- Prima Categoria GIR.C
- Ideal Club Incisa
-
1 - 0
- Alleanza Giovanile
IDEAL CLUB INCISA (4-3-3): Ciucchi, Bega, Valcareggi, Maresca (83' Giachi), Marra, Piantini, Vastola (86' Grifoni), Aglietti, Rossi (77' Tilli), Ormeni, Neri (74' Butti). A disp.: Arnetoli, Scarpellini, Secci. All.: Garozzo.
DICOMANO (4-3-1-2): Sontsa, Martini, Ermini, Vigiani, Ceripa (40' Chiesi), Giannini, Fantaccini, Lumini, Zepponi (62' Chiesi), Sabatini, Scala (68' Ferruzzi). A disp.: Diop, Cogli, Garigliani, Pantiferi. All.: Miliani.
ARBITRO: Martini di Arezzo.
RETI: 11' rig. Ormeni.
NOTE: ammoniti Rossi, Vastola (Incisa), Scala, Martini (Dicomano). Al 92' espulso Castrogiovanni (Dicomano) per somma di ammonizioni.
Il big match della giornata porta in campo Incisa e Dicomano, rispettivamente terza e seconda forza del campionato, separate in classifica da appena due punti. A partire meglio sono sicuramente i locali, bravi a trarre vantaggio da alcune incertezze della retroguardia ospite che non sembra particolarmente in forma. Al 9' questa sensazione viene confermata. Il signor Martini di Arezzo assegna un calcio di rigore a favore dell'Incisa per fallo di Ceripa, con il numero cinque che si incrocia nella corsa con il giocatore avversario, portandolo con sé a terra. Dal dischetto si presenta Ormeni che non sbaglia e porta in vantaggio la sua squadra. Il Dicomano prova a reagire ma il cattivo stato del terreno di gioco e la grinta e la fisicità dell'Incisa riescono a contrastare a sufficienza l'elevato tasso tecnico degli ospiti. Al 28' il giovane Zepponi sfiora il pareggio in rovesciata, si tratta dell'unica occasione di un primo tempo divertente per i ritmi e l'agonismo messo in campo dalle squadre ma privo di emozioni per quanto riguarda i tiri verso lo specchio. Nella ripresa la gara cresce ancora di intensità e il clima sugli spalti si surriscalda. Il Dicomano cerca disperatamente il gol del pareggio, la forza di volontà è tanta ma le idee sono poche così ci vogliono due uscite miracolose del numero uno Sontsa per mantenere la gara in equilibrio. Nonostante la confusione, il forcing del Dicomano mette in qualche modo in difficoltà l'Incisa ma fortunatamente per i padroni di casa Sabatini, dimenticato al limite dell'area piccola, non riesce ad inquadrare lo specchio della porta al 72'. Nel finale continua l'offensiva ospite ma l'Incisa, che ha praticamente smesso di giocare a calcio, riesce a difendersi e a far innervosire gli avversari perdendo molto tempo in ogni situazione di gioco. Nel recupero viene espulso il centrocampista del Dicomano Castrogiovanni. E' l'ultima emozione della gara prima del triplice fischio dell'arbitro. Tre punti fondamentali per l'Incisa che supera in classifica un Dicomano a cui non è mancata la grinta ma forse un po' di ordine.
LE PAGELLE
INCISA
CIUCCHI: 6+ Molto nervoso il numero uno locale, il quale tuttavia non si lascia distrarre troppo dalla personale partita contro i tifosi avversari e compie alcuni buoni interventi.
BEGA: 6+ Perfettamente calato nella partita, riesce a far valere il suo fisico nella sfida contro il reparto offensivo ospite.
VALCAREGGI: 6 Il numero tre disputa una buona gara senza particolari picchi, di fatto annientandosi a vicenda con l'avversario sulla sua fascia.
MARESCA: 6 Il capitano dell'Incisa gioca una partita sottotono anche se a tratti si accende mandando in porta i compagni. 83' Giachi: ng.
MARRA: 6,5 Buona partita del numero cinque, attento in interdizione e praticamente insuperabile nel gioco aereo.
PIANTINI: 6 Attento e preciso negli interventi, il numero sei disputa una buona partita difensiva.
VASTOLA: 6,5 Frizzante ed energico, non tira mai indietro la gamba. Mostra alcune giocate davvero interessanti. 86' Grifoni: ng.
AGLIETTI: 6 Il centrocampista locale lotta su ogni pallone, risultando prezioso sia in fase di interdizione che in impostazione.
ROSSI: 6+ Il numero nove è autore di una buona partita nel complesso. Dopo un ottimo primo tempo, cala sensibilmente nella ripresa e viene sostituito. 77' Tilli: ng.
ORMENI: 7- Decide la gara dal dischetto e porta quantità e qualità in mezzo al campo. Nei novanta minuti è senza dubbio il migliore in campo.
NERI: 6 Il più scarico del trio offensivo dell'Incisa, il numero undici disputa comunque una buona gara. 74' Butti: 6+ Cambio strategico di mister Garozzo per cercare di sfruttare al meglio gli spazi lasciati dal Dicomano all'arrembaggio. Funziona abbastanza.
DICOMANO
SONTSA: 6+ Il portierone ospite compie alcuni interventi nella ripresa che mantengono la gara in equilibrio. Impreciso sui calci di rinvio.
MARTINI: 5,5 Dopo un primo tempo sufficiente, nella ripresa il numero due appare particolarmente nervoso e commette alcuni errori a causa della poca lucidità.
ERMINI: 6- Spinge per novanta minuti ma la sua partita rispecchia l'andamento generale degli ospiti: tanta volontà, poche idee.
VIGIANI: 5+ Il capitano del Dicomano risulta in difficoltà fin dai primi minuti. Lotta su ogni pallone ma appare indietro fisicamente.
CERIPA: 5,5 Procura il calcio di rigore ma nel complesso disputa una quarantina di minuti all'altezza dei compagni di reparto. Infortunato, viene sostituito prima dell'intervallo. 40' Castrogiovanni: 5+ Entra bene nella gara dando un contributo importante a tutto il centrocampo ospite. Fin da subito si mostra particolarmente nervoso, tanto che nel finale si fa ingenuamente espellere a match praticamente terminato.
GIANNINI: 5,5 Il centrale del Dicomano commette diverse leggerezze che vanno a compromettere una buona gara.
FANTACCINI: 5,5 Prova a dare il suo contributo alla squadra partecipando con entusiasmo ad entrambe le fasi di gioco. Con risultati non sempre brillanti.
LUMINI: 6+ Si cala bene nella partita e, nonostante alcuni errori vistosi, riesce a mostrare anche alcuni sprazzi della grande tecnica di cui è dotato.
ZEPPONI: 6- Spesso troppo isolato in attacco prova con qualche risultato l'azione personale. Cala nella ripresa e viene sostituito. 62' Chiesi: 6+ Il suo ingresso dona fluidità alla manovra degli ospiti, pur senza incidere particolarmente sull'incontro.
SABATINI: 5,5 Il numero dieci non appare particolarmente in forma. Come il compagno di reparto si trova troppo solo in avanti e non riesce ad incidere positivamente sul match.
SCALA: 6 Partenza complicata ma cresce con il passare dei minuti. Viene sostituito, un po' a sorpresa, nella seconda frazione di gioco. 68' Ferruzzi: 5,5 Il tempo a disposizione è troppo poco e il suo contributo è praticamente nullo.
ARBITRO
MARTINI di AREZZO: 5.5 Corretta sia la decisione di assegnare il calcio di rigore all'Incisa che l'espulsione di Castrogiovanni. Il direttore di gara non riesce a tenere in pugno una partita comunque molto complicata e lascia troppa libertà ai giocatori. La distribuzione dei cartellini non è perfetta e il recupero è davvero molto basso per un secondo tempo durante il quale si è giocato molto poco.
Lorenzo Pinzauti
IDEAL CLUB INCISA (4-3-3): Ciucchi, Bega, Valcareggi, Maresca (83' Giachi), Marra, Piantini, Vastola (86' Grifoni), Aglietti, Rossi (77' Tilli), Ormeni, Neri (74' Butti). A disp.: Arnetoli, Scarpellini, Secci. All.: Garozzo.<br >DICOMANO (4-3-1-2): Sontsa, Martini, Ermini, Vigiani, Ceripa (40' Chiesi), Giannini, Fantaccini, Lumini, Zepponi (62' Chiesi), Sabatini, Scala (68' Ferruzzi). A disp.: Diop, Cogli, Garigliani, Pantiferi. All.: Miliani.<br >
ARBITRO: Martini di Arezzo.<br >
RETI: 11' rig. Ormeni.<br >NOTE: ammoniti Rossi, Vastola (Incisa), Scala, Martini (Dicomano). Al 92' espulso Castrogiovanni (Dicomano) per somma di ammonizioni.
Il big match della giornata porta in campo Incisa e Dicomano, rispettivamente terza e seconda forza del campionato, separate in classifica da appena due punti. A partire meglio sono sicuramente i locali, bravi a trarre vantaggio da alcune incertezze della retroguardia ospite che non sembra particolarmente in forma. Al 9' questa sensazione viene confermata. Il signor Martini di Arezzo assegna un calcio di rigore a favore dell'Incisa per fallo di Ceripa, con il numero cinque che si incrocia nella corsa con il giocatore avversario, portandolo con sé a terra. Dal dischetto si presenta Ormeni che non sbaglia e porta in vantaggio la sua squadra. Il Dicomano prova a reagire ma il cattivo stato del terreno di gioco e la grinta e la fisicità dell'Incisa riescono a contrastare a sufficienza l'elevato tasso tecnico degli ospiti. Al 28' il giovane Zepponi sfiora il pareggio in rovesciata, si tratta dell'unica occasione di un primo tempo divertente per i ritmi e l'agonismo messo in campo dalle squadre ma privo di emozioni per quanto riguarda i tiri verso lo specchio. Nella ripresa la gara cresce ancora di intensità e il clima sugli spalti si surriscalda. Il Dicomano cerca disperatamente il gol del pareggio, la forza di volontà è tanta ma le idee sono poche così ci vogliono due uscite miracolose del numero uno Sontsa per mantenere la gara in equilibrio. Nonostante la confusione, il forcing del Dicomano mette in qualche modo in difficoltà l'Incisa ma fortunatamente per i padroni di casa Sabatini, dimenticato al limite dell'area piccola, non riesce ad inquadrare lo specchio della porta al 72'. Nel finale continua l'offensiva ospite ma l'Incisa, che ha praticamente smesso di giocare a calcio, riesce a difendersi e a far innervosire gli avversari perdendo molto tempo in ogni situazione di gioco. Nel recupero viene espulso il centrocampista del Dicomano Castrogiovanni. E' l'ultima emozione della gara prima del triplice fischio dell'arbitro. Tre punti fondamentali per l'Incisa che supera in classifica un Dicomano a cui non è mancata la grinta ma forse un po' di ordine.<br ><b>LE PAGELLE<br >INCISA</b><br ><b>CIUCCHI: 6+</b> Molto nervoso il numero uno locale, il quale tuttavia non si lascia distrarre troppo dalla personale partita contro i tifosi avversari e compie alcuni buoni interventi.<br ><b>BEGA: 6+</b> Perfettamente calato nella partita, riesce a far valere il suo fisico nella sfida contro il reparto offensivo ospite.<br ><b>VALCAREGGI: 6 </b>Il numero tre disputa una buona gara senza particolari picchi, di fatto annientandosi a vicenda con l'avversario sulla sua fascia.<br ><b>MARESCA: 6</b> Il capitano dell'Incisa gioca una partita sottotono anche se a tratti si accende mandando in porta i compagni. <b>83' Giachi: ng.</b><br ><b>MARRA: 6,5 </b>Buona partita del numero cinque, attento in interdizione e praticamente insuperabile nel gioco aereo.<br ><b>PIANTINI: 6</b> Attento e preciso negli interventi, il numero sei disputa una buona partita difensiva.<br ><b>VASTOLA: 6,5 </b>Frizzante ed energico, non tira mai indietro la gamba. Mostra alcune giocate davvero interessanti. <b>86' Grifoni: ng.</b><br ><b>AGLIETTI: 6</b> Il centrocampista locale lotta su ogni pallone, risultando prezioso sia in fase di interdizione che in impostazione.<br ><b>ROSSI: 6+</b> Il numero nove è autore di una buona partita nel complesso. Dopo un ottimo primo tempo, cala sensibilmente nella ripresa e viene sostituito. <b>77' Tilli: ng.</b><br ><b>ORMENI: 7-</b> Decide la gara dal dischetto e porta quantità e qualità in mezzo al campo. Nei novanta minuti è senza dubbio il migliore in campo.<br ><b>NERI: 6</b> Il più scarico del trio offensivo dell'Incisa, il numero undici disputa comunque una buona gara.<b> 74' Butti: 6+</b> Cambio strategico di mister Garozzo per cercare di sfruttare al meglio gli spazi lasciati dal Dicomano all'arrembaggio. Funziona abbastanza.<br ><b>DICOMANO</b><br ><b>SONTSA: 6+</b> Il portierone ospite compie alcuni interventi nella ripresa che mantengono la gara in equilibrio. Impreciso sui calci di rinvio.<br ><b>MARTINI: 5,5</b> Dopo un primo tempo sufficiente, nella ripresa il numero due appare particolarmente nervoso e commette alcuni errori a causa della poca lucidità.<br ><b>ERMINI: 6-</b> Spinge per novanta minuti ma la sua partita rispecchia l'andamento generale degli ospiti: tanta volontà, poche idee.<br ><b>VIGIANI: 5+</b> Il capitano del Dicomano risulta in difficoltà fin dai primi minuti. Lotta su ogni pallone ma appare indietro fisicamente.<br ><b>CERIPA: 5,5</b> Procura il calcio di rigore ma nel complesso disputa una quarantina di minuti all'altezza dei compagni di reparto. Infortunato, viene sostituito prima dell'intervallo. <b>40' Castrogiovanni: 5+</b> Entra bene nella gara dando un contributo importante a tutto il centrocampo ospite. Fin da subito si mostra particolarmente nervoso, tanto che nel finale si fa ingenuamente espellere a match praticamente terminato.<br ><b>GIANNINI: 5,5</b> Il centrale del Dicomano commette diverse leggerezze che vanno a compromettere una buona gara.<br ><b>FANTACCINI: 5,5 </b>Prova a dare il suo contributo alla squadra partecipando con entusiasmo ad entrambe le fasi di gioco. Con risultati non sempre brillanti.<br ><b>LUMINI: 6+</b> Si cala bene nella partita e, nonostante alcuni errori vistosi, riesce a mostrare anche alcuni sprazzi della grande tecnica di cui è dotato.<br ><b>ZEPPONI: 6- </b>Spesso troppo isolato in attacco prova con qualche risultato l'azione personale. Cala nella ripresa e viene sostituito. <b>62' Chiesi: 6+</b> Il suo ingresso dona fluidità alla manovra degli ospiti, pur senza incidere particolarmente sull'incontro.<br ><b>SABATINI: 5,5 </b>Il numero dieci non appare particolarmente in forma. Come il compagno di reparto si trova troppo solo in avanti e non riesce ad incidere positivamente sul match.<br ><b>SCALA: 6</b> Partenza complicata ma cresce con il passare dei minuti. Viene sostituito, un po' a sorpresa, nella seconda frazione di gioco. <b>68' Ferruzzi: 5,5</b> Il tempo a disposizione è troppo poco e il suo contributo è praticamente nullo.<br ><b>
ARBITRO</b><br ><b>MARTINI di AREZZO: 5.5</b> Corretta sia la decisione di assegnare il calcio di rigore all'Incisa che l'espulsione di Castrogiovanni. Il direttore di gara non riesce a tenere in pugno una partita comunque molto complicata e lascia troppa libertà ai giocatori. La distribuzione dei cartellini non è perfetta e il recupero è davvero molto basso per un secondo tempo durante il quale si è giocato molto poco.
Lorenzo Pinzauti