- Terza Categoria
-
Tobbiana
-
3 - 0
-
Breda Calcio
TOBBIANA: Bini, Berti, Venturi (Lucchesi), Pettazzoni, Nesi Alessio I, Fedi, Nincheri (Nesi Alessio II), Petrini (Chiaramonti), Bruni F., Ferri L. (Tucci), Porzio (Accardo). A disp.: Meoni, Maccari. All.: Simone Giandonati.
C.A. BREDA: Falbo, Pavoni G., Cantini, Mitresi (Ierinò), Montini, Celso (Menichini), Pavoni N., Moncini, Bartoli (Greggio), Borsi (Pacini), Attala (Scarpelli). A disp.: Noli, Costantini. All.: Bruno Tondini.
RETI: Ferri L., Berti, Accardo.
Dopo il rovinoso pareggio, di sette giorni fa con la Ciregliese, che ha presumibilmente chiuso le speranze playoff, il Tobbiana torna alla vittoria. Nonostante il netto tre a zero la Breda non ha regalato niente, dimostrando di voler onorare questo campionato fino alla fine. La resistenza dei ragazzi di Tondini è durata solo un tempo, nella ripresa un calcio di rigore, non molto limpido, ha sbloccato la gara; dopo di che Petrini e compagni sono riusciti a mettere al sicuro il risultato e ad amministrare con autorità il vantaggio. Facciamo ordine ricostruendo il match dettagliatamente. Il primo squillo della gara è di marca ospite: Bartoli di contro balzo colpisce la traversa a Bini battuto. Nei minuti iniziali del match la Breda sembra essere messa bene in campo e riesce a controllare la sfera costantemente. Col passare dei minuti il Tobbiana conquista metri di campo, facendosi anche vedere in attacco, come al 17': Nesi scende sulla fascia destra, il terzino effettua un cross, la palla è troppo lunga, comunque sia Porzio la riconquista vicino alla bandierina e serve Lorenzo Ferri, quest'ultimo si trova sulla trequarti e pesca in area Nincheri che tira al volo senza centrale la porta per una questione di centimetri. Dopo pochi minuti Borsi si appresta a calciare una punizione dalla fascia destra, Nicola Pavoni prende in imbucata la difesa locale di testa, ma la sua mira non è precisa. La gara si blocca sulla mediana: i padroni di casa cercano di impostare, mentre la Breda copre gli spazi alla perfezione. Nel finale di tempo Federico Bruni dopo un gran controllo di palla si gira e lascia partire un bolide che si spenge fuori dallo specchio della porta difesa da Falbo. Termina così la prima frazione di gara. La ripresa vede il Tobbiana partire immediatamente all'attacco; e al 50' l'arbitro concede un dubbio penalty causato da un presunto tocco di mano di Giacomo Pavoni. Tra le proteste ospiti Lorenzo Ferri calcia il rigore con freddezza spiazzando Falbo. Gli ospiti cercano subito di distendersi ma senza convinzione, così i locali aumentano il passo e al 57' raddoppiano. Ferri batte un calcio di punizione dalla destra, il primo a fiondarsi sulla sfera è Bruni, la sua conclusione di testa finisce sul palo, ma Berti, ben appostato, ribadisce in rete. Gli ospiti subiscono anche mentalmente la rete del due a zero, e pian piano calano sempre di più. A questo punto il Tobbiana gestisce bene il pallone e al 68' si chiude virtualmente la sfida: Ferri lancia Accardo, il quale viene contrastato da Falbo, il rimpallo è favorevole al centravanti, la sfera è schizzata a mezz'altezza così Accardo la colpisce di testa e realizza la rete della tranquillità. Dopo di che i ritmi di gioco si abbassano notevolmente. La Breda cerca di segnare il goal della bandiera con Nicola Pavoni in almeno tre occasioni ma senza mai aver fortuna.
Calciatoripiù: Ferri, Berti, Nincheri (Tobbiana); Borsi e Pavoni Nicola (Breda).
Luca Toccafondi
TOBBIANA: Bini, Berti, Venturi (Lucchesi), Pettazzoni, Nesi Alessio I, Fedi, Nincheri (Nesi Alessio II), Petrini (Chiaramonti), Bruni F., Ferri L. (Tucci), Porzio (Accardo). A disp.: Meoni, Maccari. All.: Simone Giandonati.<br >C.A. BREDA: Falbo, Pavoni G., Cantini, Mitresi (Ierinò), Montini, Celso (Menichini), Pavoni N., Moncini, Bartoli (Greggio), Borsi (Pacini), Attala (Scarpelli). A disp.: Noli, Costantini. All.: Bruno Tondini.<br >
RETI: Ferri L., Berti, Accardo.
Dopo il rovinoso pareggio, di sette giorni fa con la Ciregliese, che ha presumibilmente chiuso le speranze playoff, il Tobbiana torna alla vittoria. Nonostante il netto tre a zero la Breda non ha regalato niente, dimostrando di voler onorare questo campionato fino alla fine. La resistenza dei ragazzi di Tondini è durata solo un tempo, nella ripresa un calcio di rigore, non molto limpido, ha sbloccato la gara; dopo di che Petrini e compagni sono riusciti a mettere al sicuro il risultato e ad amministrare con autorità il vantaggio. Facciamo ordine ricostruendo il match dettagliatamente. Il primo squillo della gara è di marca ospite: Bartoli di contro balzo colpisce la traversa a Bini battuto. Nei minuti iniziali del match la Breda sembra essere messa bene in campo e riesce a controllare la sfera costantemente. Col passare dei minuti il Tobbiana conquista metri di campo, facendosi anche vedere in attacco, come al 17': Nesi scende sulla fascia destra, il terzino effettua un cross, la palla è troppo lunga, comunque sia Porzio la riconquista vicino alla bandierina e serve Lorenzo Ferri, quest'ultimo si trova sulla trequarti e pesca in area Nincheri che tira al volo senza centrale la porta per una questione di centimetri. Dopo pochi minuti Borsi si appresta a calciare una punizione dalla fascia destra, Nicola Pavoni prende in imbucata la difesa locale di testa, ma la sua mira non è precisa. La gara si blocca sulla mediana: i padroni di casa cercano di impostare, mentre la Breda copre gli spazi alla perfezione. Nel finale di tempo Federico Bruni dopo un gran controllo di palla si gira e lascia partire un bolide che si spenge fuori dallo specchio della porta difesa da Falbo. Termina così la prima frazione di gara. La ripresa vede il Tobbiana partire immediatamente all'attacco; e al 50' l'arbitro concede un dubbio penalty causato da un presunto tocco di mano di Giacomo Pavoni. Tra le proteste ospiti Lorenzo Ferri calcia il rigore con freddezza spiazzando Falbo. Gli ospiti cercano subito di distendersi ma senza convinzione, così i locali aumentano il passo e al 57' raddoppiano. Ferri batte un calcio di punizione dalla destra, il primo a fiondarsi sulla sfera è Bruni, la sua conclusione di testa finisce sul palo, ma Berti, ben appostato, ribadisce in rete. Gli ospiti subiscono anche mentalmente la rete del due a zero, e pian piano calano sempre di più. A questo punto il Tobbiana gestisce bene il pallone e al 68' si chiude virtualmente la sfida: Ferri lancia Accardo, il quale viene contrastato da Falbo, il rimpallo è favorevole al centravanti, la sfera è schizzata a mezz'altezza così Accardo la colpisce di testa e realizza la rete della tranquillità. Dopo di che i ritmi di gioco si abbassano notevolmente. La Breda cerca di segnare il goal della bandiera con Nicola Pavoni in almeno tre occasioni ma senza mai aver fortuna. <b>
Calciatoripiù: Ferri, Berti, Nincheri</b> (Tobbiana); <b>Borsi e Pavoni Nicola</b> (Breda).
Luca Toccafondi