• Esordienti B GIR.A
  • Cascina
  • 2 - 3
  • Valdera


CASCINA: Tassoni, Romoli, Baiocco, Scalsini, Policella, Baudo, Andreotti, Giuliano, Orselli, Bottai. All.: Paolo Pinzauti.
VALDERA: Meini, Teresi, Gnanapragasam, Mariani, Parra, Cantini, Barbagallo, Bellagotti, Guidi, Arrighi, Benvenuti. All.: Maximiliano Magliulo.

RETI: Orselli, Baudo, Guidi, Barbagallo, Mariani.



Una vittoria che ha dell'incredibile quella ottenuta dalla Valdera nel big-match di sabato scorso al Cep di Pisa contro il Cascina: corre difatti il minuto 59', ovvero sia manca un solo minuto al termine del tempo regolamentare, ed i padroni di casa conducono per due a zero, in virtù dei gol messi a segno nella ripresa da Orselli e Baudo, entrambi al termine di pregevoli manovre corali dei ragazzi di Pinzauti. Torniamo al 59': il Cascina beneficia di un calcio d'angolo ma la Valdera conquista palla e rovescia immediatamente il fronte d'attacco con Guidi che insacca il due a uno. Ci si aspetta il fischio finale del direttore di gara (sul quale spenderemo parole di elogio in coda a questo pezzo), ma non appena i locali battono al centro la Valdera, in piena trance agonistica, si avventa sul portato di palla avversario, ruba di nuovo palla e innesca in profondità Barbagallo che insacca il clamoroso due a due. In campo per il Cascina è lo sconforto più totale e, dopo un time-out, si riparte dal centrocampo, aspettando il fischio finale. Restano però da recuperare alcuni secondi e la palla, battuta dai giocatori locali, diventa nuovamente preda di quelli della Valdera che si riversano in avanti e conquistato un calcio piazzato dal limite: sul punto di battuta si porta Mariani che lascia partire una conclusione imprendibile per il portiere avversario: è il 2-3 finale, clamoroso, inaspettato, degno della miglior regia thriller. Inutile soffermarsi ulteriormente sulla gara; Cascina e Valdera sono due signore squadre, ben allenate e dalle notevoli potenzialità, la gara odierna resta un piacevolissimo capitolo di calcio giovanile. Certo, la lezione odierna i locali se la ricorderanno allungo, ma è ovviamente giusto che sia così. Concludiamo spendendo due parole sull'arbitro che, come sappiamo, non è federale ma un dirigente del Cascina (Nuova Aurora): nonostante il Cascina fosse visibilmente in balia degli avversari, ha scelto di far recuperare tutto il tempo necessario, senza far sconti; anzi, lasciando calciare anche il calcio piazzato del definitivo 3-2 della Valdera. Davvero uno stupendo gesto di fair-play che fa onore alla società del Presidente Luca Scalsini.
CALCIATORI PIU': Andreotti (Cascina); Guidi, Barbagallo e Mariani (Valdera).

L.M. CASCINA: Tassoni, Romoli, Baiocco, Scalsini, Policella, Baudo, Andreotti, Giuliano, Orselli, Bottai. All.: Paolo Pinzauti.<br >VALDERA: Meini, Teresi, Gnanapragasam, Mariani, Parra, Cantini, Barbagallo, Bellagotti, Guidi, Arrighi, Benvenuti. All.: Maximiliano Magliulo.<br > RETI: Orselli, Baudo, Guidi, Barbagallo, Mariani. Una vittoria che ha dell'incredibile quella ottenuta dalla Valdera nel big-match di sabato scorso al Cep di Pisa contro il Cascina: corre difatti il minuto 59', ovvero sia manca un solo minuto al termine del tempo regolamentare, ed i padroni di casa conducono per due a zero, in virt&ugrave; dei gol messi a segno nella ripresa da Orselli e Baudo, entrambi al termine di pregevoli manovre corali dei ragazzi di Pinzauti. Torniamo al 59': il Cascina beneficia di un calcio d'angolo ma la Valdera conquista palla e rovescia immediatamente il fronte d'attacco con Guidi che insacca il due a uno. Ci si aspetta il fischio finale del direttore di gara (sul quale spenderemo parole di elogio in coda a questo pezzo), ma non appena i locali battono al centro la Valdera, in piena trance agonistica, si avventa sul portato di palla avversario, ruba di nuovo palla e innesca in profondit&agrave; Barbagallo che insacca il clamoroso due a due. In campo per il Cascina &egrave; lo sconforto pi&ugrave; totale e, dopo un time-out, si riparte dal centrocampo, aspettando il fischio finale. Restano per&ograve; da recuperare alcuni secondi e la palla, battuta dai giocatori locali, diventa nuovamente preda di quelli della Valdera che si riversano in avanti e conquistato un calcio piazzato dal limite: sul punto di battuta si porta Mariani che lascia partire una conclusione imprendibile per il portiere avversario: &egrave; il 2-3 finale, clamoroso, inaspettato, degno della miglior regia thriller. Inutile soffermarsi ulteriormente sulla gara; Cascina e Valdera sono due signore squadre, ben allenate e dalle notevoli potenzialit&agrave;, la gara odierna resta un piacevolissimo capitolo di calcio giovanile. Certo, la lezione odierna i locali se la ricorderanno allungo, ma &egrave; ovviamente giusto che sia cos&igrave;. Concludiamo spendendo due parole sull'arbitro che, come sappiamo, non &egrave; federale ma un dirigente del Cascina (Nuova Aurora): nonostante il Cascina fosse visibilmente in balia degli avversari, ha scelto di far recuperare tutto il tempo necessario, senza far sconti; anzi, lasciando calciare anche il calcio piazzato del definitivo 3-2 della Valdera. Davvero uno stupendo gesto di fair-play che fa onore alla societ&agrave; del Presidente Luca Scalsini. <br ><b>CALCIATORI PIU': Andreotti (Cascina); Guidi, Barbagallo e Mariani (Valdera).</b> L.M.




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI