- Giovanissimi Regionali GIR.A - Elite
- Tau Calcio
-
3 - 0
- Capostrada Belvedere
TAU CALCIO ALTOP. (4-4-2): Leon 6+, Della Croce 6,5, Togneri 6/7 (55' Botrini 7+), Perazzoni 6,5, Antoni 7 (66' Sisma sv), Lecceti 7, Pieroni 6,5 (46' Querci 6,5), Barbaro 6/7 (66' Bassano sv), Benedetti 7,5, Esteban 6,5 (55' Scatizzi 7+), Bartalesi 6+ (41' Farinelli 6,5). A disp.: Baldasseroni. All.: Alberto Buti 7.
CAPOSTRADA: Iozzelli 7, Anichini 6, Tondini 6 (61' Farci sv), Ciotoli 6,5 (70' Signorini sv), Bettelli 6-, Giacomelli 6-, Semini 6- (46' Montoro 6), Peruzzi 6, Mochi 6 (70' Scannella sv), Bianchi 6+, Di Cagno 6 (47' Marku 6). A disp.: Castelli. All.: Marco Rossi 6.
ARBITRO: Dimitry Tasoyti di Lucca 6,5.
RETI: 58' Botrini, 63' Benedetti, 65' Scatizzi.
NOTE: nessun ammonito. Angoli: 1-1. Recupero: 0'+0'.
Vince e convince il Tau Calcio di Alberto Buti, che supera anche il Capostrada con un netto 3-0 e coglie così il secondo successo consecutivo, approfittando del passo falso dello Sporting Arno per installarsi al terzo posto in classifica. Amaranto belli e sciuponi per quasi un'ora, ma micidiali nel finale di gara, quando in appena sette minuti (dopo i decisivi ingressi di Scatizzi e Botrini) hanno saputo colpire per ben tre volte, risolvendo alla grande una partita che, per quanto dominata, rischiava di complicarsi tremendamente. Moduli speculari per le due squadre: messo da parte il tridente dell'era Tempesti, mister Buti schiera un 4-4-2 nel quale Pieroni ed Esteban agiscono sugli esterni, mentre a Benedetti e Bartalesi è affidato il compito di scardinare la difesa avversaria; schieramento identico, ma ormai collaudato, per il Capostrada di Marco Rossi: Mochi e Di Cagno sono le punte. Il Tau parte in quarta e mette subito sotto pressione la difesa di casa. Al 7' la prima vera occasione, con Benedetti che recupera palla e serve Bartalesi in area, diagonale destro da ottima posizione, palla fuori di un soffio. Passano tre minuti e le parti si invertono: Benedetti scambia con Bartalesi, entra in area a gran velocità e conclude col destro, Iozzelli si salva con qualche affanno. La replica del Capostrada è affidata a Mochi, ma sulla conclusione del numero nove è comoda la presa di Leon (11'). È il Tau a fare la partita e a collezionare occasioni da rete, affidandosi anche a velenosi tiri dalla distanza che mettono i brividi alla difesa ospite: come al 13', quando Iozzelli è costretto ad alzare sulla traversa il gran destro di Togneri dai trenta metri, o al 16', quando uno strepitoso esterno sinistro di Esteban termina alto di un niente a portiere battuto. Quando gli amaranto giocano palla a terra, però, il ritmo si fa tambureggiante. Al 18' Bartalesi riceve da Togneri, si incunea in area, salta un avversario nello stretto e conclude a botta sicura da pochi passi: sembra un gol fatto, ma è provvidenziale il recupero di Ciotoli che salva praticamente sulla linea. Al 21' altra occasione clamorosa per il vantaggio: Benedetti scambia con Barbaro e serve un assist splendido per Bartalesi, ma il numero undici amaranto, solo davanti a Iozzelli, calcia incredibilmente fuori. Dopo aver sprecato l'inverosimile, il Tau si siede un tantino e così, al 33', il Capostrada ne approfitta per farsi vedere dalla parti di Leon, prima con Di Cagno (punizione da posizione pericolosa, palla sulla barriera) e poi con Bianchi (destro a lato dopo scambio con Peruzzi). L'ultima occasione del primo tempo è però ancora per i locali: Esteban ci prova col destro dai venti metri, para Iozzelli.
