- Juniores Regionali GIR.B
- Castelnuovo Garfagnana
-
4 - 0
- Intercomunale Monsummano
CASTELNUOVO GARF.: Farioli, Fanani, Valiensi, Pellegrinetti, Orsetti, Tortelli, Mori, Cavani, Morelli, Ferri, Dini. A disp.: Berlingacci, Onesti, Vanoni, Corazza, Borgia, Micchi, Bertucci, Lucchesi, Telloli. All.: Alessio Bechelli.
I. MONSUMMANO: Mariotti, Palandri, Morioni, Balestrucci, Grillo, Bartolini, Barri, Di Leo, Mei, Marino, Bachechi. A disp.: Reda, D'Onza, Avallone, Papini, Pieri, Carrara, Magrini, Ruotolo. All.: Devis Benozzi.
ARBITRO: Martinelli di Lucca
RETI: 66' rig., 78', 89' Ferri, 71' Bertucci.
Buona la seconda. Dopo la stecca all'esordio contro il Lanciotto, il Castelnuovo mette in pratica la legge della Garfagnana e batte il Monsummano. Il 4-0 finale non racconta l'intera avventura e se lo si analizza si capisce come mai Benozzi possa parlare di crescita rispetto all'1-5 contro il San Marco: i suoi hanno retto per oltre un'ora e nel primo tempo hanno costruito due occasioni solide per passate avanti. Manca però ancora qualcosa: la concentrazione totale, innanzitutto. Rispetto ai provinciali qui cambiano distanze e tempi di gioco: bisogna esserne consapevoli e, se si vuole puntare a salvarsi, «crescere alla svelta». È vero che davanti ci sono ancor ventotto giornate, ma due sono già dietro le spalle. E una zavorra di sei punti rischia di essere fastidiosa. Anche perché l'avvio degli ospiti è perfetto: attento dietro e spigliato davanti, il Monsummano sfiora la rete con Marino, frettoloso da non più di cinque metri, e poi con Barri che dal limite fa suonare la traversa. Il Castelnuovo cresce col passare dei minuti e sblocca l'incontro quando ne sono passati già tre quarti: d'un tratto Ferri si accende, si conquista un rigore in dribbling e lo segna di potenza. 5' e il Castelnuovo raddoppia con una manovra luccicante: Morelli rifinisce un'azione insistita con un tacco splendido per Bertucci che accompagna il pallone in porta. Il Monsummano cede e i locali hanno buon gioco nel chiudere l'incontro. Ferri si prende i titoli con altri due gol che valgono tripletta e 4-0: se nel primo caso dribbla tre avversari, salta il portiere sullo slancio e appoggia il pallone dentro, nel secondo si inventa una saetta dal limite. E il Castelnuovo comincia a mettere punti nel granaio. Calciatorepiù: Ferri, Morelli, Pellegrinetti (Castelnuovo Garf.).
esseti
CASTELNUOVO GARF.: Farioli, Fanani, Valiensi, Pellegrinetti, Orsetti, Tortelli, Mori, Cavani, Morelli, Ferri, Dini. A disp.: Berlingacci, Onesti, Vanoni, Corazza, Borgia, Micchi, Bertucci, Lucchesi, Telloli. All.: Alessio Bechelli.<br >I. MONSUMMANO: Mariotti, Palandri, Morioni, Balestrucci, Grillo, Bartolini, Barri, Di Leo, Mei, Marino, Bachechi. A disp.: Reda, D'Onza, Avallone, Papini, Pieri, Carrara, Magrini, Ruotolo. All.: Devis Benozzi.<br >
ARBITRO: Martinelli di Lucca<br >
RETI: 66' rig., 78', 89' Ferri, 71' Bertucci.
Buona la seconda. Dopo la stecca all'esordio contro il Lanciotto, il Castelnuovo mette in pratica la legge della Garfagnana e batte il Monsummano. Il 4-0 finale non racconta l'intera avventura e se lo si analizza si capisce come mai Benozzi possa parlare di crescita rispetto all'1-5 contro il San Marco: i suoi hanno retto per oltre un'ora e nel primo tempo hanno costruito due occasioni solide per passate avanti. Manca però ancora qualcosa: la concentrazione totale, innanzitutto. Rispetto ai provinciali qui cambiano distanze e tempi di gioco: bisogna esserne consapevoli e, se si vuole puntare a salvarsi, «crescere alla svelta». È vero che davanti ci sono ancor ventotto giornate, ma due sono già dietro le spalle. E una zavorra di sei punti rischia di essere fastidiosa. Anche perché l'avvio degli ospiti è perfetto: attento dietro e spigliato davanti, il Monsummano sfiora la rete con Marino, frettoloso da non più di cinque metri, e poi con Barri che dal limite fa suonare la traversa. Il Castelnuovo cresce col passare dei minuti e sblocca l'incontro quando ne sono passati già tre quarti: d'un tratto Ferri si accende, si conquista un rigore in dribbling e lo segna di potenza. 5' e il Castelnuovo raddoppia con una manovra luccicante: Morelli rifinisce un'azione insistita con un tacco splendido per Bertucci che accompagna il pallone in porta. Il Monsummano cede e i locali hanno buon gioco nel chiudere l'incontro. Ferri si prende i titoli con altri due gol che valgono tripletta e 4-0: se nel primo caso dribbla tre avversari, salta il portiere sullo slancio e appoggia il pallone dentro, nel secondo si inventa una saetta dal limite. E il Castelnuovo comincia a mettere punti nel granaio. <b>Calciatorepiù: Ferri, Morelli, Pellegrinetti</b> (Castelnuovo Garf.).
esseti