- Allievi B GIR.D
-
Santa Maria
-
6 - 0
-
Ginestra Fiorentina
S.MARIA: Cangini, Di Somma, De Luca, Giovannuzzi, Pelagotti (62' Squillace), Ticca, Pagano (53' Mernissi R.), Martoccia (50' Bagni), Faraoni (46' Testi), Biondi (46' Balducci), Mernissi (41' Vescovi). A disp.: Peruzzi. All.: Giunti.
GINESTRA: Orlandi, Ringressi, Ionescu (59' Tordi), Mazzuoli, Bensi (76' Martelli), Bandinelli, Chellini, Alderighi M., Ojieabulu, Bartolini, Salvucci (62' Speciale). A disp.: Mariotti. All.: Alderighi A.
ARBITRO: Murrone di Empoli.
RETI: 6' Pagano, 8' e 46' Martoccia, 11' Mernissi, 19' Faraoni, 79' Vescovi.
Nonostante la lunga sosta per le festività natalizie la capolista S.Maria dimostra di non essersi affatto arrugginita e dilaga 6-0 sulla Ginestra. Impressionanti per intensità di gioco e velocità i primi 20 minuti dei padroni di casa, che chiudono sostanzialmente il match portandosi sul 4-0. Al 6' un'intuizione di Biondi libera in area Pagano che, spostato verso il palo di destra difeso da Orlandi, trova un preciso diagonale di prima intenzione per l'1-0. Passano due minuti e Mernissi sfugge al diretto avversario sulla sinistra, arriva sul fondo ed appoggia intelligentemente in dietro per l'accorrente Martoccia, il quale controlla di destro e trafigge Orlandi di sinistro. Sul cronometro sono passati appena altri tre minuti quando lo stesso Mernissi raccoglie una respinta corta della difesa biancorossa ed infila l'angolino basso alla destra di Orlandi, che poco prima si era superato in uscita su Biondi. Al 19', infine, Faraoni lascia scorrere una palla in profondità bruciando sul tempo Bandinelli e, una volta entrato in area, insacca di potenza. A questo punto il S.Maria abbassa un po' il ritmo puntando più che altro a gestire il risultato e così al 30' si può far vedere in avanti anche la Ginestra. La punizione dalla distanza di Bensi, però, viene neutralizzata in due tempi dall'attento Cangini. I biancorossi acquistano un po' di fiducia e prima dell'intervallo vanno vicinissimo al gol: Mazzuoli, spalle alla porta, riesce a smarcare sul settore sinistro dell'area Bartolini, il quale però anziché calciare col sinistro prova ad anticipare la conclusione col destro senza centrare lo specchio della porta da ottima posizione. In avvio di ripresa, poi, i gialloblu empolesi allungano ulteriormente le distanze con Martoccia, che da distanza ravvicinata firma la doppietta personale. Dopo una serie di comprensibili sostituzioni, a risultato già acquisito, la Ginestra sfiora ancora la rete della bandiera al 61', ma Pelagotti anticipa splendidamente di tacco Ojieabulu dopo un'uscita a vuoto di Cangini. Al 72', invece, splendida giocata di Vescovi che controlla in corsa la spizzata aerea di Testi e spedisce di poco sopra la traversa di collo pieno sinistro. Al 75' è ancora Ojieabulu a rendersi protagonisti di una buona giocata, ma la sua conclusione dai 20 metri viene deviata in corner con la punta delle dita da Cangini. Prima del triplice fischio finale, però, è il S. Maria a trovare il tennistico 6-0 con Vescovi, che raccoglie un cross dalla destra di Mernissi, si gira, prende la mira e, all'altezza del dischetto, infila l'angolino alla destra di Orlandi.
Calciatoripiù: Premesso che nel S.Maria tutti sono stati al di sopra della sufficienza, prova superlativa di Martoccia e Giovannuzzi in mezzo al campo oltre che di Vescovi quando è subentrato. Nelle fila della Ginestra, invece, meritano una mansione particolare Mazzuoli nella zona nevralgica del campo e Ojieabulu in attacco, anche se quest'ultimo deve ancora migliorare tanto sotto il profilo tecnico.
Simone Cioni
S.MARIA: Cangini, Di Somma, De Luca, Giovannuzzi, Pelagotti (62' Squillace), Ticca, Pagano (53' Mernissi R.), Martoccia (50' Bagni), Faraoni (46' Testi), Biondi (46' Balducci), Mernissi (41' Vescovi). A disp.: Peruzzi. All.: Giunti.<br >GINESTRA: Orlandi, Ringressi, Ionescu (59' Tordi), Mazzuoli, Bensi (76' Martelli), Bandinelli, Chellini, Alderighi M., Ojieabulu, Bartolini, Salvucci (62' Speciale). A disp.: Mariotti. All.: Alderighi A.<br >
ARBITRO: Murrone di Empoli.<br >
RETI: 6' Pagano, 8' e 46' Martoccia, 11' Mernissi, 19' Faraoni, 79' Vescovi.
Nonostante la lunga sosta per le festività natalizie la capolista S.Maria dimostra di non essersi affatto arrugginita e dilaga 6-0 sulla Ginestra. Impressionanti per intensità di gioco e velocità i primi 20 minuti dei padroni di casa, che chiudono sostanzialmente il match portandosi sul 4-0. Al 6' un'intuizione di Biondi libera in area Pagano che, spostato verso il palo di destra difeso da Orlandi, trova un preciso diagonale di prima intenzione per l'1-0. Passano due minuti e Mernissi sfugge al diretto avversario sulla sinistra, arriva sul fondo ed appoggia intelligentemente in dietro per l'accorrente Martoccia, il quale controlla di destro e trafigge Orlandi di sinistro. Sul cronometro sono passati appena altri tre minuti quando lo stesso Mernissi raccoglie una respinta corta della difesa biancorossa ed infila l'angolino basso alla destra di Orlandi, che poco prima si era superato in uscita su Biondi. Al 19', infine, Faraoni lascia scorrere una palla in profondità bruciando sul tempo Bandinelli e, una volta entrato in area, insacca di potenza. A questo punto il S.Maria abbassa un po' il ritmo puntando più che altro a gestire il risultato e così al 30' si può far vedere in avanti anche la Ginestra. La punizione dalla distanza di Bensi, però, viene neutralizzata in due tempi dall'attento Cangini. I biancorossi acquistano un po' di fiducia e prima dell'intervallo vanno vicinissimo al gol: Mazzuoli, spalle alla porta, riesce a smarcare sul settore sinistro dell'area Bartolini, il quale però anziché calciare col sinistro prova ad anticipare la conclusione col destro senza centrare lo specchio della porta da ottima posizione. In avvio di ripresa, poi, i gialloblu empolesi allungano ulteriormente le distanze con Martoccia, che da distanza ravvicinata firma la doppietta personale. Dopo una serie di comprensibili sostituzioni, a risultato già acquisito, la Ginestra sfiora ancora la rete della bandiera al 61', ma Pelagotti anticipa splendidamente di tacco Ojieabulu dopo un'uscita a vuoto di Cangini. Al 72', invece, splendida giocata di Vescovi che controlla in corsa la spizzata aerea di Testi e spedisce di poco sopra la traversa di collo pieno sinistro. Al 75' è ancora Ojieabulu a rendersi protagonisti di una buona giocata, ma la sua conclusione dai 20 metri viene deviata in corner con la punta delle dita da Cangini. Prima del triplice fischio finale, però, è il S. Maria a trovare il tennistico 6-0 con Vescovi, che raccoglie un cross dalla destra di Mernissi, si gira, prende la mira e, all'altezza del dischetto, infila l'angolino alla destra di Orlandi.<br ><b>
Calciatoripiù: </b>Premesso che nel S.Maria tutti sono stati al di sopra della sufficienza, prova superlativa di <b>Martoccia </b>e <b>Giovannuzzi </b>in mezzo al campo oltre che di <b>Vescovi </b>quando è subentrato. Nelle fila della Ginestra, invece, meritano una mansione particolare <b>Mazzuoli </b>nella zona nevralgica del campo e <b>Ojieabulu </b>in attacco, anche se quest'ultimo deve ancora migliorare tanto sotto il profilo tecnico.
Simone Cioni