• Allievi B GIR.A
  • Cattolica Virtus
  • 2 - 1
  • Belmonte Antella Grassina


CATTOLICA V.: Anfuso, Santonocito (67' Ciolli), Fancelli, Boccalini, Fabbrini, Grieco, Pecori (73' Cirri), Bottoni, Fanicchi (40' Senatori), Manzini (77' Poggi), Rosi (56' Moretti). A disp.: Conti, Pieri. All.: Andrea Pratesi.

BELMONTE A.G.: Copetti, Portaro (41' Calzolari), Giusti, Falsettini, Commini, Serpi (77' Fantigini), Betti, Monti (67' Guidotti), Zangari, Ciuffi, Labate. A disp.: Fabbri, Paghi, Baracci. All.: Antonio Nuti.


ARBITRO: Fanfani di Firenze.


RETI: 6' e 27' Rosi, 61' Serpi



LE PAGELLE

CATTOLICA V.

ANFUSO: 6.5 Bravissimo nel deviare sul fondo una velenosa punizione di Ciuffi che, dopo un tocco in barriera, è diretta all'incrocio (10'). Poi deve guardarsi soprattutto dagli scherzi del vento che lo minaccia sulle parabole da calcio piazzato.

SANTONOCITO: 6 Sulla destra sbarra la strada agli esterni avversari, senza avventurarsi in avanzate personali. Quando serve spazza via il pallone. 67' Ciolli: 6 Dà il cambio al compagno in una delle fasi più delicate del match, con il Belmonte proiettato in avanti alla ricerca del pari.

FANCELLI: 6.5 Sulla sinistra fa vedere buone cose: guarda le spalle a Bottoni e, quando ce n'è la possibilità, azzarda qualche volata lungo l'out.

BOCCALINI: 7 Con la solita Cattolica a decisa trazione anteriore, è soprattutto lui a spolmonarsi nel terzetto di centrocampo. Nella prima parte si sdoppia per coprire la difesa e provare a far ripartire l'azione, dopo l'intervallo (e con l'ingresso di Senatori) ha la possibilità di rifiatare un po'.

FABBRINI: 6.5 La coppia centrale giallorossa fa filtrare pochi palloni dalle parti di Anfuso. Pochissime la sue sbavature, chiude sempre con precisione e tempismo.

GRIECO: 7 Deciso nei contrasti, intelligente nel piazzamento. Trasmette fiducia a tutta la squadra e risolve le situazioni più complesse.

PECORI: 6 All'esordio sul campo di casa, l'ex Sales non è troppo intraprendente ma garantisce comunque una copertura discreta sulla fascia. Si accentra dopo l'ingresso di Senatori. 73' Cirri: ng Pochi minuti a disposizione del bravo esterno classe '94.

BOTTONI: 6.5 Cerca di cucire il collegamento tra linea mediana e attacco, appoggiando a tratti le punte e mezzepunte locali e provando anche qualche iniziativa personale.

FANICCHI: 6.5 Gioca spesso molto arretrato, aprendo spazi ai compagni. Poco incisivo in fase conclusiva (al 25' si libera bene, Copetti risponde presente), mette però in mezzo il bellissimo assist rasoterra per il raddoppio di Rosi. 40' Senatori: 6.5 Entra nel finale di primo tempo per dare maggior equilibrio alla squadra. Sulla destra gode di una discreta libertà, ma viene poco servito.

MANZINI: 6 Il suo piede mancino incute sempre paura, ma stavolta emette pochi bagliori. Qualche buon lancio, poi è comunque prezioso nel tenere impegnata la difesa ospite. 77' Poggi: ng L'altro '94 porta forze fresche nel finale.

ROSI: 7 Man of the match: sblocca subito il risultato approfittando del pasticcio Copetti-Portaro, raddoppia poco dopo con un facile tap-in. Mette un'impronta decisiva sulla vittoria della squadra di Pratesi. 56' Moretti: 6 Dentro a metà ripresa, senza però riuscire a rendersi mai veramente pericoloso.

BELMONTE A.G.

COPETTI: 6 Con una bella respinta sul diagonale ravvicinato di Fanicchi (25') riscatta la distrazione che, sul retropassaggio di Portaro, conduce al rapido 0-1. Poco da fare sul raddoppio locale.

PORTARO: 6 L'errore in avvio (vedi sopra) lo condiziona un po', poi il capitano ripolese reagisce con grinta e raggiunge bene l'intervallo. 41' Calzolari: 6 Entra nella ripresa e dà un contributo discreto sulla fascia destra.

GIUSTI: 6 Dalla sua parte riesce a limitare le scorribande dei giocatori locali. Nella ripresa prova anche ad avanzare il proprio baricentro d'azione.

FALSETTINI: 6 Prende presto le misure agli attaccanti giallorossi. Qualche sbandamento all'inizio, poi cresce col passare dei minuti.

COMMINI: 6.5 Come il compagno al centro della difesa anche lui viene fuori alla distanza. Dopo un primo tempo di sofferenza, nella ripresa sbaglia pochissimo.

SERPI: 6.5 Suo il rapido tocco che, sulla prima respinta di Anfuso, vale il gol che dimezza lo svantaggio e rinfocola le speranze del Belmonte. Oltre a quello, offre una buona prestazione in mediana. 77' Fantigini: ng Non ha l'opportunità di lasciare un segno.

BETTI: 6 Potrebbe sfruttare maggiormente gli spazi a disposizione sulla destra, specie nella prima parte. Contribuisce, con il primo colpo di testa sulla punizione di Monti, al gol di Serpi.

MONTI: 6.5 Pericoloso con qualche conclusione dalla distanza (quella del 18' esce di un soffio), poi scodella anche la punizione dalla quale ha origine il gol biancorosso. 67' Guidotti: 6 Rafforza il centrocampo ospite nel finale di gara.

ZANGARI: 6 Gioca da riferimento centrale unico e deve combattere parecchio contro l'arcigna difesa di casa.

CIUFFI: 6.5 Il suo sinistro, specie su calcio piazzato, è una delle armi più pericolose della squadra di Nuti. Vicino alla rete al 10' (Anfuso si supera), mette in mostra buone doti tecniche.

LABATE: 6.5 Sulla sinistra è sempre un ottimo punto d'appoggio per l'azione biancorossa. Generoso fino al fischio conclusivo.


ARBITRO


FANFANI di FIRENZE: 6.5 Pur con qualche errore qua e là (soprattutto non applicando quasi mai la norma del vantaggio) tiene bene in pugno una gara molto corretta.

IL COMMENTO

Vincendo di misura (e soffrendo fino al 5' di recupero) contro un Belmonte tutt'altro che dimesso, la Cattolica comincia bene il nuovo anno e soprattutto accorcia a sette punti il distacco dal secondo posto. I giallorossi di Pratesi indirizzano subito nel modo migliore la partita (2-0 dopo nemmeno mezz'ora) e solo nella ripresa rischiano di complicarsi la vita, attendendo alla fine con ansia il fischio conclusivo. I locali sono bravi a sfruttare e a punire la prima incertezza della difesa ripolese: Portaro appoggia di testa a Copetti, Rosi crede nel suo pressing e va ad infilare in porta la palla del vantaggio dopo appena 6' di gioco. Parrebbe una gara in discesa per la Cattolica, ma non è del tutto vero. Il Belmonte, infatti, al 10' chiama Anfuso a superarsi per deviare in corner la punizione mancina di Ciuffi e dimostra così che il match è tutt'altro che chiuso. La Cattolica non gioca come sa, faticando a colmare la distanza tra mediana e prima linea, ed esponendosi a qualche risposta dei biancorossi. Al 15', comunque, Manzini lancia con maestria Rosi in area, il n.11 spara però alto dal vertice sinistro. Al 18' si rivedono i soliti ospiti sornioni, stavolta con Monti che prova la conclusione dalla distanza, mandando la sfera fuori di un soffio. La Cattolica potrebbe raddoppiare al 25', quando Rosi dalla sinistra serve bene al centro Fanicchi, abile nello slalom a liberarsi, ma poi sfortunato nel trovare sulla sua strada un Copetti stavolta strepitoso. Il 2-0 è comunque rimandato solo di un paio di minuti, coi ruoli locali capovolti: al 27' Fanicchi dialoga con Bottoni e poi, dalla sinistra, mette in mezzo dove ancora Rosi è pronto all'appuntamento col semplice tap-in del raddoppio. Il Belmonte è ancora vivo e nei minuti di recupero si rivede con una punizione di Ciuffi che dà origine a una mischia risolta da Monti con una stoccata fulminea ma imprecisa. Nella ripresa la Cattolica cerca con oculatezza di gestire il doppio vantaggio (Senatori ha preso il posto di Fanicchi), costruendo però poco in fase offensiva. Gli ospiti spingono di più e al 61', alla prima vera palla-gol dei secondi 40', riaprono la partita: Monti scodella in area una punizione dal limite, Betti ci prova una prima volta, Serpi mette dentro dopo la respinta di Anfuso. L'1-2 è una potenziale scossa sulla gara, cui però la squadra di Nuti non riesce a dare molto seguito, creando soltanto qualche mischia pericolosa. Anzi, nel finale la chance migliore capita ancora ai locali, con un diagonale di Senatori respinto da Copetti. Il lunghissimo recupero non aggiunge null'altro alla storia del match.

Gabriele Fredianelli CATTOLICA V.: Anfuso, Santonocito (67' Ciolli), Fancelli, Boccalini, Fabbrini, Grieco, Pecori (73' Cirri), Bottoni, Fanicchi (40' Senatori), Manzini (77' Poggi), Rosi (56' Moretti). A disp.: Conti, Pieri. All.: Andrea Pratesi. <br >BELMONTE A.G.: Copetti, Portaro (41' Calzolari), Giusti, Falsettini, Commini, Serpi (77' Fantigini), Betti, Monti (67' Guidotti), Zangari, Ciuffi, Labate. A disp.: Fabbri, Paghi, Baracci. All.: Antonio Nuti. <br > ARBITRO: Fanfani di Firenze. <br > RETI: 6' e 27' Rosi, 61' Serpi <b>LE PAGELLE</b> <br ><b>CATTOLICA V.</b> <br ><b>ANFUSO: 6.5</b> Bravissimo nel deviare sul fondo una velenosa punizione di Ciuffi che, dopo un tocco in barriera, &egrave; diretta all'incrocio (10'). Poi deve guardarsi soprattutto dagli scherzi del vento che lo minaccia sulle parabole da calcio piazzato. <br ><b>SANTONOCITO: 6</b> Sulla destra sbarra la strada agli esterni avversari, senza avventurarsi in avanzate personali. Quando serve spazza via il pallone. <b>67' Ciolli: 6</b> D&agrave; il cambio al compagno in una delle fasi pi&ugrave; delicate del match, con il Belmonte proiettato in avanti alla ricerca del pari. <br ><b>FANCELLI: 6.5</b> Sulla sinistra fa vedere buone cose: guarda le spalle a Bottoni e, quando ce n'&egrave; la possibilit&agrave;, azzarda qualche volata lungo l'out. <br ><b>BOCCALINI: 7</b> Con la solita Cattolica a decisa trazione anteriore, &egrave; soprattutto lui a spolmonarsi nel terzetto di centrocampo. Nella prima parte si sdoppia per coprire la difesa e provare a far ripartire l'azione, dopo l'intervallo (e con l'ingresso di Senatori) ha la possibilit&agrave; di rifiatare un po'. <br ><b>FABBRINI: 6.5</b> La coppia centrale giallorossa fa filtrare pochi palloni dalle parti di Anfuso. Pochissime la sue sbavature, chiude sempre con precisione e tempismo. <br ><b>GRIECO: 7</b> Deciso nei contrasti, intelligente nel piazzamento. Trasmette fiducia a tutta la squadra e risolve le situazioni pi&ugrave; complesse. <br ><b>PECORI: 6</b> All'esordio sul campo di casa, l'ex Sales non &egrave; troppo intraprendente ma garantisce comunque una copertura discreta sulla fascia. Si accentra dopo l'ingresso di Senatori. <b>73' Cirri: ng</b> Pochi minuti a disposizione del bravo esterno classe '94. <br ><b>BOTTONI: 6.5</b> Cerca di cucire il collegamento tra linea mediana e attacco, appoggiando a tratti le punte e mezzepunte locali e provando anche qualche iniziativa personale. <br ><b>FANICCHI: 6.5</b> Gioca spesso molto arretrato, aprendo spazi ai compagni. Poco incisivo in fase conclusiva (al 25' si libera bene, Copetti risponde presente), mette per&ograve; in mezzo il bellissimo assist rasoterra per il raddoppio di Rosi. <b>40' Senatori: 6.5</b> Entra nel finale di primo tempo per dare maggior equilibrio alla squadra. Sulla destra gode di una discreta libert&agrave;, ma viene poco servito. <br ><b>MANZINI: 6</b> Il suo piede mancino incute sempre paura, ma stavolta emette pochi bagliori. Qualche buon lancio, poi &egrave; comunque prezioso nel tenere impegnata la difesa ospite. <b>77' Poggi: ng</b> L'altro '94 porta forze fresche nel finale. <br ><b>ROSI: 7</b> Man of the match: sblocca subito il risultato approfittando del pasticcio Copetti-Portaro, raddoppia poco dopo con un facile tap-in. Mette un'impronta decisiva sulla vittoria della squadra di Pratesi. <b>56' Moretti: 6</b> Dentro a met&agrave; ripresa, senza per&ograve; riuscire a rendersi mai veramente pericoloso. <br ><b>BELMONTE A.G.</b> <br ><b>COPETTI: 6</b> Con una bella respinta sul diagonale ravvicinato di Fanicchi (25') riscatta la distrazione che, sul retropassaggio di Portaro, conduce al rapido 0-1. Poco da fare sul raddoppio locale. <br ><b>PORTARO: 6</b> L'errore in avvio (vedi sopra) lo condiziona un po', poi il capitano ripolese reagisce con grinta e raggiunge bene l'intervallo. <b>41' Calzolari: 6</b> Entra nella ripresa e d&agrave; un contributo discreto sulla fascia destra. <br ><b>GIUSTI: 6</b> Dalla sua parte riesce a limitare le scorribande dei giocatori locali. Nella ripresa prova anche ad avanzare il proprio baricentro d'azione. <br ><b>FALSETTINI: 6</b> Prende presto le misure agli attaccanti giallorossi. Qualche sbandamento all'inizio, poi cresce col passare dei minuti. <br ><b>COMMINI: 6.5</b> Come il compagno al centro della difesa anche lui viene fuori alla distanza. Dopo un primo tempo di sofferenza, nella ripresa sbaglia pochissimo. <br ><b>SERPI: 6.5</b> Suo il rapido tocco che, sulla prima respinta di Anfuso, vale il gol che dimezza lo svantaggio e rinfocola le speranze del Belmonte. Oltre a quello, offre una buona prestazione in mediana. <b>77' Fantigini: ng</b> Non ha l'opportunit&agrave; di lasciare un segno. <br ><b>BETTI: 6</b> Potrebbe sfruttare maggiormente gli spazi a disposizione sulla destra, specie nella prima parte. Contribuisce, con il primo colpo di testa sulla punizione di Monti, al gol di Serpi. <br ><b>MONTI: 6.5</b> Pericoloso con qualche conclusione dalla distanza (quella del 18' esce di un soffio), poi scodella anche la punizione dalla quale ha origine il gol biancorosso. <b>67' Guidotti: 6</b> Rafforza il centrocampo ospite nel finale di gara. <br ><b>ZANGARI: 6</b> Gioca da riferimento centrale unico e deve combattere parecchio contro l'arcigna difesa di casa. <br ><b>CIUFFI: 6.5</b> Il suo sinistro, specie su calcio piazzato, &egrave; una delle armi pi&ugrave; pericolose della squadra di Nuti. Vicino alla rete al 10' (Anfuso si supera), mette in mostra buone doti tecniche. <br ><b>LABATE: 6.5</b> Sulla sinistra &egrave; sempre un ottimo punto d'appoggio per l'azione biancorossa. Generoso fino al fischio conclusivo. <br ><b> ARBITRO</b> <br ><b>FANFANI di FIRENZE: 6.5</b> Pur con qualche errore qua e l&agrave; (soprattutto non applicando quasi mai la norma del vantaggio) tiene bene in pugno una gara molto corretta. <br ><b>IL COMMENTO</b> <br >Vincendo di misura (e soffrendo fino al 5' di recupero) contro un Belmonte tutt'altro che dimesso, la Cattolica comincia bene il nuovo anno e soprattutto accorcia a sette punti il distacco dal secondo posto. I giallorossi di Pratesi indirizzano subito nel modo migliore la partita (2-0 dopo nemmeno mezz'ora) e solo nella ripresa rischiano di complicarsi la vita, attendendo alla fine con ansia il fischio conclusivo. I locali sono bravi a sfruttare e a punire la prima incertezza della difesa ripolese: Portaro appoggia di testa a Copetti, Rosi crede nel suo pressing e va ad infilare in porta la palla del vantaggio dopo appena 6' di gioco. Parrebbe una gara in discesa per la Cattolica, ma non &egrave; del tutto vero. Il Belmonte, infatti, al 10' chiama Anfuso a superarsi per deviare in corner la punizione mancina di Ciuffi e dimostra cos&igrave; che il match &egrave; tutt'altro che chiuso. La Cattolica non gioca come sa, faticando a colmare la distanza tra mediana e prima linea, ed esponendosi a qualche risposta dei biancorossi. Al 15', comunque, Manzini lancia con maestria Rosi in area, il n.11 spara per&ograve; alto dal vertice sinistro. Al 18' si rivedono i soliti ospiti sornioni, stavolta con Monti che prova la conclusione dalla distanza, mandando la sfera fuori di un soffio. La Cattolica potrebbe raddoppiare al 25', quando Rosi dalla sinistra serve bene al centro Fanicchi, abile nello slalom a liberarsi, ma poi sfortunato nel trovare sulla sua strada un Copetti stavolta strepitoso. Il 2-0 &egrave; comunque rimandato solo di un paio di minuti, coi ruoli locali capovolti: al 27' Fanicchi dialoga con Bottoni e poi, dalla sinistra, mette in mezzo dove ancora Rosi &egrave; pronto all'appuntamento col semplice tap-in del raddoppio. Il Belmonte &egrave; ancora vivo e nei minuti di recupero si rivede con una punizione di Ciuffi che d&agrave; origine a una mischia risolta da Monti con una stoccata fulminea ma imprecisa. Nella ripresa la Cattolica cerca con oculatezza di gestire il doppio vantaggio (Senatori ha preso il posto di Fanicchi), costruendo per&ograve; poco in fase offensiva. Gli ospiti spingono di pi&ugrave; e al 61', alla prima vera palla-gol dei secondi 40', riaprono la partita: Monti scodella in area una punizione dal limite, Betti ci prova una prima volta, Serpi mette dentro dopo la respinta di Anfuso. L'1-2 &egrave; una potenziale scossa sulla gara, cui per&ograve; la squadra di Nuti non riesce a dare molto seguito, creando soltanto qualche mischia pericolosa. Anzi, nel finale la chance migliore capita ancora ai locali, con un diagonale di Senatori respinto da Copetti. Il lunghissimo recupero non aggiunge null'altro alla storia del match. Gabriele Fredianelli




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI