo, mette tutta la sua esperienza al servizio della squadra.
Cankja: 7 Unisce quantità a qualità, muovendosi bene sulla fascia e servendo un paio di ottimi palloni agli attaccanti nella ripresa.
Tafi: 8 Sua la doppietta che cambia le sorti di questo campionato. A segno di testa e dal dischetto. A tratti pare fin troppo lezioso, ma quando c'è bisogno di lui è prontissimo a lasciare il segno.
Camilletti: 6 Sacrificato quasi subito, dopo un onesto avvio, per far posto a un difensore con la squadra in dieci. 28' Fattori: 6 Si sistema a sinistra e dà solidità ai bianconeri.
Arbitro
Contu sez. Valdarno: 6.5
Commette più di un errore, comprese un paio di chiamate di off-side (una per parte) più che dubbie. Ma ha comunque il coraggio di prendere anche decisioni difficili (ed esatte), come il rigore che vale il campionato, assegnato agli ospiti in pieno recupero.
IL COMMENTO
L'orgoglio e il gran cuore del Fucecchio (in dieci per oltre un'ora) valgono ai bianconeri la vittoria in extremis e il sorpasso in testa della classifica a sole tre giornate dal termine. Al termine di una partita combattuta e onorata fino in fondo anche dalla Lastrigiana, la squadra di Balduccelli completa una impegnativa ma esaltante rimonta: basti pensare che, dopo il 2-2 dell'andata, le due squadre erano separata da ben 7 punti. Alla Guardiana il Fucecchio sa di poter contare solo su un risultato e parte quindi con atteggiamento offensivo e il piede sull'acceleratore. Già al 9' Khutsishvili ci prova dalla distanza, con una girata in bello stile che per poco non trova lo specchio. Ma ecco che al 14' l'equilibrio si rompe sul serio. Lo stesso Khutsishvili sfonda a sinistra e piazza un perfetto cross per la testa di Tafi che si infila tra Conti e Masini e spedisce in rete il gol del vantaggio ospite. È un buon momento per il Fucecchio, vicino al raddoppio al 24' con il lancio di Tedesco per Frino che approfitta di un'errata intesa tra Capannoli e Conti ma poi manda sul fondo da buona posizione. Il match subisce però una scossa importante al 25', quando capitan Sacco trattiene per la maglia il lanciato Sciuto e si vede sventolare in faccia il rosso (poco più tardi, per proteste, finiranno fuori anche il tecnico e il dirigente accompagnatore ospiti). La Lastrigiana, fin qui poco pericolosa in avanti, prova a premere di più e quasi allo scadere trova il pareggio. Al 44' un rimpallo in area sulla sinistra tra Bellini e Benini fa carambolare la sfera sul braccio del difensore bianconero: penalty che Fontani realizza con precisione. Nella ripresa, chi si aspetta un Fucecchio in difficoltà rimane sorpreso. La differenza numerica in campo non si nota e anche nei secondi 45' gli ospiti giocano alla pari con la capolista. E le occasioni migliori capitano sempre ai bianconeri. Al 63' Rosini e Tafi si danno fastidio al momento della conclusione in area avversaria. Al 68', invece, Cankja prova a piazzare il pallone dal limite, senza però trovare la giusta precisione. La Lastrigiana prova a gestire il punteggio per lei favorevole, provandoci solo saltuariamente dalla distanza. Al 76' ci vuole un mezzo miracolo di Capannoli per ribattere la conclusione ravvicinata di Sequi. Mentre, a fronti invertiti, è reattivo Billi nell'uscita coi piedi fuori area sul lanciato Fontani. Quando all'88' Rosini sbaglia una comoda palla in area locale, mancando il pallonetto sul portiere, l'epilogo sembra condannare la pretendente al primo posto. E invece il Fucecchio ci crede fino in fondo. Così al 92', sul lancio di Cankja, Rosini prova a far filtrare la palla in area, vedendola però incocciare sul braccio largo di Caciolli. Il signor Contu ha il coraggio di fischiare il secondo rigore del match. Dal dischetto Tafi mette dentro il pallone più pesante dell'anno e fa scattare la gioia di tutti i fucecchiesi seduti in tribuna. A tre turni dal termine, i bianconeri scappano a +2.

