- Promozione GIR.A
- Sagginale
-
1 - 1
- Pietrasanta Calcio
SAGGINALE: Becchi, Mata, Marucelli (77' Bianchini), Pozzi, Cassai, Ignesti, Maenza, Grossi, Brocchi, Belli, Panichi. A disp.: Naldi, Maretti, Jafari, Bresci, Messina, Rossi. All.: Fabrizio Polloni.
PIETRASANTA: Gigliozzi, Badii, Burchielli (77' Pedonese), Bertelloni, Romanini (46' Imoh), Carusio, Bouhammed, Fiorentino (63' Moriani), Zizzari, Ambrosini (53' Capo), Chicchi. A disp.: Begotti, Fargnoli, Pucci. All.: Marco Del Medico.
ARBITRO: Niccolai di Pistoia coad. da Misson e Gelli di Prato.
RETI: 52' rig. Maenza, 71' rig. Zizzari.
NOTE: ammoniti Romanini, Grossi, Mata, Pozzi, Panichi, Capo, Belli; espulso Grossi al 74'; angoli 1-3; recupero 1'-4'
Sagginale e Pietrasanta si dividono la posta lasciando agli ultimi 180' della stagione i rispettivi verdetti. Gara intensa e giocata con buon ritmo da entrambe le squadre, sempre dinamiche e mai arrendevoli. Il primo acuto è dei padroni di casa, con Belli che al minuto 11 ha il tempo di stoppare in area la palla e prendere la mira, ma poi calcia alle stelle. Al 13' è invece Zizzari, su sponda di Ambrosini, a provare il sinistro da fuori, con la palla che si perde sul fondo. La disciplina tattica dei mugellani in fase difensiva libera spazio a veloci ripartenze: al 33' è Maenza a sgusciare via sulla destra, cross per l'accorrente Panichi che colpisce cercando il controtempo su Gigliozzi, bravissimo e reattivo a parare il tiro. La ripresa sembra aprirsi un po' in calando ma al 52' ecco l'episodio che smentisce subito questa impressione: Maenza riceve in profondità e una volta in area viene platealmente spinto da un difensore avversario; rigore che lo stesso n. 7 biancorosso realizza, portando in vantaggio l'undici di Polloni. Il Pietrasanta si riversa immediatamente nella metà campo avversaria e al 66' va vicino al pari con Zizzari, fantastico nel liberarsi e prepararsi la conclusione, che esce di poco alla sinistra di Becchi. Pareggio che è solo rimandato di qualche minuto: al 71' infatti Cassai commette fallo su Zizzari; l'arbitro indica il dischetto e lo stesso bomber si incarica della battuta, spiazzando il portiere. Al 74' l'episodio più discusso: a palla lontana l'assistente di Niccolai ravvisa una scorrettezza di Grossi su Capo; l'arbitro sventola il rosso al mediano di casa che, furioso per la decisione, accusa l'avversario di aver commesso per primo un'irregolarità. Pur in dieci è comunque il Sagginale a sfiorare la vittoria: 82', Panichi si accentra e incrocia sul primo palo, Gigliozzi interviene goffamente ma si salva con l'aiuto del montante, chiudendo peraltro anche sul possibile tap-in di Maenza.
LE PAGELLE
SAGGINALE
BECCHI: 6 Mai veramente chiamato in causa dalle conclusioni avversarie, non intuisce il rigore di Zizzari.
MATA: 6,5 In grande condizione, difende con puntualità ed è attento a non sprecare troppi palloni quando si tratta di alleggerire la pressione.
MARUCELLI: 6- Mantiene una sostanziale solidità in copertura ma lascia qualche metro di troppo alle avanzate avversarie, soprattutto quando entra in campo Capo. 77' Bianchini: ng.
POZZI: 6,5 Tiene a bada in quasi tutti i confronti un cliente pericoloso come Zizzari. E quando serve il classico rinvio alla viva il parroco non si tira indietro.
CASSAI: 6- Pesa sul giudizio l'intervento, di certo non cattivo ma un po' ingenuo, con cui propizia il rigore ospite. In mezzo comunque si conferma un gran combattente.
IGNESTI: 7 Prestazione di grande spessore per il capitano dei mugellani, sempre pronto nel gioco aereo e coriaceo in chiusura.
MAENZA: 7 Si dà molto da fare a suon di ripartenze, trovando spazi sulla corsia di destra. Bravo a procurarsi e realizzare il gol del momentaneo vantaggio biancorosso.
GROSSI: 6 Aveva disputato una buona gara, poi l'espulsione per un contatto a palla lontana con Capo. L'episodio è controverso, per questo il giudizio resta sospeso.
BROCCHI: 5,5 Non una gara felice per il centravanti di casa, meno efficace del solito col suo lavoro di sponda e di protezione della palla.
BELLI: 7+ Il più in palla dei suoi per quantità e qualità: manca solo in fase conclusiva, dove spreca una ghiotta opportunità a inizio gara.
PANICHI: 6+ Fa del dinamismo la sua dote migliore: il portiere avversario gli nega due volte la gioia del gol.
PIETRASANTA
GIGLIOZZI: 7 Un intervento decisivo nella prima frazione, uno goffo ma vitale per tenere il risultato in parità nei minuti conclusivi del match.
BADII: 6,5 Non spinge molto da esterno basso ma tiene bene la posizione. Sicuro e preciso quando scala al centro della difesa.
BURCHIELLI: 6 Pur non commettendo errori evidenti lascia qualche buco in cui Maenza prova sempre a infilarsi. 77' Pedonese: ng.
BERTELLONI: 6,5 Dà immediatamente ritmo alla manovra ospite, distribuendo il gioco con apparente disinvoltura anche nei momenti di maggior tasso agonistico.
ROMANINI: 6- Prima frazione in chiaroscuro, in cui rimedia un giallo evitabile ma offre anche buone chiusure su Brocchi e soci. Forse non al meglio, resta negli spogliatoi all'intervallo. 46' Imoh: 5 Semplicemente non pervenuto: mai nel vivo dell'azione e mai insidioso negli ultimi metri.
CARUSIO: 6,5 Il capitano dei versiliesi sbaglia pochissimo, proteggendo bene su Brocchi e reimpostando l'azione dal basso con lucidità.
BOUHAMED: 6- Un po' timido nella prima frazione, più a suo agio ma comunque impreciso al cross nella seconda metà di gara.
FIORENTINO: 6+ Onnipresente nelle azioni d'attacco ospiti, è costretto a uscire per infortunio dopo circa un'ora di gioco. 63' Moriani: 5,5 Il suo ingresso incute sempre un certo timore reverenziale, ma in definitiva non si accende.
ZIZZARI: 6,5 Il bomber sale a quota 17 marcature procurandosi e trasformando il rigore dell'1-1. Oltre alla rete un altro paio di spunti da attaccante di razza.
AMBROSINI: 6- Diligente ma poco efficace in alcune letture tattiche, avrebbe potuto fare di più. 53' Capo: 6+ Il suo ingresso cambia volto alla fase offensiva biancoceleste. Fa espellere Grossi e procura seri grattacapi alla retroguardia dei padroni di casa.
ARBITRO
NICCOLAI di Pistoia: 5,5 Si conferma un direttore di gara attento ma con scarso polso nei momenti caldi della partita: le decisioni più importanti passano tutte dal consulto col primo assistente, forse un po' troppo invadente rispetto al ruolo.
Andrea Chiari
SAGGINALE: Becchi, Mata, Marucelli (77' Bianchini), Pozzi, Cassai, Ignesti, Maenza, Grossi, Brocchi, Belli, Panichi. A disp.: Naldi, Maretti, Jafari, Bresci, Messina, Rossi. All.: Fabrizio Polloni.<br >PIETRASANTA: Gigliozzi, Badii, Burchielli (77' Pedonese), Bertelloni, Romanini (46' Imoh), Carusio, Bouhammed, Fiorentino (63' Moriani), Zizzari, Ambrosini (53' Capo), Chicchi. A disp.: Begotti, Fargnoli, Pucci. All.: Marco Del Medico.<br >
ARBITRO: Niccolai di Pistoia coad. da Misson e Gelli di Prato.<br >
RETI: 52' rig. Maenza, 71' rig. Zizzari.<br >NOTE: ammoniti Romanini, Grossi, Mata, Pozzi, Panichi, Capo, Belli; espulso Grossi al 74'; angoli 1-3; recupero 1'-4'
Sagginale e Pietrasanta si dividono la posta lasciando agli ultimi 180' della stagione i rispettivi verdetti. Gara intensa e giocata con buon ritmo da entrambe le squadre, sempre dinamiche e mai arrendevoli. Il primo acuto è dei padroni di casa, con Belli che al minuto 11 ha il tempo di stoppare in area la palla e prendere la mira, ma poi calcia alle stelle. Al 13' è invece Zizzari, su sponda di Ambrosini, a provare il sinistro da fuori, con la palla che si perde sul fondo. La disciplina tattica dei mugellani in fase difensiva libera spazio a veloci ripartenze: al 33' è Maenza a sgusciare via sulla destra, cross per l'accorrente Panichi che colpisce cercando il controtempo su Gigliozzi, bravissimo e reattivo a parare il tiro. La ripresa sembra aprirsi un po' in calando ma al 52' ecco l'episodio che smentisce subito questa impressione: Maenza riceve in profondità e una volta in area viene platealmente spinto da un difensore avversario; rigore che lo stesso n. 7 biancorosso realizza, portando in vantaggio l'undici di Polloni. Il Pietrasanta si riversa immediatamente nella metà campo avversaria e al 66' va vicino al pari con Zizzari, fantastico nel liberarsi e prepararsi la conclusione, che esce di poco alla sinistra di Becchi. Pareggio che è solo rimandato di qualche minuto: al 71' infatti Cassai commette fallo su Zizzari; l'arbitro indica il dischetto e lo stesso bomber si incarica della battuta, spiazzando il portiere. Al 74' l'episodio più discusso: a palla lontana l'assistente di Niccolai ravvisa una scorrettezza di Grossi su Capo; l'arbitro sventola il rosso al mediano di casa che, furioso per la decisione, accusa l'avversario di aver commesso per primo un'irregolarità. Pur in dieci è comunque il Sagginale a sfiorare la vittoria: 82', Panichi si accentra e incrocia sul primo palo, Gigliozzi interviene goffamente ma si salva con l'aiuto del montante, chiudendo peraltro anche sul possibile tap-in di Maenza.<br ><b>LE PAGELLE<br >SAGGINALE</b><br ><b>BECCHI: 6</b> Mai veramente chiamato in causa dalle conclusioni avversarie, non intuisce il rigore di Zizzari.<br ><b>MATA: 6,5 </b>In grande condizione, difende con puntualità ed è attento a non sprecare troppi palloni quando si tratta di alleggerire la pressione.<br ><b>MARUCELLI: 6-</b> Mantiene una sostanziale solidità in copertura ma lascia qualche metro di troppo alle avanzate avversarie, soprattutto quando entra in campo Capo. <b>77' Bianchini: ng.</b><br ><b>POZZI: 6,5</b> Tiene a bada in quasi tutti i confronti un cliente pericoloso come Zizzari. E quando serve il classico rinvio alla viva il parroco non si tira indietro.<br ><b>CASSAI: 6-</b> Pesa sul giudizio l'intervento, di certo non cattivo ma un po' ingenuo, con cui propizia il rigore ospite. In mezzo comunque si conferma un gran combattente.<br ><b>IGNESTI: 7</b> Prestazione di grande spessore per il capitano dei mugellani, sempre pronto nel gioco aereo e coriaceo in chiusura.<br ><b>MAENZA: 7</b> Si dà molto da fare a suon di ripartenze, trovando spazi sulla corsia di destra. Bravo a procurarsi e realizzare il gol del momentaneo vantaggio biancorosso.<br ><b>GROSSI: 6 </b>Aveva disputato una buona gara, poi l'espulsione per un contatto a palla lontana con Capo. L'episodio è controverso, per questo il giudizio resta sospeso.<br ><b>BROCCHI: 5,5 </b>Non una gara felice per il centravanti di casa, meno efficace del solito col suo lavoro di sponda e di protezione della palla.<br ><b>BELLI: 7+</b> Il più in palla dei suoi per quantità e qualità: manca solo in fase conclusiva, dove spreca una ghiotta opportunità a inizio gara.<br ><b>PANICHI: 6+</b> Fa del dinamismo la sua dote migliore: il portiere avversario gli nega due volte la gioia del gol. <br >PIETRASANTA<br ><b>GIGLIOZZI: 7</b> Un intervento decisivo nella prima frazione, uno goffo ma vitale per tenere il risultato in parità nei minuti conclusivi del match.<br ><b>BADII: 6,5</b> Non spinge molto da esterno basso ma tiene bene la posizione. Sicuro e preciso quando scala al centro della difesa.<br ><b>BURCHIELLI: 6</b> Pur non commettendo errori evidenti lascia qualche buco in cui Maenza prova sempre a infilarsi. <b>77' Pedonese: ng.</b><br ><b>BERTELLONI: 6,5</b> Dà immediatamente ritmo alla manovra ospite, distribuendo il gioco con apparente disinvoltura anche nei momenti di maggior tasso agonistico.<br ><b>ROMANINI: 6- </b>Prima frazione in chiaroscuro, in cui rimedia un giallo evitabile ma offre anche buone chiusure su Brocchi e soci. Forse non al meglio, resta negli spogliatoi all'intervallo. <b>46' Imoh: 5</b> Semplicemente non pervenuto: mai nel vivo dell'azione e mai insidioso negli ultimi metri.<br ><b>CARUSIO: 6,5</b> Il capitano dei versiliesi sbaglia pochissimo, proteggendo bene su Brocchi e reimpostando l'azione dal basso con lucidità.<br ><b>BOUHAMED: 6- </b>Un po' timido nella prima frazione, più a suo agio ma comunque impreciso al cross nella seconda metà di gara.<br ><b>FIORENTINO: 6+</b> Onnipresente nelle azioni d'attacco ospiti, è costretto a uscire per infortunio dopo circa un'ora di gioco. <b>63' Moriani: 5,5 </b>Il suo ingresso incute sempre un certo timore reverenziale, ma in definitiva non si accende.<br ><b>ZIZZARI: 6,5 </b>Il bomber sale a quota 17 marcature procurandosi e trasformando il rigore dell'1-1. Oltre alla rete un altro paio di spunti da attaccante di razza.<br ><b>AMBROSINI: 6-</b> Diligente ma poco efficace in alcune letture tattiche, avrebbe potuto fare di più. <b>53' Capo: 6+</b> Il suo ingresso cambia volto alla fase offensiva biancoceleste. Fa espellere Grossi e procura seri grattacapi alla retroguardia dei padroni di casa.<br ><b>
ARBITRO</b><br ><b>NICCOLAI di Pistoia: 5,5</b> Si conferma un direttore di gara attento ma con scarso polso nei momenti caldi della partita: le decisioni più importanti passano tutte dal consulto col primo assistente, forse un po' troppo invadente rispetto al ruolo.
Andrea Chiari