- Prima Categoria GIR.C
- Settignanese
-
0 - 1
- Alleanza Giovanile
SETTIGNANESE (3-4-1-2): Saccardi, Marini (61' Filice), Cocchi (81' Pazzi), Elisacci, Barchielli (67' Santini), Bargelli, Tongiani, Corri, Capanni (84' Pini), Enea, Innocenti (70' Fani). A disp.: Daddi, Pagni. All.: Alessandro Francini.
A.G.DICOMANO (4-3-1-2): Diop, Ceripa, Martini, Cogli, Ermini, Vigiani, Castrogiovanni, Lumini (80' Chiesi), Scala, Zepponi (86' Pinzani), Ferruzzi (61' Giannini). A disp.: Sontsa, Pinzauti, Garigliani, Pantiferi. All.: Alessio Miliani.
ARBITRO: Porro di Arezzo.
RETI: 31' Vigiani.
NOTE: Espulso Martini.
A Bagno a Ripoli va in scena un vero e proprio spareggio tra la Settignanese e gli ospiti del Dicomano, rispettivamente quarta e terza forza del campionato. Le squadre sono divise da ben quattordici punti, un distacco importante che rischia di far saltare i playoff ai diavoli di Settignano a causa della forbice. Per gli uomini di mister Francini l'unica speranza è vincere contro la diretta concorrente. Entrambe le squadre partono forte, le compagini sembrano aver interiorizzato l'importanza della gara ed il match si sviluppa con una buona intensità. Il Dicomano ci prova con alcuni tiri da fuori, senza però riuscire ad impensierire il numero uno Saccardi. Al 29' la Settignanese si rende pericolosa con Innocenti ma gli ospiti sventano la minaccia grazie ad un incredibile recupero di Ceripa. Passano due minuti e la gara si sblocca: corner da sinistra calciato da Lumini, il primo ad arrivare sul pallone è il capitano del Dicomano Vigiani che di testa batte Saccardi sul secondo palo. Subìto il gol dello svantaggio, la Settignanese tira fuori le unghie e inizia ad attaccare a testa bassa ma, nonostante gli sforzi, la gara scivola verso l'intervallo sul risultato di zero a uno a favore degli ospiti. Al 54' arriva l'episodio che cambia la gara, l'espulsione diretta del difensore ospite Martini causata da una presunta manata verso un avversario. La Settignanese adesso ci crede maggiormente. Le trame degli uomini di Francini sono buone e il Dicomano ormai pensa quasi esclusivamente a difendersi giocando in contropiede cercando di sfruttare la velocità di Zepponi. Nonostante l'ottimo possesso palla e i numerosi traversoni dal fondo le iniziative della Settignanese si infrangono contro il muro eretto da Vigiani e compagni. Al 66' i locali colpiscono un palo sugli sviluppi di un calcio piazzato, la difesa allontana il pallone ma la Settignanese lamenta un tocco di mano in area che però non viene sanzionato dall'arbitro. Nel finale la Settignanese continua il forcing ma gli ospiti sono bravi e fortunati e riescono a portare al fischio finale la gara. Alla fine vince il Dicomano, che molto probabilmente si giocherà la finale playoff contro una tra Incisa e Lebowski. Gli ospiti esultano con i tifosi mentre i giocatori della Settignanese stremati sul campo piangono un'amara sconfitta, arrivata tra le proteste nonostante il buon gioco espresso.
SETTIGNANESE
SACCARDI: 6 Incolpevole sul goal di testa di Vigiani, compie alcuni buoni interventi quando viene chiamato in causa.
COCCHI: 6 Buona prova anche del centrale di casa che riesce con intelligenza a limitare le iniziative dei ben più rapidi attaccanti dicomanesi. 81' Pazzi: ng
MARINI: 6- Tra i più in difficoltà nei locali, il numero otto riesce comunque a limitare le iniziative di Zepponi e compagni. 61' Filice: 6+ Entra e disputa una buona gara giocando con personalità.
ELISACCI: 6+ Il difensore locale gioca con attenzione per novanta minuti disputando una prestazione solida.
TONGIANI: 6 Spinge soprattutto nel primo tempo sulla fascia sinistra. Nella ripresa i compagni preferiscono affondare sulla fascia destra.
BARGELLI: 6 Il capitano della Settignanese fornisce una buona gara, facendosi valere soprattutto in interdizione e nel recupero palla.
BARCHIELLI: 6,5 Vero e proprio regista dei locali, il numero dieci gioca con semplicità ed intelligenza risultando tra i migliori in assoluto. 67' Santini: 6- Non riesce ad incidere sulla gara come mister Francini avrebbe voluto.
CORRI: 6,5 Buona prestazione sulla destra del numero ventidue. Corre senza sosta fino al novantesimo ma i suoi sforzi non sono ripagati.
CAPANNI: 6,5 Il giovane centrocampista della Settignanese, dotato di ottima tecnica, risulta tra i migliori in campo. 84' Pini: ng
INNOCENTI: 6+ Il numero sette da l'impressione di poter costantemente impensierire la retroguardia avversaria ma conclude la sua partita nella ripresa con un solo tiro in porta. 70' Fani: 6+ Col suo ingresso la Settignanese ha un'arma importante da far valere sia sulle lunghe rimesse laterali che sugli angoli. Non basta.
ENEA: 6- Si accende ad intermittenza ma quando lo fa mostra la sua classe sopraffina. Nel complesso però non riesce ad incidere sulla gara.
A.G.DICOMANO
DIOP: 6+ Il giovane portiere del Dicomano si comporta bene tra i pali, mettendosi in luce grazie ad alcune buone uscite.
CERIPA: 6+ Compie un recupero incredibile su Innocenti nella prima frazione di gioco. Gioca con grinta e contribuisce alla vittoria finale.
MARTINI: 5 Gioca un buon primo tempo ma rovina la sua prestazione con una sciocchezza che poteva costare cara ai compagni.
COGLI: 6+ Il numero tre disputa una buona gara dando vita ad un affascinante scontro con Corri.
ERMINI: 6 Bravo in interdizione, il terzino ospite non sempre è lucido in ripartenza.
VIGIANI: 7,5 Il capitano del Dicomano è il vero mattatore del match. Il suo colpo di testa decide la gara e nella ripresa si erge a baluardo difensivo degli ospiti respingendo tutti gli attacchi dei giocatori della Settignanese.
CASTROGIOVANNI: 6+ Buona prestazione difensiva del giovane centrocampista.
LUMINI: 6+ Dai suoi piedi parte il cross per la testa di Vigiani. Illumina con alcune giocate che non si vedono spesso su questi campi. 80' Chiesi: ng
SCALA: 6 Si sacrifica in interdizione recuperando molti palloni ma perdendo in brillantezza.
ZEPPONI: 6 Corre pressando come un matto ma la sua lucidità sotto porta ne risente. 86' Pinzani: ng
FERRUZZI: 6 La prima punta del Dicomano, dopo un primo tempo sufficiente, è il primo sacrificato dopo l'espulsione di Martini. 61' Giannini: 6+ Entra con il piglio giusto e riesce a calarsi velocemente nel match.
ARBITRO
PORRO di AREZZO: 6- Prende le giuste decisioni in molte occasioni ma si lascia sfuggire la gara dalle mani. Forse manca un rigore alla Settignanese. Corretta la decisione di espellere Martini al 54'.
L.P.
SETTIGNANESE (3-4-1-2): Saccardi, Marini (61' Filice), Cocchi (81' Pazzi), Elisacci, Barchielli (67' Santini), Bargelli, Tongiani, Corri, Capanni (84' Pini), Enea, Innocenti (70' Fani). A disp.: Daddi, Pagni. All.: Alessandro Francini.<br >A.G.DICOMANO (4-3-1-2): Diop, Ceripa, Martini, Cogli, Ermini, Vigiani, Castrogiovanni, Lumini (80' Chiesi), Scala, Zepponi (86' Pinzani), Ferruzzi (61' Giannini). A disp.: Sontsa, Pinzauti, Garigliani, Pantiferi. All.: Alessio Miliani.<br >
ARBITRO: Porro di Arezzo.<br >
RETI: 31' Vigiani.<br >NOTE: Espulso Martini.
A Bagno a Ripoli va in scena un vero e proprio spareggio tra la Settignanese e gli ospiti del Dicomano, rispettivamente quarta e terza forza del campionato. Le squadre sono divise da ben quattordici punti, un distacco importante che rischia di far saltare i playoff ai diavoli di Settignano a causa della forbice. Per gli uomini di mister Francini l'unica speranza è vincere contro la diretta concorrente. Entrambe le squadre partono forte, le compagini sembrano aver interiorizzato l'importanza della gara ed il match si sviluppa con una buona intensità. Il Dicomano ci prova con alcuni tiri da fuori, senza però riuscire ad impensierire il numero uno Saccardi. Al 29' la Settignanese si rende pericolosa con Innocenti ma gli ospiti sventano la minaccia grazie ad un incredibile recupero di Ceripa. Passano due minuti e la gara si sblocca: corner da sinistra calciato da Lumini, il primo ad arrivare sul pallone è il capitano del Dicomano Vigiani che di testa batte Saccardi sul secondo palo. Subìto il gol dello svantaggio, la Settignanese tira fuori le unghie e inizia ad attaccare a testa bassa ma, nonostante gli sforzi, la gara scivola verso l'intervallo sul risultato di zero a uno a favore degli ospiti. Al 54' arriva l'episodio che cambia la gara, l'espulsione diretta del difensore ospite Martini causata da una presunta manata verso un avversario. La Settignanese adesso ci crede maggiormente. Le trame degli uomini di Francini sono buone e il Dicomano ormai pensa quasi esclusivamente a difendersi giocando in contropiede cercando di sfruttare la velocità di Zepponi. Nonostante l'ottimo possesso palla e i numerosi traversoni dal fondo le iniziative della Settignanese si infrangono contro il muro eretto da Vigiani e compagni. Al 66' i locali colpiscono un palo sugli sviluppi di un calcio piazzato, la difesa allontana il pallone ma la Settignanese lamenta un tocco di mano in area che però non viene sanzionato dall'arbitro. Nel finale la Settignanese continua il forcing ma gli ospiti sono bravi e fortunati e riescono a portare al fischio finale la gara. Alla fine vince il Dicomano, che molto probabilmente si giocherà la finale playoff contro una tra Incisa e Lebowski. Gli ospiti esultano con i tifosi mentre i giocatori della Settignanese stremati sul campo piangono un'amara sconfitta, arrivata tra le proteste nonostante il buon gioco espresso.<br ><br ><b>SETTIGNANESE</b><br ><b>SACCARDI: 6</b> Incolpevole sul goal di testa di Vigiani, compie alcuni buoni interventi quando viene chiamato in causa.<br ><b>COCCHI: 6</b> Buona prova anche del centrale di casa che riesce con intelligenza a limitare le iniziative dei ben più rapidi attaccanti dicomanesi. <b>81' Pazzi: ng</b><br ><b>MARINI: 6-</b> Tra i più in difficoltà nei locali, il numero otto riesce comunque a limitare le iniziative di Zepponi e compagni. <b>61' Filice: 6+</b> Entra e disputa una buona gara giocando con personalità.<br ><b>ELISACCI: 6+</b> Il difensore locale gioca con attenzione per novanta minuti disputando una prestazione solida.<br ><b>TONGIANI: 6</b> Spinge soprattutto nel primo tempo sulla fascia sinistra. Nella ripresa i compagni preferiscono affondare sulla fascia destra.<br ><b>BARGELLI: 6</b> Il capitano della Settignanese fornisce una buona gara, facendosi valere soprattutto in interdizione e nel recupero palla.<br ><b>BARCHIELLI: 6,5</b> Vero e proprio regista dei locali, il numero dieci gioca con semplicità ed intelligenza risultando tra i migliori in assoluto. <b>67' Santini: 6-</b> Non riesce ad incidere sulla gara come mister Francini avrebbe voluto.<br ><b>CORRI: 6,5</b> Buona prestazione sulla destra del numero ventidue. Corre senza sosta fino al novantesimo ma i suoi sforzi non sono ripagati.<br ><b>CAPANNI: 6,5</b> Il giovane centrocampista della Settignanese, dotato di ottima tecnica, risulta tra i migliori in campo. <b>84' Pini: ng</b><br ><b>INNOCENTI: 6+</b> Il numero sette da l'impressione di poter costantemente impensierire la retroguardia avversaria ma conclude la sua partita nella ripresa con un solo tiro in porta. <b>70' Fani: 6+</b> Col suo ingresso la Settignanese ha un'arma importante da far valere sia sulle lunghe rimesse laterali che sugli angoli. Non basta.<br ><b>ENEA: 6-</b> Si accende ad intermittenza ma quando lo fa mostra la sua classe sopraffina. Nel complesso però non riesce ad incidere sulla gara.<br ><b>A.G.DICOMANO</b><br ><b>DIOP: 6+</b> Il giovane portiere del Dicomano si comporta bene tra i pali, mettendosi in luce grazie ad alcune buone uscite.<br ><b>CERIPA: 6+</b> Compie un recupero incredibile su Innocenti nella prima frazione di gioco. Gioca con grinta e contribuisce alla vittoria finale.<br ><b>MARTINI: 5</b> Gioca un buon primo tempo ma rovina la sua prestazione con una sciocchezza che poteva costare cara ai compagni.<br ><b>COGLI: 6+</b> Il numero tre disputa una buona gara dando vita ad un affascinante scontro con Corri.<br ><b>ERMINI: 6</b> Bravo in interdizione, il terzino ospite non sempre è lucido in ripartenza.<br ><b>VIGIANI: 7,5</b> Il capitano del Dicomano è il vero mattatore del match. Il suo colpo di testa decide la gara e nella ripresa si erge a baluardo difensivo degli ospiti respingendo tutti gli attacchi dei giocatori della Settignanese.<br ><b>CASTROGIOVANNI: 6+</b> Buona prestazione difensiva del giovane centrocampista.<br ><b>LUMINI: 6+</b> Dai suoi piedi parte il cross per la testa di Vigiani. Illumina con alcune giocate che non si vedono spesso su questi campi. <b>80' Chiesi: ng</b><br ><b>SCALA: 6</b> Si sacrifica in interdizione recuperando molti palloni ma perdendo in brillantezza.<br ><b>ZEPPONI: 6</b> Corre pressando come un matto ma la sua lucidità sotto porta ne risente. <b>86' Pinzani: ng</b><br ><b>FERRUZZI: 6</b> La prima punta del Dicomano, dopo un primo tempo sufficiente, è il primo sacrificato dopo l'espulsione di Martini. <b>61' Giannini: 6+</b> Entra con il piglio giusto e riesce a calarsi velocemente nel match.<br ><b>
ARBITRO</b><br ><b>PORRO di AREZZO: 6-</b> Prende le giuste decisioni in molte occasioni ma si lascia sfuggire la gara dalle mani. Forse manca un rigore alla Settignanese. Corretta la decisione di espellere Martini al 54'.
L.P.