Nella ripresa il copione non cambia: Tau all'arrembaggio, alla continua ricerca del gol che sbloccherebbe la gara, Capostrada schiacciato nella propria metà campo e tutto intento a mantenere la porta inviolata. Al 39' Perazzoni crossa dalla fascia sinistra, Benedetti si coordina come meglio non potrebbe e batte al volo di sinistro, Iozzelli si oppone in due tempi. Al 41' buona occasione per Bartalesi, che entra in area e conclude col mancino, ma senza far male al portiere ospite. Al 44' bella azione manovrata del Tau: Esteban serve Togneri sulla sinistra, cross arretrato del numero tre per l'accorrente Barbaro, che però strozza la conclusione senza trovare la porta. Nell'intento di dare una svolta alla situazione, mister Buti ridisegna l'assetto della squadra passando al 4-3-3, ma i suoi, per qualche minuto, sembrano risentirne, lasciando campo ad un Capostrada che si fa adesso più intraprendente. Con gli ingressi di Botrini e Scatizzi al 55', però, la squadra ritrova subito l'equilibrio e i risultati non tardano ad arrivare. Corre il 58' quando proprio i due neoentrati confezionano la rete del vantaggio: Scatizzi pennella un bel cross dalla sinistra, la palla è lunga per la testa di Benedetti, ma sul secondo palo è ben appostato Botrini che con un gran sinistro manda la palla nell'angolino facendo esplodere la tribuna: 1-0. È un gol che arriva come una liberazione per gli amaranto, mentre il Capostrada, che aveva preso fiducia, molla completamente la presa. E così, al 63', un lancio di Perazzoni pesca Benedetti al limite dell'area, dove il numero nove stoppa al volo e, senza che il pallone rimbalzi a terra, scarica un gran destro nell'angolino basso alla destra di Iozzelli. Rete meravigliosa, 2-0 e decimo centro in campionato per il bomber amaranto. Passano due minuti e c'è gloria anche per Scatizzi, bravissimo ad avventarsi su un pallone invitante e a superare Iozzelli in uscita con un tocco di giustezza (65'). Il Capostrada ha un ultimo sussulto e al 67' sfiora il gol della bandiera, ma il sinistro di Farci si perde non lontano dall'incrocio. Finisce 3-0. Il Tau Calcio vince con pieno merito e sale al terzo posto: i ragazzi di Alberto Buti sono in salute, divertono e si divertono, e possono dunque guardare con fiducia al piccolo tour de force che li attende nelle prossime giornate, a partire dalla trasferta di Soffiano in casa della Cattolica Virtus. Il Capostrada, oggi piuttosto sottotono, è chiamato invece ad un pronto riscatto.
Calciatoripiù: nel Tau Calcio decisivi Botrini e Scatizzi, capaci di imprimere la svolta giusta nel momento in cui la partita rischiava di complicarsi; ottima anche la prova di Benedetti, condita da un gol tanto bello quanto difficile da realizzare; perfetta la coppia centrale Antoni-Lecceti, molto bene Barbaro in mezzo al campo e bravo anche il duttile Togneri, capace di giocare sia come laterale difensivo che come esterno d'attacco su entrambe le fasce. Nel Capostrada il migliore è il portiere Iozzelli, che per un'ora tiene in piedi la squadra con interventi apprezzabili; sufficienza piena anche per Ciotoli e Bianchi. Infine, buono l'operato del direttore di gara, in una partita comunque correttissima nella quale, cosa piuttosto rara, non si contano ammoniti.
Andrea Nelli
TAU CALCIO ALTOP. (4-4-2): Leon 6+, Della Croce 6,5, Togneri 6/7 (55' Botrini 7+), Perazzoni 6,5, Antoni 7 (66' Sisma sv), Lecceti 7, Pieroni 6,5 (46' Querci 6,5), Barbaro 6/7 (66' Bassano sv), Benedetti 7,5, Esteban 6,5 (55' Scatizzi 7+), Bartalesi 6+ (41' Farinelli 6,5). A disp.: Baldasseroni. All.: Alberto Buti 7.<br >CAPOSTRADA: Iozzelli 7, Anichini 6, Tondini 6 (61' Farci sv), Ciotoli 6,5 (70' Signorini sv), Bettelli 6-, Giacomelli 6-, Semini 6- (46' Montoro 6), Peruzzi 6, Mochi 6 (70' Scannella sv), Bianchi 6+, Di Cagno 6 (47' Marku 6). A disp.: Castelli. All.: Marco Rossi 6.<br >
ARBITRO: Dimitry Tasoyti di Lucca 6,5. <br >
RETI: 58' Botrini, 63' Benedetti, 65' Scatizzi.<br >NOTE: nessun ammonito. Angoli: 1-1. Recupero: 0'+0'.
Vince e convince il Tau Calcio di Alberto Buti, che supera anche il Capostrada con un netto 3-0 e coglie così il secondo successo consecutivo, approfittando del passo falso dello Sporting Arno per installarsi al terzo posto in classifica. Amaranto belli e sciuponi per quasi un'ora, ma micidiali nel finale di gara, quando in appena sette minuti (dopo i decisivi ingressi di Scatizzi e Botrini) hanno saputo colpire per ben tre volte, risolvendo alla grande una partita che, per quanto dominata, rischiava di complicarsi tremendamente. Moduli speculari per le due squadre: messo da parte il tridente dell'era Tempesti, mister Buti schiera un 4-4-2 nel quale Pieroni ed Esteban agiscono sugli esterni, mentre a Benedetti e Bartalesi è affidato il compito di scardinare la difesa avversaria; schieramento identico, ma ormai collaudato, per il Capostrada di Marco Rossi: Mochi e Di Cagno sono le punte. Il Tau parte in quarta e mette subito sotto pressione la difesa di casa. Al 7' la prima vera occasione, con Benedetti che recupera palla e serve Bartalesi in area, diagonale destro da ottima posizione, palla fuori di un soffio. Passano tre minuti e le parti si invertono: Benedetti scambia con Bartalesi, entra in area a gran velocità e conclude col destro, Iozzelli si salva con qualche affanno. La replica del Capostrada è affidata a Mochi, ma sulla conclusione del numero nove è comoda la presa di Leon (11'). È il Tau a fare la partita e a collezionare occasioni da rete, affidandosi anche a velenosi tiri dalla distanza che mettono i brividi alla difesa ospite: come al 13', quando Iozzelli è costretto ad alzare sulla traversa il gran destro di Togneri dai trenta metri, o al 16', quando uno strepitoso esterno sinistro di Esteban termina alto di un niente a portiere battuto. Quando gli amaranto giocano palla a terra, però, il ritmo si fa tambureggiante. Al 18' Bartalesi riceve da Togneri, si incunea in area, salta un avversario nello stretto e conclude a botta sicura da pochi passi: sembra un gol fatto, ma è provvidenziale il recupero di Ciotoli che salva praticamente sulla linea. Al 21' altra occasione clamorosa per il vantaggio: Benedetti scambia con Barbaro e serve un assist splendido per Bartalesi, ma il numero undici amaranto, solo davanti a Iozzelli, calcia incredibilmente fuori. Dopo aver sprecato l'inverosimile, il Tau si siede un tantino e così, al 33', il Capostrada ne approfitta per farsi vedere dalla parti di Leon, prima con Di Cagno (punizione da posizione pericolosa, palla sulla barriera) e poi con Bianchi (destro a lato dopo scambio con Peruzzi). L'ultima occasione del primo tempo è però ancora per i locali: Esteban ci prova col destro dai venti metri, para Iozzelli. <br >Nella ripresa il copione non cambia: Tau all'arrembaggio, alla continua ricerca del gol che sbloccherebbe la gara, Capostrada schiacciato nella propria metà campo e tutto intento a mantenere la porta inviolata. Al 39' Perazzoni crossa dalla fascia sinistra, Benedetti si coordina come meglio non potrebbe e batte al volo di sinistro, Iozzelli si oppone in due tempi. Al 41' buona occasione per Bartalesi, che entra in area e conclude col mancino, ma senza far male al portiere ospite. Al 44' bella azione manovrata del Tau: Esteban serve Togneri sulla sinistra, cross arretrato del numero tre per l'accorrente Barbaro, che però strozza la conclusione senza trovare la porta. Nell'intento di dare una svolta alla situazione, mister Buti ridisegna l'assetto della squadra passando al 4-3-3, ma i suoi, per qualche minuto, sembrano risentirne, lasciando campo ad un Capostrada che si fa adesso più intraprendente. Con gli ingressi di Botrini e Scatizzi al 55', però, la squadra ritrova subito l'equilibrio e i risultati non tardano ad arrivare. Corre il 58' quando proprio i due neoentrati confezionano la rete del vantaggio: Scatizzi pennella un bel cross dalla sinistra, la palla è lunga per la testa di Benedetti, ma sul secondo palo è ben appostato Botrini che con un gran sinistro manda la palla nell'angolino facendo esplodere la tribuna: 1-0. È un gol che arriva come una liberazione per gli amaranto, mentre il Capostrada, che aveva preso fiducia, molla completamente la presa. E così, al 63', un lancio di Perazzoni pesca Benedetti al limite dell'area, dove il numero nove stoppa al volo e, senza che il pallone rimbalzi a terra, scarica un gran destro nell'angolino basso alla destra di Iozzelli. Rete meravigliosa, 2-0 e decimo centro in campionato per il bomber amaranto. Passano due minuti e c'è gloria anche per Scatizzi, bravissimo ad avventarsi su un pallone invitante e a superare Iozzelli in uscita con un tocco di giustezza (65'). Il Capostrada ha un ultimo sussulto e al 67' sfiora il gol della bandiera, ma il sinistro di Farci si perde non lontano dall'incrocio. Finisce 3-0. Il Tau Calcio vince con pieno merito e sale al terzo posto: i ragazzi di Alberto Buti sono in salute, divertono e si divertono, e possono dunque guardare con fiducia al piccolo tour de force che li attende nelle prossime giornate, a partire dalla trasferta di Soffiano in casa della Cattolica Virtus. Il Capostrada, oggi piuttosto sottotono, è chiamato invece ad un pronto riscatto. <br ><b>
Calciatoripiù</b>: nel Tau Calcio decisivi <b>Botrini </b>e <b>Scatizzi</b>, capaci di imprimere la svolta giusta nel momento in cui la partita rischiava di complicarsi; ottima anche la prova di <b>Benedetti</b>, condita da un gol tanto bello quanto difficile da realizzare; perfetta la coppia centrale <b>Antoni-Lecceti</b>, molto bene <b>Barbaro </b>in mezzo al campo e bravo anche il duttile <b>Togneri</b>, capace di giocare sia come laterale difensivo che come esterno d'attacco su entrambe le fasce. Nel Capostrada il migliore è il portiere <b>Iozzelli</b>, che per un'ora tiene in piedi la squadra con interventi apprezzabili; sufficienza piena anche per <b>Ciotoli </b>e <b>Bianchi</b>. Infine, buono l'operato del direttore di gara, in una partita comunque correttissima nella quale, cosa piuttosto rara, non si contano ammoniti.
Andrea Nelli