• Allievi Nazionali GIR.E
  • Pisa
  • 1 - 0
  • Arezzo


PISA: Santoni, Simili, Mosti, Del Mancino, Nucci, Matteis, D'Angelo (45' Gherarducci), Morgantini (44' Della Pina), Cima, Manzella, Nieri (54' Nuzzi). A disp.: Gobbi, Bartalini, Meliani. All.: Ildebrando Stafico

AREZZO: De Marco, Massei, Bennati, Locci, Otelli, Mazzeo, Silvi, (70' Ricter), Conti, Tomassini (74' Guadagnoli), Polidori (51' Gallo). A disp.: Capacci, Bertoletti, Paduano. All.: Massimiliano Adami.


ARBITRO: Raspollini di Livorno, coad. da Miano e Argiolas di Pisa.


RETI: 56' Nuzzi.



LE PAGELLE

Pisa

Santoni: 7 Nei primi quindici minuti è stato determinante con due parate difficili che hanno tenuto in partita il Pisa.

Simili: 6 Parte nervoso e va in difficoltà nel corso del primo tempo. Fontani gli rende la vita difficile, ma viene fuori alla distanza.

Mosti: 6 Poco lucido in fase difensiva costringe Nucci a qualche recupero di troppo. Meglio in aiuto al centrocampo, soprattutto nelle ripartenze.

Del Mancino: 7,5 Migliore in campo. Recupera migliaia di palloni e fa ripartire quasi tutte le azioni pisane. Metronomo!

Nucci: 7 Baluardo difensivo. Mai un intervento fuori tempo. Centralmente chiude ogni varco dell'attacco aretino.

Matteis: 6,5 Molto bravo nel gioco aereo e puntuale in anticipo sull'avversario di turno.

D'Angelo: 5,5 Parte male sulla fascia destra senza entrare quasi mai nel vivo del gioco. Solo nel finale del primo tempo recupera un po' di fiducia in se stesso. Gherarducci: 7 Entra subito in partita e soprattutto dà una mano ai compagni nel far girare la palla. Suo il passaggio gol a Nuzzi.

Morgantini: 5,5 Nel centro campo a tre è quello che rimane più spesso fuori dalla manovra e non riesce ad entrare in partita. Patisce troppo l'aggressività degli avversari. Della Pina: 7 È la diga a centrocampo che mancava nel primo tempo. Lotta e recupera palloni. Difende ed attacca. Motorino sempre in movimento.

Cima: 7 Nei secondi quaranta minuti ha fatto reparto da solo. Non ha trovato la via della rete ma è sempre stato presente ed al servizio della squadra. Punto di riferimento e spina nel fianco della difesa aretina.

Manzella: 7 Lotta anche lui su ogni pallone. Va spesso alla conclusione con poca fortuna. È di aiuto e di supporto sia alla difesa che all'attacco.

Nieri: 6 Insiste troppo nel dribbling su un campo pesante. Si fa notare per alcuni numeri ma incide poco. Nuzzi: 6,5 Autore del gol partita. Ha il merito di essere nel posto giusto al momento giusto. Aiuta come può correndo molto.

Arezzo

De Marco: 6 Non impegnatissimo. Compie lavoro di ordinaria amministrazione. Si fa sorprendere da Nuzzi sul gol.

Massei: 5,5 Contiene bene gli avversari nel primo tempo. Cala alla distanza e non incide sulla gara.

Bennati: 6 Corre molto e protegge bene la linea difensiva. Poco attento in occasione della rete subita.

Locci: 7 Regge da solo quasi tutto il centrocampo, pressando e recuperando palloni su palloni. Stanco nella ripresa.

Otelli: 5,5 Soffre in marcatura e sbaglia i tempi di chiusura sugli attacchi pisani. Sventa di testa qualche traversone.

Mazzeo: 5 Cima lo mette spesso in difficoltà e non riesce quasi mai ad anticiparlo. Anche fisicamente perde quasi tutti i confronti con il numero nove pisano.

Silvi: 6 Si prodiga molto per aiutare i compagni correndo come un matto. Manca di lucidità in fase di attacco. Ricter: s.v.

Conti: 6 Assieme a Locci contiene il centrocampo pisano, riuscendo nel compito solo per metà. Anche lui cala alla distanza.

Tomassini: 6,5 Parte bene servendo un paio di palle invitanti per Polidori. Poi viene sovrastato da Nucci e termina in anticipo la sua partita. Guadagnoli: s.v.

Polidori: 6 Avesse capitalizzato le due occasione del primo tempo sarebbe stato lui il protagonista. Si fa parare invece entrambe le conclusioni e poi sparisce. Gallo: 6 Entra subito in partita e con la sua corsa prova a creare scompiglio nella difesa avversaria. Compito non facile anche perché i compagni lo aiutano poco.

Fontani: 7 Anche lui parte bene. Corre molto e quasi mai a vuoto. Nel secondo tempo perde un po' di fluidità ma rimane uno dei più attivi per l'Arezzo.

IL COMMENTO

Prezioso successo del Pisa, caparbiamente lanciato alla conquista di uno dei primi quattro posti che danno accesso alle finali nazionali di categoria. Nonostante il pronostico vedesse favoriti i nerazzurri locali, l'Arezzo sceso in campo in questa gara, ha reso la vita non facile ai ragazzi di Stafico, correndo e pressando molto soprattutto nei primi quaranta minuti. Già in avvio di partita sono gli amaranto aretini a rendersi pericolosi con Polidori al 5' che in seguito ad uno svarione difensivo si trova a tu per tu con Santoni che in tuffo, respinge in angolo il tiro. Risponde dalla parte opposta Morgantini con un tiro dalla distanza facile preda di De Marco. Altra azione pericolosa per l'Arezzo sempre per opera dell'attivo Polidori ben servito da Tomassini, ma ancora una volta Santoni neutralizza. Passato il primo quarto d'ora il Pisa comincia a far girare più velocemente la palla, con manovra ottimamente orchestrata da Del Mancino, metronomo del centrocampo pisano. Nonostante il maggior possesso palla, il Pisa crea però poche occasioni da rete e solo un paio di conclusioni di Manzella ed una bella girata di Cima sono le note da segnalare per i locali ma che non impensieriscono più di tanto la retroguardia ospite. Nella ripresa, mister Stafico ridisegna un po' il 4-3-3 inserendo forze nuove e rendendo più avvolgente il gioco sugli esterni, costringendo l'Arezzo ad arretrare il proprio baricentro. Al 44' altra bella azione di rimessa degli ospiti con conclusione finale di Polidori fuori di poco. La partita cresce d'intensità ed a tratti si assiste ad un bell'incontro. Al 48' bell'uno-due Nieri Manzella con tiro di quest'ultimo che sorvola di poco la traversa. Al 16' il gol partita. Palla in profondità di Simili su Cima che, superato il diretto avversario, serve sulla corsa il subentrato Ghelarducci, passaggio sulla destra all'accorrente Nuzzi che in diagonale batte imparabilmente De Marco. L'Arezzo accusa il colpo e fa difficoltà a reagire un po' per il terreno reso pesante dall'incessante pioggia, un po' per quanto speso nel primo tempo ed un po' per la voglia e la determinazione del Pisa di oggi che aumenta il ritmo minuto dopo minuto. I locali infatti continuano a fare gioco, facendo vedere anche buoni fraseggi e costringendo gli ospiti nella propria tre quarti. Locci a metà campo appare un po' stanco ed anche il motorino esterno Fontani cala di intensità. Si ergono allora a protagonisti dalla parte dei locali, capitan Nucci autentico baluardo difensivo assieme a Matteis. Ottimi e per ceerti versi determinanti gli inserimenti di Della Pina, Ghelarducci e Nuzzi che hanno dato maggiore profondità all'azione pisana. Buona anche la prestazione di Cima, che ha fatto reparto da solo tenendo in apprensione sia Mazzeo che Otelli proteggendo palla e facendo salire gli esterni. Una spanna sopra tutti, però come già scritto è Del Mancino assoluto dominatore della gara.

La partita resta comunque aperta fino all'ultimo secondo, con gli ospiti mai domi e con Galli, nuovo entrato, che cerca di rendersi pericoloso su un paio di incursioni sulla fascia destra con la difesa nerazzurra attenta a non scoprirsi. Il fischio finale è accolto con ovazione dal pubblico locale che tributa un giusto applauso ai giocatori in campo. Segnaliamo anche la grande sportività in fra i vari giocatori che si sono affrontati a viso aperto e che mai si sono lasciati andare a particolari scorrettezze. Per il Pisa le prossime partite saranno autentiche finali con un occhio anche ai risultati delle altre pretendenti. Per l'Arezzo, se manterrà per tutti gli ottanta minuti la stessa intensità di gioco dimostrata oggi, il finale di campionato potrà regalare grosse soddisfazioni. Buono l'arbitraggio del signor Raspollini di Livorno.

PISA: Santoni, Simili, Mosti, Del Mancino, Nucci, Matteis, D'Angelo (45' Gherarducci), Morgantini (44' Della Pina), Cima, Manzella, Nieri (54' Nuzzi). A disp.: Gobbi, Bartalini, Meliani. All.: Ildebrando Stafico <br >AREZZO: De Marco, Massei, Bennati, Locci, Otelli, Mazzeo, Silvi, (70' Ricter), Conti, Tomassini (74' Guadagnoli), Polidori (51' Gallo). A disp.: Capacci, Bertoletti, Paduano. All.: Massimiliano Adami. <br > ARBITRO: Raspollini di Livorno, coad. da Miano e Argiolas di Pisa. <br > RETI: 56' Nuzzi. LE PAGELLE <br >Pisa <br ><b>Santoni: 7</b> Nei primi quindici minuti &egrave; stato determinante con due parate difficili che hanno tenuto in partita il Pisa. <br ><b>Simili: 6</b> Parte nervoso e va in difficolt&agrave; nel corso del primo tempo. Fontani gli rende la vita difficile, ma viene fuori alla distanza. <br ><b>Mosti: 6</b> Poco lucido in fase difensiva costringe Nucci a qualche recupero di troppo. Meglio in aiuto al centrocampo, soprattutto nelle ripartenze. <br ><b>Del Mancino: 7,5</b> Migliore in campo. Recupera migliaia di palloni e fa ripartire quasi tutte le azioni pisane. Metronomo! <br ><b>Nucci: 7</b> Baluardo difensivo. Mai un intervento fuori tempo. Centralmente chiude ogni varco dell'attacco aretino. <br ><b>Matteis: 6,5</b> Molto bravo nel gioco aereo e puntuale in anticipo sull'avversario di turno. <br ><b>D'Angelo: 5,5</b> Parte male sulla fascia destra senza entrare quasi mai nel vivo del gioco. Solo nel finale del primo tempo recupera un po' di fiducia in se stesso. <b>Gherarducci: 7</b> Entra subito in partita e soprattutto d&agrave; una mano ai compagni nel far girare la palla. Suo il passaggio gol a Nuzzi. <br ><b>Morgantini: 5,5</b> Nel centro campo a tre &egrave; quello che rimane pi&ugrave; spesso fuori dalla manovra e non riesce ad entrare in partita. Patisce troppo l'aggressivit&agrave; degli avversari. <b>Della Pina: 7</b> &Egrave; la diga a centrocampo che mancava nel primo tempo. Lotta e recupera palloni. Difende ed attacca. Motorino sempre in movimento. <br ><b>Cima: 7</b> Nei secondi quaranta minuti ha fatto reparto da solo. Non ha trovato la via della rete ma &egrave; sempre stato presente ed al servizio della squadra. Punto di riferimento e spina nel fianco della difesa aretina. <br ><b>Manzella: 7</b> Lotta anche lui su ogni pallone. Va spesso alla conclusione con poca fortuna. &Egrave; di aiuto e di supporto sia alla difesa che all'attacco. <br ><b>Nieri: 6</b> Insiste troppo nel dribbling su un campo pesante. Si fa notare per alcuni numeri ma incide poco. <b>Nuzzi: 6,5</b> Autore del gol partita. Ha il merito di essere nel posto giusto al momento giusto. Aiuta come pu&ograve; correndo molto. <br >Arezzo <br ><b>De Marco: 6</b> Non impegnatissimo. Compie lavoro di ordinaria amministrazione. Si fa sorprendere da Nuzzi sul gol. <br ><b>Massei: 5,5</b> Contiene bene gli avversari nel primo tempo. Cala alla distanza e non incide sulla gara. <br ><b>Bennati: 6</b> Corre molto e protegge bene la linea difensiva. Poco attento in occasione della rete subita. <br ><b>Locci: 7</b> Regge da solo quasi tutto il centrocampo, pressando e recuperando palloni su palloni. Stanco nella ripresa. <br ><b>Otelli: 5,5</b> Soffre in marcatura e sbaglia i tempi di chiusura sugli attacchi pisani. Sventa di testa qualche traversone. <br ><b>Mazzeo: 5</b> Cima lo mette spesso in difficolt&agrave; e non riesce quasi mai ad anticiparlo. Anche fisicamente perde quasi tutti i confronti con il numero nove pisano. <br ><b>Silvi: 6</b> Si prodiga molto per aiutare i compagni correndo come un matto. Manca di lucidit&agrave; in fase di attacco. Ricter: s.v. <br ><b>Conti: 6</b> Assieme a Locci contiene il centrocampo pisano, riuscendo nel compito solo per met&agrave;. Anche lui cala alla distanza. <br ><b>Tomassini: 6,5</b> Parte bene servendo un paio di palle invitanti per Polidori. Poi viene sovrastato da Nucci e termina in anticipo la sua partita. Guadagnoli: s.v. <br ><b>Polidori: 6</b> Avesse capitalizzato le due occasione del primo tempo sarebbe stato lui il protagonista. Si fa parare invece entrambe le conclusioni e poi sparisce. Gallo: 6 Entra subito in partita e con la sua corsa prova a creare scompiglio nella difesa avversaria. Compito non facile anche perch&eacute; i compagni lo aiutano poco. <br ><b>Fontani: 7</b> Anche lui parte bene. Corre molto e quasi mai a vuoto. Nel secondo tempo perde un po' di fluidit&agrave; ma rimane uno dei pi&ugrave; attivi per l'Arezzo. <br >IL COMMENTO <br >Prezioso successo del Pisa, caparbiamente lanciato alla conquista di uno dei primi quattro posti che danno accesso alle finali nazionali di categoria. Nonostante il pronostico vedesse favoriti i nerazzurri locali, l'Arezzo sceso in campo in questa gara, ha reso la vita non facile ai ragazzi di Stafico, correndo e pressando molto soprattutto nei primi quaranta minuti. Gi&agrave; in avvio di partita sono gli amaranto aretini a rendersi pericolosi con Polidori al 5' che in seguito ad uno svarione difensivo si trova a tu per tu con Santoni che in tuffo, respinge in angolo il tiro. Risponde dalla parte opposta Morgantini con un tiro dalla distanza facile preda di De Marco. Altra azione pericolosa per l'Arezzo sempre per opera dell'attivo Polidori ben servito da Tomassini, ma ancora una volta Santoni neutralizza. Passato il primo quarto d'ora il Pisa comincia a far girare pi&ugrave; velocemente la palla, con manovra ottimamente orchestrata da Del Mancino, metronomo del centrocampo pisano. Nonostante il maggior possesso palla, il Pisa crea per&ograve; poche occasioni da rete e solo un paio di conclusioni di Manzella ed una bella girata di Cima sono le note da segnalare per i locali ma che non impensieriscono pi&ugrave; di tanto la retroguardia ospite. Nella ripresa, mister Stafico ridisegna un po' il 4-3-3 inserendo forze nuove e rendendo pi&ugrave; avvolgente il gioco sugli esterni, costringendo l'Arezzo ad arretrare il proprio baricentro. Al 44' altra bella azione di rimessa degli ospiti con conclusione finale di Polidori fuori di poco. La partita cresce d'intensit&agrave; ed a tratti si assiste ad un bell'incontro. Al 48' bell'uno-due Nieri Manzella con tiro di quest'ultimo che sorvola di poco la traversa. Al 16' il gol partita. Palla in profondit&agrave; di Simili su Cima che, superato il diretto avversario, serve sulla corsa il subentrato Ghelarducci, passaggio sulla destra all'accorrente Nuzzi che in diagonale batte imparabilmente De Marco. L'Arezzo accusa il colpo e fa difficolt&agrave; a reagire un po' per il terreno reso pesante dall'incessante pioggia, un po' per quanto speso nel primo tempo ed un po' per la voglia e la determinazione del Pisa di oggi che aumenta il ritmo minuto dopo minuto. I locali infatti continuano a fare gioco, facendo vedere anche buoni fraseggi e costringendo gli ospiti nella propria tre quarti. Locci a met&agrave; campo appare un po' stanco ed anche il motorino esterno Fontani cala di intensit&agrave;. Si ergono allora a protagonisti dalla parte dei locali, capitan Nucci autentico baluardo difensivo assieme a Matteis. Ottimi e per ceerti versi determinanti gli inserimenti di Della Pina, Ghelarducci e Nuzzi che hanno dato maggiore profondit&agrave; all'azione pisana. Buona anche la prestazione di Cima, che ha fatto reparto da solo tenendo in apprensione sia Mazzeo che Otelli proteggendo palla e facendo salire gli esterni. Una spanna sopra tutti, per&ograve; come gi&agrave; scritto &egrave; Del Mancino assoluto dominatore della gara. <br >La partita resta comunque aperta fino all'ultimo secondo, con gli ospiti mai domi e con Galli, nuovo entrato, che cerca di rendersi pericoloso su un paio di incursioni sulla fascia destra con la difesa nerazzurra attenta a non scoprirsi. Il fischio finale &egrave; accolto con ovazione dal pubblico locale che tributa un giusto applauso ai giocatori in campo. Segnaliamo anche la grande sportivit&agrave; in fra i vari giocatori che si sono affrontati a viso aperto e che mai si sono lasciati andare a particolari scorrettezze. Per il Pisa le prossime partite saranno autentiche finali con un occhio anche ai risultati delle altre pretendenti. Per l'Arezzo, se manterr&agrave; per tutti gli ottanta minuti la stessa intensit&agrave; di gioco dimostrata oggi, il finale di campionato potr&agrave; regalare grosse soddisfazioni. Buono l'arbitraggio del signor Raspollini di Livorno.




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI