- Giovanissimi Provinciali GIR.C
- Olimpia Firenze
-
4 - 0
- Rignanese
OLIMPIA: Monechi, Pampaloni, Giovannoni, Valenti (41' Pieri), Galletti, Braccini, Mariani, Tacchi (cap.), Vecchi, Fantechi, Giamboloni (53' Mangjolli). All.: Zanobini.
RIGNANESE: Chiosi, Cozza, Sedicini, Canonici (cap.), Falcini, Sdelci (35' Giliberto), Biagini, Causarano, Rocchi (63' Cosentino), Cremona, Benvenuti (59' Gjataj). A disp.: Tamagnini, Cirri. All.: Bugli.
ARBITRO: De Nicolais (Firenze).
RETI: 49' Fantechi, 58' Vecchi, 60' Pieri, 63' Giovannoni.
L'Olimpia batte con un secco 4-0 una Rignanese che regge solo un tempo. Squadra di casa sprecona soprattutto nel primo tempo, infatti la partita poteva sfociare in goleada, ma i ragazzi di Zanobini non sono riusciti a capitalizzare le occasioni avute a ripetizione nel primo quarto d'ora di gara. Rignanese arrendevole, solo Cozza e Biagini hanno un qualcosa in più ma non basta. Parte forte l'Olimpia che al 3' arriva al tiro con Tacchi dalla distanza dopo un bello scambio con Fantechi, ma la palla sorvola la traversa. Al 9' su contropiede dopo un corner per la Rignanese Giamboloni lancia Tacchi che tira nuovamente alto; bella azione in velocità. Al 12' Giamboloni parte palla al piede e dopo una cavalcata di 30 metri scocca un tiro dal limite parato benissimo da Chiosi che salva il risultato. Al 17' ancora Olimpia: Fantechi si trova solo davanti a Chiosi dopo un bel passaggio smarcante di Vecchi, ma il suo lob va alto sopra la traversa e il risultato non si sblocca. Al 24' Pampaloni si libera sulla destra e conclude dopo uno scambio con Mariani, ma il suo tiro va a lato. Al 32' ultima occasione per la squadra di casa: Canonici viene ammonito per una trattenuta, la punizione viene battuta da Giovannoni che dai 30 metri coglie la parte alta della traversa; sfortunato il terzino dell'Olimpia, le squadre vanno a riposo sul punteggio di 0-0. Nel secondo tempo per la Rignanese Giliberto rileva Sdelci, e la prima occasione della ripresa è proprio sui piedi del nuovo entrato, ma il suo tiro dal limite al 37' viene parato da Monechi con un bel riflesso. Al 39' ci riprova Giovannoni, ma nuovamente il suo bellissimo tiro (questa volta su azione) si stampa sulla traversa e viene controllato dalla difesa ospite che spazza. Al 42' azione della Rignanese con Rocchi, che passa fra Galletti e Giovannoni e conclude, ma il suo tiro va alto. Al 47' ci prova Mariani su calcio d'angolo: l'ala di casa stacca bene ma il suo colpo di testa va a lato di un soffio. 2' più tardi Fantechi sblocca il risultato per l'Olimpia: il talentuoso numero 10 segna facile da centroarea, raccogliendo un cross dalla sinistra lisciato da Falcini e portando il match sull'1-0 al 49'. Al 58' sugli sviluppi di un corner l'Olimpia raddoppia: Vecchi sfrutta una respinta corta della difesa e batte Chiosi, 2-0. Al 60' Pieri, entrato al 41' al posto di Valenti, segna con una splendida acrobazia il gol del 3-0: grande marcatura del lungo di casa, partita chiusa. La Rignanese ormai è in ginocchio e al 63' arriva la mazzata finale, questa volta dai piedi di Giovannoni che dai 25 metri su calcio piazzato disegna una parabola imprendibile, palla sotto l'incrocio e meritato gol del 4-0 per il terzino. L'arbitro De Nicolais, autore di un'ottima conduzione di gara, fischia la fine della partita senza dare recupero. Padroni di casa spietati, al Cerreti è Olimpia 4 Rignanese 0.
Calciatoripiù: Vecchi per l'Olimpia è sempre l'arma in più, fra gli ospiti Cozza emerge fra tutti.
Marco Parracciani
OLIMPIA: Monechi, Pampaloni, Giovannoni, Valenti (41' Pieri), Galletti, Braccini, Mariani, Tacchi (cap.), Vecchi, Fantechi, Giamboloni (53' Mangjolli). All.: Zanobini.<br >RIGNANESE: Chiosi, Cozza, Sedicini, Canonici (cap.), Falcini, Sdelci (35' Giliberto), Biagini, Causarano, Rocchi (63' Cosentino), Cremona, Benvenuti (59' Gjataj). A disp.: Tamagnini, Cirri. All.: Bugli.<br >
ARBITRO: De Nicolais (Firenze).<br >
RETI: 49' Fantechi, 58' Vecchi, 60' Pieri, 63' Giovannoni.
L'Olimpia batte con un secco 4-0 una Rignanese che regge solo un tempo. Squadra di casa sprecona soprattutto nel primo tempo, infatti la partita poteva sfociare in goleada, ma i ragazzi di Zanobini non sono riusciti a capitalizzare le occasioni avute a ripetizione nel primo quarto d'ora di gara. Rignanese arrendevole, solo Cozza e Biagini hanno un qualcosa in più ma non basta. Parte forte l'Olimpia che al 3' arriva al tiro con Tacchi dalla distanza dopo un bello scambio con Fantechi, ma la palla sorvola la traversa. Al 9' su contropiede dopo un corner per la Rignanese Giamboloni lancia Tacchi che tira nuovamente alto; bella azione in velocità. Al 12' Giamboloni parte palla al piede e dopo una cavalcata di 30 metri scocca un tiro dal limite parato benissimo da Chiosi che salva il risultato. Al 17' ancora Olimpia: Fantechi si trova solo davanti a Chiosi dopo un bel passaggio smarcante di Vecchi, ma il suo lob va alto sopra la traversa e il risultato non si sblocca. Al 24' Pampaloni si libera sulla destra e conclude dopo uno scambio con Mariani, ma il suo tiro va a lato. Al 32' ultima occasione per la squadra di casa: Canonici viene ammonito per una trattenuta, la punizione viene battuta da Giovannoni che dai 30 metri coglie la parte alta della traversa; sfortunato il terzino dell'Olimpia, le squadre vanno a riposo sul punteggio di 0-0. Nel secondo tempo per la Rignanese Giliberto rileva Sdelci, e la prima occasione della ripresa è proprio sui piedi del nuovo entrato, ma il suo tiro dal limite al 37' viene parato da Monechi con un bel riflesso. Al 39' ci riprova Giovannoni, ma nuovamente il suo bellissimo tiro (questa volta su azione) si stampa sulla traversa e viene controllato dalla difesa ospite che spazza. Al 42' azione della Rignanese con Rocchi, che passa fra Galletti e Giovannoni e conclude, ma il suo tiro va alto. Al 47' ci prova Mariani su calcio d'angolo: l'ala di casa stacca bene ma il suo colpo di testa va a lato di un soffio. 2' più tardi Fantechi sblocca il risultato per l'Olimpia: il talentuoso numero 10 segna facile da centroarea, raccogliendo un cross dalla sinistra lisciato da Falcini e portando il match sull'1-0 al 49'. Al 58' sugli sviluppi di un corner l'Olimpia raddoppia: Vecchi sfrutta una respinta corta della difesa e batte Chiosi, 2-0. Al 60' Pieri, entrato al 41' al posto di Valenti, segna con una splendida acrobazia il gol del 3-0: grande marcatura del lungo di casa, partita chiusa. La Rignanese ormai è in ginocchio e al 63' arriva la mazzata finale, questa volta dai piedi di Giovannoni che dai 25 metri su calcio piazzato disegna una parabola imprendibile, palla sotto l'incrocio e meritato gol del 4-0 per il terzino. L'arbitro De Nicolais, autore di un'ottima conduzione di gara, fischia la fine della partita senza dare recupero. Padroni di casa spietati, al Cerreti è Olimpia 4 Rignanese 0. <b>
Calciatoripiù: Vecchi</b> per l'Olimpia è sempre l'arma in più, fra gli ospiti <b>Cozza </b>emerge fra tutti.
Marco Parracciani