- Promozione GIR.A
- Luco
-
1 - 0
- Folgor Marlia
LUCO: Gherardi, Baggiani, Bagnoli (22' Paoli), Cirillo, Lukolic, Arias, Benvenuti, Zeni (59' Alivernini), Santilli (73' Vallaj), Monetti (83' Graziani Niccolò), Gianassi (73' Rosari). A disp.: Chini, Graziani Alessandro. All.: Marco Giovannetti.
FOLGOR MARLIA: Bolognesi, Santini (80' Dinelli), Battaglia, Conforti (63' Ceciarini), Nieddu, Viviani, Cretu, Nardi, Menchini (93' Massei), Picchi, Della Maggiora (86' Manfredi). A disp.: Ferrarini, Busembai. All.: Luca Barsocchi.
ARBITRO: Niccolai di Pistoia coad. da Ricci e Di Milta di Pistoia.
RETE: 74' Alivernini
NOTE: ammoniti Santilli, Viviani, Cretu, Alivernini, Bolognesi; espulso Cretu al 85' per somma di ammonizioni; angoli 6-6; recupero 2'-7'
Nella guerra di nervi tra Luco e Folgor Marlia sono i mugellani a spuntarla di misura, conquistando tre punti importantissimi nella corsa play-out. Gara contratta nel primo tempo e più vibrante nella seconda frazione, comunque infarcita di errori e imprecisioni. Solo un episodio poteva sbloccarla e così è stato.
La prima metà di gara è come detto avara di emozioni: l'episodio più eclatante resta a lungo l'infortunio di Bagnoli, che costringe il direttore di gara a sospendere per alcuni minuti la partita. Alla ripresa del gioco un paio di tentativi di Santilli e una botta di Nardi respinta da Gherardi ci ricordano che stiamo assistendo a un incontro di calcio. Ripresa di diverso tenore, con le due compagini subito più disponibili a distendersi in avanti, ma a lungo ancora poco lucide. Il primo vero sussulto al 64', col cross di Santini per Picchi che, solissimo, calcia al volo sull'esterno della rete. Lo stesso Santini al 71' svetta a centro area su invito da corner, ma spedisce alta la sfera. Il Luco reagisce e al 74' trova il vantaggio: discesa ubriacante di Cirillo, palla filtrante per Alivernini che davanti a Bolognesi non sbaglia. Il forcing ospite produce due notevoli occasioni da gol: 79', verticalizzazione per Ceciarini, battuta a rete respinta da Gherardi; 81', bel cross a centro area di Battaglia, Ceciarini sbuca fra i centrali mugellani ma impatta troppo debolmente di testa per impensierire il portiere. Finale palpitante e oltremodo prolungato dall'ampio recupero concesso dall'arbitro, il risultato però resta in favore dei padroni di casa.
LE PAGELLE
LUCO
GHERARDI: 6,5 Non sempre con sicurezza, a volte addirittura mal posizionato fuori dai pali, ma comunque efficace: sventa tutti i pericoli portati dalla formazione ospite.
BAGGIANI: 6- L'avvio sembra promettente, con un paio di sgroppate sulla destra: poi non dà più l'impressione di avere gamba per salire e anche in difesa lascia spiragli insidiosi.
BAGNOLI: 6 Sfortunato protagonista di uno scontro aereo col compagno di squadra Arias, è lui ad avere la peggio. 22' Paoli: 6,5 L'ingresso a freddo poteva pesargli: lo supera invece brillantemente, disputando una prova attenta e priva di errori.
CIRILLO: 6,5 Per larghi tratti della partita vaga a centrocampo palla al piede, senza lucidità né precisione; l'azione con cui serve l'assist vincente ad Alivernini però è strepitosa.
LUKOLIC: 5,5 Gara opaca per l'esterno di centrocampo mugellano: non trova mai le giuste distanze coi compagni più avanzati.
ARIAS: 6 La zuccata che rimedia nell'involontario scontro con Bagnoli gli frutta una vistosa fasciatura al capo ma non lo disorienta: in chiusura regge l'urto degli attaccanti ospiti.
BENVENUTI: 5 Decisamente spaesato, soprattutto nel primo tempo butta via una quantità indefinita di palloni semplicissimi.
ZENI: 6- Si sacrifica agendo spesso molto lontano dalla porta per dare più spazio alle incursioni di Santilli: quando si presenta al tiro è sempre impreciso. 59' Alivernini: 7 E' il man of the match: una zampata letale poco dopo il suo ingresso in campo regala i tre punti al Luco.
SANTILLI: 6 Rimedia subito l'ammonizione e gioca in preda a un eccessivo nervosismo. Tuttavia si conferma la punta più pericolosa tra gli azzurri. 73' Vallaj: 6 Qualche scelta poco felice alternata a giocate utili per far scorrere il cronometro.
MONETTI: 5,5 Porta spesso palla senza però costruire, finendo per scegliere sempre l'opzione più semplice e meno efficace. 83' Graziani Niccolò: ng.
GIANASSI: 5,5 Poco appariscente in una partita già di per sé poco spettacolare e avara di emozioni. 73' Rosari: 6 Prova a ritagliarsi spazio con la corsa, dando respiro alla squadra nei minuti finali.
FOLGOR MARLIA
BOLOGNESI: 6 Attento in uscita, pronto in alcune respinte, ma forse sul gol di Alivernini si poteva fare meglio.
SANTINI: 6+ Sia quando si allarga verso destra sia quando resta più stretto al centro non commette errori evidenti. 80' Dinelli: ng.
BATTAGLIA: 6,5 Propositivo e tenace, si avventura spesso nella metà campo avversaria per servire cross che i suoi compagni avanzati però non sfruttano.
CONFORTI: 5,5 Dovrebbe dettare i tempi in mezzo al campo ma la Folgor oggi fa una tremenda fatica a impostare l'azione. 63' Ceciarini: 6 Il suo ingresso ravviva indubbiamente il reparto d'attacco dei lucchesi, ma pesano le occasioni non sfruttate.
NIEDDU: 6+ Coriacea la prova del capitano, che cerca in ogni modo di tenere sempre alta l'attenzione. L'invenzione di Cirillo per Alivernini sorprende però un po' anche lui.
VIVIANI: 6- Nel reparto arretrato è quello che sembra maggiormente in sofferenza, nonostante il Luco dalla sua parte insista poco.
CRETU: 5 Non si capisce se giochi sulla linea dei difensori o se si disponga come esterno di centrocampo. Un equivoco tattico che lo lascia ai margini del gioco. Giuste le due ammonizioni.
NARDI: 5,5 Il bomber biancoblu si vede solo con un paio di bordate neutralizzate da Gherardi: per il resto, giornata no.
MENCHINI: 5 Se il suo compito era quello di fare da collante tra mediana e attacco, non lo ha assolto a dovere. Farraginoso e con poche idee per tutto l'incontro. 93' Massei: ng.
PICCHI: 5,5 Ha una ghiotta chance quando il risultato era ancora sullo 0-0: un errore che a conti fatti, pesa molto.
DELLA MAGGIORA: 5,5 Timido in interdizione, poco preciso nella gestione della palla: la sua è una prestazione decisamente sottotono. 86' Manfredi: ng.
ARBITRO
NICCOLAI di Pistoia: 6- Di errori clamorosi non ne commette ma dà l'impressione, nei momenti più tirati dell'incontro, di eclissarsi e lasciar giocare senza tenere in mano la situazione.
Andrea Chiari
LUCO: Gherardi, Baggiani, Bagnoli (22' Paoli), Cirillo, Lukolic, Arias, Benvenuti, Zeni (59' Alivernini), Santilli (73' Vallaj), Monetti (83' Graziani Niccolò), Gianassi (73' Rosari). A disp.: Chini, Graziani Alessandro. All.: Marco Giovannetti.<br >FOLGOR MARLIA: Bolognesi, Santini (80' Dinelli), Battaglia, Conforti (63' Ceciarini), Nieddu, Viviani, Cretu, Nardi, Menchini (93' Massei), Picchi, Della Maggiora (86' Manfredi). A disp.: Ferrarini, Busembai. All.: Luca Barsocchi.<br >
ARBITRO: Niccolai di Pistoia coad. da Ricci e Di Milta di Pistoia.<br >
RETE: 74' Alivernini <br >NOTE: ammoniti Santilli, Viviani, Cretu, Alivernini, Bolognesi; espulso Cretu al 85' per somma di ammonizioni; angoli 6-6; recupero 2'-7'
Nella guerra di nervi tra Luco e Folgor Marlia sono i mugellani a spuntarla di misura, conquistando tre punti importantissimi nella corsa play-out. Gara contratta nel primo tempo e più vibrante nella seconda frazione, comunque infarcita di errori e imprecisioni. Solo un episodio poteva sbloccarla e così è stato. <br >La prima metà di gara è come detto avara di emozioni: l'episodio più eclatante resta a lungo l'infortunio di Bagnoli, che costringe il direttore di gara a sospendere per alcuni minuti la partita. Alla ripresa del gioco un paio di tentativi di Santilli e una botta di Nardi respinta da Gherardi ci ricordano che stiamo assistendo a un incontro di calcio. Ripresa di diverso tenore, con le due compagini subito più disponibili a distendersi in avanti, ma a lungo ancora poco lucide. Il primo vero sussulto al 64', col cross di Santini per Picchi che, solissimo, calcia al volo sull'esterno della rete. Lo stesso Santini al 71' svetta a centro area su invito da corner, ma spedisce alta la sfera. Il Luco reagisce e al 74' trova il vantaggio: discesa ubriacante di Cirillo, palla filtrante per Alivernini che davanti a Bolognesi non sbaglia. Il forcing ospite produce due notevoli occasioni da gol: 79', verticalizzazione per Ceciarini, battuta a rete respinta da Gherardi; 81', bel cross a centro area di Battaglia, Ceciarini sbuca fra i centrali mugellani ma impatta troppo debolmente di testa per impensierire il portiere. Finale palpitante e oltremodo prolungato dall'ampio recupero concesso dall'arbitro, il risultato però resta in favore dei padroni di casa.<br ><b>LE PAGELLE<br >LUCO</b><br ><b>GHERARDI: 6,5</b> Non sempre con sicurezza, a volte addirittura mal posizionato fuori dai pali, ma comunque efficace: sventa tutti i pericoli portati dalla formazione ospite.<br ><b>BAGGIANI: 6- </b>L'avvio sembra promettente, con un paio di sgroppate sulla destra: poi non dà più l'impressione di avere gamba per salire e anche in difesa lascia spiragli insidiosi.<br ><b>BAGNOLI: 6 </b>Sfortunato protagonista di uno scontro aereo col compagno di squadra Arias, è lui ad avere la peggio. <b>22' Paoli: 6,5</b> L'ingresso a freddo poteva pesargli: lo supera invece brillantemente, disputando una prova attenta e priva di errori.<br ><b>CIRILLO: 6,5</b> Per larghi tratti della partita vaga a centrocampo palla al piede, senza lucidità né precisione; l'azione con cui serve l'assist vincente ad Alivernini però è strepitosa.<br ><b>LUKOLIC: 5,5</b> Gara opaca per l'esterno di centrocampo mugellano: non trova mai le giuste distanze coi compagni più avanzati.<br ><b>ARIAS: 6</b> La zuccata che rimedia nell'involontario scontro con Bagnoli gli frutta una vistosa fasciatura al capo ma non lo disorienta: in chiusura regge l'urto degli attaccanti ospiti.<br ><b>BENVENUTI: 5</b> Decisamente spaesato, soprattutto nel primo tempo butta via una quantità indefinita di palloni semplicissimi.<br ><b>ZENI: 6-</b> Si sacrifica agendo spesso molto lontano dalla porta per dare più spazio alle incursioni di Santilli: quando si presenta al tiro è sempre impreciso. <b>59' Alivernini: 7 </b>E' il man of the match: una zampata letale poco dopo il suo ingresso in campo regala i tre punti al Luco.<br ><b>SANTILLI: 6</b> Rimedia subito l'ammonizione e gioca in preda a un eccessivo nervosismo. Tuttavia si conferma la punta più pericolosa tra gli azzurri. <b>73' Vallaj: 6</b> Qualche scelta poco felice alternata a giocate utili per far scorrere il cronometro.<br ><b>MONETTI: 5,5</b> Porta spesso palla senza però costruire, finendo per scegliere sempre l'opzione più semplice e meno efficace. <b>83' Graziani Niccolò: ng.</b><br ><b>GIANASSI: 5,5</b> Poco appariscente in una partita già di per sé poco spettacolare e avara di emozioni. <b>73' Rosari: 6 </b>Prova a ritagliarsi spazio con la corsa, dando respiro alla squadra nei minuti finali.<br ><b>FOLGOR MARLIA</b><br ><b>BOLOGNESI: 6</b> Attento in uscita, pronto in alcune respinte, ma forse sul gol di Alivernini si poteva fare meglio.<br ><b>SANTINI: 6+</b> Sia quando si allarga verso destra sia quando resta più stretto al centro non commette errori evidenti. <b>80' Dinelli: ng.</b><br ><b>BATTAGLIA: 6,5</b> Propositivo e tenace, si avventura spesso nella metà campo avversaria per servire cross che i suoi compagni avanzati però non sfruttano.<br ><b>CONFORTI: 5,5</b> Dovrebbe dettare i tempi in mezzo al campo ma la Folgor oggi fa una tremenda fatica a impostare l'azione. <b>63' Ceciarini: 6 </b>Il suo ingresso ravviva indubbiamente il reparto d'attacco dei lucchesi, ma pesano le occasioni non sfruttate.<br ><b>NIEDDU: 6+</b> Coriacea la prova del capitano, che cerca in ogni modo di tenere sempre alta l'attenzione. L'invenzione di Cirillo per Alivernini sorprende però un po' anche lui.<br ><b>VIVIANI: 6-</b> Nel reparto arretrato è quello che sembra maggiormente in sofferenza, nonostante il Luco dalla sua parte insista poco.<br ><b>CRETU: 5 </b>Non si capisce se giochi sulla linea dei difensori o se si disponga come esterno di centrocampo. Un equivoco tattico che lo lascia ai margini del gioco. Giuste le due ammonizioni.<br ><b>NARDI: 5,5 </b>Il bomber biancoblu si vede solo con un paio di bordate neutralizzate da Gherardi: per il resto, giornata no.<br ><b>MENCHINI: 5 </b>Se il suo compito era quello di fare da collante tra mediana e attacco, non lo ha assolto a dovere. Farraginoso e con poche idee per tutto l'incontro. <b>93' Massei: ng.</b><br ><b>PICCHI: 5,5</b> Ha una ghiotta chance quando il risultato era ancora sullo 0-0: un errore che a conti fatti, pesa molto.<br >D<b>ELLA MAGGIORA: 5,5 </b>Timido in interdizione, poco preciso nella gestione della palla: la sua è una prestazione decisamente sottotono. <b>86' Manfredi: ng.</b><br ><b>
ARBITRO</b><br ><b>NICCOLAI di Pistoia: 6-</b> Di errori clamorosi non ne commette ma dà l'impressione, nei momenti più tirati dell'incontro, di eclissarsi e lasciar giocare senza tenere in mano la situazione.
Andrea Chiari