- Allievi Provinciali GIR.B
- Firenze Sud
-
2 - 1
- Bagno a Ripoli
FIRENZE SUD: Marcellini, Di Masso, Ursi, Callai, Montuschi, Lazzerini, Bernardi, Quinones, Giuliani, Mazzoni. A disp.: Cardacu, Quattrone, Rodinò, Tartaglia. All.: Gianfranco Gusberti.
BAGNO A RIPOLI: Fuenzalida, Magionesi, Baldini, Lecco, Cruciani, Cappellini, Rinaldi, Lombardi, Degli Innocenti, Bautista, Pieri. A disp.: Castro, Lelli, Pantano, Nenci, Malenotti, Fusi. All.: Francesco Pompili.
ARBITRO: De Nicolais di Firenze.
RETI: 20' Pieri, 66' Giaccherini, 68' Cardacu.
NOTE: Ammoniti: Cardacu, Tartaglia. Espulsi: Baldini, Di Masso.
Il Firenze Sud vince in rimonta una gara difficile contro un avversario forte come il Bagno a Ripoli. Grande prova per i padroni di casa che, nel secondo tempo, con due cambi decisivi, riescono a ribaltare in proprio favore il risultato. Gli ospiti partano invece bene ma col passare dei minuti, presi un po' dal nervosismo, si disuniscono e permettono agli avversari di ritornare in gara. Il primo tempo è quasi interamente di marca ospite. I ragazzi di mister Pompili infatti colpiscono subito una traversa, scaturita da una punizione che sorprende Marcellini con una serie di rimpalli. Al 20' arriva il gol e a segnarlo ci pensa, con un tiro direttamente da calcio di punizione, l'esterno Pieri. Bella esecuzione la sua, alla quale il portiere non può opporsi. Al 24' arriva un altro tiro pericoloso deviato verso la propria porta dei padroni di casa, ma è attento Marcellini che riesce a salvarsi in calcio d'angolo. Per il resto di questa prima frazione di gioco è sempre il Bagno a Ripoli a cercare la porta con più insistenza, con l'unica pecca di non raddoppiare, cosa che alla fine pagherà. Il Firenze Sud si risveglia nell'intervallo e rientra in campo più grintoso e sicuro di se, con i cambi che migliorano il carattere ed il gioco di squadra. All'inizio però ciò che domina la gara è il nervosismo, tanto che viene espulso prima Baldini per gli ospiti, poi Di Masso per i padroni di casa. Nel frattempo fioccano le occasioni per entrambe le squadre: per il Firenze Sud un bel tiro di Quinones e per il Bagno a Ripoli due contropiedi di Bautista. Ma al 66', in 10 contro 10, ecco l'azione che segna la svolta della partita. Giaccherini riesce infatti a segnare dopo aver colpito, inizialmente, la traversa e portare la sua squadra sul risultato di parità. Il Firenze Sud si galvanizza e 2 minuti dopo arriva la rete del sorpasso, realizzata in contropiede da Cardacu, bravo a superare il portiere in uscita. Da questo momento i padroni di casa sembrano aver le ali ai piedi e corrono ovunque, mentre gli ospiti sono sotto shock per il ribaltone inaspettato. Il Bagno a Ripoli fatica quindi a creare delle vere azioni da gol e solo all'ultimo minuto corre un brivido fra i supporters rossoblu, ma il tiro da fuori del centrocampista Lecco finisce di poco a lato ed il sipario cala sul confronto.
Calciatoripiù: Cardacu (Firenze Sud) Il suo ingresso in campo cambia la partita, realizzando fra l'altro anche il gol della vittoria; buona anche la gara di Giaccherini che si esprime meglio con l'ingresso in campo del compagno e segna la rete del pareggio. Bautista (Bagno a Ripoli) Rimane in partita per tutti i minuti, costruisce azioni, velocizza il gioco e supera gli avversari, andando anche vicino alla rete.
Laura Parigi
FIRENZE SUD: Marcellini, Di Masso, Ursi, Callai, Montuschi, Lazzerini, Bernardi, Quinones, Giuliani, Mazzoni. A disp.: Cardacu, Quattrone, Rodinò, Tartaglia. All.: Gianfranco Gusberti.<br >BAGNO A RIPOLI: Fuenzalida, Magionesi, Baldini, Lecco, Cruciani, Cappellini, Rinaldi, Lombardi, Degli Innocenti, Bautista, Pieri. A disp.: Castro, Lelli, Pantano, Nenci, Malenotti, Fusi. All.: Francesco Pompili.<br >
ARBITRO: De Nicolais di Firenze.<br >
RETI: 20' Pieri, 66' Giaccherini, 68' Cardacu.<br >NOTE: Ammoniti: Cardacu, Tartaglia. Espulsi: Baldini, Di Masso.
Il Firenze Sud vince in rimonta una gara difficile contro un avversario forte come il Bagno a Ripoli. Grande prova per i padroni di casa che, nel secondo tempo, con due cambi decisivi, riescono a ribaltare in proprio favore il risultato. Gli ospiti partano invece bene ma col passare dei minuti, presi un po' dal nervosismo, si disuniscono e permettono agli avversari di ritornare in gara. Il primo tempo è quasi interamente di marca ospite. I ragazzi di mister Pompili infatti colpiscono subito una traversa, scaturita da una punizione che sorprende Marcellini con una serie di rimpalli. Al 20' arriva il gol e a segnarlo ci pensa, con un tiro direttamente da calcio di punizione, l'esterno Pieri. Bella esecuzione la sua, alla quale il portiere non può opporsi. Al 24' arriva un altro tiro pericoloso deviato verso la propria porta dei padroni di casa, ma è attento Marcellini che riesce a salvarsi in calcio d'angolo. Per il resto di questa prima frazione di gioco è sempre il Bagno a Ripoli a cercare la porta con più insistenza, con l'unica pecca di non raddoppiare, cosa che alla fine pagherà. Il Firenze Sud si risveglia nell'intervallo e rientra in campo più grintoso e sicuro di se, con i cambi che migliorano il carattere ed il gioco di squadra. All'inizio però ciò che domina la gara è il nervosismo, tanto che viene espulso prima Baldini per gli ospiti, poi Di Masso per i padroni di casa. Nel frattempo fioccano le occasioni per entrambe le squadre: per il Firenze Sud un bel tiro di Quinones e per il Bagno a Ripoli due contropiedi di Bautista. Ma al 66', in 10 contro 10, ecco l'azione che segna la svolta della partita. Giaccherini riesce infatti a segnare dopo aver colpito, inizialmente, la traversa e portare la sua squadra sul risultato di parità. Il Firenze Sud si galvanizza e 2 minuti dopo arriva la rete del sorpasso, realizzata in contropiede da Cardacu, bravo a superare il portiere in uscita. Da questo momento i padroni di casa sembrano aver le ali ai piedi e corrono ovunque, mentre gli ospiti sono sotto shock per il ribaltone inaspettato. Il Bagno a Ripoli fatica quindi a creare delle vere azioni da gol e solo all'ultimo minuto corre un brivido fra i supporters rossoblu, ma il tiro da fuori del centrocampista Lecco finisce di poco a lato ed il sipario cala sul confronto. <b>
Calciatoripiù: Cardacu (Firenze Sud) </b>Il suo ingresso in campo cambia la partita, realizzando fra l'altro anche il gol della vittoria; buona anche la gara di <b>Giaccherini </b>che si esprime meglio con l'ingresso in campo del compagno e segna la rete del pareggio. <b>Bautista (Bagno a Ripoli) </b>Rimane in partita per tutti i minuti, costruisce azioni, velocizza il gioco e supera gli avversari, andando anche vicino alla rete.
Laura Parigi