Gabriele Fredianelli LASTRIGIANA: Capannoli, Bibbiani, Conti, Caciolli, Fossati, Masini (93' Becucci), Sciuto (73' Martinuzzi), Dini, Fontani, Giotti, Benini. A disp.: Vizza, Medici, Selman, Orlandi, Biondi. All.: Mauro Nesi.<br >FUCECCHIO: Billi, Bellini, Ricciardi, Frino (53' Rosini), Provinciani, Sacco, Khutsishvili (62' Sequi), Tedesco, Cankja, Tafi, Camilletti (28' Fattori). A disp.: Bagnoli, Duranti, Manfreda, Bongiovanni. All.: Emiliano Balduccelli.<br > ARBITRO: Contu sez. Valdarno.<br > RETI: 14' e 92' rig. Tafi, 44' Fontani <b>LE PAGELLE<br >Lastrigiana</b><br ><b>Capannoli: 6.5</b> Un po' timido nelle uscite, ma riesce a tenere in gioco i biancorossi fino in fondo con una respinta strepitosa su Sequi al 76'.<br ><b>Bibbiani: 6</b> Inizio difficoltoso contro il rapido e tecnico Khutsishvili, cui lascia anche il fondo per il cross dello 0-1. Si riprende sul lungo periodo.<br ><b>Conti: 5.5</b> Qualche buona chiusura, ma anche troppi errori e diverse insicurezze sulla fascia sinistra, compresa la perdita di Tafi in occasione del primo gol.<br ><b>Caciolli: 6</b> Buon pilastro in mezzo alla difesa, anche se &egrave; decisivo in negativo nell'episodio-clou della partita quando, in pieno recupero, impatta con la mano (nemmeno troppo volontariamente, ma col braccio largo) nel contrasto con Rosini, porgendo agli ospiti il penalty del sorpasso in classifica.<br ><b>Fossati: 6.5</b> Scudo davanti alla difesa, cui d&agrave; direttamente una mano quando serve. Anima e polmone della squadra nei momenti pi&ugrave; difficili. <br ><b>Masini: </b>6 Forma una coppia affidabile con Caciolli. Mezzo punto in meno per il brutto gesto verso il pubblico ospite dopo il gol del pari. <b>93' Becucci: ng</b><br ><b>Sciuto: 6</b> Si guadagna l'espulsione di Sacco e prova a tenere impegnata la difesa avversaria, servendo anche qualche buon pallone per i compagni. <b>73' Martinuzzi: ng</b><br ><b>Dini: 6.5</b> Il giocatore pi&ugrave; esperto nel centrocampo locale, cerca con discreto successo di dare ordine, geometria e ritmo alla squadra.<br ><b>Fontani: 6.5</b> Partenza in affanno, poi cresce con il passare dei minuti, rendendosi utile sia come esterno (a destra e a sinistra) sia come riferimento centrale nel finale. Freddissimo dal dischetto.<br ><b>Giotti: 5.5</b> Presenza piuttosto evanescente sulla corsia esterna. Poco ispirato anche sui calci piazzati.<br ><b>Benini: 6</b> Si sfianca pressando su tutto il fronte d'attacco. Poco pericoloso al tiro, ma si guadagna la sufficienza per la generosit&agrave;.<br ><b>Fucecchio</b><br ><b>Billi: 6.5</b> Sempre piuttosto sicuro negli interventi, anche se non deve compiere parate di rilievo.<br ><b>Bellini: 7</b> Inizio in sordina (e sfortunato nel rimpallo sul braccio che costa il rigore dell'1-1), poi nella ripresa &egrave; tra i trascinatori della squadra e, da terzino, diventa quasi ala aggiunta. Brutti per&ograve; i gestacci, con la fascia al braccio, che riserva ai tifosi avversari dopo il gol-partita.<br ><b>Ricciardi: 6.5</b> Parte a sinistra, ma ben presto si sposta al centro dopo l'espulsione di Sacco. Pochissime sbavature nella sua prova.<br ><b>Frino: 6</b> Vicino al gol al 24', si batte come un leone, ma non ha altre occasioni per colpire.<b> 53' Rosini: 6</b> Si mangia un'opportunit&agrave; ghiottissima al'88', ma si riscatta conquistando poi in pieno recupero il rigore decisivo.<br ><b>Provinciani: 7.5</b> Un muro invalicabile davanti a Billi. Resta ben presto orfano di capitan Sacco, si carica sulle spalle la responsabilit&agrave; della retroguardia e non sbaglia un colpo.<br ><b>Sacco: ng</b> Al limite dell'area si aggrappa alla maglia di Sciuto che gli sta scappando e la sua gara finisce cos&igrave; dopo 25'.<br ><b>Khutsishvili: 6.5</b> Inizia a grandissimi ritmi, sfiorando la rete al 9' e servendo poi a Tafi il traversone dell'1-0. Spesso imprendibile a sinistra, rimane pi&ugrave; anonimo quando passa a destra (pur calciando indifferentemente coi due piedi). A corto di fiato nella ripresa, viene sostituito. <b>62' Sequi: 6</b> Buon contributo nel finale, soltanto un grandissimo Capannoli gli toglie la gioia del gol al 76'.<br ><b>Tedesco: 6.5</b> Grintoso e concreto in mezzo al campo, mette tutta la sua esperienza al servizio della squadra.<br ><b>Cankja: 7 </b>Unisce quantit&agrave; a qualit&agrave;, muovendosi bene sulla fascia e servendo un paio di ottimi palloni agli attaccanti nella ripresa.<br ><b>Tafi: 8</b> Sua la doppietta che cambia le sorti di questo campionato. A segno di testa e dal dischetto. A tratti pare fin troppo lezioso, ma quando c'&egrave; bisogno di lui &egrave; prontissimo a lasciare il segno.<br ><b>Camilletti: 6</b> Sacrificato quasi subito, dopo un onesto avvio, per far posto a un difensore con la squadra in dieci. <b>28' Fattori: 6</b> Si sistema a sinistra e d&agrave; solidit&agrave; ai bianconeri.<br ><b>Arbitro<br >Contu sez. Valdarno: 6.5</b> Commette pi&ugrave; di un errore, comprese un paio di chiamate di off-side (una per parte) pi&ugrave; che dubbie. Ma ha comunque il coraggio di prendere anche decisioni difficili (ed esatte), come il rigore che vale il campionato, assegnato agli ospiti in pieno recupero.<br ><b>IL COMMENTO</b><br >L'orgoglio e il gran cuore del Fucecchio (in dieci per oltre un'ora) valgono ai bianconeri la vittoria in extremis e il sorpasso in testa della classifica a sole tre giornate dal termine. Al termine di una partita combattuta e onorata fino in fondo anche dalla Lastrigiana, la squadra di Balduccelli completa una impegnativa ma esaltante rimonta: basti pensare che, dopo il 2-2 dell'andata, le due squadre erano separata da ben 7 punti. Alla Guardiana il Fucecchio sa di poter contare solo su un risultato e parte quindi con atteggiamento offensivo e il piede sull'acceleratore. Gi&agrave; al 9' Khutsishvili ci prova dalla distanza, con una girata in bello stile che per poco non trova lo specchio. Ma ecco che al 14' l'equilibrio si rompe sul serio. Lo stesso Khutsishvili sfonda a sinistra e piazza un perfetto cross per la testa di Tafi che si infila tra Conti e Masini e spedisce in rete il gol del vantaggio ospite. &Egrave; un buon momento per il Fucecchio, vicino al raddoppio al 24' con il lancio di Tedesco per Frino che approfitta di un'errata intesa tra Capannoli e Conti ma poi manda sul fondo da buona posizione. Il match subisce per&ograve; una scossa importante al 25', quando capitan Sacco trattiene per la maglia il lanciato Sciuto e si vede sventolare in faccia il rosso (poco pi&ugrave; tardi, per proteste, finiranno fuori anche il tecnico e il dirigente accompagnatore ospiti). La Lastrigiana, fin qui poco pericolosa in avanti, prova a premere di pi&ugrave; e quasi allo scadere trova il pareggio. Al 44' un rimpallo in area sulla sinistra tra Bellini e Benini fa carambolare la sfera sul braccio del difensore bianconero: penalty che Fontani realizza con precisione. Nella ripresa, chi si aspetta un Fucecchio in difficolt&agrave; rimane sorpreso. La differenza numerica in campo non si nota e anche nei secondi 45' gli ospiti giocano alla pari con la capolista. E le occasioni migliori capitano sempre ai bianconeri. Al 63' Rosini e Tafi si danno fastidio al momento della conclusione in area avversaria. Al 68', invece, Cankja prova a piazzare il pallone dal limite, senza per&ograve; trovare la giusta precisione. La Lastrigiana prova a gestire il punteggio per lei favorevole, provandoci solo saltuariamente dalla distanza. Al 76' ci vuole un mezzo miracolo di Capannoli per ribattere la conclusione ravvicinata di Sequi. Mentre, a fronti invertiti, &egrave; reattivo Billi nell'uscita coi piedi fuori area sul lanciato Fontani. Quando all'88' Rosini sbaglia una comoda palla in area locale, mancando il pallonetto sul portiere, l'epilogo sembra condannare la pretendente al primo posto. E invece il Fucecchio ci crede fino in fondo. Cos&igrave; al 92', sul lancio di Cankja, Rosini prova a far filtrare la palla in area, vedendola per&ograve; incocciare sul braccio largo di Caciolli. Il signor Contu ha il coraggio di fischiare il secondo rigore del match. Dal dischetto Tafi mette dentro il pallone pi&ugrave; pesante dell'anno e fa scattare la gioia di tutti i fucecchiesi seduti in tribuna. A tre turni dal termine, i bianconeri scappano a +2. Gabriele Fredianelli




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI