• Giovanissimi Regionali GIR.B
  • Gracciano
  • 1 - 1
  • Lastrigiana


GRACCIANO: Cristofaro, Cacialli, Lavella, Tammaro, Canocchi, Ninci, Taflaj, Grassini, Mele, Falorni, Donati. A disp.: Pazzagli, Di Massa, Nardi, Vaira, Pistolesi, Verdis, Bertoli. All.: Claudio Biondi.

LASTRIGIANA: Relli, Morosino, Bragantini, Bibbiani, Mencattini, Alessi, Bandinelli, Rossi, Grassi, Anelli, Ponziani. A disp.: Santonastasi. All.: Fabio Fissi.


ARBITRO: Bettini di Siena.


RETI: 11' Grassi, 18' Donati.



Si conclude con un pareggio l'ottimo campionato del Gracciano che si posiziona a metà classifica del girone. Impensabile tutto ciò a Gennaio, quando la squadra non riusciva a staccarsi dalla zona retrocessione. Artefice di questa straordinaria rinascita mister Biondi, già allenatore dei Giovanissimi B , che, da quando è arrivato alla guida della squadra, in dodici partite ha conquistato venticinque punti, incassando una sola sconfitta (peraltro contro la prima in classifica e su calcio di rigore allo scadere). I padroni di casa, già matematicamente salvi da due giornate, partono rilassati e concedono troppi spazi alla Lastrigiana. Il primo sussulto si registra al 10' quando Ponziani resiste alla carica di due difensori locali e lascia partire un gran tiro dal limite dell'area che scheggia la traversa. È il preludio al gol che arriva appena un minuto più tardi: su azione di contropiede, Grassi è il più veloce di tutti e, presentatosi solo davanti al portiere, lo scavalca con un tocco di punta. Al 15' la Lastrigiana potrebbe chiudere la gara: un lungo lancio sorprende ancora la retroguardia graccianese con Canocchi che liscia il pallone, Ponziani si trova solo in area ma spara addosso a Cristofaro, bravo a tenere la posizione. Scampato il pericolo, il Gracciano si sveglia e tre minuti dopo, alla prima vera occasione da rete, ristabilisce la parità: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Donati risolve in mischia e in spaccata mette alle spalle di Relli. Nella ripresa la gara concede poche emozioni con i locali che, sebbene facciano girare bene il pallone, non riescono a trovare la via del gol. Nell'ultimo quarto d'ora si rendono pericolosi gli ospiti che vanno vicini al gol in un paio di occasioni: al 43' ci prova Grassi ma da buona posizione manda a lato; otto minuti più tardi Anelli prova a sorprendere il portiere locale con un tiro dalla distanza, ma il pallone sorvola la traversa. È l'ultima azione prima del triplice fischio finale che sancisce la fine delle ostilità e del campionato.

Matteo Donatini GRACCIANO: Cristofaro, Cacialli, Lavella, Tammaro, Canocchi, Ninci, Taflaj, Grassini, Mele, Falorni, Donati. A disp.: Pazzagli, Di Massa, Nardi, Vaira, Pistolesi, Verdis, Bertoli. All.: Claudio Biondi. <br >LASTRIGIANA: Relli, Morosino, Bragantini, Bibbiani, Mencattini, Alessi, Bandinelli, Rossi, Grassi, Anelli, Ponziani. A disp.: Santonastasi. All.: Fabio Fissi. <br > ARBITRO: Bettini di Siena. <br > RETI: 11' Grassi, 18' Donati. Si conclude con un pareggio l'ottimo campionato del Gracciano che si posiziona a met&agrave; classifica del girone. Impensabile tutto ci&ograve; a Gennaio, quando la squadra non riusciva a staccarsi dalla zona retrocessione. Artefice di questa straordinaria rinascita mister Biondi, gi&agrave; allenatore dei Giovanissimi B , che, da quando &egrave; arrivato alla guida della squadra, in dodici partite ha conquistato venticinque punti, incassando una sola sconfitta (peraltro contro la prima in classifica e su calcio di rigore allo scadere). I padroni di casa, gi&agrave; matematicamente salvi da due giornate, partono rilassati e concedono troppi spazi alla Lastrigiana. Il primo sussulto si registra al 10' quando Ponziani resiste alla carica di due difensori locali e lascia partire un gran tiro dal limite dell'area che scheggia la traversa. &Egrave; il preludio al gol che arriva appena un minuto pi&ugrave; tardi: su azione di contropiede, Grassi &egrave; il pi&ugrave; veloce di tutti e, presentatosi solo davanti al portiere, lo scavalca con un tocco di punta. Al 15' la Lastrigiana potrebbe chiudere la gara: un lungo lancio sorprende ancora la retroguardia graccianese con Canocchi che liscia il pallone, Ponziani si trova solo in area ma spara addosso a Cristofaro, bravo a tenere la posizione. Scampato il pericolo, il Gracciano si sveglia e tre minuti dopo, alla prima vera occasione da rete, ristabilisce la parit&agrave;: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Donati risolve in mischia e in spaccata mette alle spalle di Relli. Nella ripresa la gara concede poche emozioni con i locali che, sebbene facciano girare bene il pallone, non riescono a trovare la via del gol. Nell'ultimo quarto d'ora si rendono pericolosi gli ospiti che vanno vicini al gol in un paio di occasioni: al 43' ci prova Grassi ma da buona posizione manda a lato; otto minuti pi&ugrave; tardi Anelli prova a sorprendere il portiere locale con un tiro dalla distanza, ma il pallone sorvola la traversa. &Egrave; l'ultima azione prima del triplice fischio finale che sancisce la fine delle ostilit&agrave; e del campionato. Matteo Donatini




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI