- Giovanissimi B GIR.B
- Santa Maria
-
4 - 1
- Florence S.C.
S.MARIA: Savini (36' Galimberti), Lotti, Rosselli, Bagnoli (42' Zingoni), Peruzzi, Aloman, Spata, Lio, Cantini, Monni, Matteucci (42' Ndiaye). All.: Franco Giunti.
FLORENCE: Dell'Ordine, Bonanni, Ciabilli, Conticelli, De Caro, Duchini, El Amrani, Quaziz, Peracchio, Romeo, Villani L. All.: Patrizio Ginestrini.
ARBITRO: Bufalo di Empoli.
RETI: 3' Lio, 7' Bagnoli, 30' Cantini, 36' El Amrani, 43' Ndiaye.
Il maltempo ha finalmente allentato la sua presa e così anche i tantissimi protagonisti del calcio giovanile sono potuti tornare a divertirsi. Al Biagioli di S.Maria i gialloblu empolesi hanno meritatamente battuto la Florence, che specialmente nella ripresa ha comunque venduto cara la pelle. I padroni di casa, infatti, hanno ipotecato il successo nei primi minuti quando i fiorentini hanno stentato a trovare le misure giuste. Per la verità alla Florence è sembrato mancare anche un po' di mordente e fiducia nei propri mezzi. Dopo appena 3' sugli sviluppi di una rimessa laterale lungo l'out sinistro Matteucci pesca in area Cantini, che fa scorrere il pallone e riesce ad anticipare con la punta l'uscita del portiere, la palla esce però dallo specchio e viene raccolta sul versante destro da Spata, che serve l'accorrente Lio, il quale elude con una finta tre avversari e scarica sotto la traversa un potente tiro. Passano 4' e il S.Maria raddoppia: angolo dalla sinistra, Dell'Ordine esce allontanando di pugno, ma all'altezza della lunetta Bagnoli è prontissimo a scavalcare il portiere fuori dai pali con una beffarda parabola a scendere. Sulle ali dell'entusiasmo i locali continuano a spingere e al 16' si divorano il terzo gol con Matteucci che, smarcato solo davanti al portiere da un ottimo assist di Cantini, ritarda la conclusione consentendo la provvidenziale chiusura di Ouaziz. Il 3-0 arriva comunque al 30' grazie ad una spettacolare giocata di Cantini: il numero nove gialloblu si libera con un dribbling secco del proprio avversario ai 25 metri, leggermente spostato verso il vertice alto dell'area di rigore, e con una fiondata di destro infila l'incrocio dei pali alla sinistra di Dell'Ordine, che riesce solo a sfiorare. Ottima, a questo punto, la reazione nella ripresa della Florence, che impiega appena un minuto per accorciare le distanze: illuminante passaggio filtrante di De Caro per El Amrani, che da posizione molto defilata incrocia splendida sul palo opposto non lasciando scampo al neo entrato Galimberti. Il gol galvanizza i biancorossi ospiti che provano a pressare più alti e con un paio di iniziative di Duchini creano qualche grattacapo al S.Maria, che comunque non concede mai azioni pulite da gol. Al 41', però, sono gli empolesi ad andare vicinissimi alla rete: sugli sviluppi di un corner dalla sinistra Matteucci si coordina alla perfezione col destro (non è il suo piede) e centra in pieno la traversa. Adesso, però, la gara è molto più equilibrata e al 44' anche la Florence ha la chance per ridurre ulteriormente le distanze: sempre da azione d'angolo El Amrani, dimenticato in area, gira di piatto destro verso l'angolino basso alla sinistra di Galimberti che però ci arriva. La parola fine sull'incontro, però, la scrive Ndiaye in pieno recupero, quando al termine di un contropiede del S.Maria entra in area su invito di Cantini e trafigge Dell'Ordine con un preciso diagonale di interno destro. Buona la direzione di gara.
Calciatoripiù: Per i locali ottima prova di Lotti, Bagnoli, Spata e Cantini mentre per i fiorentini si sono contraddistinti El Amrani (ancora fisicamente minuto, ma testa sempre alta e buone capacità tecniche) e Duchini.
Simone Cioni
S.MARIA: Savini (36' Galimberti), Lotti, Rosselli, Bagnoli (42' Zingoni), Peruzzi, Aloman, Spata, Lio, Cantini, Monni, Matteucci (42' Ndiaye). All.: Franco Giunti.<br >FLORENCE: Dell'Ordine, Bonanni, Ciabilli, Conticelli, De Caro, Duchini, El Amrani, Quaziz, Peracchio, Romeo, Villani L. All.: Patrizio Ginestrini.<br >
ARBITRO: Bufalo di Empoli.<br >
RETI: 3' Lio, 7' Bagnoli, 30' Cantini, 36' El Amrani, 43' Ndiaye.
Il maltempo ha finalmente allentato la sua presa e così anche i tantissimi protagonisti del calcio giovanile sono potuti tornare a divertirsi. Al Biagioli di S.Maria i gialloblu empolesi hanno meritatamente battuto la Florence, che specialmente nella ripresa ha comunque venduto cara la pelle. I padroni di casa, infatti, hanno ipotecato il successo nei primi minuti quando i fiorentini hanno stentato a trovare le misure giuste. Per la verità alla Florence è sembrato mancare anche un po' di mordente e fiducia nei propri mezzi. Dopo appena 3' sugli sviluppi di una rimessa laterale lungo l'out sinistro Matteucci pesca in area Cantini, che fa scorrere il pallone e riesce ad anticipare con la punta l'uscita del portiere, la palla esce però dallo specchio e viene raccolta sul versante destro da Spata, che serve l'accorrente Lio, il quale elude con una finta tre avversari e scarica sotto la traversa un potente tiro. Passano 4' e il S.Maria raddoppia: angolo dalla sinistra, Dell'Ordine esce allontanando di pugno, ma all'altezza della lunetta Bagnoli è prontissimo a scavalcare il portiere fuori dai pali con una beffarda parabola a scendere. Sulle ali dell'entusiasmo i locali continuano a spingere e al 16' si divorano il terzo gol con Matteucci che, smarcato solo davanti al portiere da un ottimo assist di Cantini, ritarda la conclusione consentendo la provvidenziale chiusura di Ouaziz. Il 3-0 arriva comunque al 30' grazie ad una spettacolare giocata di Cantini: il numero nove gialloblu si libera con un dribbling secco del proprio avversario ai 25 metri, leggermente spostato verso il vertice alto dell'area di rigore, e con una fiondata di destro infila l'incrocio dei pali alla sinistra di Dell'Ordine, che riesce solo a sfiorare. Ottima, a questo punto, la reazione nella ripresa della Florence, che impiega appena un minuto per accorciare le distanze: illuminante passaggio filtrante di De Caro per El Amrani, che da posizione molto defilata incrocia splendida sul palo opposto non lasciando scampo al neo entrato Galimberti. Il gol galvanizza i biancorossi ospiti che provano a pressare più alti e con un paio di iniziative di Duchini creano qualche grattacapo al S.Maria, che comunque non concede mai azioni pulite da gol. Al 41', però, sono gli empolesi ad andare vicinissimi alla rete: sugli sviluppi di un corner dalla sinistra Matteucci si coordina alla perfezione col destro (non è il suo piede) e centra in pieno la traversa. Adesso, però, la gara è molto più equilibrata e al 44' anche la Florence ha la chance per ridurre ulteriormente le distanze: sempre da azione d'angolo El Amrani, dimenticato in area, gira di piatto destro verso l'angolino basso alla sinistra di Galimberti che però ci arriva. La parola fine sull'incontro, però, la scrive Ndiaye in pieno recupero, quando al termine di un contropiede del S.Maria entra in area su invito di Cantini e trafigge Dell'Ordine con un preciso diagonale di interno destro. Buona la direzione di gara.<br ><b>
Calciatoripiù: </b>Per i locali ottima prova di <b>Lotti, Bagnoli, Spata </b>e <b>Cantini </b>mentre per i fiorentini si sono contraddistinti <b>El Amrani </b>(ancora fisicamente minuto, ma testa sempre alta e buone capacità tecniche) e <b>Duchini</b>.
Simone Cioni