• Allievi B GIR.A
  • Scandicci
  • 0 - 3
  • Sestese


SCANDICCI: Massaini, Lastrucci (71' Fusi), Pinzauti, Peruzzi, Gozzi, Vignoli (59' Gori), Resta (72' Papalini), Andrei, Innocenti, Perea (53' Stefanelli), Usai (53' Alessandroni). All.: Nicola Massai.

SESTESE: Mori, Raggi, Baldi, Fioriti (77' Zoppi), Lari, Leoni, Martini (62' Fontani), Chiarlitti (57' Bettazzi), Allocca (72' Mugnai), Marzierli (45' Monetti), Giorgetti. A disp.: Mordini. All.: Nico Scardigli.


ARBITRO: Ricci di Firenze.


RETI: 15' e 46' Allocca, 76' Baldi



LE PAGELLE

SCANDICCI

MASSAINI: 6 Può fare poco sulle prime due reti, mentre prende la terza (ormai inutile) sul proprio palo. Una buona parata su Allocca (37'), ma anche qualche disattenzione nei rinvii dal fondo.

LASTRUCCI: 6 Il migliore del pacchetto arretrato locale. Sulla sua fascia impedisce che la Sestese imperversi, chiudendo bene la strada a Giorgetti. Non è un caso che lo 0-3 arrivi, proprio là, dopo la sua uscita. 71' Fusi: ng Quasi non fa in tempo ad ambientarsi e subito Baldi comincia ad assaltare il suo lato.

PINZAUTI: 5.5 Un po' in sofferenza quando Chiarlitti decide di spingere. Poco assistito dai compagni, fa quello che può.

PERUZZI: 7 Rimane a battersi quasi da solo fino al fischio finale. Davanti alla difesa limita il raggio d'azione di Marzierli e, in più, prova sempre a spezzare il gioco avversario e a far ripartire l'azione azzurra.

GOZZI: 5.5 Allocca lo sorprende più di una volta, sia nel gioco aereo (vedi 0-1) sia con la palla a terra. Stranamente insicuro, è davvero una brutta serata per il capitano scandiccese.

VIGNOLI: 5.5 Come Gozzi, anche lui fatica a prendere le misure al capocannoniere del campionato. Quando il pallone spiove in area, è sempre allarme rosso. 59' Gori: 6 Entra a partita ormai compromessa e può solo limitare i danni.

RESTA: 5.5 Rimane quasi sempre ai margini del gioco, senza riuscire a dare il proprio contributo alla squadra. In coppia con Innocenti, non impegna mai Mori. 72' Papalini: ng Dentro quando la partita ha ormai poco da raccontare.

ANDREI: 5.5 Entra di rado nel vivo dell'azione, facendo fatica a reggere i ritmi imposti dalla Sestese alla partita. Molto lontano dal rendimento del consueto Andrei.

INNOCENTI: 5.5 Servito poco e male, resta presto prigioniero della temutissima coppia centrale rossoblù Lari-Leoni.

PEREA: 5.5 Sistemato dietro le due punte, si vede soltanto con qualche calcio piazzato, pur provando ad arretrare per conquistarsi il pallone. 53' Stefanelli: 6 Non ha lo stesso impatto sulla partita dimostrato nella precedente gara interna contro la Cattolica. Svolge il suo compitino.

USAI: 5.5 Offre poca protezione a Pinzauti, facendosi troppo spesso sfuggire Chiarlitti. Il traversone dello 0-1 nasce dai suoi pressi. 53' Alessandroni: 6 Neppure lui può cambiare l'inerzia di un match ormai segnato.

SESTESE

MORI: 6 Un paio di facili interventi nella prima parte (16' su Resta, 19' su Andrei), poi nella ripresa per lui non c'è più lavoro da sbrigare.

RAGGI: 7 Il migliore dei suoi, fin dall'avvio, per l'intensità con cui gioca sulla fascia destra. Vince tutti i contrasti, trasmette grinta ai compagni ed è pericoloso anche quando parte in sovrapposizione.

BALDI: 7 Gioca una partita intelligente: sta sulle sue nel primo tempo quando c'è bisogno di non scoprirsi, comincia a spingere con intensità quando gli spazi si fanno più generosi. Firma il 3-0 con una fulminea incursione nel finale.

FIORITI: 6.5 Non troppo appariscente, ma cerca di far circolare la palla con semplicità e buon senso della geometria. 77' Zoppi: ng Minuti finali per il giovane '94.

LARI: 7 Solita prestazione impeccabile come leader della retroguardia sestese: nessun passaggio a vuoto, concentrazione sempre alta e ottimo affiatamento con Leoni.

LEONI: 6.5 Nessuna sbavatura neppure per lui. Clienti scomodi come Resta e Innocenti anche grazie a lui non mettono paura a Mori.

MARTINI: 6 Discreto riferimento centrale per una squadra che, comunque, preferisce quasi sempre colpire sulle corsie esterne. 62' Fontani: 6 Gli tocca l'ultimo quarto del match, con il pallino del gioco ormai in mano ai rossoblù.

CHIARLITTI: 7 Funziona alla perfezione il meccanismo in combinazione con Raggi sulla destra. Piazza il perfetto traversone mandato in rete da Allocca per l'1-0 e quando parte in velocità mette i brividi agli avversari. 57' Bettazzi: 6 Si sistema nel mezzo dando una mano ad orchestrare il gioco nel finale.

ALLOCCA: 7 Chiude il girone d'andata a quota 22 reti, segnando forse la doppietta più pesante della stagione. Strepitosa l'incornata da grande centravanti che vale l'1-0, rapidissimo nell'andare due volte alla conclusione per il raddoppio. Il finalizzatore perfetto per il gioco rossoblù. 72' Mugnai: ng Passerella conclusiva.

MARZIERLI: 6 Ritrova la maglia da titolare e va a far coppia con Allocca in avanti, pur partendo quasi sempre alle spalle del compagno. La marcatura di Peruzzi lo mette un po' a disagio, prova qualche iniziativa senza troppo successo. 45' Monetti: 6 Partner di Allocca nel momento in cui la Sestese piazza il colpo del kappaò.

GIORGETTI: 6.5 Cresce alla distanza. Timido nei primi 40', emerge definitivamente dopo l'intervallo.


ARBITRO


RICCI di FIRENZE: 7 Non è chiamato a decisioni scomode. Senza sventolare cartellini governa con tranquillità un match combattuto ma per nulla cattivo.

IL COMMENTO

Portando a più cinque il proprio vantaggio sulle inseguitrici proprio al giro di boa, la Sestese aggiunge al personale curriculum il titolo di campione d'inverno e ipoteca seriamente già a gennaio il proprio posto nel Cerbai , considerando che Scandicci e Sporting Arno dovranno, tra qualche mese, andar a far visita al Torrini . Dopo un primo tempo più equilibrato e vivace, ben interpretato anche da una formazione azzurra però poco incisiva in avanti, la squadra di Scardigli ha scavato la differenza dopo l'intervallo, chiudendo la gara già al 46', con il raddoppio di Allocca, e gestendo il finale con la sicurezza e la serenità della grande squadra. Al fischio d'avvio, il tecnico locale schiera in avanti la coppia Innocenti-Resta, sostenuta da Perea per un 4-3-1-2 dai connotati piuttosto offensivi. La Sestese, priva di Lotti, affianca invece Marzierli al bomber Allocca, in un 4-4-2 molto classico. Ma è soprattutto sulla fascia destra che i rossoblù spingono molto, approfittando anche delle insicurezze denotate su quel lato da Pinzauti e Usai. E così al 15' proprio da quella parte nasce il vantaggio ospite: Chiarlitti avanza e pennella il cross, Allocca trova il tempo per spiazzare la coppia centrale di casa e per incornare un pallone imprendibile per Massaini. Lo Scandicci è però in partita, anche se risponde solo timidamente con i tentativi di Resta (16', Mori blocca in due tempi) e Andrei (19', colpo di testa centrale su punizione di Perea). Gli azzurri sono più manovrieri, gli ospiti più incisivi quando cambiano marcia: i ritmi restano elevatissimi fino all'intervallo. Prima del riposo, però, c'è da registrare soltanto un'altra palla-gol, di marca rossoblù: Fioriti apre a sinistra per Allocca che entra in area e prova a piazzare il pallone verso l'incrocio opposto, permettendo a Massaini la parata. Nella seconda parte, la Sestese trova quasi subito il raddoppio: è il 46' quando Allocca, di fronte a una difesa locale immobile, può provare due volte la conclusione, facendo centro al secondo tentativo. Lo 0-2 demoralizza lo Scandicci, da quel momento incapace di ritrovare la brillantezza a tratti mostrata nella prima frazione, nonostante i diversi cambi operati da Massai. Così, a fronte di un paio di tentativi di Allocca e Monetti (51' e 62'), i locali fanno vedere soltanto una conclusione fuori misura di Stefanelli (65'). Nel finale la Sestese arrotonda il proprio vantaggio, con l'inserimento a sinistra e la potente conclusione sul palo più vicino di Baldi. Il 3-0 finale, accompagnato dalla disarmante consapevolezza della propria forza dimostrata dai ragazzi di Scardigli, lascia l'impressione che, d'ora in poi, la lotta più interessante in questo campionato sarà quella Sporting Arno-Scandicci-Castefiorentino (e Settignanese, prossimo ospite al Bartolozzi ) per il secondo posto.

Gabriele Fredianelli SCANDICCI: Massaini, Lastrucci (71' Fusi), Pinzauti, Peruzzi, Gozzi, Vignoli (59' Gori), Resta (72' Papalini), Andrei, Innocenti, Perea (53' Stefanelli), Usai (53' Alessandroni). All.: Nicola Massai. <br >SESTESE: Mori, Raggi, Baldi, Fioriti (77' Zoppi), Lari, Leoni, Martini (62' Fontani), Chiarlitti (57' Bettazzi), Allocca (72' Mugnai), Marzierli (45' Monetti), Giorgetti. A disp.: Mordini. All.: Nico Scardigli. <br > ARBITRO: Ricci di Firenze. <br > RETI: 15' e 46' Allocca, 76' Baldi <b>LE PAGELLE</b> <br ><b>SCANDICCI</b> <br ><b>MASSAINI: 6</b> Pu&ograve; fare poco sulle prime due reti, mentre prende la terza (ormai inutile) sul proprio palo. Una buona parata su Allocca (37'), ma anche qualche disattenzione nei rinvii dal fondo. <br ><b>LASTRUCCI: 6</b> Il migliore del pacchetto arretrato locale. Sulla sua fascia impedisce che la Sestese imperversi, chiudendo bene la strada a Giorgetti. Non &egrave; un caso che lo 0-3 arrivi, proprio l&agrave;, dopo la sua uscita. 71' Fusi: ng Quasi non fa in tempo ad ambientarsi e subito Baldi comincia ad assaltare il suo lato. <br ><b>PINZAUTI: 5.5</b> Un po' in sofferenza quando Chiarlitti decide di spingere. Poco assistito dai compagni, fa quello che pu&ograve;. <br ><b>PERUZZI: 7</b> Rimane a battersi quasi da solo fino al fischio finale. Davanti alla difesa limita il raggio d'azione di Marzierli e, in pi&ugrave;, prova sempre a spezzare il gioco avversario e a far ripartire l'azione azzurra. <br ><b>GOZZI: 5.5</b> Allocca lo sorprende pi&ugrave; di una volta, sia nel gioco aereo (vedi 0-1) sia con la palla a terra. Stranamente insicuro, &egrave; davvero una brutta serata per il capitano scandiccese. <br ><b>VIGNOLI: 5.5</b> Come Gozzi, anche lui fatica a prendere le misure al capocannoniere del campionato. Quando il pallone spiove in area, &egrave; sempre allarme rosso.<b> 59' Gori: 6</b> Entra a partita ormai compromessa e pu&ograve; solo limitare i danni. <br ><b>RESTA: 5.5</b> Rimane quasi sempre ai margini del gioco, senza riuscire a dare il proprio contributo alla squadra. In coppia con Innocenti, non impegna mai Mori. <b>72' Papalini: ng</b> Dentro quando la partita ha ormai poco da raccontare. <br ><b>ANDREI: 5.5</b> Entra di rado nel vivo dell'azione, facendo fatica a reggere i ritmi imposti dalla Sestese alla partita. Molto lontano dal rendimento del consueto Andrei. <br ><b>INNOCENTI: 5.5</b> Servito poco e male, resta presto prigioniero della temutissima coppia centrale rossobl&ugrave; Lari-Leoni. <br ><b>PEREA: 5.5</b> Sistemato dietro le due punte, si vede soltanto con qualche calcio piazzato, pur provando ad arretrare per conquistarsi il pallone. <b>53' Stefanelli: 6</b> Non ha lo stesso impatto sulla partita dimostrato nella precedente gara interna contro la Cattolica. Svolge il suo compitino. <br ><b>USAI: 5.5</b> Offre poca protezione a Pinzauti, facendosi troppo spesso sfuggire Chiarlitti. Il traversone dello 0-1 nasce dai suoi pressi. <b>53' Alessandroni: 6</b> Neppure lui pu&ograve; cambiare l'inerzia di un match ormai segnato. <br ><b>SESTESE</b> <br ><b>MORI: 6</b> Un paio di facili interventi nella prima parte (16' su Resta, 19' su Andrei), poi nella ripresa per lui non c'&egrave; pi&ugrave; lavoro da sbrigare. <br ><b>RAGGI: 7 </b>Il migliore dei suoi, fin dall'avvio, per l'intensit&agrave; con cui gioca sulla fascia destra. Vince tutti i contrasti, trasmette grinta ai compagni ed &egrave; pericoloso anche quando parte in sovrapposizione. <br ><b>BALDI: 7</b> Gioca una partita intelligente: sta sulle sue nel primo tempo quando c'&egrave; bisogno di non scoprirsi, comincia a spingere con intensit&agrave; quando gli spazi si fanno pi&ugrave; generosi. Firma il 3-0 con una fulminea incursione nel finale. <br ><b>FIORITI: 6.5</b> Non troppo appariscente, ma cerca di far circolare la palla con semplicit&agrave; e buon senso della geometria. <b>77' Zoppi: ng</b> Minuti finali per il giovane '94. <br ><b>LARI: 7</b> Solita prestazione impeccabile come leader della retroguardia sestese: nessun passaggio a vuoto, concentrazione sempre alta e ottimo affiatamento con Leoni. <br ><b>LEONI: 6.5</b> Nessuna sbavatura neppure per lui. Clienti scomodi come Resta e Innocenti anche grazie a lui non mettono paura a Mori. <br ><b>MARTINI: 6</b> Discreto riferimento centrale per una squadra che, comunque, preferisce quasi sempre colpire sulle corsie esterne. <b>62' Fontani: 6</b> Gli tocca l'ultimo quarto del match, con il pallino del gioco ormai in mano ai rossobl&ugrave;. <br ><b>CHIARLITTI: 7 </b>Funziona alla perfezione il meccanismo in combinazione con Raggi sulla destra. Piazza il perfetto traversone mandato in rete da Allocca per l'1-0 e quando parte in velocit&agrave; mette i brividi agli avversari. <b>57' Bettazzi: 6</b> Si sistema nel mezzo dando una mano ad orchestrare il gioco nel finale. <br ><b>ALLOCCA: 7</b> Chiude il girone d'andata a quota 22 reti, segnando forse la doppietta pi&ugrave; pesante della stagione. Strepitosa l'incornata da grande centravanti che vale l'1-0, rapidissimo nell'andare due volte alla conclusione per il raddoppio. Il finalizzatore perfetto per il gioco rossobl&ugrave;. <b>72' Mugnai: ng</b> Passerella conclusiva. <br ><b>MARZIERLI: 6 </b>Ritrova la maglia da titolare e va a far coppia con Allocca in avanti, pur partendo quasi sempre alle spalle del compagno. La marcatura di Peruzzi lo mette un po' a disagio, prova qualche iniziativa senza troppo successo. <b>45' Monetti: 6</b> Partner di Allocca nel momento in cui la Sestese piazza il colpo del kappa&ograve;. <br ><b>GIORGETTI: 6.5</b> Cresce alla distanza. Timido nei primi 40', emerge definitivamente dopo l'intervallo. <br ><b> ARBITRO</b> <br ><b>RICCI di FIRENZE: 7</b> Non &egrave; chiamato a decisioni scomode. Senza sventolare cartellini governa con tranquillit&agrave; un match combattuto ma per nulla cattivo. <br ><b>IL COMMENTO</b> <br >Portando a pi&ugrave; cinque il proprio vantaggio sulle inseguitrici proprio al giro di boa, la Sestese aggiunge al personale curriculum il titolo di campione d'inverno e ipoteca seriamente gi&agrave; a gennaio il proprio posto nel Cerbai , considerando che Scandicci e Sporting Arno dovranno, tra qualche mese, andar a far visita al Torrini . Dopo un primo tempo pi&ugrave; equilibrato e vivace, ben interpretato anche da una formazione azzurra per&ograve; poco incisiva in avanti, la squadra di Scardigli ha scavato la differenza dopo l'intervallo, chiudendo la gara gi&agrave; al 46', con il raddoppio di Allocca, e gestendo il finale con la sicurezza e la serenit&agrave; della grande squadra. Al fischio d'avvio, il tecnico locale schiera in avanti la coppia Innocenti-Resta, sostenuta da Perea per un 4-3-1-2 dai connotati piuttosto offensivi. La Sestese, priva di Lotti, affianca invece Marzierli al bomber Allocca, in un 4-4-2 molto classico. Ma &egrave; soprattutto sulla fascia destra che i rossobl&ugrave; spingono molto, approfittando anche delle insicurezze denotate su quel lato da Pinzauti e Usai. E cos&igrave; al 15' proprio da quella parte nasce il vantaggio ospite: Chiarlitti avanza e pennella il cross, Allocca trova il tempo per spiazzare la coppia centrale di casa e per incornare un pallone imprendibile per Massaini. Lo Scandicci &egrave; per&ograve; in partita, anche se risponde solo timidamente con i tentativi di Resta (16', Mori blocca in due tempi) e Andrei (19', colpo di testa centrale su punizione di Perea). Gli azzurri sono pi&ugrave; manovrieri, gli ospiti pi&ugrave; incisivi quando cambiano marcia: i ritmi restano elevatissimi fino all'intervallo. Prima del riposo, per&ograve;, c'&egrave; da registrare soltanto un'altra palla-gol, di marca rossobl&ugrave;: Fioriti apre a sinistra per Allocca che entra in area e prova a piazzare il pallone verso l'incrocio opposto, permettendo a Massaini la parata. Nella seconda parte, la Sestese trova quasi subito il raddoppio: &egrave; il 46' quando Allocca, di fronte a una difesa locale immobile, pu&ograve; provare due volte la conclusione, facendo centro al secondo tentativo. Lo 0-2 demoralizza lo Scandicci, da quel momento incapace di ritrovare la brillantezza a tratti mostrata nella prima frazione, nonostante i diversi cambi operati da Massai. Cos&igrave;, a fronte di un paio di tentativi di Allocca e Monetti (51' e 62'), i locali fanno vedere soltanto una conclusione fuori misura di Stefanelli (65'). Nel finale la Sestese arrotonda il proprio vantaggio, con l'inserimento a sinistra e la potente conclusione sul palo pi&ugrave; vicino di Baldi. Il 3-0 finale, accompagnato dalla disarmante consapevolezza della propria forza dimostrata dai ragazzi di Scardigli, lascia l'impressione che, d'ora in poi, la lotta pi&ugrave; interessante in questo campionato sar&agrave; quella Sporting Arno-Scandicci-Castefiorentino (e Settignanese, prossimo ospite al Bartolozzi ) per il secondo posto. Gabriele Fredianelli




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI